Gran Premio di Abu Dhabi: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gio Van Carpentier 24°
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,972
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Ho visto i momenti salienti di tutta la gara, ma sarò più breve possibile perchè penso che farò un commento a parte a tutta la stagione, più in lù.
    Allora, oggi è andata esattamente come pensavo che andasse se non fossero pariti motori: primo Hamilton e subito dietro Rosberg. Quello che non mi aspettavo è che sono stati vicini tutta la gara, anche prima che Hamilton iniziasse a fare il furbetto. Il rallentamento finale non è piaciuto nemmeno a me, ma ci sono stati piloti che in passato hanno fatto di peggio, quindi ci può stare. E' la sua filosofia. Quello che pensavo, però, e che Rosberg avrebbe potuto tranquillamente fregarlo, tentando un sorpasso a Hamilton (anche se nel primo settore aumentava la velocità, e rallentava nel terzo), così avrei provato a vincere (anche con una mossa azzardata) e se Hamilton si buttava addosso, ci avrebbe comunque rimesso lui. Poi prima del podio gli avrei anche tirato il cappellino, come Hamilton ha fatto l' anno scorso. Però forse meglio così, almeno Rosberg non si è abbassato ai suoi livelli di maturità.
    Sono contento per come sia andata a finire. Sono molto contento per Rosberg che vince il mondiale (non ci avrei scommesso un euro nemmeno a inizio anno o a settembre), anche se or sarà difficile ripetersi, specie con il cambio di regolamento. Quest' anno Hamilton è stato leggermente sottotono, e nonostante ciò ha fatto più vittorie, perso di soli 5 punti e ha quella rottura in Malesia che di fatto si è rivelata decisiva. E questo, purtroppo, la dice lunga su chi sia, nel complesso, più bravo tra i due. Comunque un mondiale basta e avanza per entrare nella storia.
    Quello che non mi è piaciuto affatto sono stati i commenti di Hamilton sia via radio ("Ho perso il mondiale, quindi posso perdere pure la gara"... Correre per la Squadra proprio no, eh? Dopotutto, gli ha solo costruito la vettura che da tre anni a questa parte ha dominato peggio delle Ferrari 2002 e 2004) e post gara ("Ho perso il mondiale solo per colpa dei problemi tecnici..." Ok ha un ritiro in più, ma ammettere di aver sbagliato qualche gara mai...).

    Parlando d' altro, anche Vettel mi ha stupito (mi aspettavo il solito Verstappen a podio), Verstappen stesso ha fatto una rimonta assurda, e Ricciardo purtroppo l' ho visto più sottotono. Raikkonen è andato bene all' inizio ma poi si è perso, non so se per demeriti suoi o per una strategia non ottimale.
    Per il resto, dispiace per la gara di Button, ma ha fatto un piccolo errore pagato carissimo. Dispiace per Kvyat, che passa dal podio della Cina al ritirarsi con la Toro Rosso e tornare al box in bici, e ultima gara di Felipe senza infamia, senza lode. Mi ha stupito molto Ocon, che in 7-8 gare ha fatto già un 12° posto in Brasile (stando per gran parte della gara a punti) e un 13° oggi. Forse forse in Force India ci hanno visto giusto :D (d' altronde, ha vinto la Formula 3 nel 2014 contro un certo Verstappen e un certo Leclerc...).


    E niente, ora dobbiamo iniziare a scrivere commenti, articoli, pronostici sul prossimo anno e, ovviamente, iniziare a pensare al Cassonetto d' Oro 2016, vero Great Saiyaman? :D
     
    Top
    .
28 replies since 27/11/2016, 18:02   303 views
  Share  
.