GP Russia: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Domenica 11 Ottobre: a Sochi si gareggia con cielo sereno e pista asciutta, la gara prevede 53 giri e le mescole di gomma sono soft e supersoft.

    Segue griglia di partenza aggiornata per penalità con mescole di gomma di ciascun pilota:
    1^ fila: Rosberg Mercedes SS - Hamilton Mercedes SS
    2^ fila: Bottas Williams SS - Vettel Ferrari SS
    3^ fila: Raikkonen Ferrari SS - Hulkenberg Force India SS
    4^ fila: Perez Force India SS - Grosjean Lotus SS
    5^ fila: Verstappen Toro Rosso SS - Ricciardo Redbull SS
    6^ fila: Kvyat Redbull SS - Nasr Sauber SS
    7^ fila: Button McLaren SS - Maldonado Lotus S
    8^ fila: Massa Williams S - Ericsson Sauber S
    9^ fila: Stevens Marussia SS - Merhi Marussia SS
    10^ fila: Alonso McLaren S - Sainz Toro Rosso SS

    Si parte e Rosberg mantiene la prima posizione con Hamilton che cerca di insidiarla mentre dietro è lotta per il terzo posto tra Bottas e Raikkonen. Più indietro ancora invece è il caos: Hulkenberg finisce in testacoda da solo, Grosjean e Verstappen lo toccano e rientrano ai box (Ves con una gomma a terra), Ericsson invece gli va sopra... safety car in pista, mentre Rosberg, Hamilton, Raikkonen, Bottas e Vettel sono i primi cinque.
    Si riparte al quarto giro e Bottas si riprende la terza posizione, ma il vero colpo di scena avviene due giri dopo, quando Rosberg, che si lamentava via radio del pedale dell'acceleratore che si spostava, rallenta lasciando passare prima Hamilton e poi anche Bottas e le Ferrari prima di rientrare ai box, dove si ritira. Top ten: Hamilton, Bottas, Raikkonen, Vettel, Perez, Kvyat, Ricciardo, Nasr, Massa, Button.

    All'11° Grosjean finisce in testacoda e va a sbattere violentemente contro le barriere, uscendo fortunatamente illeso dall'incidente. Safety car di nuovo in pista, diverse vetture rientrano ai box per effettuare quella che per molti sarà l'unica sosta. Rimangono in pista Hamilton, Bottas, Raikkonen, Vettel, Kvyat, Nasr, Massa e Maldonado che al momento sono i primi otto, anche se quest'ultimo verrà superato da Perez, su gomme fresche, subito dopo il restart (17°).
    Intanto le Ferrari sono in lotta tra loro, con Raikkonen che prima si difende dal sorpasso di Vettel, poi commette un errore e cede al secondo tentativo. Sainz intanto è scatenato dietro a Ricciardo, ma non riesce a superarlo.

    I pitstop per chi non si è fermato dietro la safety car iniziano al 22° giro: Bottas è il primo, mentre gli altri proseguono ancora una decina di giri. Vettel e Raikkonen rientrano al 31° e al 32°, Vettel è davanti a Bottas (rimasto rallentato dal traffico dopo la sosta), Raikkonen subito dietro, cerca di superarlo ma deve accodarsi.
    Top ten una volta ultimate le soste: Hamilton, Vettel, Perez, Ricciardo, Bottas, Raikkonen, Sainz, Kvyat, Button e Alonso. Subito dopo Massa supera entrambe le McLaren, lanciandosi all'inseguimento di Kvyat che supererà al 44° giro e iniziando ad avvicinarsi a Sainz che a fine gara dovrà scontare una penalità di 5 secondi per avere tagliato una linea bianca nella pitlane.

    L'ultima fase di gara è la più movimentata, soprattutto perché Perez e Ricciardo, con gomme ormai usurate, devono contenere gli attacchi di Bottas e Raikkonen.
    Bottas supera Ricciardo al 45°, mentre poco dopo ci sono bandiere gialle a causa dei problemi di Sainz, che prima finisce in testacoda dopo un cedimento, poi perde un pezzo di ala posteriore e infine va a sbattere nello stesso tratto in cui aveva avuto l'incidente nelle libere 3 ed è costretto al ritiro.
    Anche per Ricciardo il ritiro è imminente: dopo essere stato superato da Raikkonen è fermo in una via di fuga.
    Perez, nel frattempo, è ancora terzo e oppone resistenza a Bottas e Raikkonen, che però lo superano in un colpo solo a un giro dalla fine. Poi Raikkonen, che è più veloce di Bottas, tenta il sorpasso ma va addosso all'avversario, mandandolo fuori pista. Ne approfitta Perez, che riprende la terza posizione mentre dal fondo della vettura di Raikkonen si alzano scintille.
    Raikkonen riesce a raggiungere il traguardo, dove giunge quinto alle spalle di Massa, ma verrà penalizzato con una penalità di 30 secondi (tempo stimato in cui si sconta un drive through su questo circuito). Viene penalizzato inoltre anche Alonso per avere tagliato più volte una curva anche dopo avere ricevuto un'ammonizione ufficiale.

    TOP: indubbiamente Sainz, perché era difficile ipotizzare che dopo l'incidente di ieri mattina facesse una gara così, e Perez, che ha fatto una gara sicuramente al di sopra delle aspettative regalando alla Force India il primo podio stagionale.

    FLOP: la regia, perché nonostante sia stata una gara abbastanza movimentata, il 90% di quello che è successo lo si è visto in replay.

    1. Lewis Hamilton --- Mercedes --- 1:37:11.024
    2. Sebastian Vettel --- Ferrari --- +5.953
    3. Sergio Perez --- Force India --- +28.918
    4. Felipe Massa --- Williams --- +38.831
    5. Daniil Kvyat --- Redbull --- +47.566
    6. Felipe Nasr --- Sauber --- +56.508
    7. Pastor Maldonado --- Lotus --- +1:01.088
    8. Kimi Raikkonen --- Ferrari --- +1:12.358
    9. Jenson Button --- McLaren --- +1:19.467
    10. Max Verstappen --- Toro Rosso --- +1:28.424
    11. Fernando Alonso --- McLaren --- +1:31.210
    12. Valtteri Bottas --- Williams --- +1 Lap
    13. Roberto Merhi --- Marussia --- +1 Lap
    14. Will Stevens --- Marussia --- +2 Laps
    15. Daniel Ricciardo --- Redbull --- +6 Laps
    DNF. Carlos Sainz --- Toro Rosso --- +8 Laps
    DNF. Romain Grosjean --- Lotus --- +42 Laps
    DNF. Nico Rosberg --- Mercedes --- +46 Laps
    DNF. Nico Hulkenberg --- Force India --- +53 Laps
    DNF. Marcus Ericsson --- Sauber --- +53 Laps

    Milly Sunshine(C) per F1GC.
     
    Top
    .
  2. ´ redbullholic
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bella gara movimentata, mi è piaciuta!
    Rosberg perseguitato dalla sfiga... mi è sembrato per un attimo di rivedere Webber nel 2013, quando gli succedeva sempre qualcosa che lo faceva ritirare, mentre Vettel stradominava...
    Grosjean mi ha fatto prendere un accidenti con quella botta. Non ho visto subito che si muoveva e ho avuto davvero paura finché non l'ho visto uscire sulle sue gambe...
    Tanto di cappello a Sainz, che dopo l'incidente ieri non credevo di rivedere in macchina già oggi, e che ha fatto una gara favolosa. Peccato per il ritiro perché meritava davvero. E bravo pure Perez che zitto zitto è salito sul podio, con il papà che gli lanciava i bacetti da sotto :D
    E a proposito di podio, ho trovato carina la cosa del colbacco a posto del solito cappellino, così come ad Austin l'anno scorso c'erano i cappelli da cowboy :lol:
    CITAZIONE
    FLOP: la regia, perché nonostante sia stata una gara abbastanza movimentata, il 90% di quello che è successo lo si è visto in replay.

    Concordo.
    Un altro flop clamoroso lo ha fatto la direzione gara dando il via libera al commissario (o almeno così hanno detto su Sky, non so se poi il tizio ha agito di testa sua...) per andare a recuperare il pezzo perso da Sainz, mentre stava per passare Vettel...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Dubbio esistenziale: com'era la camicia di Eddie Jordan?
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Commenti sparsi...

    Perez conferma, anche se sinceramente non è esattamente una novità, che il suo modo di trattare le gomme è assolutamente da fuoriclasse. Se gli capitano corse del genere, nelle quali la vettura lo assiste e soprattutto nelle quali ci sono safety car, allora è sul pezzo. Grande.

    Credo che stavolta abbia ragione Capelli: se Raikkonen non avesse attaccato Bottas, sarebbe stato criticato pesantemente. Invece, così attaccando, almeno ha dato prova di non essere rinunciatario. E poi, una cosa positiva l'ha fatta: regalare un meritato podio a Perez.

    Rosberg è nella pessima condizione di avere un compagno di squadra in stato di grazia. Mi chiedo perché siano così in pochi a sostenere che Hamilton sia in questa stagione a livello di Mansell '92 o Schumi '01...

    Merhi ha battuto Stevens, il che non depone a favore del simpatico Will visto che anche Rossi lo ha preceduto due volte su due.

    Mi piace il senso dell'umorismo di Alonso! Davvero.

    Che botto, Grosjean.

    Sochi '15 decisamente migliore di Sochi '14, ma il circuito in sé rimane piuttosto ingessato.

    Mazzoni a un certo punto ha desistito contro il suo alter ego a forma di paperella, in pratica quando ha testualmente detto: "Raikkonen si avvicina a Massa... Scusate, a Button... EH, VABBEH... a Bottas."
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Merhi ha battuto Stevens, il che non depone a favore del simpatico Will visto che anche Rossi lo ha preceduto due volte su due.

    ^this.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,223
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Commenti sparsi anche i miei, casco dal sonno.

    Ohi, sì, la papera di Mazzoni è stata fenomenale. Ha confuso più volte i vari piloti, ma in compenso non ha mai tralasciato di dire che Kvyat è il russo di Roma e che Verstappen è ormai maggiorenne. :lol:

    I team radio di Alonso stanno diventando sempre più epici. Di questo passo finirà per risultarmi addirittura simpatico.

    Su Rosberg sono un tantinello sconcertata, nel senso che un guasto del genere non me lo aspettavo proprio. Domanda da ignorantona in materia: a cosa è dovuto? Ad un errore "meccanico" o a cosa?

    L'incidente di Kimi è stato colpa sua e sinceramente mi dispiace. Vorrei però essere stata una mosca per vedere lui e Bottas che si chiarivano (leggi: insultavano) in finlandese.

    E ultimo: my-Felipe!
    Questa volta il gufo che ha dentro di sé è stato tenuto a bada. Stamani speravo arrivasse almeno in zona punti, vederlo al quarto posto grazie alle sfortune altrui è stato praticamente un miracolo concesso.

    Una nota di contentezza per Sainz di nuovo in gara e per Grosjean illeso dopo quel botto.

    P.S: una gran bella gara, comunque. Movimentata al punto giusto e per giunta fino alla fine.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Su Rosberg sono un tantinello sconcertata, nel senso che un guasto del genere non me lo aspettavo proprio. Domanda da ignorantona in materia: a cosa è dovuto? Ad un errore "meccanico" o a cosa?

    Pare si sia trattato proprio di un guasto meccanico. Il pedale dell'acceleratore si è rotto e si spostava.

    CITAZIONE
    L'incidente di Kimi è stato colpa sua e sinceramente mi dispiace. Vorrei però essere stata una mosca per vedere lui e Bottas che si chiarivano (leggi: insultavano) in finlandese.

    Raikkonen e Bottas che si insultano non ce li vedo. E' più probabile che si sfidino a un drinking game.

    CITAZIONE
    Questa volta il gufo che ha dentro di sé è stato tenuto a bada. Stamani speravo arrivasse almeno in zona punti, vederlo al quarto posto grazie alle sfortune altrui è stato praticamente un miracolo concesso.

    Non è che ha sguinzagliato il gufo contro i suoi colleghi?
     
    Top
    .
  8. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dubbio esistenziale: com'era la camicia di Eddie Jordan?

    Perfettamente nel suo stile, orribile... rosellina con degli strani motivi disegnati :D
    CITAZIONE
    Mi piace il senso dell'umorismo di Alonso! Davvero.

    Questo non me lo ricordavo, epico! :woot:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Perfettamente nel suo stile, orribile... rosellina con degli strani motivi disegnati

    Non si smentisce mai. :D
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Epic fail per me che oggi ero convinta la gara iniziasse alle 14.00. :fp:
    Hulk sta subendo troppo l'influenza dei peperoncini messicani, quest'anno sta facendo un bel po' di sbagli.
    Rosberg invece sta recuperando nei cfr. di Maldonado per vincere l'ambito trofeo "Webberino d'Oro edizione 2015", riservato ai perseguitati dalla sfiga.
    Grosjean, che evidentemente è rimasto ferito dalle critiche di Jacques Villeneuve, non ci sta a essere bollato come banalmente irritabile e ricorda a tutti che lui è l'unico, solo e inimitabile Sommo Maestro della Distruzione, e che quando Pastor è in palla spetta a lui l'onere di far scendere al passivo il bilancio della Lotus.

    Fantastico Carlos Sainz, non mi aspettavo di vederlo in gara onestamente, e invece ha disputato davvero un'ottima gara.
    Complimenti anche a Checo per la gestione, speriamo sia il segno di una maturazione troppo a lungo attesa.
    E bravo anche a Mehri che si tiene dietro il povero verticalmente svantaggiato Who's-That-Guy, che immagino inizi a sentirsi tremare il sedile da sotto "i piedi"...

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 12/10/2015, 00:10) 
    Dubbio esistenziale: com'era la camicia di Eddie Jordan?

    Sempre rosa, ma damascata.
    Dovrebbe tornare in F1 solo per appurare se si abbina al colbacco e ai cappellini texani.

    CITAZIONE
    Mi piace il senso dell'umorismo di Alonso! Davvero.

    ♪♫ Ferni è poesia
    Ferni Ferni è l'armonia
    Ferni è la magia
    Ferni Ferni è simpatia ♪♫
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    lui è l'unico, solo e inimitabile Sommo Maestro della Distruzione,

    Sìììììììì! the real and only! <3
     
    Top
    .
  12. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gran bella gara, la migliore di quest'anno insieme a Budapest e a Silverstone.

    Grandissime gara sia di Perez che di Sainz che senza il problema ai freni poteva finire quarto visto che si trovava davanti a Massa.

    Sulla penalità a Raikkonen giusto assegnarla ma come al solito le penalità le applicano solo quando pare a loro, perché proprio lo stesso Raikkonen a Montecarlo subì una manovra del genere da parte di Ricciardo che non fu penalizzato.

    Infine vedo un leggero miglioramento della Mclaren, undicesima a Suzuka con Alonso, nona e decima ieri diventata poi undicesima con la penalità ad Alonso.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Il gp è stato il meno noioso di tutta la stagione, e complimenti alla regia tv che è riuscita a mancare tutti i principali episodi salienti :woot:
    Alonso dopo ieri non mi starà più simpatico, però il team radio di ieri è stato epico. Si è riscattato dalla pessima figura precedente :lol:
    Raikkonen mi ha fatto montare un nervoso indescrivibile. Si vede che non è molto lucido, alla partenza è stato fenomenale, poi ha sonnecchiato per gran parte del gp e si è svegliato solo a tre giri dalla fine quando ormai era troppo tardi.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Un flop lo meritano anche i commissari di pista: nell'incidente di Grosjean son arrivati con 2 minuti di ritardo e non aggiungo altro sulla barriera come l'hanno rimessa a posto...
     
    Top
    .
  15. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Càlu11™ @ 12/10/2015, 14:04) 
    Un flop lo meritano anche i commissari di pista: nell'incidente di Grosjean son arrivati con 2 minuti di ritardo e non aggiungo altro sulla barriera come l'hanno rimessa a posto...

    Ho visto una foto su fb dove sembrava che l'avessero letteralmente riattaccata con il nastro adesivo...
     
    Top
    .
15 replies since 11/10/2015, 22:34   144 views
  Share  
.