Gran Premio di Singapore: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Domenica 20 Settembre: è giunto il giorno della gara a Marina Bay, che scatta alle ore 20.00 locali, quando da noi sono le 14.00.
    La gara viene disputata in condizioni di asciutto, i giri previsti sono 61 e ad avere conquistato la pole position è stato Vettel su Ferrari. Le gomme portate dalla Pirelli sono soft e supersoft e tutti i piloti partono con le supersoft.
    Le uniche penalità attribuite sono state 5 posizioni di retrocessione ai due piloti della Marussia per sostituzione del cambio, pertanto la griglia di partenza rimane invariata rispetto alle qualifiche, essendo i due già ultimi:
    1. Sebastian Vettel (Ferrari), 2. Daniel Ricciardo (Redbull)
    3. Kimi Raikkonen (Ferrari), 4. Daniil Kvyat (Redbull)
    5. Lewis Hamilton (Mercedes), 6. Nico Rosberg (Mercedes)
    7. Valtteri Bottas (Williams), 8. Max Verstappen (Toro Rosso)
    9. Felipe Massa (Williams), 10. Romain Grosjean (Lotus)
    11. Nico Hulkenberg (Force India), 12. Fernando Alonso (McLaren)
    13. Sergio Perez (Force India), 14. Carlos Sainz (Toro Rosso)
    15. Jenson Button (McLaren), 16. Felipe Nasr (Sauber)
    17. Marcus Ericsson (Sauber), 18. Pastor Maldonado (Lotus)
    19. Will Stevens (Marussia), 20. Alexander Rossi (Marussia)

    La partenza è regolare, non avvengono contatti, ma Verstappen rimane fermo sulla griglia di partenza, venendo fortunatamente evitato dai piloti che sopraggiungono. A quel punto i primi dieci sono Vettel, Ricciardo, Raikkonen, Kvyat, Hamilton, Rosberg, Bottas, Massa, Hulkenberg e Perez con quest’ultimo che per poco non va a tamponare il compagno di squadra.
    La prima fase di gara è piuttosto tranquilla, con Vettel che mette un certo gap tra sé e Ricciardo, arrivando a circa cinque secondi. Anche tra i piloti che seguono i distacchi sono particolarmente elevati e al momento non ci sono duelli nemmeno per le posizioni di minore rilievo.
    I pitstop iniziano abbastanza presto: il primo a rientrare è Grosjean (al 10°) mentre tra i primi è Kvyat (13°) il primo a cambiare le gomme. Allo stesso giro rientra anche Massa che, nell’uscire, è protagonista di una collisione con Hulkenberg che gli è davanti ma che lo stringe contro a un muretto. Tra i due ci rimette Hulkenberg, che finisce fuori pista e che viene anche penalizzato (+3 posizioni al via a Suzuka), mentre Massa accusa una foratura e due giri più tardi torna nuovamente ai box passando stavolta alle gomme soft.
    In regime di virtual safety car gli altri piloti rientrano ai box: adesso i primi dieci sono Vettel (SS), Ricciardo (SS), Raikkonen (SS), Hamilton (S), Rosberg (S), Kvyat (SS), Bottas (SS), Perez (S), Nasr (S) e Grosjean (S). Da VSC si passa poi a safety car in quanto la pista è piena di detriti. La SC rimane in pista abbastanza a lungo in quanto la vettura di Verstappen è doppiata e viene lasciata sdoppiare. Si ripartirà al 19°.

    Davanti le posizioni rimangono tali e quali, mentre ci sono problemi per Sainz a cui la vettura va in folle facendolo precipitare in penultima posizione, davanti al solo compagno di squadra che non ha avuto il tempo di riaccordarsi prima che la safety car uscisse di scena. I due “enfant prodige” inizieranno comunque la loro rimonta di lì a poco.
    Dopo diversi giri di tranquillità, Hamilton inizia a lamentarsi via radio di una perdita di potenza che nel corso del 27° giro lo vede perdere posizioni a vantaggio di Rosberg, Kvyat e Bottas, dopodiché anche a vantaggio di Perez, Nasr, Alonso e Button con le due McLaren che al momento completano la zona punti. Dopo avere perso ulteriori posizioni e avere iniziato a girare con 14/15 secondi di svantaggio al giro nel confronto con i primi, Hamilton si ritirerà al 33° andando a parcheggiare ai box. Non è l’unico pilota a ritirarsi in quei frangenti: lo stesso destino tocca anche a Massa (rientrato al 30° dopo che la vettura gli è andata in folle, tornerà in pista ma vi rimarrà soltanto per un giro) e Alonso (al 34° per un surriscaldamento del cambio).

    Al 36° Kvyat è nuovamente il primo pilota a rientrare ai box, mentre un giro più tardi, quando Vettel aveva circa sei secondi di vantaggio su Ricciardo, la gara viene neutralizzata con la safety car a causa dell’invasione di pista a causa di uno spettatore, che fortunatamente non attraversa la pista né rischia di farsi investire. Ne approfittano per rientrare ai box gli altri piloti (la maggior parte dei quali montano gomme soft in quanto la gara è ancora lunga) e Kvyat perde una posizione a vantaggio di Bottas.
    Ci sono al momento 16 vetture in pita: Vettel (S), Ricciardo (S), Raikkonen (S), Rosberg (S), Bottas (S), Kvyat (S), Perez (S), Grosjean (S), Maldonado (S), Button (S), Nasr (SS), Verstappen (SS), Sainz (SS), Rossi (SS), Stevens (SS). Questi ultimi due sono doppiati e per non perdere troppo tempo non vengono lasciati sdoppiare, ma ai due viene ordinato di lasciar passare le altre vetture al restart, che avviene al 41° giro. Rossi, che era davanti a Stevens fin dal primo giro, perde per un breve istante la posizione nei confronti del compagno di squadra, ma poi riesce a riprenderla.
    Al 41° giro nel tentativo di superare Maldonado, Button lo tampona distruggendo l’ala anteriore e danneggiando anche la Lotus del rivale che però rimane in pista. Button rientra ai box, riesce a tornare in pista davanti alle sole Marussia, ma la sua gara non durerà comunque fino alla fine: tornerà dentro al 53° ritirandosi per un problema al cambio.
    Tornando a Maldonado, subito dopo la collisione con Button è stato superato da entrambe le Toro Rosso che sono scatenatissime e si lanciano all’inseguimento di Grosjean: sia Verstappen sia Sainz lo superano al 47° giro, non senza che si senta qualche commento in stile “you have to leave the space” via radio da parte di Grosjean. Superato anche da Nasr ed Ericsson al 54° Maldonado rientra ai box, montando gomme supersoft e tornando in pista davanti alle sole Marussia.
    Nasr entra in top-ten quando mancano appena due giri alla fine, superando Grosjean che accusa un problema, tanto che rientra ai box per non uscirne più, venendo classificato comunque davanti a Rossi e Stevens che ormai sono doppiati di due giri.
    Mentre tra i primi sei le posizioni sono piuttosto stabili, negli ultimi giri Verstappen e Sainz sono ormai negli scarichi di Perez. Si segnala anche un ordine di scuderia dato al più giovane degli “enfant prodige”, nella convinzione che Sainz potesse recuperare nei confronti di Perez. Al “we need to switch positions”, Verstappen ha urlato un no secco. Nessuno dei due ha superato Perez, ma se davvero Sainz era più veloce non è riuscito a dimostrarlo.

    1. Sebastian Vettel -- Ferrari -- 2:01:22.118
    2. Daniel Ricciardo -- Redbull -- +1.478
    3. Kimi Raikkonen -- Ferrari -- +17.154
    4. Nico Rosberg -- Mercedes -- +24.720
    5. Valtteri Bottas -- Williams -- +34.204
    6. Daniil Kvyat -- Redbull -- +35.508
    7. Sergio Perez -- Force India -- +50.836
    8. Max Verstappen -- Toro Rosso -- +51.450
    9. Carlos Sainz -- Toro Rosso -- +52.860
    10. Felipe Nasr -- Sauber -- +1:30.045
    11. Marcus Ericsson -- Sauber -- +1:37.507
    12. Pastor Maldonado -- Lotus -- +1:37.718
    13. Romain Grosjean -- Lotus -- +2 Laps
    14. Alexander Rossi -- Marussia -- +2 Laps
    15. Will Stevens -- Marussia -- +2 Laps
    Dnf. Jenson Button -- McLaren -- +9 Laps
    Dnf. Fernando Alonso -- McLaren -- +28 Laps
    Dnf. Lewis Hamilton -- Mercedes -- +29 Laps
    Dnf. Felipe Massa -- Williams -- +31 Laps
    Dnf. Nico Hulkenberg -- Force India -- +49 Laps

    I TOP: le scelte sono tante, sicuramente Vettel ha fatto un’ottima gara e la Ferrari aveva un’ottima macchina, però privilegerei come top dei top Verstappen che, ritrovatosi ultimo e doppiato già a inizio gara, ha davvero sorpreso risalendo fino alla zona punti e dimostrando ancora una volta di essere all’altezza di battagliare con piloti che hanno molta più esperienza di lui... se non ero ancora convinta, la sua risposta all’ordine di scuderia mi ha fatto propendere per attribuirgli questa carica.
    I FLOP: anche qui le scelte sono tante, passando dal tizio comparso improvvisamente in pista a chi avrebbe dovuto impedire che accadesse, fino alle McLaren che ancora una volta non sono arrivate in fondo... però un riconoscimento alla Mercedes ci sta tutto, specie considerando che è la prima volta dall’inizio della stagione che non è mai in posizione di competere almeno per il podio e che e che per il secondo gran premio consecutivo arriva al traguardo con una sola delle due vetture.


    Sunshine© per F1GC.
    Si ringraziano i lampioni artificiali di Singapore, la Singapore Flyer e la presenza di Alexander Rossi per il supporto fornito nella stesura di questa cronaca. La zona punti è ancora lontana, ma la Sacra Cenerentola almeno sta vedendo spesso il traguardo...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Giustamente ci voleva anche un po' di polemica per animare il post-gara:
    CPWvKRaXAAAe8h8

    Non si sa quale sia la "violazione delle regole del parc fermé" relativa alla Ferrari. C'è chi dice che riguarda la bandiera che Vettel aveva con sé subito dopo la gara (cosa ci sarebbe di male, poi? o.O) e c'è chi dice che non riguarda quel fatto, ma non si tratta di fonti ufficiali.

    EDIT.
    CITAZIONE
    12.1.1 Any of the following offences, in addition to any offences specifically referred to previously, shall be deemed to be a breach of these rules: [...]

    12.1.1.i Failure to follow the instructions of the relevant officials for the safe and orderly conduct of the Event.

    "Ciascuna delle seguenti infrazioni, in aggiunta a infrazioni a cui ci si è specificamente riferiti in precedenza, dovrebbe essere considerata una violazione di queste regole: [...] inosservanza nel seguire le istruzioni dei soggetti competenti per la conduzione sicura e ordinata dell'Evento."

    ...e che cosa significherebbe?? o.O
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    12.1.1.i del codice sportivo internationale della FIA

    Failure to follow the instructions of the relevant officials for the safe and orderly conduct of the Event.

    EDIT: dopo aver scritto ho visto che hai pubblicato anche tu :D
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,223
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Non ci credo, vince la Ferrari e beccano una sanzione!
    Per cosa, poi? Qualcosa in regime di parco chiuso? :blink: Spero non sia per la storia della bandiera, sarebbe ridicolo!


    GP che ho visto un po' sì ed un po' no, visto che avevo ospiti a pranzo per festeggiare. Ad esempio mi sono persa l'invasione di pista... che peccato. Qualcuno sa se si troverà un video in rete dell'evento? :aah:
    Coooomunque: è stato abbastanza incredibile vedere le Mercedes arrancare. La fiaccia scura di Lauda era un autentico poema. Altri GP del genere e forse il mondiale non è così scontato come sembra. :lol:
    Vettel bravissimo, davvero. Con due safety-car e due distacchi da dover riprendere daccapo non era facile. Le battaglie nelle retrovie mi sono piaciute parecchio, eccetto una certa sportellata che ha incasinato una situazione già difficile di suo. Però lo ammetto, Feli quest'anno era stato risparmiato fin troppo dal .... o sarà mica stata colpa di Milly in versione Tic? :lol:

    Epic win: la risposta di Verstappen al team radio. :)
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Pingui, Feliiiii e il Gufo sono la stessa persona, secondo me. E' Feliiii stesso che complotta pro o contro se stesso. u.u

    CITAZIONE
    Ad esempio mi sono persa l'invasione di pista... che peccato.

    In realtà non è stata niente di che... nulla di paragonabile a Germania 2000 o Gran Bretagna 2003.
    Ecco qui:
    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=kVQOJulBrYg

    EDIT.
    Pare che qualunque cosa sia accaduta nel post-gara, si sia risolta:
    CPW9D85UYAAqdIX
     
    Top
    .
  6. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A proposito della faccenda post gara, su fb ho letto che il richiamo sarebbe dovuto ai meccanici che avrebbero "spinto"i commissari per arrivare sotto al podio. C'è anche la foto ma non riesco a metterl adesso perché sono dal cellulare...
    Comunque, questo podio mi è proprio piaciuto :D fa strano vedere le Mercedes fare tanta fatica e addirittura Hamilton che si ritira... non me lo sarei mai aspettato sinceramente, ormai le vedo un po' come astronavi :D
    Verstappen epico u.u secondo me la posizione la meritava, dopo la bella rimonta che ha fatto.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    A proposito della faccenda post gara, su fb ho letto che il richiamo sarebbe dovuto ai meccanici che avrebbero "spinto"i commissari per arrivare sotto al podio.

    L'ho letto anch'io su twitter.
     
    Top
    .
  8. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco la foto che dicevo ieri:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Dimenticavo! :woot: :woot: :woot:
    A un certo punto quando le posizioni scorrevano nella parte bassa della tv e ho letto "4 ROS" mi ero dimenticata per un attimo dell'esistenza di Rosberg, pensavo che si riferisse a Rossi e ho pensato che fosse un epic fail e che le posizioni fossero rilevate a casaccio. :D
     
    Top
    .
  10. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Godiamoci questo grande weekend perché da Suzuka Lewis&Nico torneranno a fare il vuoto.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ma ce vogliamo mettere la Toro Rosso tra i flop? Qualcuno sa darmi una spiegazione plausibile all'incredibile ordine di scuderia a Verstappen?
    Tra l'atro Max è stato molto diplomatico nella risposta, perchè considerato il caratterino che ha, mi sarei aspettato un bel MA VAFF*** che il team se lo sarebbe meritato tutto.
     
    Top
    .
  12. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho letto che Sainz, avendo cambiato gomme dopo rispetto all'olandese, sarebbe stato favorito nel tentativo di superare Perez. Però mi pare fosse meno veloce e comunque lui avrebbe lasciato l'ottava piazza all'olandese se non fosse riuscito a infilare la Force India, stile Red Bull a Monaco.
    Piccola nota per Tiger: queste squadre satellite, alla fine, hanno un solo obbiettivo(come quelle piccole tipo Sauber e Force India): far più punti possibili. Ora, io non mi scaglierei contro la Toro Rosso, perché comunque chiudere una corsa con un settimo e nono posto vale più che un ottavo e nono posto. Io, personalmente, non trovo scandalosi gli ordini di team perché il motorsport è uno sport di squadra e giustamente, si favorisce il risultato finale della scuderia. Tuttavia, certi team radio(penso a Zeltweg 2002 e Hockenheim 2010) sono abbastanza impietosi per chi li subisce ma in questo caso non condanno la squadra.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Filippus @ 21/9/2015, 18:44) 
    Ho letto che Sainz, avendo cambiato gomme dopo rispetto all'olandese, sarebbe stato favorito nel tentativo di superare Perez. Però mi pare fosse meno veloce e comunque lui avrebbe lasciato l'ottava piazza all'olandese se non fosse riuscito a infilare la Force India, stile Red Bull a Monaco.
    Piccola nota per Tiger: queste squadre satellite, alla fine, hanno un solo obbiettivo(come quelle piccole tipo Sauber e Force India): far più punti possibili. Ora, io non mi scaglierei contro la Toro Rosso, perché comunque chiudere una corsa con un settimo e nono posto vale più che un ottavo e nono posto.

    Scusami, non ce l'ho con te, ma se questo è il ragionamento che hanno fatto in Toro Rosso allora sono proprio dei dementi.
    Sainz, gomme più fresche o meno, non ha mai dimostrato nemmeno per un nanosecondo di essere più veloce di Verstappen. Avesse provato a superarlo o anche solo ad impensierirlo almeno una volta, tanto da avvalorare questa tesi, allora questo ordine avrebbe anche potuto avere un senso.

    Ma personalmente conoscendo un pochino i piloti, penso che se c'era uno che aveva qualche chance di superare Perez era Verstappen e non Sainz.
    Ma la Force India di Perez non era alla portata della Toro Rosso. In rettilineo anche con DRS aperto Verstappen non riusciva ad avvicinarsi e penso che non sarebbe cambiato niente con Perez.

    CITAZIONE
    Io, personalmente, non trovo scandalosi gli ordini di team perché il motorsport è uno sport di squadra e giustamente, si favorisce il risultato finale della scuderia. Tuttavia, certi team radio(penso a Zeltweg 2002 e Hockenheim 2010) sono abbastanza impietosi per chi li subisce ma in questo caso non condanno la squadra.

    Se hanno un senso non sono scandalosi. Ma qua l'ordine non avrebbe cambiato nulla per il Team. Si era solo nel campo delle ipotesi, FORSE Sainz AVREBBE potuto superare Perez, ma non c'era nessuna certezza.
    E visto che i due piloti non sono in lotta per il titolo, non vedo nessuna logica nel favorire uno piuttosto che l'altro.
     
    Top
    .
  14. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il senso era quello di avere 2 punti in più per la squadra eh. In ogni caso avrebbe ridato la posizione a Verstappen se fosse andata male.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Se hanno un senso non sono scandalosi.

    Il senso è soggettivo. Per te non ce l'ha, per me nemmeno... ma forse per la Toro Rosso ce l'aveva. Siamo sempre sul campo delle ipotesi, è chiaro, ma dal momento che nessuno ha la sfera di cristallo (almeno per quanto ne sappiamo) ciascun team basa le proprie strategie e i propri ordini di squadra sulle ipotesi.
    Personalmente (se il tuo "attacco" era contro di me che ho fatto la lista di top e flop) non ho messo la Toro Rosso tra i flop perché ritengo che ci sia chi ha fatto una figura peggiore. Io, sinceramente, ero più divertita dalla risposta di Verstappen che scandalizzata dal fatto che la Toro Rosso avesse dato un ordine di scuderia. Se nessun altro avesse fatto cose che ho ritenuto peggiori secondo il mio metro di giudizio, forse l'avrei citata. Ma dal momento che stiamo parlando di un gran premio in cui un tizio si è messo a gironzolare a bordo pista, in cui la Mercedes ha deluso e in cui la McLaren ha chiuso con un doppio ritiro, nello stilare la classifica dei flop alla Toro Rosso non ci stavo proprio pensando...
     
    Top
    .
16 replies since 20/9/2015, 16:11   130 views
  Share  
.