Gran Premio di Singapore: QUALIFICHE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Sabato 19 Settembre, Singapore AKA “città del leone”, ore 21.00 (le 15.00 in Italia): prendono il via le qualifiche più attese di tutta la stagione; più attese perché dopo la prima sessione di prove libere in cui si è assistito alle Mercedes che andavano più forte di tutti gli altri, c’è stata un’inversione di tendenza nelle libere 2 e nelle libere 3, in cui Ferrari e Redbull si sono rivelate più performanti. Da quanto visto nelle prove libere, quindi, emerge la netta possibilità che si possa non assistere a un dominio Mercedes in qualifica, o quantomeno che anche Ferrari e Redbull possano giocarsi la pole position. Per chiarire come stanno le cose, basta pensare che addirittura, in Q1, vedremo Vettel rimanere fermo ai box dopo il primo tentativo, mentre Raikkonen e Ricciardo permangono in pista con gomme soft, mentre le Mercedes sono già passate alle supersoft.

    Se davanti ci sono delle differenze rispetto al solito, non si può dire che dietro succeda altrettanto: in ultima posizione ci sono le Marussia, con Stevens davanti alla new-entry Rossi (che ha rimpiazzato Merhi, il cui contratto finora veniva rinnovato gara per gara e che tornerà in Russia e Abu Dhabi quando Rossi sarà impegnato nel campionato GP2); si segnala comunque che il californiano nel primo tentativo aveva girato meglio di Stevens.
    Le Sauber deludono e questo, unito al fatto che mentre la Q1 sta terminando Maldonado è fermo ai box, fa sì che le McLaren possano andare avanti e vedere un po’ di gloria in Q2: né Button né Alonso rimangono fermi in corso d’opera e, a migliorare le cose, Alonso si qualifica addirittura 12° (la McLaren eguaglia quindi il miglior risultato ottenuto in qualifica dalla Marussia nel 2014... il che effettivamente non è poi così tanto eccezionale). Le Force India in Q2 non convincono mai fino in fondo e infatti le troviamo una davanti e una dietro ad Alonso, mentre segue Sainz, autore di un incidente sul finale della seconda manche, in cui va a strisciare contro un muretto spargendo detriti in pista (che vengono puntualmente calpestati da una Williams che sopraggiungeva, forse Massa dai colori del casco?), ma riuscendo a rientrare ai box; nonostante l’accaduto si rivela comunque più veloce rispetto all’altra McLaren.

    Si arriva in Q3 con un’unica certezza: né in Q1 né in Q2 c’era una Mercedes in testa alla classifica e tutto lasciava ipotizzare che si potesse proseguire sullo stesso stampo... infatti è andata esattamente così, con Vettel che si è mostrato fin da subito il più performante, nonostante subito dietro ci fossero il suo compagno di squadra e le Redbull. Sono stati loro i primi quattro, con Vettel e Ricciardo in prima fila e i rispettivi compagni dietro di loro; nn solo le Mercedes non hanno visto la luce della prima fila, ma nemmeno della seconda, piazzandosi entrambi in terza, con dietro le Williams, Verstappen e Grosjean in ordine sparso come da risultato seguente:

    1. Sebastian Vettel (Ferrari), 2. Daniel Ricciardo (Redbull)
    3. Kimi Raikkonen (Ferrari), 4. Daniil Kvyat (Redbull)
    5. Lewis Hamilton (Mercedes), 6. Nico Rosberg (Mercedes)
    7. Valtteri Bottas (Williams), 8. Max Verstappen (Toro Rosso)
    9. Felipe Massa (Williams), 10. Romain Grosjean (Lotus)
    11. Nico Hulkenberg (Force India), 12. Fernando Alonso (McLaren)
    13. Sergio Perez (Force India), 14. Carlos Sainz (Toro Rosso)
    15. Jenson Button (McLaren), 16. Felipe Nasr (Sauber)
    17. Marcus Ericsson (Sauber), 18. Pastor Maldonado (Lotus)
    19. Will Stevens (Marussia), 20. Alexander Rossi (Marussia)

    Si tratta della prima pole position ottenuta dalla Ferrari da anni ed è la prima volta, a partire dall’inizio del 2014 (l’“era ibrida”, cit. Mazzoni) in cui una vettura non motorizzata Mercedes ottiene una pole position ed è il primo passo per assistere, almeno nei commenti di quest’anno, all’elevazione di Singapore da “schifoso obbrobrio in cui non si dovrebbe nemmeno gareggiare” a “male necessario alla sopravvivenza”... soltanto quello che accadrà in gara stabilirà se si passerà all’ulteriore grado di “bel circuito”.


    Sunshine© per F1GC.
    Cronaca ispirata dalla consapevolezza che, nonostante le mille peripezie che hanno preceduto questo momento, finalmente Alex Rossi si è conquistato uno spazio in Formula 1... e ha perfino avuto l’onore di essere intervistato da Stella Bruno! *-*
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Vettel oggi aveva una marcia in più e le Mercedes 2 in meno :woot:
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Sono felice anche per il Kiwi! *-*
    Spero che possa tornare sul podio.

    Anche se il mio sogno è vedere Verstappen sul podio per vedere se la gente nel mondo si sconvolgerà nel vederlo con una bottiglia di champagne in mano nonostante sia minorenne. :lol:
     
    Top
    .
  4. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io mi sento che domani Lewis si ritira
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (T i c @ 19/9/2015, 17:25) 
    Io mi sento che domani Lewis si ritira

    Milly, se domani la Mercedes fa doppietta mi autorizzi a menare Tic? :asd:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Milly, se domani la Mercedes fa doppietta mi autorizzi a menare Tic? :asd:

    Certo che ti autorizzo, anche se non fa doppietta. :aah:
     
    Top
    .
5 replies since 19/9/2015, 15:34   42 views
  Share  
.