Gran Premio di Singapore: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    Nel weekend del 18 Settembre 2016 si svolge il Gran Premio di Singapore sul circuito di Marina Bay. È la quindicesima prova del campionato, nonché la nona edizione del gran premio di Singapore.

    Nelle qualifiche la maggiore sorpresa, in negativo, è la Ferrari: Vettel è infatti 22° per un problema a una sospensione e l'impossibilità di far registrare un buon tempo in Q1, partirà quindi ultimo e nel frattempo verranno sostituiti sulla sua vettura motore e cambio in modo da evitare future retrocessioni.
    In Q1 escono di scena anche entrambe le Renault, una delle Sauber ed entrambe le Manor. La Sauber superstite, quella di Ericsson, è comunque la vettura più lenta in Q2, nonostante i problemi sia di Grosjean sia di Button, entrambi fuori pista nelle fasi conclusive della sessione. Fuori dalla top-10 vanno anche le Williams, superate in classifica da diverse vetture nel frattempo, tra cui quella di Perez: tra i piloti che hanno recuperato è l'unico che ha accelerato con bandiere gialle e che tra l'altro ha anche effettuato un sorpasso, sconterà quindi otto posizioni di penalità sulla griglia di partenza.
    Rosberg conquista la pole davanti a Ricciardo, mentre in seconda fila ci sono i rispettivi compagni di squadra davanti a Raikkonen e alle Toro Rosso.

    In sintesi, il risultato delle qualifiche è il seguente:
    1. Rosberg - Mercedes, 2. Ricciardo - Redbull
    3. Hamilton - Mercedes, 4. Verstappen - Redbull
    5. Raikkonen - Ferrari, 6. Sainz - Toro Rosso
    7. Kvyat - Toro Rosso, 8. Hulkenberg - Force India
    9. Alonso - McLaren, 10. Perez - Force India
    11. Bottas - Williams, 12. Massa - Williams
    13. Button - McLaren, 14. Gutierrez - Haas
    15. Grosjean - Haas, 16. Ericsson - Sauber
    17. Magnussen - Renault, 18. Nasr - Sauber
    19. Palmer - Renault, 20. Wehrlein - Manor
    21. Ocon - Manor, 22. Vettel - Ferrari

    Sono 61 i giri previsti e, come sempre, la gara si prospetta molto lunga, quasi al limite delle due ore.
    La partenza è abbastanza regolare davanti, mentre sia poco più indietro che a centro gruppo avvengono due diversi contatti: uno tra Sainz e Hulkenberg, probabilmente entrambi rallentati dietro a Verstappen partito male, con la Force India che va in testacoda, uno tra Bottas e Button con il pilota della Williams che riporta una foratura.
    Sainz riesce a proseguire, ma dovrà rientrare ai box di lì a qualche giro per riparare la vettura danneggiata, Hulkenberg è fermo, mentre prosegue la gara di Bottas e di Button, anche se nel proseguire della gara entrambi non vedranno il traguardo e saranno costretti a parcheggiare ai box.
    Entra la safety car, che comunque rimane in pista soltanto per un paio di giri, poi la gara prosegue: Rosberg è in testa davanti a Ricciardo, Hamilton, Raikkonen e Alonso a completare la top-5, con Ricciardo che è partito su gomme supersoft anziché ultrasoft come le Mercedes, dato che entrambe le RB hanno fatto il miglior tempo in Q2 con le supersoft. La cosa non è determinante: di fatto i piloti Redbull non riescono a ritardare a prima sosta nel confronto con i piloti Mercedes e le posizioni rimangono invariate sia con la prima sosta, sia nonostante la mescola di gomme diversa: ancora supersoft per Ricciardo, soft per entrambe le Mercedes.
    Chi invece riesce a guadagnare una posizione ormai al termine del secondo stint di gara è invece Raikkonen, che approfitta di un errore di Hamilton per superarlo in pista per la terza posizione, subito prima di rientrare per quella che, poco dopo metà gara, sembra essere l'ultima sosta, tanto che le Mercedes montano ancora le soft, con il chiaro intento di andare fino alla fine.
    Non è così e, quando a tre quarti di gara Hamilton, al momento quarto ma vicinissimo a Raikkonen, rientra per montare le supersoft, la reazione dei suoi diretti avversari è quella di rientrare a loro volta: Raikkonen si ferma un giro dopo montando le ultrasoft (tornando in pista quarto) e subito dopo è la volta anche di Ricciardo. I tre iniziano a girare su tempi molto più bassi rispetto a quelli di Rosberg, che però rimane in pista e termina la gara sulle soft, impensierito soltanto da Ricciardo in grande rimonta. Il pilota della Redbull deve comunque accontentarsi della seconda posizione, seppure soltanto a quattro centesimi di distacco da Rosberg.
    Invariate le posizioni dei primi quattro, in quinta posizione si piazza Vettel, autore di sorpassi nelle retrovie e a centro gruppo nelle prime fasi di gara, autore della più grande rimonta mai vista sul circuito di Marina Bay in termini di posizioni recuperate rispetto alla partenza. Chiude invece sesto Verstappen, davanti di parecchio rispetto ad Alonso, Perez, Kvyat e Magnussen.
    Nelle zone basse della top-ten in particolare questi ultimi due sono destinati a rimanere impressi: Kvyat per avere disputato la miglior gara fin dall'epoca della retrocessione in Toro Rosso (in certi momenti oggi lo si è visto duellare con Verstappen, in un primo momento uscendone anche vincente) e Magnussen che va a punti per la prima volta dopo mesi (e si prende il lusso di terminare la gara a pieni giri nonostante abbia Rosberg e Ricciardo praticamente negli scarichi nel corso dell'ultimo giro).

    RISULTATO
    1. Nico Rosberg Mercedes 1:55:48.950
    2. Daniel Ricciardo Redbull +0.488
    3. Lewis Hamilton Mercedes +8.038
    4. Kimi Raikkonen Ferrari +10.219
    5. Sebastian Vettel Ferrari +27.694
    6. Max Verstappen Redbull +1:11.197
    7. Fernando Alonso McLaren +1:29.198
    8. Sergio Perez Force India +1:49.146
    9. Daniil Kvyat Toro Rosso +1:49.867
    10. Kevin Magnussen Renault +1:51.843
    11. Esteban Gutiérrez Haas +1 Lap
    12. Felipe Massa Williams +1 Lap
    13. Felipe Nasr Sauber +1 Lap
    14. Carlos Sainz Toro Rosso +1 Lap
    15. Jolyon Palmer Renault +1 Lap
    16. Pascal Wehrlein Manor +1 Lap
    17. Marcus Ericsson Sauber +1 Lap
    18. Esteban Ocon Manor +2 Laps
    RIT. Jenson Button McLaren +18 Laps
    RIT. Valtteri Bottas Williams +26 Laps
    RIT. Nico Hulkenberg Force India +61 Laps
    RIT. Romain Grosjean Haas +61 Laps

    Milly Sunshine(C) per F1GC.

    ************************

    I TOP E I FLOP: a voi la decisione.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Bel duello tra Kvyat e Verstappen, davvero intenso.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    Peccato che non ci fosse nessun "giant lizard" appostato lì a guardare. :aah:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,224
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Bel GP. In alcuni tratti l'ho trovato noioso, ma i giri finali in cui sembrava stesse per scoppiare il finimondo - che non è successo - hanno risollevato un po' le sorti.

    L'incidente al via m'ha fatto prendere un colpo, così come ho tremato durante il rilascio della monoposto di Bottas, che prima va quasi a contatto con una Ferrari e poi fa il pelo ad un meccanico di non so quale scuderia. :blink:
    Vettel ha fatto un'ottima rimonta e sono discretamente convinta che Dani-Smile sarebbe riuscito a prendere Rosberg con un giro in più, anche se non so se sarebbe riuscito a sorpassarlo.
    Me felice per Alonso settimo.

    Team radio. Lo "Stop!" di Rosberg is the new "leave me alone". :lol:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Team radio. Lo "Stop!" di Rosberg is the new "leave me alone". :lol:

    Mi permetto di dissentire, perché il "leave me alone" di Raikkonen è stato infinitamente più pittoresco! :kimi:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,224
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 18/9/2016, 19:08) 
    CITAZIONE
    Team radio. Lo "Stop!" di Rosberg is the new "leave me alone". :lol:

    Mi permetto di dissentire, perché il "leave me alone" di Raikkonen è stato infinitamente più pittoresco! :kimi:

    :lol:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,970
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 18/9/2016, 18:32) 
    Bel duello tra Kvyat e Verstappen, davvero intenso.

    Ho letto anche un' intervista di Verstappen sull' argomento, quasi quasi la posto sul forum...
    L' Olandese si è lamentato del comportamento di Kvyat in pista e delle sue manovre di difesa.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 18/9/2016, 20:31) 
    Ho letto anche un' intervista di Verstappen sull' argomento, quasi quasi la posto sul forum...
    L' Olandese si è lamentato del comportamento di Kvyat in pista e delle sue manovre di difesa.

    Massì, che ognuno si lamenti dell'altro è risaputo. Fa parte della narrativa ormai...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,224
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Io credo che ci sarà da stupirsi davvero quando un pilota dichiarerà "Sono contento di essere stato sorpassato, il mio avversario mi sta tanto simpatico." :lol:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,224
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Letta anch'io l'intervista, poco fa.
    Ed il popolo di facebook si scaglia contro l'olandesino, con insulti che manco il vecchietto della domenica a centro strada si prenderebbe mai.
    Sto tifo da bar mi fa venire i brividi.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Ho trovato su Facebook una roba assurda tra Stella Bruno e Rosberg, argomento carte.

    www.facebook.com/F1InGenerale/videos/705205222988825/
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 18/9/2016, 23:45) 
    Ho trovato su Facebook una roba assurda tra Stella Bruno e Rosberg, argomento carte.

    www.facebook.com/F1InGenerale/videos/705205222988825/

    :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 18/9/2016, 22:00) 
    Io credo che ci sarà da stupirsi davvero quando un pilota dichiarerà "Sono contento di essere stato sorpassato, il mio avversario mi sta tanto simpatico." :lol:

    "Sono contento che Grosjean mi abbia sorpassato, di solito cerca di passare con la macchina sopra la mia testa" Cit. Alonso

    Orroreeeeeeeee!!1!1!!!!! La Stellina cosa ha da fare di più importante che andare al prossimo Gp? :angry:
    Credo che alla notizia Rosbi abbia esultato internamente! :asd:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    Il prossimo è un GP in differita, quindi la Rai va in Malesia in formato ridotto.
     
    Top
    .
  15. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Rosberg praticamente perfetto... voto 10

    Sinceramente non mi aspettavo che gli altri tre dietro di lui facessero una sosta in più e alla fine ci ha guadagnato solo Hamilton. Col senno di poi Kimi poteva fare la stessa scelta di Rosberg, comunque si è movimentato un po' il finale.

    Ricciardo e Vettel voto 9, Kimi 8 e un opaco Hamilton 7
    Verstappen hahaha va beh un 6 perché non ha fatto danni.

    Grandissima gara di Alonso e Perez, 8.5
    8 per Kvyat specie per il duello con Verstappen e ovviamente per Magnussen a punti!!

    Gli altri mediamente intorno alla sufficienza, dai. Nessuno ha fatto gravi errori.

    Un bel voto anche a Stella per la partita a carte
     
    Top
    .
24 replies since 18/9/2016, 16:01   199 views
  Share  
.