Gran Premio del Brasile: qualifiche + gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Reputation
    +11

    Status
    Il Gran Premio del Brasile è il penultimo del campionato 2016, che si chiuderà tra due settimane ad Abu Dhabi. Alla vigilia di Interlagos Rosberg è in testa alla classifica piloti con 349 punti, contro i 330 di Hamilton.
    A due settimane di distanza dal GP del Messico, fa ancora discutere il controverso epilogo di quella gara. Nella conferenza stampa del giovedì, oltre ai due piloti Mercedes e a Massa che si appresta a disputare l'ultimo gran premio di casa della sua carriera in Formula 1, sono convocati anche Ricciardo, Vettel e Verstappen, con la presenza anche di Charlie Whiting che discute lungamente dell'accaduto.

    Archiviata la faccenda "GP del Messico" il weekend procede con le prove libere del venerdì: Hamilton ottiene il miglior tempo in entrambe le sessioni, mentre è Rosberg il più veloce nelle libere del sabato mattina. Il tempo di Verstappen nella FP1 (secondo, vicinissimo a Hamilton) lascia pensare che le Redbull possano essere veloci. Vanno bene anche le Williams, mentre le Ferrari appaiono più attardate... ma si tratta di prove libere che in qualifica vengono almeno in parte smentite.
    La Q1 inizia come iniziano quasi tutte le Q1, con le Manor e le Sauber nelle ultime caselle della griglia di partenza (in questo caso con entrambe le Sauber in ultima fila) e con le Renault che cercano di passare in Q2. Palmer ce la fa, Magnussen no. C'è anche un eliminato di un certo spessore: si tratta di Button, in una qualifica che è una mezza delusione per la McLaren. Mezza delusione perché in Q2 Alonso sta dentro ai primi dieci, mentre escono di scena, oltre al già citato Palmer, le Williams e Gutierrez in ordine sparso, e poi a seguire le Toro Rosso. Giornata non troppo positiva per i piloti "di casa": Nasr qualificato ultimo, Massa fuori dalla top-ten.
    Curiosità: tra i vari piloti random che vanno in Q3 oltre a Mercedes, Ferrari e Redbull, il migliore risulta Grosjean, 7° davanti alle Force India e ad Alonso.
    Come sospettabile dalla Q1 e dalla Q2 (e dal 90% del campionato finora disputato) la questione pole position era tutta interna al team Mercedes. E' stato Hamilton a fare registrare il miglior crono, staccando Rosberg di un decimo. Terzo si piazza, un po' a sorpresa, Raikkonen davanti a Verstappen che era stato il "best of the rest" nelle manche precedenti. Dietro di loro vanno a posizionarsi i loro rispettivi compagni di squadra.

    1. Hamilton Mercedes - 2. Rosberg Mercedes
    3. Raikkonen Ferrari - 4. Verstappen Redbull
    5. Vettel Ferrari - Ricciardo Redbull
    7. Grosjean Haas - 8. Hulkenberg Force India
    9. Perez Force India - 10. Alonso McLaren
    11. Bottas Williams - 12. Gutierrez Haas
    13. Massa Williams - 14. Kvyat Toro Rosso
    15. Sainz Toro Rosso - 16. Palmer Renault
    17. Button McLaren - 18. Magnussen Renault
    19. Wehrlein Manor - 20. Ocon Manor
    21. Ericsson Sauber - 22. Nasr Sauber
    NOTE: Ocon parte ultimo per sostituzione di componenti della vettura.

    Le qualifiche sono state disputate in condizioni di meteo nuvoloso, ma con pista asciutta, mentre piove quando la gara si appresta a iniziare, tanto che (dopo che Grosjean è finito in aquaplaning nel formation lap) la partenza viene rimandata di 10 minuti e viene effettuata dietro la safety car che rimane in pista per sette giri al termine dei quali, prima di raggiungere la safety car line, Massa supera Gutierrez dopo un errore del pilota della Haas e verrà in seguito penalizzato con 5 secondi.
    Intanto Verstappen supera Raikkonen portandosi in terza posizione, ma il resto delle posizioni permangono invariate. Un giro più tardi le vetture partite nelle retrovie o a centro gruppo iniziano a rientrare per per azzardare il passaggio alle intermedie.
    Tra i piloti della top-5 Vettel rientra all'11° giro dopo un testacoda avvenuto quando tentava di avvicinarsi a Raikkonen e monta anche lui le intermedie, con la posteriore destra che fa fatica ad avvitarsi e una sosta abbastanza lenta.
    Al 13° giro Ericsson va a sbattere, la pista è piena di detriti e a peggiorare la situazione lo stesso Ericsson rimane fermo nella pitlane quando tenta di rientrare ai box bloccando parzialmente l'entrata della corsia. Verstappen riesce comunque a passare un attimo prima che la pitlane venga chiusa per questioni di sicurezza. Anche Ricciardo rientra, quando la pitlane risulta già chiusa, e viene messo sotto investigazione. Secondo la Redbull, è rientrato perché aveva forato ma verrà successivamente penalizzato con 5 secondi.
    Posizioni dietro la safety car: Hamilton, Rosberg, Raikkonen, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Sainz, Nasr, Ricciardo e Ocon. Nella top-10 tutti sono su gomme full wet a parte le Redbull. Oltre a loro l'unico altro pilota su full wet è Wehrlein che è 11°, seguono poi tutti sulle intermedie anche se Palmer torna ai box, quando la pitlane viene riaperta, per tornare a mettere le full wet.
    Si riparte al 20° giro e subito Raikkonen perde il controllo della vettura, sbatte contro al muro sul rettilineo principale e la vettura rimbalza contro il muro dal lato opposto. Il pilota rimane fortunatamente illeso. Hulkenberg, che si trovava in quinta posizione, rompe l'ala anteriore venendo marginalmente coinvolto nell'incidente. Vettel, nel frattempo, si lamenta via radio della totale assenza di visibilità.
    Viene esposta bandiera rossa.

    [25/30 minuti più tardi]
    Si riparte dietro la safety car con obbligatorie le gomme full wet (non riparte Palmer per danni alla sua vettura dopo un contatto con Kvyat prima della bandiera rossa). Hulkenberg rientra ai box dopo un giro a causa di una foratura. I primi dieci divengono quindi Hamilton, Rosberg, Verstappen, Perez, Sainz, Nasr, Ricciardo, Ocon, Wehrlein, Alonso.
    Al 28° giro viene esposta bandiera rossa di nuovo.

    [25/30 minuti più tardi]
    Si riparte di nuovo, con pochi giri dietro la safety car, con Verstappen che subito dopo la ripartenza supera Rosberg portandosi in seconda posizione.
    Il gap tra le varie vetture nella top-5 inizia a incrementare, mentre dietro Nasr e le Manor iniziano a perdere posizioni.
    Nelle retrovie Massa e Button sono i primi a mettere le intermedie.
    Al 40° giro Verstappen commette uno svarione, finisce in testacoda ma riesce a controllare la vettura, riuscendo anche a mantenere la posizione su Rosberg che da parte sua non prende rischi accodandosi al pilota della Redbull. Intanto poco dopo Ricciardo va ai box a scontare la penalità conquistata in precedenza e a montare le intermedie. Inizia a girare più velocemente di tutti gli altri piloti presenti in pista.
    Poco dopo c'è un acceso duello tra Vettel e Alonso con il pilota della Ferrari che supera Alonso. Quest'ultimo finsice sull'erba e inizia a lamentarsi via radio, mentre Vettel poco più tardi supererà ache Nasr.
    Verstappen rientra al 44° giro: monta anche lui gomme intermedie, mentre subito dopo Button che era su intermedie va a mettere le full wet. Rosberg nel frattempo rischia di finire in testacoda, perdendo sei secondi. Mantiene comunque abbondantemente la posizione nei confronti di Perez al momento terzo.
    Al 48° giro Massa finisce in aquaplaning all'ingresso della pitlane, che viene nuovamente chiusa. Entra la safety car mentre la gara è ormai vicina a raggiungere i due terzi della percorrenza. Massa scende dalla vettura e, presa una bandiera del Brasile, si dirige a piedi verso i box con la bandiera innalzata, acclamato perfino dai meccanici egli altri team e abbracciato da alcuni meccanici Ferrari.
    Si riparte al 56° giro, ed entrambe le Redbull sono nelle retrovie dopo avere sostituito le gomme, passando alle full wet, mentre la safety car era in pista. Verstappen è dietro a Ricciardo, ma al 60° giro lo supera dopo un acceso duello e inizia un notevole recupero favorito anche dalle gomme più fresche che lo porta, al penultimo giro, a superare perfino Perez che era stabile in terza posizione fin dal 44° giro quando Verstappen si era fermato per montare le intermedie.
    Nonostante il cronometro ormai vicino alle due ore di percorrenza, tre ore dopo il momento del via, la gara termina finalmente con tutti i 71 giri completati e con la vittoria di Hamilton davanti a Rosberg e a Verstappen.

    TOP: Verstappen ha fatto indubbiamente un garone. Chi ha portato a casa il risultato più importante, però, è Nasr!
    FLOP: Grosjean, perché un minimo di scusante a tutti quelli che hanno fatto degli errori anche gravi va concessa per via delle condizioni meteo spesso proibitive, ma trovare delle scusanti quando ciò accade nel giro di formazione è difficile.

    RISULTATO
    1. Lewis Hamilton Mercedes 3:01:01.335
    2. Nico Rosberg Mercedes +11.455
    3. Max Verstappen Red Bull +21.481 +10.026
    4. Sergio Perez Force India +25.346 +3.865
    5. Sebastian Vettel Ferrari +26.334 +0.988
    6. Carlos Sainz Jr. Toro Rosso +29.160 +2.826
    7. Nico Hulkenberg Force India +29.827 +0.667
    8. Daniel Ricciardo Red Bull +30.486 +0.659
    9. Felipe Nasr Sauber +42.620 +12.134
    10. Fernando Alonso McLaren +44.432 +1.812
    11. Valtteri Bottas Williams +45.292 +0.860
    12. Esteban Ocon Manor +45.809 +0.517
    13. Daniil Kvyat Toro Rosso +51.192 +5.383
    14. Kevin Magnussen Renault +51.555 +0.363
    15. Pascal Wehrlein Manor +1:00.498 +8.943
    16. Jenson Button McLaren +1:21.994 +21.496
    DNF. Esteban Gutiérrez Haas +11 Laps
    DNF. Felipe Massa Williams +25 Laps
    DNF. Jolyon Palmer Renault +51 Laps
    DNF. Kimi Raikkonen Ferrari +52 Laps
    DNF. Marcus Ericsson Sauber +60 Laps
    DNF. Romain Grosjean Haas +71 Laps

    Cronaca scritta da Milly Sunshine(C)
    e controfirmata dal Gufo di Interlagos.


    ******************************

    EDIT. Al momento attuale Rosberg ha 367 punti in classifica e Hamilton 355.
    Quelli che seguono sono i possibili scenari per Abu Dhabi.

    Rosberg vince il mondiale se:
    > vince la gara (392), qualunque sia il risultato di Hamilton;
    > arriva secondo (385), qualunque sia il risultato di Hamilton;
    > arriva terzo (382), qualunque sia il risultato di Hamilton;
    > arriva quarto, quinto o sesto (379, 377, 375), con Hamilton secondo (373) o peggio;
    > arriva settimo o ottavo (373, 371) con Hamilton terzo (370) o peggio;
    > arriva nono o decimo o fuori dai punti (369, 368, 367) con Hamilton quarto o peggio (367).

    Hamilton vince il mondiale se:
    > vince la gara (380) con Rosberg quarto (379) o peggio;
    > arriva secondo (373) con Rosberg settimo (373) o peggio;
    > arriva terzo (370) con Rosberg nono (369) o peggio.

    NOTE: esistono due scenari in cui è possibile che arrivino a pari punteggio.
    Hamilton quarto e Rosberg senza punti: il mondiale va a Rosberg con 367 punti, 9 vittorie, 4 secondi posti, dato che Hamilton a parità di punti e vittorie ha solo 3 secondi posti.
    Hamilton secondo e Rosberg settimo: in tal caso finiscono entrambi a 373 e, con Hamilton che raggiunge Rosberg a quota 4 secondi posti, il mondiale va a Hamilton che ha 4 terzi posti contro i 2 terzi posti di Rosberg.

    Edited by Milly Sunshine - 14/11/2016, 23:14
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    Osservazione random: prima della gara ho visto un'inquadratura di Massa che indossava una tuta bellissima, è questa che si vede in questa foto
    www.instagram.com/p/BMwBrrtABgr/?taken-by=massafelipe19

    penso che per qualche motivo si sia cambiato durante una delle due bandiere rosse perché quando si è ritirato indossava una tuta normale.
     
    Top
    .
  3. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che gara gente, che gara! :D
    Verstappen super, che sorpassi che ha fatto, mi ha fatta divertire da matti.
    Le interruzioni si sono rivelate utili dato che non ero a casa, mi ero portata il tablet con SkyGo ma la batteria era meno della metà e visto l'andazzo non sarebbe arrivata fino alla fine, così sono riuscita a scappare a casa a recuperare il caricabatterie senza perdermi niente di importante (a parte la penalità di Ricciardo, mi hanno telefonato mentre guidavo per dirmelo) :D
    La scena più bella comunque è stata quella di Felipe che tornando ai box viene applaudito dai meccanici di tutte le squadre e abbraccia Raffaela e Felipinho in mezzo alla pitlane :wub: ho pianto come non mi succedeva da tempo per un gp!
     
    Top
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    La scena più bella comunque è stata quella di Felipe che tornando ai box viene applaudito dai meccanici di tutte le squadre e abbraccia Raffaela e Felipinho in mezzo alla pitlane :wub: ho pianto come non mi succedeva da tempo per un gp!

    Credo che quella scena entrerà negli annali della Formula 1.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    Le bellissime domande della conferenza stampa.

    "Ci sono state gare in passato in cui c'era molta più pioggia di oggi, tipo Fuji 2007. Domanda per tutti e tre, che differenza c'è tra guidare sul bagnato adesso e guidare sul bagnato a quei tempi?"
    Ecco, esatto, è la domanda adatta da rivolgere a uno che nel 2007 aveva dieci anni. :aah:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 13/11/2016, 23:15) 
    Le bellissime domande della conferenza stampa.

    "Ci sono state gare in passato in cui c'era molta più pioggia di oggi, tipo Fuji 2007. Domanda per tutti e tre, che differenza c'è tra guidare sul bagnato adesso e guidare sul bagnato a quei tempi?"
    Ecco, esatto, è la domanda adatta da rivolgere a uno che nel 2007 aveva dieci anni. :aah:

    Beh, all'epoca lo faceva giocando alla PlayStation. Magari la prendono comunque per buona. :asd:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    Ha risposto dicendo che non gareggiava nel 2007 e ha parlato solo della situazione attuale. :D
    Però sì, sarebbe stato più pittoresco se avesse risposto basandosi sulle gare della playstation.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    "Massa si appresta a lasciare questo mondo" - cit.Mazzoni!
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 14/11/2016, 00:22) 
    "Massa si appresta a lasciare questo mondo" - cit.Mazzoni!

    *grattamento di Massa*
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    E oltre a grattarsi, chiama anche il suo fedele amico Gufo di Interlagos in suo soccorso.
     
    Top
    .
  11. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Immagino che dev'essere stato uno stress in diretta con tutte queste interruzioni, figuriamoci per me che l'ho vista in differita (e ho resistito fino alla fine senza spoiler). In pratica sul bagnato tra qualche anno non si potrà proprio più correre. Infatti oggi l'unico che ha corso è stato Verstappen (onore a lui), gli altri hanno semplicemente guidato.

    Tanta tanta commozione per Massa, altra ragione per cui sono contento di non aver spento la TV anzitempo... grandissimo comunque.

    Ferrari sempre più da velo pietoso, specialmente Vettel e le sue continue lamentele, era probabilmente l'unico dello schieramento che pensava che non ci fossero le condizioni per correre :fp:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    A onore di cronaca quasi tutti in certi momenti si sono lamentati delle condizioni meteo; in qualche caso si trattava sicuramente di conflitto di interesse (cfr. Nasr, che diceva che la pista era inguidabile quando si trovava 6° o 7°), ma anche piloti che dall'interruzione dalla gara non avrebbero avuto nulla da guadagnarci si sono ugualmente lamentati (ad esempio Kvyat e Massa, nelle interviste dopo la seconda bandiera rossa, hanno detto che secondo loro non c'erano le condizioni necessarie per correre, ed erano al momento praticamente ultimi - nel caso di Massa non è stato il caso, ma nel caso di Kvyat ci ha guadagnato e anche parecchio dal fatto che la gara sia ripresa).

    Credo anch'io che tra qualche anno sarà difficile che si riesca a gareggiare in condizioni di bagnato estremo, a meno che non venga data un po' di libertà in più sugli assetti e che non vengano realizzate delle gomme più adatte a condizioni così proibitive.

    Guardare la gara con tutte le interruzioni è stato molto stressante, in effetti, almeno nel mio caso. Ormai sono troppo vecchia per queste cose.



    Curiosità random: questa dovrebbe essere la quarta gara nella storia della Formula 1 in cui ci sono state più di una bandiera rossa.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,970
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Comunque Villeneuve, intervistato a fine gara, ha detto che è inaccettabile una gomma da bagnato con prestazioni così simili ad una intermedia. Effettivamente, le Pirelli hanno deluso tanto, e di nuovo. Non sono in grado di fornire una mescola da bagnato degna.

    Per il resto, riprendo le mie stesse idee dette nel commenti live: gara bella, ma poteva esserlo ancora di più se fossero state gestite meglio le SC e le bandiere rosse. E infine, mi ha lasciato l' amaro in bocca per varie ragioni:
    - Hamilton che ha vinto (e Rosberg rischia... io ho il presentimento che alla fine lo può seriamente perdere);
    - Sognavo un Sainz a podio, ma sono favole impossibili. Nemmeno Perez ha potuto nulla contro un Verstappen immenso;
    - Non vengono minimamente consideerati tutti i sorpassi dove i piloti superati vengono spinti oltre la pista (che vergogna);
    - Altrettanto patetici i vari Vettel e tutti gli altri che ripetono a pappardella "He push me off the track..." Ci avrei potuto fare un remix;
    - Speravo nelle Manor a Punti, ma alla fine niente;
    - Speravo in Massa al traguardo, ma alla fine niente (anche se era prevedibile);
    - Speravo che la Manor conservasse il 10° posto nei costruttori, ma niente. L' anno prossimo non so come li vedo...

    Quindi, dal punto di vista dei risultati, sono stati più quelli negativi che positivi.
    Da simpatizzante di Rosberg, non mi resta che dire:
    "Speriamo che Rosberg non faccia cavolate estreme ad Abu Dhabi, che la macchina regga e che non ci siano complotti pro-Hamilton sotto :D "
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,892

    Status
    @Gio:
    CITAZIONE
    "Speriamo che Rosberg non faccia cavolate estreme ad Abu Dhabi, che la macchina regga e che non ci siano complotti pro-Hamilton sotto :D "

    Aggiornati, ti sei perso l'upgrade dei complottari della domenica.
    Adesso i complotti pro-pilota-random hanno come scopo quello di favorire gli avversari del pilota random di turno, in modo che nessuno possa dire che c'è un complotto pro-pilota-random in oggetto. Lo so, è una questione mooooooooooolto complicata, ma è sempre meno delirante che ipotizzare in MotoGP-style che se i connazionali di Hamilton dovessero piazzarsi davanti a Rosberg e salire sul podio fosse a causa di un complotto Made in UK. No, aspetta. La cosa più delirante forse è ipotizzare che Button e Palmer possano salire sul podio.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,970
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 14/11/2016, 02:47) 
    Adesso i complotti pro-pilota-random hanno come scopo quello di favorire gli avversari del pilota random di turno, in modo che nessuno possa dire che c'è un complotto pro-pilota-random in oggetto. Lo so, è una questione mooooooooooolto complicata, ma è sempre meno delirante che ipotizzare in MotoGP-style che se i connazionali di Hamilton dovessero piazzarsi davanti a Rosberg e salire sul podio fosse a causa di un complotto Made in UK. No, aspetta. La cosa più delirante forse è ipotizzare che Button e Palmer possano salire sul podio.

    :blink:

    Non ci ho capito molto...

    Sarà l' orario...
    Comunque seriamente, non escluderei che esistano magheggi sotto per far vincere uno o l' altro.
     
    Top
    .
36 replies since 13/11/2016, 22:15   385 views
  Share  
.