Gran Premio del Brasile: Qualifiche & Gara

Che il Gufo vegli su di voi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Reputation
    +11

    Status
    Un cordiale saluto ai lettori, questo è il Gran Premio del Brasile, il penultimo appuntamento della stagione e, con il titolo mondiale già assegnato a Lewis Hamilton e alla Mercedes, possiamo concentrarci sul weekend guardando la gara just-for-fun.

    La Mercedes si è dimostrata la vettura più veloce in tutte e tre le sessioni di prove libere, andando a occupare prima e seconda posizione tutte e tre le volte: Hamilton è stato il più veloce nelle due sessioni del venerdì, Bottas in quella del sabato.

    Poi, alle 14.00 ora locale (le 17.00 in Italia), sono iniziate le qualifiche e sono iniziate con Hamilton che ha perso il posteriore della vettura andando a impattare contro le barriere nei primi minuti della Q1. Ciò ha sospeso per il momento la sessione di qualifiche con bandiera rossa, ma soprattutto ha condannato Hamilton all'ultima posizione dato che non aveva fatto registrare nemmeno un tempo.
    Con lui sono uscite di scena anche le Sauber, una Toro Rosso e una delle Williams, non quella del pilota di casa.
    La Q2 è stata più tranquilla: a parte l'eliminazione a sorpresa di Ocon, tutto il resto è andato come ci si aspettava, fuori le Haas, fuori una McLaren e fuori la Toro Rosso superstite.

    La pole position l'ha portata a casa Bottas, ma strappandola soltanto all'ultimo tentativo a Vettel, che era stato il più veloce fino a quel momento.
    Le Ferrari si sono accodate all'unica Mercedes arrivata in top-ten, mentre seguivano le Redbull, Perez, Alonso, le Renault e Massa.
    Ci sono state un po' di polemiche tra quest'ultimo e Sainz. Il pilota della Renault si sarebbe lamentato all'inizio della Q3 di essere stato rallentato da Massa e, in seguito, Massa l'ha accusato di averlo rallentato a sua volta. Secondo Massa, Sainz avrebbe ammesso di averlo fatto apposta, Sainz nega tutto ciò.

    Risultato delle qualifiche:
    1^ fila: Bottas - Vettel
    2^ fila: Raikkonen - Verstappen
    3^ fila: Ricciardo - Perez
    4^ fila: Alonso - Hulkenberg
    5^ fila: Sainz - Massa
    6^ fila: Ocon - Grosjean
    7^ fila: Vandoorne - Magnussen
    8^ fila: Hartley - Wehrlein
    9^ fila: Gasly - Stroll
    10^ fila: Ericsson - Hamilton

    Retrocessi Ricciardo (partirà 14°), Hartley e Gasly (ultimi sulla griglia, davanti al solo Hamilton), mentre per Hamilton è prevista partenza dalla pitlane.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Reputation
    +11

    Status
    Rettifica alla griglia di partenza, comunicata prima della gara: anche Ericsson retrocesso per sostituzione del cambio. Questo è l'ordine esatto: BOT VET RAI VES PER ALO HUL SAI MAS OKI GRO VAN MAG RIC WEH STR ERI HAR.
    Ci sono stati problemi per Raikkonen sulla griglia di partenza, ma tutto sembrava risolto prima del giro di formazione, dato che ha lasciato regolarmente la griglia.

    Vettel ha superato Bottas allo start, mentre dietro si scatenava il caos, con Vandoorne e Magnussen a contatto e Ricciardo in testacoda dopo essere stato colpito dalla vettura di Vandoorne ed è stato dato il segnale di safety car. Un attimo dopo Ocon e Grosjean sono venuti a contatto con il pilota della Force India costretto al ritiro per due forature: si tratta del suo primo ritiro in Formula 1. Anche Magnussen e Vandoorne sono ritirati.
    Le vetture sono sfilate per la pitlane dietro la safety car, con questo ordine: VET BOT RAI VES ALO MAS PER HUL SAI GAS ERI HAR STR HAM, con WEH GRO RIC ultimi tre in quanto si sono fermati ai box nel corso al termine del primo giro dietro la safety car. Ricciardo ha messo gomme soft, come quelle di Hamilton. I piloti di testa sono tutti su supersoft.

    Al restart le posizioni tra i primi quattro rimangono invariate, mentre Massa supera Alonso, che nei giri successivi si ritrova Perez negli scarichi.
    Hamilton e Ricciardo intanto superano varie vetture, con Hamilton che si è portato in top-ten al nono giro, mentre Ricciardo ha dovuto attendere fino al 15°. Hamilton nel frattempo aveva appena conquistato il 7° posto dopo un acceso duello con Perez. Quest'ultimo, a parte nei giri immediatamente successivi al restart, si era allontanato parecchio da Alonso.
    Hamilton ha raggiunto la top-5 al 21° giro, dopo avere superato Alonso e Massa. Le posizioni tra questi ultimi rimangono invariate nei giri successivi, nonostante Alonso sia in zona DRS. Ricciardo frattanto era nono avendo già superato Hulkenberg e non dava l'impressione di potere recuperare altre posizioni nell'immediato.

    Intermezzo: "beep, beep, beep", è quello che si è sentito via radio quando Grosjean è stato penalizzato (+10 secondi) per il contatto con Ocon.

    Al 28° giro sono rientrati sia Bottas sia Massa, il primo per tentare un undercut, il secondo per tentare di non subire un undercut dai piloti che lo seguivano (la strategia della Williams ha funzionato, perché Alonso, rientrato in seguito, si è ritrovato ancora dietro e abbondantemente fuori dalla zona DRS).
    Un giro più tardi è stata la volta Vettel e Verstappen, con Vettel che ha mantenuto la posizione su Bottas per un soffio, anche se poi nei giri successivi è riuscito a distanziare di vari secondi il pilota della Mercedes, che sulle gomme soft non sembrava particolarmente veloce.
    A Bottas si avvicinava Raikkonen, in quei primi giri dopo il pitstop: il pilota della Ferrari era infatti rientrato al 30°, stesso giro di Verstappen.
    In quella fase di gara non si sono fermati né Hamilton né Ricciardo: il primo dei due era in testa alla gara con circa tre/quattro secondi di vantaggio su Vettel; Ricciardo invece, dopo avere superato Perez (che si sarebbe fermato di lì a poco tornando in pista dietro ad Alonso), era al momento quinto, anche se poi è stato superato da Verstappen.

    Intermezzo: poco dopo metà gara Hartley, in ultima posizione, si è ritirato per problemi tecnici parcheggiando ai box, lasciando l'onore dell'ultima piazza a Strollino, che nel frattempo veniva doppiato.

    Al 44° giro sono rientrati Hamilton e Ricciardo, Hamilton è rientrato in quinta posizione dietro a VET BOT RAI VES a 18 secondi di distacco dal leader della gara, mentre Ricciardo è tornato in pista ottavo alle spalle di Massa e Alonso, per poi superarli nei giri seguenti. Perez e Hulkenberg chiudevano la top-ten quando tutti avevano già effettuato il pit-stop.
    Obiettivo alla portata di Hamilton sembrava essere il podio ma prima di salirci doveva raggiungere e superare sia Verstappen sia Raikkonen.
    Al 59° giro Hamilton ha superato Verstappen (che poi ne ha approfittato per fare un secondo pitstop visto l'ampio margine che aveva su Ricciardo) e si è lanciato all'inseguimento di Raikkonen. Al 67°, quattro giri dalla fine, gli era vicinissimo, ma è ha commesso un errore arrivando al bloccaggio delle ruote e prendendo un po' di distanza, con il risultato che si è dovuto accontentare della quarta posizione, nonostante la vicinanza con il pilota della Ferrari, e di essere votato come Driver of the Day.

    Altro duello andato in scena nelle fasi finali della gara è stato quello che coinvolgeva Massa, Alonso e Perez, con Alonso che si era finalmente avvicinato ed era a pochi decimi. Nonostante la pressione, Massa ha resistito in settima posizione con grande gioia del pubblico.

    TOP: Hamilton ha fatto un'enorme rimonta, Vettel ha portato a casa una vittoria che ieri poteva sembrare insperata e Raikkonen ha tenuto dietro Hamilton, l'unico che nell'ultimo stint di gara aveva il passo sufficiente per andare a infastidire Vettel.

    FLOP: i motori Renault... l'unico ritirato per problemi tecnici è stato Hartley, per un probabile guasto alla power-unit; peraltro il problema si è verificato proprio nei giorni in cui esplodevano le polemiche Toro Rosso vs Renault.

    MOMENTO EPICO: il duello tra Massa e Alonso all'ultimo giro è stato molto pittoresco! *-* Oltretutto ha anche permesso a Massa di recuperare la posizione in classifica persa a vantaggio di Stroll due settimane fa! ...ma vedere Massa ospite insieme a Felipinho sul podio, intervistato da Barrichello, è stato ancora più epico. Peraltro Massa avrebbe dichiarato che questa è stata la sua migliore gara di sempre a Interlagos, comparando il risultato finale alle aspettative.

    RISULTATO:
    1. Sebastian Vettel - Ferrari 1:31:26.260
    2. Valtteri Bottas - Mercedes +2.762
    3. Kimi Raikkonen - Ferrari +4.600
    4. Lewis Hamilton - Mercedes +5.468
    5. Max Verstappen - Redbull +32.940
    6. Daniel Ricciardo - Redbull +48.691
    7. Felipe Massa - Williams +1.08.882
    8. Fernando Alonso - McLaren +1.09.363
    9. Sergio Perez - Force India +1.09.500
    10. Nico Hulkenberg - Renault +1 Giro
    11. Carlos Sainz - Renault +1 Giro
    12. Pierre Gasly - Toro Rosso +1 Giro
    13. Marcus Ericsson - Sauber +1 Giro
    14. Pascal Wehrlein - Sauber +1 Giro
    15. Romain Grosjean - Haas +2 Giri
    16. Lance Stroll - Williams +2 Giri
    Rit. Brendon Hartley - Toro Rosso +31 Giri
    Rit. Esteban Ocon - Force India +71 Giri
    Rit. Stoffel Vandoorne - McLaren +71 Giri
    Rit. Kevin Magnussen - Haas +71 Giri


    Cronaca scritta dal Gufo di Interlagos per il Forum F1GC
    con la collaborazione di Milly Sunshine (C)

    Edited by Milly Sunshine - 12/11/2017, 19:22
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    E' stata una bella gara, mi sono divertita a guardarla, ma alla fine è bastato il duello Massa vs Alonso per farmi dimenticare tutto. So che non dovrei avere una visione Massa-centrica dei gran premi ed è da molto tempo che non ce l'ho, ma stavolta non potevo fare un'eccezione, primo perché era l'ultimo GP del Brasile di Massa (so che anche quello dell'anno scorso doveva esserlo, ma penso che si ritirerà davvero), secondo perché speravo con tutta me stessa che potesse recuperare la posizione in classifica nei confronti di Strollino. Nulla contro Strollino, non credo che sia così terribile come lo descrivono i suoi detrattori anche alla luce del progressivo miglioramento che ha fatto nelle serie minori, nei suoi giorni migliori è anche andato più forte di Massa, il problema è che i suoi giorni migliori sono stati la minoranza e, viste le performance complessive dall'inizio della stagione, secondo me Massa meriterebbe più di lui di terminare decimo in classifica (specie alla luce del fatto che, nell'unico gran premio in cui la Williams è andata veramente bene, Massa è stato costretto al ritiro quando era davanti a Stroll, che poi ha finito sul podio).

    Non l'ho mai nascosto (forse nei primi tempi del vecchio forum, quando avevo detto di non tifare nessuno dei piloti che stavano gareggiando a quell'epoca, ma tecnicamente era vero perché eravamo nel tardo 2009), ho sempre avuto un certo attaccamento nei confronti di Massa, fino da più o meno aprile 2006, ed è stata la prima volta in cui ho tifato qualcuno non per partito preso, non scegliendo "a caso" per chi tifare, ma perché mi stava più simpatico degli altri piloti dei top-team e, in generale, anche di quelli che non stavano in un top-team.
    Un po' mi è passata negli ultimi anni, per varie ragioni, e sia durante il suo infortunio sia quest'anno al momento del suo virus intestinale mi sono abituata a guardare gran premi senza di lui. In quello di quest'anno non mi ha fatto quasi né caldo né freddo il fatto che non ci fosse, ma quando sabato della settimana scorsa ho letto, così a sorpresa perché era il primo tweet che mi è comparso in bacheca entrando su twitter, che aveva annunciato il proprio ritiro a fine stagione ci sono rimasta abbastanza male, non perché fosse improbabile, ma perché siccome la Williams annuncerà i piloti solo alla fine della stagione, non mi aspettavo di leggere un annuncio del genere.

    Mi rendo conto di essere stata molto fortunata, da questo punto di vista.
    Se le mie simpatie fossero andate su altri piloti, all'epoca in cui avevo più o meno l'età di Verstappen quando debuttò in F1, probabilmente avrei finito per tifare per piloti che non sono più in Formula 1 da anni e anni. La carriera di Massa è stata lunghissima, è durata addirittura un anno in più del previsto e, per come si erano messe le cose molto tempo fa, è durata per oltre otto anni dal momento in cui ho pensato che non sarebbe tornato in F1 mai più.
    Ci sono sicuramente piloti più promettenti di lui anche tenendo conto dell'età che non hanno un volante, però penso che lì dov'è non stesse rubando niente a nessuno e che nel corso di questi anni ci siano stati piloti che al volante di una Formula 1 stonavano più di lui (pur non essendoci dei soggetti come quelli che giravano nelle retrovie in passato - l'ho già detto mille volte, ma ripetersi non è mai troppo, i peggiori piloti di oggi sono mooooolto meglio dei peggiori piloti visti in certi momenti del passato).
    Sono stata felicissima quando è tornato dopo essersi ritirato, credo che sia stata una delle poche volte nel corso della sua carriera che gli è andata veramente di cu*o e che eventi sui quali non ha avuto la minima influenza l'hanno portato a ritrovarsi ad avere un volante! :woot: :woot: :woot:

    Mi fa piacere che oggi abbia ottenuto un buon risultato.
    Mi fa piacere che gli eventi l'abbiano condotto ad avere un volante anche per quest'anno, che abbia avuto una seconda chance e che il suo ultimo gran premio del Brasile sia terminato con un risultato positivo invece che con un incidente.
    Quando ho sentito il team radio in cui parlava Felipinho e quando ho visto che veniva invitato sul podio, finalmente quella sensazione che ho provato al momento in cui ho appreso del suo ritiro è definitivamente sparita.
    Credo che questo, e non quello dell'anno scorso, sia il momento giusto per il suo ritiro.
    Dato che seguo, anche se spesso non in diretta, diversi altri campionati, mi auguro di rivederlo al volante in qualcuno dei campionati che seguo, ma ciò non toglie che, nonostante il dispiacere di non vederlo più in Formula 1, probabilmente è andato tutto come doveva andare.

    Scusate per il papiro, ma ci tenevo a condividere le mie riflessioni post-gran premio.
     
    Top
    .
  4. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sono curioso di sapere cosa dirà Mazzoni al momento del ritiro di Ocon :)
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Che ci crediate o no, non sto guardando la differita.
    Ok, ho già visto i risultati su fb e pure alcune scene clou (ogni riferimento a Massa è voluto)... e proprio per questo non voglio vederlo.

    Non voglio che il ricordo più persistente di un pilota che mi piace sia "l'ultimo suo epico gran premio in tal gara".
    In sostanza, non voglio che mi resti in mente la parola "fine".

    P.S: me felice per le Ferrari e pure gran rimonta di Hamilton.
     
    Top
    .
  6. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pingui79 @ 12/11/2017, 22:28) 
    Che ci crediate o no, non sto guardando la differita.
    Ok, ho già visto i risultati su fb e pure alcune scene clou (ogni riferimento a Massa è voluto)... e proprio per questo non voglio vederlo.

    Non voglio che il ricordo più persistente di un pilota che mi piace sia "l'ultimo suo epico gran premio in tal gara".
    In sostanza, non voglio che mi resti in mente la parola "fine".

    P.S: me felice per le Ferrari e pure gran rimonta di Hamilton.

    ma no dai potevi tranquillamente guardarla la gara... tanto ti ricapiterà di rivederla più avanti... così come magari potrai andare a rivederti vecchi GP dove Massa ha vinto o fatto un ottima corsa... alla passione del tifoso non c'è "fine" se non è lui stesso a farla finire

    Ricordo nel 2009 quando ho visto per la prima volta dal vivo la F1 a Monza e Felipe non c'era per via del brutto incidente avuto in Ungheria, ci fu un grande applauso dei tifosi quando Felipe lanciò un messaggio di saluto dai maxischermi. E poi sono ritornato a Monza l'anno dopo per vedere finalmente Felipe correre e andò sul podio. Memorabile. E ancor più memorabile quest'anno ad Albert Park al momento della sfilata dei piloti tra i tifosi: la "sorpresa" più grande perché avevo già "pianto" il suo ritiro, ha ripagato in qualche modo la sua assenza a Monza 2009. Anche a Melbourne ha fatto una buonissima gara.

    comunque c'è ancora Abu Dhabi, magari ci sorprende tutti e vince :)
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 12/11/2017, 22:40) 
    CITAZIONE (pingui79 @ 12/11/2017, 22:28) 
    Che ci crediate o no, non sto guardando la differita.
    Ok, ho già visto i risultati su fb e pure alcune scene clou (ogni riferimento a Massa è voluto)... e proprio per questo non voglio vederlo.

    Non voglio che il ricordo più persistente di un pilota che mi piace sia "l'ultimo suo epico gran premio in tal gara".
    In sostanza, non voglio che mi resti in mente la parola "fine".

    P.S: me felice per le Ferrari e pure gran rimonta di Hamilton.

    ma no dai potevi tranquillamente guardarla la gara... tanto ti ricapiterà di rivederla più avanti... così come magari potrai andare a rivederti vecchi GP dove Massa ha vinto o fatto un ottima corsa... alla passione del tifoso non c'è "fine" se non è lui stesso a farla finire

    Ricordo nel 2009 quando ho visto per la prima volta dal vivo la F1 a Monza e Felipe non c'era per via del brutto incidente avuto in Ungheria, ci fu un grande applauso dei tifosi quando Felipe lanciò un messaggio di saluto dai maxischermi. E poi sono ritornato a Monza l'anno dopo per vedere finalmente Felipe correre e andò sul podio. Memorabile. E ancor più memorabile quest'anno ad Albert Park al momento della sfilata dei piloti tra i tifosi: la "sorpresa" più grande perché avevo già "pianto" il suo ritiro, ha ripagato in qualche modo la sua assenza a Monza 2009. Anche a Melbourne ha fatto una buonissima gara.

    comunque c'è ancora Abu Dhabi, magari ci sorprende tutti e vince :)

    Ma infatti più avanti me la rivedrò di sicuro.
    Sono io che non amo i capitoli finali, tutto qui.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho rivisto la gara su Rai Replay, scoprendo notizie di un certo livello AKA cose che David Croft non sa e i telecronisti Rai sì:
    > Hamilton è stato in vacanza a Machu Pichu e alle Bahamas dopo il GP del Messico;
    > è la prima volta che la Ferrari vince nel mese di novembre.

    Mazzoni ha ovviamente parlato del primo ritiro in carriera per Ocon, che ha il record di partenze senza ritiri (27).
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 17/11/2017, 01:38) 
    > è la prima volta che la Ferrari vince nel mese di novembre.

    Non è esatto, ho letto i commenti di alcune persone che proponevano proprio il famoso gp di Interlagos 2008 come esempio per sotterrare le statistiche di Mazzoni & company (era il 2 novembre 2008)
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Içeman_the hero @ 17/11/2017, 14:29) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 17/11/2017, 01:38) 
    > è la prima volta che la Ferrari vince nel mese di novembre.

    Non è esatto, ho letto i commenti di alcune persone che proponevano proprio il famoso gp di Interlagos 2008 come esempio per sotterrare le statistiche di Mazzoni & company (era il 2 novembre 2008)

    La domanda non è come abbia potuto Mazzoni dimenticarsene, ma come ho potuto io dimenticarmene? O___________O

    ORROREHHHHHHHH!
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 17/11/2017, 22:06) 
    CITAZIONE (Içeman_the hero @ 17/11/2017, 14:29) 
    Non è esatto, ho letto i commenti di alcune persone che proponevano proprio il famoso gp di Interlagos 2008 come esempio per sotterrare le statistiche di Mazzoni & company (era il 2 novembre 2008)

    La domanda non è come abbia potuto Mazzoni dimenticarsene, ma come ho potuto io dimenticarmene? O___________O

    ORROREHHHHHHHH!

    Tanti hanno o vorrebbero aver rimosso dalla memoria quel giorno :D e tu e Gianfrii non siete da meno.

    Se poi lui intende come statistica "primo gp vinto dalla Ferrari a novembre 2017"..beh è ora di pensione per qualcuno in Rai
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    No, non vorrei affatto rimuovere dalla memoria quel giorno. Al di là di come si chiuse il mondiale, quella rimane pur sempre una gara vinta, e per l'esattezza l'ultima gara che Massa ha vinto in Formula 1. Non è roba da poco, per me!
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 17/11/2017, 22:26) 
    No, non vorrei affatto rimuovere dalla memoria quel giorno. Al di là di come si chiuse il mondiale, quella rimane pur sempre una gara vinta, e per l'esattezza l'ultima gara che Massa ha vinto in Formula 1. Non è roba da poco, per me!

    e se l'avessi rimosso, non saresti stata ritwittata da Timo Glock qualche giorno fa
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    e se l'avessi rimosso, non saresti stata ritwittata da Timo Glock qualche giorno fa

    Ecco, esatto. :D
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Aggiungo che ho verificato e Berger vinse il GP d'Australia 1987 il 15 novembre su Ferrari.
     
    Top
    .
14 replies since 12/11/2017, 16:24   103 views
  Share  
.