Gran Premio della Cina: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Domenica 12 Aprile: è il giorno della gara a Shanghai, è il terzo gran premio stagionale e saranno le Mercedes di Hamilton e Rosberg a partire dalla prima fila; a seguire Vettel, Massa, Bottas, Raikkonen, Ricciardo, Grosjean, Nasr, Ericsson, Maldonado, Kvyat, Verstappen, Sainz, Perez, Hulkenberg, Button, Alonso, Stevens e Merhi. Soltanto Kvyat e Sainz partiranno con gomme medium, mentre tutti gli altri sono su soft.

    Si parte con Hamilton che mantiene la testa della gara davanti a Rosberg, mentre Vettel tenta di chiudere chi gli sta dietro, con il risultato che la sua terza posizione viene messa a rischio da uno scatenato Bottas che però di lì a un paio di curve viene superato da Raikkonen e Massa. Grosjean risale al 7° posto davanti alle Sauber mentre Ricciardo parte lento perdendo numerose posizioni e ritrovandosi davanti alle McLaren. Si segnala che, nelle retrovie, Merhi ha strappato la penultima posizione a Stevens.
    Al secondo giro Sainz, che al via si era toccato con Kvyat senza conseguenze, finisce in testacoda precipitando nelle retrovie.

    Intorno al 5-6° giro assistiamo a un duello tra compagni di squadra Redbull: Kvyat su gomme medium tiene dietro Ricciardo per un po’, almeno finché quest’ultimo non è in grado di effettuare il sorpasso. Dietro di loro ci sono le due McLaren.
    Si vede qualche sorpasso anche nella zona finale della top-ten: Maldonado che al terzo giro aveva passato Ericsson entrando nei primi dieci supera anche Nasr al 9°, mentre Ericsson viene superato da Verstappen un giro più tardi.
    In quei frangenti, non inquadrato, sembra che anche Stevens abbia ripreso la propria posizione nei confronti di Merhi.
    Hulkenberg nel frattempo si ritira per problemi al cambio.

    All’11° iniziano i pit-stop, il primo è Nasr seguito dalle Lotus e da Verstappen. Tra i primi Vettel rientra al 14° e, di fatto, tra il 14° e il 16° i piloti di Ferrari, Mercedes e Williams rientrano tutti. I piloti di Ferrari e Mercedes montano ancora le soft mentre le Williams, come la maggior parte dei piloti degli altri team, sono su medium.
    Dopo lo stop Rosberg è a +2,2 da Hamilton con Vettel a 4,9 dal leader, quasi un secondo più vicino di quant’era prima della sosta. Nessuna posizione di rilievo è cambiata tra i primi sei: Hamilton, Rosberg, Vettel, Raikkonen, Massa e Bottas. Raikkonen è a qualche secondo dal compagno di squadra mentre le Williams sono più indietro e girano anche più lente per via delle medium. Maldonado, Grosjean, Nasr e Verstappen completano la top-ten.
    Si segnala che nei giri successivi Kvyat si ritira con la vettura in fumo, nelle retrovie Sainz accusa problemi al cambio, ma riesce a proseguire e Button su soft supera Alonso su medium.
    Intorno a metà gara, inoltre, dopo un lungo duello Ricciardo su una Redbull in difficoltà riesce finalmente a superare Nasr per l’11° posizione.

    Torniamo ai primi: nel secondo stint Rosberg e Vettel erano inizialmente più veloci di Hamilton che però, in un secondo momento, all’avvicinarsi della terza sosta, ha iniziato ad andare più veloce di entrambi. Vettel e Rosberg sono stati quindi i primi a rientrare, stavolta per montar le medium, rispettivamente al 31° e al 32° giro. Hamilton è rientrato al 34°, tornando in pista con circa 5 secondi sul compagno di squadra e 10 su Vettel. Raikkonen, stabilmente nella propria posizione, ha rimandato la sosta di qualche giro, mentre anche le Williams, che erano su medium, hanno proseguito ancora un po’.
    Ormai era chiaro come sarebbe andata a finire, visto i distacchi tra i primi. In assenza di duelli a distanza per la vittoria, non è comunque mancata l’azione, perché al 34° giro sono iniziate le peripezie di Maldonado che al momento era stabilmente settimo. Rientrando ai box si è perso nella pit-lane prendendo per una via di fuga, tornerà indietro trovando la strada giusta ma perderà la top-ten.
    Dopo i pit-stop Grosjean si trova quindi settimo, davanti a Perez, Verstappen e Nasr. C’è Ericsson 11° che potrebbe entrare a punti dato che Perez deve ancora fermarsi ai box (è su una strategia su tre soste e finora ha montato solo soft), ma non succede in quanto Ricciardo lo supererà dopo un acceso duello di lì a qualche giro.

    Le peripezie di Maldonado sono tutt’altro che terminate: finisce in testacoda al 41° riuscendo a riprendere la via giusta ritrovandosi appena davanti alle McLaren di Button e Alonso. È proprio con Button che sarà protagonista di un movimentato duello con diversi sorpassi e controsorpassi... almeno finché al 49° giro Button non sperona Maldonado da dietro mandandolo in testacoda. Button ha l’ala anteriore rotta, mentre Maldonado è destinato al ritiro: passa per la pit-lane senza fermarsi al 50° per poi rientrare due giri dopo per parcheggiare. L’incidente sarà esaminato dai commissari dopo la fine della gara, Button potrebbe essere penalizzato per il tamponamento.

    L’ultimo colpo di scena è Verstappen che si ferma sul rettilineo dei box al 54° giro mentre era ottavo: la vettura è in una posizione scomoda ed entra la safety car, mentre la vettura viene spostata a spinta nella pit-lane.
    Come facilmente intuibile, essendo 56 i giri previsti, la gara finisce dietro la safety car. Hamilton vince davanti a Rosberg e Vettel: per la prima volta nella storia della Formula 1 i piloti giunti sul podio nei primi tre gran premi stagionali sono sempre gli stessi.
    Vanno a punti anche Raikkonen, Massa, Bottas, Grosjean, Nasr, Ricciardo ed Ericsson. Fuori dai punti, entrambe le McLaren vedono la bandiera a scacchi.

    TOP: al di là delle Mercedes e di Hamilton in particolare, è bene segnalare che la Lotus prende punti per la prima volta nella stagione e che entrambe le Sauber sono andate a punti... e che Verstappen è andato vicinissimo ad arrivarci.
    FLOP: merita una menzione Maldonado che avrebbe bisogno del filo di Arianna per orientarsi e che, in tal modo, espone la propria gara alle successive peripezie (non che Button sia immune da errori, comunque), ma il flop dei flop è forse la Redbull che batte la Toro Rosso solo per il ritiro di Verstappen.

    1. Lewis Hamilton Mercedes 1:39:42.008
    2. Nico Rosberg Mercedes +0.714
    3. Sebastian Vettel Ferrari +2.988
    4. Kimi Raikkonen Ferrari +3.835
    5. Felipe Massa Williams +8.544
    6. Valtteri Bottas Williams +9.885
    7. Romain Grosjean Lotus +19.008
    8. Felipe Nasr Sauber +22.625
    9. Daniel Ricciardo Redbull +32.117
    10. Marcus Ericsson Sauber +1 Lap
    11. Sergio Perez Force India +1 Lap
    12. Fernando Alonso McLaren +1 Lap
    13. Jenson Button McLaren +1 Lap
    14. Carlos Sainz Jr. Toro Rosso +1 Lap
    15. Will Stevens Manor Marussia +2 Laps
    16. Roberto Merhi Manor Marussia +2 Laps
    17. Max Verstappen Toro Rosso +4 Laps
    DNF. Pastor Maldonado Lotus +7 Laps
    DNF. Daniil Kvyat Redbull +41 Laps
    DNF. Nico Hulkenberg Force India +47 Laps


    Milly Sunshine© per F1GC forum.
    Si ringrazia ancora una volta il lumacone, altrimenti noto come Spazzino della Pitlane, perché con tutta probabilità tra lui e Who’s That Guy c’è stato, non inquadrato dalle telecamere, un duello epico. Sarei molto grata a Who’s That Guy e allo Spazzino della Pitlane se la prossima volta si degnassero di aspettare che qualcuno li doppi, prima di mettere in scena duelli epici, in modo che ciò non vada perduto nell’enorme buco nero che circonda le Sacre Cenerentole.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Io questa volta sarei un pochino più benevolo con Maldonado. All'entrata box è andato lungo è vero, ma penso che il motivo sia più per le gomme ormai alla frutta che un suo errore (che in ogni caso c'è stato) poi con Button penso proprio che non abbia colpe. Il duello è stato molto bello e corretto fino appunto al contatto, dove per me la colpa è tutta di Button, che ha commesso un'errore di valutazione della staccata.

    Nel complesso la gara mi è piaciuta, ci sono stati tanti duelli con tutti i piloti che sono stati corretti. Tra i top metterei Verstappen che in pista è stato cattivissimo ma al punto giusto. Sorpassare Perez senza toccarsi è qualcosa che non tutti riescono a fare :woot: Si vede che Perez oggi era in giornata no :asd: :aah:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    BUTTON PENALIZZATO PER IL CONTATTO CON MALDONADO - RISULTATO AGGIORNATO

    1. Lewis Hamilton Mercedes 1:39:42.008
    2. Nico Rosberg Mercedes +0.714
    3. Sebastian Vettel Ferrari +2.988
    4. Kimi Raikkonen Ferrari +3.835
    5. Felipe Massa Williams +8.544
    6. Valtteri Bottas Williams +9.885
    7. Romain Grosjean Lotus +19.008
    8. Felipe Nasr Sauber +22.625
    9. Daniel Ricciardo Redbull +32.117
    10. Marcus Ericsson Sauber +1 Lap
    11. Sergio Perez Force India +1 Lap
    12. Fernando Alonso McLaren +1 Lap
    13. Carlos Sainz Jr. Toro Rosso +1 Lap
    14. Jenson Button McLaren +1 Lap

    15. Will Stevens Manor Marussia +2 Laps
    16. Roberto Merhi Manor Marussia +2 Laps
    17. Max Verstappen Toro Rosso +4 Laps
    DNF. Pastor Maldonado Lotus +7 Laps
    DNF. Daniil Kvyat Redbull +41 Laps
    DNF. Nico Hulkenberg Force India +47 Laps
     
    Top
    .
  4. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Buona gara delle Ferrari che mi lascia soddisfatto. Forse se Vettel partiva meglio si poteva provare a stare davanti a Rosberg... però va bene così
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Sorpassare Perez senza toccarsi è qualcosa che non tutti riescono a fare :woot: Si vede che Perez oggi era in giornata no

    Si sentiva depresso, perché è da un po' che non ha a che fare con Maldonado. :P
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,226
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Io onestamente ho trovato la gara noiosetta, o almeno per quanto riguarda le prime sei posizioni. Vedere le Williams così staccate dalla Ferrari, diversamente dai tempi delle qualifiche, mi ha un po' depressa. :lol:

    Meno male che a centro e a fine gruppo ci hanno pensato loro a movimentare la gara.
    La Red Bull sembra una bruttissima copia di quella degli anni passati e vedere Ricciardo che arranca per arrivare almeno a zona punti mi fa veramente strano. Mi è spiaciuto moltissimo per Verstappen, che si sta confermando un bravo pilota e che, a differenza di altri con più esperienza di lui, non combina casini nei sorpassi.
    Buone le Ferrari ma per almeno una volta quest'anno vorrei che Kimi arrivasse davanti al compagno di squadra. :D
    Entrambe le Sauber vanno a punti e Maldonado per la terza gara consecutiva viene buttato fuori lui senza aver combinato guai: che i Maya si fossero sbagliati? :D
    Tutt'e due le Marussa e tutt'e due le McLaren sono arrivate in fondo alla gara. Visti i presupposti, direi che è già un buon risultato per loro.

    P.S: il pubblico che si accalora mentre i commissari tentano di far entrare nella pit lane la monoposto di Verstappen è stato qualcosa di esilarante. Alla fine lode ai meccanici che sono intervenuti per non far fare danni all'auto. :lol:
     
    Top
    .
  7. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Buona gara dei ferraristi, ma le Mercedes sono ancora più forti. Sorprendenti oggi Grosjean, settimo e autore di una bella gara, Verstappen, che stava portando a casa un ottimo risultato è i due Sauber, entrambi a punti e in grado di lottare con Red Bull e Toro Rosso.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Io onestamente ho trovato la gara noiosetta,

    In certi momenti sono arrivata anch'io a pensarlo. Poi Maldiiiii mi ha prontamente smentita. :aah:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,226
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 12/4/2015, 18:49) 
    CITAZIONE
    Io onestamente ho trovato la gara noiosetta,

    In certi momenti sono arrivata anch'io a pensarlo. Poi Maldiiiii mi ha prontamente smentita. :aah:

    Idem.
    Meno male che Maldiii c'è. :aah:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 12/4/2015, 18:49) 
    CITAZIONE
    Io onestamente ho trovato la gara noiosetta,

    In certi momenti sono arrivata anch'io a pensarlo. Poi Maldiiiii mi ha prontamente smentita. :aah:

    L'ho pensato anche io: l'anno scorso i Gp erano più variegati perchè c'erano Sutil e Guti, ora invece a Maldi tocca fare gli straordinari.

    Sono contentissima per il Sommo, primi punti Lotus! :inchino: :inchino: :inchino:
    Mentre Maldonado è il solito pasticcione. :fp:
    Ma come si fa a buttare così una gara? Tra l'altro Grosjean era costantemente dietro di 3 secondi circa, col piffio che l'avrebbe preso. :fp: :fp:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Premesso che la F1 non è mai noiosa se trovi qualcuno da prendere in giro (vedi Pastorone), questo Gran Premio di Cina ha vissuto due fasi:

    - La fase del cazzeggio, ovvero la prima parte di gara dove tutti si sono messi a trotterellare ben sapendo che nella seconda parte avrebbero fatto bisboccia.

    - La fase della bisboccia, ovvero quella in cui si sono messi a bisticciare tutti, tra duelli, tentati recuperi, pezzi di Lotus e motori Renault arrosto.

    Ho un cruccio all'americana sul finale della corsa. Se i commissari (sempre comunque lodati) fossero riusciti a spostare prima la FOOTWORK-HART (sì, è un errore voluto) di Max Verstappen, forse avremmo visto un ultimo giro parecchio scoppiettante, tenuto comunque conto che c'erano un fottìo di doppiati tra le Mercedes e le Ferrari e tra le Ferrari e le Williams
     
    Top
    .
  12. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ieri ho tifato per Maldi, mi ha fatto divertire più lui che tutti gli altri ormai :D
    A perte questo, solita gara dominata dalle Mercedes come ci aspettavamo tutti... Mi ha sorpresa Verstappen, devo ammettere che a inizio stagione non gli davo molta fiducia. Ieri invece ha fatto dei bei sorpassi senza neanche una scorrettezza, alla fine mi è dispiaciuto che si sia ritirato, i punti li meritava.
    Vedere Ricciardo che arranca per arrivare in zona punti mentre l'anno scorso è stato l'unico a togliere qualche vittoria alla Mercedes fa proprio strano :( Mentre Kvyat che ha fatto orecchie da mercante quando lo hanno cortesemente invitato a far passare il compagno mi ha fatto sorridere.
    Momento epico il finale con i commissari e l'ovazione del pubblico :lol:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Ho un cruccio all'americana sul finale della corsa. Se i commissari (sempre comunque lodati) fossero riusciti a spostare prima la FOOTWORK-HART (sì, è un errore voluto) di Max Verstappen, forse avremmo visto un ultimo giro parecchio scoppiettante, tenuto comunque conto che c'erano un fottìo di doppiati tra le Mercedes e le Ferrari e tra le Ferrari e le Williams

    Infatti, magari avremmo visto qualcosa di epico. *-*
    Potrebbero portarsi in giro per il mondo i commissari di Montecarlo e il problema sarebbe facilmente risolvibile... XD
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 13/4/2015, 01:04) 
    Ho un cruccio all'americana sul finale della corsa. Se i commissari (sempre comunque lodati) fossero riusciti a spostare prima la FOOTWORK-HART (sì, è un errore voluto) di Max Verstappen, forse avremmo visto un ultimo giro parecchio scoppiettante, tenuto comunque conto che c'erano un fottìo di doppiati tra le Mercedes e le Ferrari e tra le Ferrari e le Williams

    Andiamo un pochino OT.
    Io ho un'altro cruccio. Vedere su tutti i circuiti della Formula 1 commissari di percorso e mezzi di soccorso all'altezza di ogni situazione.
    La FIA ha fatto tanto in nome della sicurezza, cambiando regole e imponendo ai team test sempre più severi sulle vetture. Ma non ha mai fatto nulla di analogo con i circuiti.
    In pratica quello a cui si deve arrivare è che i mezzi di soccorso dovrebbero essere standardizzati, cioè forniti dalla FIA sulla base dei criteri di sicurezza da lei stabiliti ed i commissari dovrebbero seguire una formazione comune in appositi centri di addestramento.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 13/4/2015, 11:10) 
    Io ho un'altro cruccio. Vedere su tutti i circuiti della Formula 1 commissari di percorso e mezzi di soccorso all'altezza di ogni situazione.
    La FIA ha fatto tanto in nome della sicurezza, cambiando regole e imponendo ai team test sempre più severi sulle vetture. Ma non ha mai fatto nulla di analogo con i circuiti.
    In pratica quello a cui si deve arrivare è che i mezzi di soccorso dovrebbero essere standardizzati, cioè forniti dalla FIA sulla base dei criteri di sicurezza da lei stabiliti ed i commissari dovrebbero seguire una formazione comune in appositi centri di addestramento.

    In passato avevo sentito parlare di commissari europei andati alle gare asiatiche per portare esperienza e quant'altro. Ora non so se è ancora in voga la cosa. I commissari di Montecarlo non solo sono super bravi, ma sono anche costretti a essere veloci, data la pericolosità del loro lavoro in un circuito strettissimo
     
    Top
    .
24 replies since 12/4/2015, 09:03   215 views
  Share  
.