Gran Premio degli Stati Uniti: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Il 23 Ottobre 2016 si svolge il Gran Premio degli Stati Uniti, sul circuito di Austin introdotto nel campionato nel 2012.

    Le qualifiche si svolgono sabato 22 alle 13.00 locali (le 20.00 in Italia) e si svolgono senza eccessive sorprese: nelle prime tre file troviamo le Mercedes, le Redbull e le Ferrari, con a seguire le Force India, le Williams e le Toro Rosso in ordine sparso, con la McLaren di Alonso in 16^ posizione, mentre il suo compagno di squadra partirà in ultima fila. La Manor è il fanalino di coda, ma in ultima fila ci sarà anche la Sauber di Nasr.
    Hamilton, Rosberg e Verstappen avevano gomme soft in Q2 pertanto saranno gli unici piloti della top-ten a partire con le soft anziché con le supersoft.

    Griglia di partenza:
    1^ fila: Hamilton Mercedes - Rosberg Mercedes
    2^ fila: Ricciardo Redbull - Verstappen Redbull
    3^ fila: Raikkonen Ferrari - Hulkenberg Ferrari
    4^ fila: Hulkenberg Force India - Bottas Williams
    5^ fila: Sainz Toro Rosso - Massa Williams
    6^ fila: Perez Force India - Alonso McLaren
    7^ fila: Kvyat Toro Rosso - Gutierrez Haas
    8^ fila: Palmer Renault - Ericsson Sauber
    9^ fila: Grosjean Haas - Magnussen Renault
    10^ fila: Button McLaren - Wehrlein Manor
    11^ fila: Nasr Sauber - Ocon Manor

    Si parte! Hamilton, che scatta dalla pole, mantiene la prima posizione, mentre Ricciardo risale al secondo posto superando Rosberg alla seconda curva.
    Dietro, intanto, ci sono vari contatti. Bottas si tocca lievemente con Vettel, che prosegue indisturbato, e poi con Hulkenberg. Bottas fora e Hulkenberg danneggia la vettura, entrambi rientrano ai box e soltanto Bottas ritorna in pista. Più indietro si toccano Perez e Kvyat, con Perez che finisce in testacoda e perde posizioni e Kvyat che viene poi penalizzato con 10 secondi. Anche tra Ocon e Nasr pare esserci stato un contatto.
    La prima fase di gara è movimentata soprattutto nelle retrovie: Gutierrez vs Button, con Button che la spunta per la decima posizione, mentre poi Gutierrez cerca di resistere, senza risultato, anche su Grosjean e Perez. Il messicano, però, si ritirerà dopo un terzo di gara per problemi tecnici.
    Davanti i primi sei sono Hamilton, Ricciardo, Rosberg, Raikkonen, Verstappen e Vettel.
    I primi a rientrare sono Ricciardo e Raikkonen (8° giro), seguono poi nell'ordine Verstappen, Rosberg, Hamilton e al 15° giro Vettel. A parte Rosberg sulle medium, gli altri hanno montato tutti gomme soft.
    Raikkonen viene superato da Verstappen che inizia ad avvicinarsi a Rosberg, trovandosi in zona DRS per diversi giri, prima di perdere terreno.
    Strategie differenziate nel secondo pit-stop: Raikkonen monta supersoft al 25° e di fatto ciò significa che dovrà fermarsi un'altra volta, mentre un giro più tardi Ricciardo rientra e monta le medium. Al 27° invece rientra Verstappen, inatteso dal suo box. Perde un po' di tempo ai box ed esce su gomme medium in settima posizione dietro a Massa che però dovrà fermarsi a breve ai box. La situazione per Verstappen è però destinata a peggiorare ulteriormente: al 30° (subito dopo che Vettel è rientrato ai box per le medium) inizia a rallentare e si fermerà definitivamente in una via di fuga provocando l'ingresso della virtual safety car.
    Le Mercedes rientrano ai box al 31° in regime di VSC: Hamilton torna in pista con un notevolissimo vantaggio su Ricciardo e anche Rosberg è davanti al pilota della Redbull.
    Al 39° giro avviene il pit-stop di Raikkonen e va tutto storto: ci sono problemi di montaggio della posteriore destra, ma il pilota viene fatto ripartire ugualmente ed è costretto a fermarsi lungo la pitlane prima di entrare in pista.
    Il ritiro di Raikkonen, che sarebbe verosimilmente rientrato in pista quinto dietro a Vettel, promuove in top-5 Sainz, che però è inseguito da Massa e Alonso. Tra i tre c'è un duello piuttosto acceso che porta a un contatto tra Massa e Alonso al 51° giro mentre Alonso stava superando Massa, con il pilota della McLaren che riesce a passare davanti. L'incidente sarà investigato al termine della gara.
    Massa rientrerà ai box a un giro dal termine a causa di una foratura, mentre il duello proseguirà tra Sainz e Alonso, con Alonso che supererà il pilota della Toro Rosso all'ultimo giro.
    Hamilton vince, completano il podio Rosberg e Ricciardo. Vettel arriva quarto, dopo essersi fermato per un'ultima sosta a due giri dalla fine montando gomme supersoft, facendo registrare il giro più veloce al penultimo giro.

    1. Lewis Hamilton - Mercedes 1:38:12.618
    2. Nico Rosberg - Mercedes +4.520
    3. Daniel Ricciardo - Redbull +19.692
    4. Sebastian Vettel - Ferrari +43.134
    5. Fernando Alonso - McLaren +1:33.953
    6. Carlos Sainz - Toro Rosso +1:36.124
    7. Felipe Massa - Williams +1 Lap
    8. Sergio Perez - Force India +1 Lap
    9. Jenson Button - McLaren +1 Lap
    10. Romain Grosjean - Haas +1 Lap
    11. Kevin Magnussen - Renault +1 Lap
    12. Daniil Kvyat - Toro Rosso +1 Lap
    13. Jolyon Palmer - Renault +1 Lap
    14. Marcus Ericsson - Sauber +1 Lap
    15. Felipe Nasr - Sauber +1 Lap
    16. Valtteri Bottas - Williams +1 Lap
    17. Pascal Wehrlein - Manor +1 Lap
    18. Esteban Ocon - Manor +2 Laps
    DNF. Kimi Raikkonen - Ferrari +18 Laps
    DNF. Max Verstappen - Red Bull +28 Laps
    DNF. Esteban Gutiérrez - Haas +40 Laps
    DNF. Nico Hulkenberg - Force India +55 Laps




    ****


    I TOP E I FLOP: a voi la parola.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Grazie a Milly per la cronaca!
    Ferni è arrivato quintolo! :inchino: :inchino: :inchino:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    @Ransie: prego!


    NEWS:
    -Post-gara Kmag è stato penalizzato per un sorpasso fuori dalla pista con 5 secondi, scende al 12° posto e risale Kvyat 11°.
    -La Ferrari è stata multata per l'unsafe release.
    -Nessuna penalità per il contatto Alonso/Massa, comunque credo che sarebbe stato bellissimo sentire che cosa si siano detti quei due, probabilmente sarà stato un Nurburgring 2007 2.0. :D
     
    Top
    .
  4. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    TOP: Alonso fenomenale (ma weekend positivo per tutta la Mclaren). E anche Sainz grande gara.
    FLOP: Verstappen tanto per cambiare rovina la gara a qualcuno (stavolta è il compagno di squadra) perché gira a caso con la macchina lenta e si ferma nel punto meno indicato e permettendo alle Mercedes di fermarsi in regime di VSC. Inoltre Max fa casino ai box. Un disastro!
    E poi naturalmente la Ferrari: una perdita di tempo commentare.

    Direi che la parte più entusiasmante è stata seguire il confronto tra i due piloti Renault (Mazzoni esaltatissimo mentre ne parlava)
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Per me:

    TOP

    Hamilton: non avrà fatto niente di eccezionale, apparentemente, ma in realtà questa vittoria è importantissima, perché lo ha rimesso in gioco per il campionato, e vista la pressione che aveva addosso (criticato perché ha CONCESSO L'USO DELLA SUA FACCIA IN UN VIDEOGIOCO) ha fatto un'impresa. Call of Duty ... Lewis ha rispettato questa chiamata al dovere. E Nico non è più tanto tranquillo (lo si vedeva sul podio). La strada è lunga, ma lui ce la può fare.

    McLaren: 12 punti in una sola gara ... un risultato che l'anno scorso pareva un miraggio. A questo ritmo, nel giro di pochi anni il team di Woking tornerà nelle posizioni che gli spettano di diritto. Grande gara di Alonso in rimonta, che non riusciva a sopportare nei suoi anni in Ferrari, e grande duello con Massa nel finale. Se Jacques Villeneuve in BAR aveva cominciato a perdere la bussola, Alonso in McLaren invece sembra stia vivendo una seconda giovinezza. Non mi stupisco che i suoi propositi di ritiro, così forti qualche mese fa, stiano iniziando a scemare.

    Sainz: mamma mia, ragazzi, mamma mia. "Ingabbiato" alla Red Bull (grazie a Helmut Marko, geniale nel bruciare talenti), resiste alla pressione e fa una gran gara, resistendo a lungo agli attacchi del suo "maestro" Alonso, che oggi aveva una super-McLaren (per gli standard odierni). Forse non sarà un campione alla Verstappen, però a mio avviso merita molto di meglio che essere manovrato come un pupazzo, senza possibilità di cambiare scuderia quando lui lo voglia.

    Haas: sì, ha finito la gara solo con Grosjean, e in decima posizione, ma si tratta di un punticino sudatissimo, che sarebbe pure potuto essere di più, se Gutierrez, quest'anno affetto da una sfiga nera, non avesse avuto quel maledetto guasto ai freni. Sembra poco, ma questa piccola scuderia esordiente sta dimostrando di essere un degno junior team per la Ferrari.

    Ricciardo e la sua scarpa: devo aggiungere altro?

    E ora passiamo ad altro ...

    FLOP

    Ferrari: sinceramente, ma dopo NOVE ANNI ancora non hanno imparato a coordinarsi durante le soste ai box? L'incidente con Raikkonen (che fino a quel momento stava disputando un'ottima gara, ormai costantemente più veloce di Vettel) mi ha ricordato fin troppo quello di Singapore 2008. Ho sentito di gente che si lamenta del fatto che Arrivabene tratti male i meccanici, che appena fanno un errore lui li riprenda. Ma porca di quella ... è NORMALE che un Team Principal riprenda coloro CHE NON FANNO IL LORO LAVORO!! Mi sono veramente stufato di questo atteggiamento tutto italiota che difende a spada tratta i pesci "piccoli" rispetto a quelli "grossi" anche quando questi ultimi hanno palesemente ragione. La Ferrari è un TOP TEAM, e come tale non può permettersi di fare tutti questi errori! Un tempo il problema era Domenicali, e tutti giustamente si lamentavano. Però, ora che è arrivato uno che vuole riportare la disciplina all'interno del box Ferrari ecco che improvvisamente i meccanici divengono dei poveri operai oppressi da un capo fascista! E poi, diciamo la verità: tutti a dire "Eh, Arrivabene è sempre incaxxato ...". Con dei sottoposti del genere, pure San Francesco perderebbe le staffe. Credo che Marchionne si stia preparando a ricevere da Maurizio una lettera di dimissioni.

    Verstappen: è un fenomeno, sì, ma nelle situazioni di crisi si vede la sua inesperienza. Invece che ascoltare gli ordini del team ha fatto di testa sua, e ha messo in pericolo sé stesso e gli altri. Spero che al ragazzo facciano una lavata di capo, per il suo bene.

    Commissari: sinceramente ... chiamano la VSC (un vero e proprio CANCRO di questa F1) perché un pilota ha parcheggiato la vettura DAVANTI al cancello del circuito e nessuno si era preparato a intervenire? Quand'è che cominceremo a prendere personale qualificato tra i commissari di pista piuttosto che dilettanti che al 90% non conoscono il regolamento? Già una volta hanno fatto cadere per questo la colpa su un povero pilota che poi è morto, deve esserci un'altra perdita per far capire che forse è l'ora di cambiare le cose?

    Per il resto bella gara, mi è piaciuta tanto, anche se dopo la dannata VSC le posizioni si sono congelate, ma ci hanno pensato Alonso, Massa, Sainz e i due Renault a dare spettacolo, per fortuna.
     
    Top
    .
  6. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non ho più parole per commentare l'epicità dei team radio di Ferni, quel grido alla cowboy dopo il sorpasso su Sainz (e che Sainz, bravissimo!) mi ha stesa :aah:
    Comunque, quando sul podio c'è Dani-Smile andare a fare le interviste è diventato un mestiere pericoloso :D
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (´ redbullholic @ 24/10/2016, 12:05) 
    Non ho più parole per commentare l'epicità dei team radio di Ferni, quel grido alla cowboy dopo il sorpasso su Sainz (e che Sainz, bravissimo!) mi ha stesa :aah:
    Comunque, quando sul podio c'è Dani-Smile andare a fare le interviste è diventato un mestiere pericoloso :D

    Prima o poi qualcuno finirà all'ospedale per infezione gastrointestinale causata da quella dannata scarpa. E metterò in quel caso un bel meme nella mia firma. :aah:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,223
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Domanduccia da una che non ha visto il gp.
    Sulla pagina fb di Felipe ho letto peste e corna del duello con Alonso. Cose del tipo "Alonso troppo aggressivo", "Felipe troppo sottomesso", "Felipe non ha più voglia di fare un tubo".
    Come sono andate le cose, oggettivamente?
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 24/10/2016, 21:08) 
    Domanduccia da una che non ha visto il gp.
    Sulla pagina fb di Felipe ho letto peste e corna del duello con Alonso. Cose del tipo "Alonso troppo aggressivo", "Felipe troppo sottomesso", "Felipe non ha più voglia di fare un tubo".
    Come sono andate le cose, oggettivamente?

    E' successo che hanno avuto un duello molto acceso, e che all'ultimo Alonso ha superato Felipe, però si sono toccati con le ruote e Massa è finito fuori pista. Manovra molto aggressiva di Ferni, ma c'è da dire che pure Feli ha esagerato con la difesa.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    alonso ha semplicemente sorpassato massa "appoggiandosi" alle sue ruote. sorpassone, per altro. entrambi si sono poi dati la colpa del contatto.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 24/10/2016, 21:40) 
    alonso ha semplicemente sorpassato massa "appoggiandosi" alle sue ruote. sorpassone, per altro. entrambi si sono poi dati la colpa del contatto.

    Semplicemente, hanno contribuito entrambi al loro "incidente". Colpa di tutti e due, 50-50.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 23/10/2016, 23:38) 
    Griglia di partenza:
    1^ fila: Hamilton Mercedes - Rosberg Mercedes
    2^ fila: Ricciardo Redbull - Verstappen Redbull
    3^ fila: Raikkonen Ferrari - Hulkenberg Ferrari
    4^ fila: Hulkenberg Force India - Bottas Williams
    5^ fila: Sainz Toro Rosso - Massa Williams

    Ma io che scrivo questa roba e nessuno mi avverte????!!!! :aah:

    CITAZIONE (pingui79 @ 24/10/2016, 21:08) 
    Sulla pagina fb di Felipe ho letto peste e corna del duello con Alonso. Cose del tipo "Alonso troppo aggressivo", "Felipe troppo sottomesso", "Felipe non ha più voglia di fare un tubo".

    Avevo letto prima le frasi tra virgolette del resto della frase.
    Avevo sperato che fossero le dichiarazioni di Alonso e Massa, e non quello che hanno scritto su FB.

    In ogni caso il contatto è questo:
    Video

    Per chi si fosse perso il podio:
    Video
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Ma Alonso non ha ancora imparato a imparare? :P
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    A quanto pare no. :lol:
    Tra l'altro anche stavolta è capitato a tre giri dalla fine. :woot:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 24/10/2016, 11:52) 
    FLOP

    Ferrari: sinceramente, ma dopo NOVE ANNI ancora non hanno imparato a coordinarsi durante le soste ai box? L'incidente con Raikkonen (che fino a quel momento stava disputando un'ottima gara, ormai costantemente più veloce di Vettel) mi ha ricordato fin troppo quello di Singapore 2008. Ho sentito di gente che si lamenta del fatto che Arrivabene tratti male i meccanici, che appena fanno un errore lui li riprenda. Ma porca di quella ... è NORMALE che un Team Principal riprenda coloro CHE NON FANNO IL LORO LAVORO!! Mi sono veramente stufato di questo atteggiamento tutto italiota che difende a spada tratta i pesci "piccoli" rispetto a quelli "grossi" anche quando questi ultimi hanno palesemente ragione. La Ferrari è un TOP TEAM, e come tale non può permettersi di fare tutti questi errori! Un tempo il problema era Domenicali, e tutti giustamente si lamentavano. Però, ora che è arrivato uno che vuole riportare la disciplina all'interno del box Ferrari ecco che improvvisamente i meccanici divengono dei poveri operai oppressi da un capo fascista! E poi, diciamo la verità: tutti a dire "Eh, Arrivabene è sempre incaxxato ...". Con dei sottoposti del genere, pure San Francesco perderebbe le staffe. Credo che Marchionne si stia preparando a ricevere da Maurizio una lettera di dimissioni.

    Queste accuse proprio non posso accettarle. Al momento in cui scrivo in rete non ci sono dichiarazioni ufficiale sull'accaduto, ma solo illazioni di gente più o meno incazzata dall'accaduto, come te.

    Partiamo dai fatti certi. Raikkonen ha avuto l'ok a ripartire dopo il cambio delle ruote. Nessun meccanico ha fatto segnali di stop. Solo dopo che è ripartito, Raikkonen ha avvertito un problema, ha chiesto se era tutto ok, gli hanno risposto di si. Ma arrivato alla fine della pitlane il problema è risultato troppo grande e si è fermato.
    La Ferrari è stata multata per Unsafe Realese solo ed esclusivamente in relazione alle dichiarazioni in Team Radio di Raikkone. Tutta la procedura di ripartenza si è svolta in modo regolare. Se Raikkonen non avesse detto "c'è un problema alla ruota" nessuno al momento saprebbe spiegare il motivo del suo ritiro.

    Questi sono i fatti noti. Ora vorrei che mi spiegassi e documentassi con prove certe che errori hanno commesso i meccanici.

    Non sto difendendo nessuno, ma critico chi accusa senza avere uno straccio di una prova.
     
    Top
    .
17 replies since 23/10/2016, 22:38   179 views
  Share  
.