Gran Premio d'Austria: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Domenica 21 Giugno - la pista è asciutta al Redbullring, dove si svolgerà il gran premio d'Austria, ottava prova del campionato 2015 di Formula 1.

    Questa è la griglia di partenza, aggiornata dopo le penalità, con mescola di gomme su cui ciascun pilota partirà:
    Hamilton SS - Rosberg SS
    Vettel SS - Massa SS
    Hulkenberg SS - Bottas SS
    Verstappen SS - Nasr SS
    Grosjean SS - Maldonado S
    Ericsson SS - Sainz SS
    Perez S - Raikkonen S
    Kvyat SS - Merhi SS
    Stevens SS - Ricciardo S
    Alonso SS - Button SS

    Al via Rosberg strappa la leadership al compagno di squadra, tra i due è fin da subito lotta per la prima posizione con Rosberg che sembra mantenerla.
    Nelle retrovie, intanto, Raikkonen e Alonso vengono a contatto, le loro vetture si agganciano e i due finiscono fuori pista: Raikkonen sbatte violentemente contro le barriere e si vede arrivare praticamente addosso la McLaren. Fortunatamente entrambi i piloti escono illesi dalle loro vetture.
    Ericsson, partito in anticipo, verrà successivamente penalizzato per jumped start.

    Entra la safety car: davanti ci sono Rosberg, Hamilton, Vettel, Massa, Hulkenberg, Verstappen, Bottas e Nasr.
    Dietro la safety car Stevens si ritira per un probabile guasto al motore.
    Intanto Kvyat rientra ai box perché ha l'ala anteriore danneggiata e monta gomme soft. Anche Button rientra: monta gomme soft anche lui, forse con l'intenzione di andare fino in fondo, cosa che non accadrà in quanto al 10° giro deve rientrare ai box come ormai da rituale e ritirarsi per problemi alla power unit.

    Le vetture vengono portate via e si riparte al 7° giro. Davanti le posizioni rimangono invariate mentre a centro gruppo c'è una lieve collisione tra Sainz e Grosjean, senza particolari conseguenze per nessuno dei due.
    Le posizioni dei primi si fanno piuttosto stabili, con gap che incrementano. Nelle posizioni più basse della top-ten invece c'è un po' più di movimento, con Bottas che supera Verstappen per il 6° posto al 15° giro, mentre nei giri successivi Perez è 10° con Grosjean praticamente negli scarichi e poco più indietro c'è anche Maldonado. Grosjean non riuscirà comunque a superare il pilota della Force India e rientrerà al 24° giro per la sosta.

    Al 22° giro Ericsson rallenta sul rettilineo dei box, pare avere problemi ed escono le bandiere gialle, ma riesce a ripartire anche se è in ultima posizione.
    Per quanto riguarda l'altra Sauber, assistiamo a un duello tra Grosjean e Nasr dopo che entrambi hanno effettuato la sosta e Grosjean supera Nasr.

    Al 25° giro Bottas supera Hulkenberg portandosi in top-5, Hulkenberg va ai box subito dopo e Bottas un giro più tardi. Torna in pista subito dietro a Hulkenberg, i due lottano per la posizione e Hulkenberg rimane davanti. Il duello tra i due proseguirà ancora diversi giri, quando una decina di giri più tardi i due si ritroveranno dietro a Maldonado che ancora non si è fermato e Bottas supererà prima Hulkenberg poi Maldonado.

    Nei box Sainz supera la velocità consentita e di lì a poco verrà annunciata una penalità che però il pilota della Toro Rosso non sconterà, ritirandosi una quindicina di giri più tardi, più o meno in concomitanza con il ritiro di Grosjean per problemi al cambio.

    I primi quattro aspettano metà gara prima di fermarsi: Rosberg è il primo a rientrare al 34°, aveva 2,7 secondi di vantaggio su Hamilton al momento di rientrare ed è più o meno lo stesso vantaggio che avrà due giri più tardi quando anche Hamilton si fermerà.
    Massa e Vettel rientrano rispettivamente al 35° e al 36°: fila tutto liscio nel box della Williams, non in quello della Ferrari, dove ci sono problemi nel montaggio della posteriore destra, 13 secondi la durata della sosta, una posizione persa a vantaggio di Massa.
    Per quanto riguarda Hamilton nel suo pitstop ha tagliato la linea bianca all'uscita dalla pitlane e perciò viene penalizzato con 5 secondi che verranno aggiunti a fine gara e al momento non sembra che varieranno il risultato, in quanto il gap tra Hamilton e i piloti che lo seguono è abbondantemente al di sopra dei cinque secondi.

    Maldonado e Perez sono gli ultimi piloti a rientrare per la sosta (montando entrambi supersoft dato che erano partiti con le soft) e Maldonado al 41° supera Nasr che verrà superato anche da Kvyat nello stesso giro, per poi riprendersi la posizione. Kvyat è su gomme decisamente più usurate e anche Perez riuscirà a superarlo senza eccessivi problemi dopo un paio di giri. Il pilota della Redbull al 47° rientrerà per una seconda sosta..

    Quando mancano 25 giri al finale i primi dieci sono Rosberg, Hamilton, Massa, Vettel, Bottas, Hulkenberg, Verstappen, Ricciardo, Maldonado e Nasr, che però successivamente sarà superato da Perez, mentre Maldonado supererà Ricciardo che si fermerà ai box al 51°.
    Davanti intanto Hamilton rallenta un po' il ritmo, restando a cinque/sei secondi da Vettel.

    Il finale è reso incandescende dal duello Verstappen vs Maldonado e dal duello Massa vs Vettel.
    Il primo inizia con Maldonado che si avvicina al pilota della Toro Rosso, prosegue con un tentativo di sorpasso di Maldonado che non va a buon fine e infine, un paio di giri prima della fine, Maldonado tenta di nuovo l'attacco, rischiando di perdere il controllo della vettura. Senza che i due si siano toccati, Verstappen ha un fuori pista e questo consente a Maldonado di passare.

    La lotta per il podio tra Massa e Vettel consiste soprattutto nell'avvicinarsi di Vettel a Massa: era più di tre secondi più indietro dopo la sosta, arriva al di sotto del secondo nelle fasi conclusive. Massa riesce comunque a mantenere la posizione.

    RISULTATO:
    1. Nico Rosberg -- Mercedes -- 1:30:16.930
    2. Lewis Hamilton -- Mercedes -- +8.800
    3. Felipe Massa -- Williams -- +17.573
    4. Sebastian Vettel -- Ferrari -- +18.181
    5. Valtteri Bottas -- Williams -- +53.604
    6. Nico Hulkenberg -- Force India -- +1:04.075
    7. Pastor Maldonado -- Lotus -- +1 Lap
    8. Max Verstappen -- Toro Rosso -- +1 Lap
    9. Sergio Perez -- Force India -- +1 Lap
    10. Daniel Ricciardo -- Redbull -- +1 Lap
    11. Felipe Nasr -- Sauber -- +1 Lap
    12. Daniil Kvyat -- Redbull -- +1 Lap
    13. Marcus Ericsson -- Sauber -- +2 Lap
    14. Roberto Merhi -- Marussia -- +3 Lap
    Dnf. Romain Grosjean -- Lotus -- +36 Lap
    Dnf. Carlos Sainz -- Toro Rosso -- +36 Lap
    Dnf. Jenson Button -- McLaren -- +63 Lap
    Dnf. Will Stevens -- Marussia -- +70 Lap
    Dnf. Kimi Raikkonen -- Ferrari -- +71 Lap
    Dnf. Fernando Alonso -- McLaren -- +71 Laps

    I TOP: Rosberg ha senz'altro fatto una gara al di sopra delle aspettative post-qualifiche, ottimi risultati anche da parte di Massa che ha mantenuto la terza posizione nella parte finale e Vettel che comunque è andato vicino al podio nonostante il problema. Menzione onoraria per i tutti i piloti che, nelle parti basse della top-ten hanno movimentato la gara.

    I FLOP: gran premio dopo gran premio, il flop dei flop continua a non cambiare. Siamo sicuri che quella vettura grigia e rossa non sia la Caterham dipinta da McLaren? Menzione onoraria Gerhard Berger che, sul podio per le interviste, si rivolge a Nico Rosberg chiamandolo Lewis!

    Edited by Milly Sunshine - 21/6/2015, 19:23
     
    Top
    .
  2. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sono troppo contenta per Feliiiii! :pop: :pop: :pop: Se lo meritava proprio questo podio!
    Ferni e Kimi all'inizio mi hanno fatto prendere un accidenti -_-
    Fantastico il tentativo di sorpasso di Maldi su Verstappen con tanto di scodata :D
    Per il resto, sempre la solita storia... Mercedes extraterresti come sempre... Mi sono divertita grazie a Vanzini che descrive ogni accenno di sorpasso come una battaglia epica :lol:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Questi Gran Premi sono interessanti solo grazie a chi non lotta per il podio! :woot: :woot: :woot:
    Menzione d'onore a Maldi, che inventa il TrollPasso :pop: :pop: :pop: :pop: :clap: :clap: :clap:
    L'ottusità di Jacques Villeneuve invece è qualcosa di deprimente: niente, non ce la fa proprio a concepire che essere un pilota Ferrari non ti rende immune dagli errori... È facile dare la colpa a Raikkonen, ma è ancora più facile darla agli altri. <_<

    CITAZIONE
    Menzione onoraria per i tutti i piloti che, nelle parti basse della top-ten hanno

    organizzato un torneo interregionale di jenga?
    Mi sa che manca un pezzo! :P

    CITAZIONE
    Menzione onoraria Gerhard Berger che, sul podio per le interviste, si rivolge a Nico Rosberg chiamandolo Lewis!

    A una certa età capita di confondere i piloti con i propri compagni di squadra.
    Eppoi Hamilton e Rosberg si somigliano così tanto che chiunque farebbe confusione! :aah:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Questi Gran Premi sono interessanti solo grazie a chi non lotta per il podio! :woot: :woot: :woot:
    Menzione d'onore a Maldi, che inventa il TrollPasso :pop: :pop: :pop: :pop: :clap: :clap: :clap:

    Maldiiii è un trollone ovunque, dentro e fuori dalle piste. U.U
    Credo che la presunta rivalità tra lui e Perez sia nata perché Perez è invidioso del fatto che Maldiii è un grande trollone. :lol:

    CITAZIONE
    L'ottusità di Jacques Villeneuve invece è qualcosa di deprimente: niente, non ce la fa proprio a concepire che essere un pilota Ferrari non ti rende immune dagli errori... È facile dare la colpa a Raikkonen, ma è ancora più facile darla agli altri. <_<

    Davvero Villeneuve si dedica alla difesa a spada tratta dei piloti Ferrari, in qualunque circostanza? OH MY JEREZZZZZZZZZZZZZ!

    CITAZIONE
    organizzato un torneo interregionale di jenga?
    Mi sa che manca un pezzo! :P

    Ho corretto.
    Comunque il campionato di jenga credo che l'abbia organizzato Stevens dopo il ritiro insieme a piloti che guidano macchine del suo stesso rango, tipo Alonso e Button.

    CITAZIONE
    A una certa età capita di confondere i piloti con i propri compagni di squadra.
    Eppoi Hamilton e Rosberg si somigliano così tanto che chiunque farebbe confusione! :aah:

    A proposito di confusione tra compagni di squadra... ti mando un mp. :D
     
    Top
    .
  5. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ferrari sfortunata oggi, mi sorprendono Hulkenberg, sesto dopo una gran bella gara e Maldonado, che fa ballare la Samba a una vettura.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    CITAZIONE
    L'ottusità di Jacques Villeneuve invece è qualcosa di deprimente: niente, non ce la fa proprio a concepire che essere un pilota Ferrari non ti rende immune dagli errori... È facile dare la colpa a Raikkonen, ma è ancora più facile darla agli altri. <_<

    Davvero Villeneuve si dedica alla difesa a spada tratta dei piloti Ferrari, in qualunque circostanza? OH MY JEREZZZZZZZZZZZZZ!

    Villeneuve: No guarda, non posso crederci, è proprio impossibile, un pilota dell'esperienza di Kimi non può aver fatto un errore del genere, è impossibile... L'avrà tamponato Alonso...
    Sorvoliamo sul fatto che un pilota dell'esperienza di Kimi lo scorso GP è andato in testacoda da solo, ma vabbè
    Tizia Sky, poco convinta: Beh sì, in effetti... C'è un pochino di rosso sul musetto Honda...
    Inquadratura musetto Honda: 3 pezzettini di vernice rossa. Considerato l'incidente, hai voglia di stabilire da che parte ha strisciato la Ferrari, l'ha centrata in pieno!

    Ora, non per difendere Alonso a tutti i costi (anzi, escludiamo del tutto la sua intervista, che magari è di parte), ma Raikkonen ha detto che stava pattinando con le gomme e che se c'è stato un urto da dietro non l'ha sentito, e i replay mostrano che effettivamente va a dx e sx, fa molte correzioni e dopo si intravede un urto, quindi la versione dei due piloti (che combacia: Raikkonen pattinava le gomme, ha perso il posteriore e Alonso è stato preso in mezzo) mi pare la più aderente alla realtà.
    Perchè bisogna fare i fanboy Ferrari a tutti i costi, anche contro l'evidenza dei fatti? :rolleyes:
    Non mi sembra così scandaloso se un pilota Ferrari ha problemi alle gomme al primo giro.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    quindi la versione dei due piloti mi pare la più aderente alla realtà.

    No, i piloti non sono una fonte attendibile.
    O almeno su answers la pensavano così. XD
     
    Top
    .
  8. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Guardate, dalle poche riprese viste sembrava esserci un tocco che destabilizzava la vettura di Kimi.
    Ah, Marchionne, stai a casa a vederti le tue auto, che porti sfiga.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,223
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Da che parte comincio per i miei commenti?
    Giuro che non so.

    Le McLaren hanno toccato il fondo più fondo. Può capitare un incidente di gara (a proposito, sono saltata sulla sedia, che paura!), ma cambiare di tutto e di più della monoposto, prendersi una penalità di 25 posizioni e non arrivare nemmeno a metà gara... ragazzi, qui c'è solo da andare a Lourdes e fare almeno una cinquantina di vasche nella fonte.
    Non ho poi capito: questa penalità va scontata anche nel prossimo GP?

    Su Hamilton e Rosberg mi sa che non dirò più nulla fino a campionato concluso, ormai sono diventati noiosi da quanto stravincono, però meritatamente, su questo non ci piove.
    Una menzione positiva per Verstappen, Hulkenberg e Perez, mentre sto rimanendo un po' delusa da Kvyat. Maldonado è stato a dir poco epico, credo che il suo sorpasso rimarrà negli annali della F1.

    E veniamo alle note dolenti.
    O a quelle felici.
    Mi sento sdoppiata: da un lato ho saltellato per la stanza dalla felicità per Felipe, dall'altra avrei voluto prendere a morsi quel dannato dado che ha fatto perdere il podio a Seb. Diciamo che per ora la bilancia propende un po' più per Feli (ma va?) :lol:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Le McLaren hanno toccato il fondo più fondo. Può capitare un incidente di gara (a proposito, sono saltata sulla sedia, che paura!), ma cambiare di tutto e di più della monoposto, prendersi una penalità di 25 posizioni e non arrivare nemmeno a metà gara... ragazzi, qui c'è solo da andare a Lourdes e fare almeno una cinquantina di vasche nella fonte.
    Non ho poi capito: questa penalità va scontata anche nel prossimo GP?

    Penso di no, adesso che le penalità non sono più a rate.
    Però ho letto dei rumors sul fatto che la power unit di Ferniiii potrebbe essere stata danneggiata durante l'incidente di oggi e che potrebbe doverla cambiare... quindi altre 20(?) posizioni di penalità.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 22/6/2015, 01:02) 
    CITAZIONE
    Le McLaren hanno toccato il fondo più fondo. Può capitare un incidente di gara (a proposito, sono saltata sulla sedia, che paura!), ma cambiare di tutto e di più della monoposto, prendersi una penalità di 25 posizioni e non arrivare nemmeno a metà gara... ragazzi, qui c'è solo da andare a Lourdes e fare almeno una cinquantina di vasche nella fonte.
    Non ho poi capito: questa penalità va scontata anche nel prossimo GP?

    Penso di no, adesso che le penalità non sono più a rate.
    Però ho letto dei rumors sul fatto che la power unit di Ferniiii potrebbe essere stata danneggiata durante l'incidente di oggi e che potrebbe doverla cambiare... quindi altre 20(?) posizioni di penalità.

    Notizia confermata, Alonso sostituirà la power unit a Silverstone.

    Comunque, questa gara non è stata male. Certo, ormai Rosberg ed Hamilton sono la NOIA, però il duello tra Massa e Vettel è stato interessante (ma è davvero frustrante vedere Sebastian non poterlo superare per colpa della velocità di punta), e sono felicissimo di vedere Feliiii e il buon vecchio Hulk di nuovo in palla (sarà una bella sfida tra lui e Bottas per il sedile Ferrari, se Kimi se ne andasse).
    Certo che quest'anno Ferniiii e, aldilà degli errori commessi, Kimi (questa volta pare gli sia partita la vettura) stanno avendo una sfiga pazzesca.
    Per le McLaren ... non parliamo che è meglio. :fp:
     
    Top
    .
  12. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma che regolamento assurdo che c'è, cioè un pilota viene coinvolto in un incidente rischiando la propria incolumità (e neanche per colpa sua) e in più deve pure prendersi una penalità?

    Dimenticavo che a partire dai test invernali gli incidenti di Alonso sono tutto un mistero,cioè manco un suo onboard :lol:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Ma che regolamento assurdo che c'è, cioè un pilota viene coinvolto in un incidente rischiando la propria incolumità (e neanche per colpa sua) e in più deve pure prendersi una penalità?

    Tecnicamente il regolamento dice che c'è un certo numero di power unit consentito durante l'anno e che chi supera il numero di volte deve essere penalizzato.
    Si può discutere del fatto che il numero di power unit consentite sia minimo, ma non vedo perché si dovrebbero fare differenze per via di come la power unit si è rotta e di chi sia la colpa, dato che il regolamento non lo prevede.
    Per intenderci, i team che hanno una power unit decente non hanno avuto questo problema. Se la McLaren ha già dovuto cambiare non so quante power unit, al di là del "regolamento assurdo", dovrebbero piuttosto chiedersi perché loro stanno collezionando penalità per questa ragione e la maggior parte degli altri team no.
     
    Top
    .
  14. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Comunque sia, il regolamento è da rivedere. Troppe poche le PU a disposizione. Servirebbe almeno il minimo.
    Ah, da Silverstone voglio i ferraristi felici del podio. Troppa gente in giro pensa(va) al Mondiale, forse è meglio se abbassano la testa.

    Edit: il doppio di PU.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Troppa gente in giro pensa(va) al Mondiale, forse è meglio se abbassano la testa.

    Ma a chi ti riferisci, alla Ferrari o ai tifosi?
    Per quanto riguarda la Ferrari, se ti riferisci a loro, non mi sembra che nessuno del team abbia mai detto che quest'anno potevano puntare al mondiale o che se lo ponessero come obiettivo...
     
    Top
    .
24 replies since 21/6/2015, 15:08   236 views
  Share  
.