Gran Premio di Abu Dhabi: Qualifiche + Gara

Che il Gufo continui a vegliare su di voi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Reputation
    +11

    Status
    Il Gran Premio di Abu Dhabi conclude il campionato di Formula 1 2017 e la carriera in Formula 1 di Felipe Massa (e forse anche dei Wehrlicsson, ma ancora non lo sappiamo), si svolge nel weekend del 26 Novembre e, come da tradizione, viene disputato al crepuscolo, con qualifiche e gara fissate per le 17.00 ora locale (le 14.00 con il nostro fuso orario).

    Le prime prove libere, venerdì h.13.00, hanno visto la Ferrari di Vettel far registrare il miglior tempo, con un'inversione di tendenza nelle seconde (h.17.00) e nelle terze libere (sabato h.14.00), quando è stata la Mercedes di Hamilton a ottenere il miglior tempo. Mentre venerdì pomeriggio Vettel aveva ottenuto il secondo tempo, nell'ultima sessione di prove libere le Mercedes hanno occupato le prime due posizioni, anticipazione di quello che avremmo visto nelle qualifiche, dove appunto non c'è stato nulla da fare per nessun altro e l'unica "sorpresa" è stata data da Bottas che strappava la pole position al compagno di squadra, al termine di un'ora di qualifiche che ha portato a questo risultato:

    1^ fila: Bottas - Hamilton
    2^ fila: Vettel - Ricciardo
    3^ fila: Raikkonen - Verstappen
    4^ fila: Hulkenberg - Perez
    5^ fila: Ocon - Massa
    6^ fila: Alonso - Sainz
    7^ fila: Vandoorne - Magnussen
    8^ fila: Stroll - Grosjean
    9^ fila: Gasly - Wehrlein
    10^ fila: Ericsson - Hartley

    Breve sintesi:
    > le Toro Rosso sono state lungamente nelle ultime posizioni, con Gasly che solo sul finale è risalito superando entrambe le Sauber;
    > Haas in difficoltà, con Grosjean che ha mancato la Q2 e Kmag che non ha avuto molte possibilità di miglioramento;
    > buona performance di Hulkenberg, con Sainz in maggiore difficoltà;
    > Alonso stava per passare in Q3, ma l'ultimo giro di Massa l'ha fatto sprofondare all'11° posto #FernandoFasterThanWho?;
    > in Q3 i distacchi tra Mercedes e Ferrari, i distacchi tra Ferrari e Redbull e i distacchi tra Redbull e tutti gli altri sono stati abbastanza abissali, anche se sono un po' calati sul finale;
    > autore di un ottimo giro al primo tentativo in Q3, Bottas ha conservato la pole position fino alla fine;
    > le interviste post-qualifica sono state tenute da Mark Webber e l'atmosfera sembrava abbastanza rilassata viste le chiacchiere e le risate fatte a turno dai primi tre classificati quando uno di loro rispondeva alle domande di Webber.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Reputation
    +11

    Status
    Nessuna variazione sulla griglia di partenza: l'unico pilota retrocesso per sostituzione di componenti del motore è stato Hartley, che però era già qualificato in ultima posizione.

    La gara, partita alle 17.00 locali, è iniziata nel tardo pomeriggio ed è terminata di sera, dopo 55 giri passati in testa alla gara dalle due Mercedes.
    Bottas ha mantenuto la prima posizione davanti a Hamilton alla partenza e per tutta la durata del primo stint (su gomme ultrasoft, sulle quali i due erano partiti) e le posizioni sono rimaste invariate anche dopo il pitstop (in cui sono passati a gomme supersoft).
    Erano parecchio distanziate le Ferrari e le Redbull, con Vettel davanti a Ricciardo e a seguire Raikkonen e Verstappen. Intorno a metà gara, comunque, Ricciardo è uscito di scena, ritirandosi per problemi tecnici. A quel punto Raikkonen è risalito in quarta posizione e Verstappen quinto.

    Hulkenberg, stabilmente in settima posizione davanti alle Force India, è risalito al sesto posto, nonostante cinque secondi di penalità scontati al pitstop per "leaving the track and gaining advantage" nelle fasi di partenza, e l'ha conservata fino al traguardo, permettendo a lui stesso di risalire al decimo posto in classifica piloti, sia alla Renault di superare la Toro Rosso nella classifica costruttori, in cui si contendevano la sesta posizione con anche con la Haas: la Haas, tuttavia, la si è vista soltanto grazie a un bellissimo duello ruota contro ruota Grosjean vs Stroll nel primo stint di gara, mentre la Toro Rosso poco dopo la si è notata grazie a un testacoda di Gasly, mentre a fine gara sia lui sia Hartley erano nelle retrovie in lotta con le Sauber.
    Soltanto una delle due Renault è arrivata al traguardo: quella di Sainz, che si trovava ai margini della top-ten, è uscita di scena dopo un pitstop andato male: una delle ruote non era stata fissata a dovere e, dopo avere rischiato di verniciare il muro della corsia dei box in stile labirinto, si in una via di fuga.
    A quel punto le posizioni finali della top-10 sono state occupate stabilmente da Alonso e Massa fino al termine della gara, con il pilota della McLaren che aveva undercuttato l'ex compagno di squadra dopo la sosta.

    A rendere accese le fasi conclusive della gara è stato il duello Bottas vs Hamilton, con il quattro volte campione del mondo giunto in almeno due occasioni a ridosso del compagno di squadra. La regola aurea che vuole che i finlandesi siano velocissimi in concomitanza con le gare analcoliche, tuttavia, è andata a vantaggio di Bottas e, alla fine, Hamilton ha desistito.
    Negli ultimi giri Verstappen si è avvicinato moltissimo a Raikkonen, ma non è stato sufficiente e il risultato è rimasto tale e quale fino al traguardo, sul quale Bottas ha celebrato la vittoria facendo burnout, mentre Massa faceva la stessa cosa per festeggiare il suo addio alla Formula 1:

    1. Valtteri Bottas - Mercedes 1.34.14.063
    2. Lewis Hamilton - Mercedes +3.899
    3. Sebastian Vettel - Ferrari +19.330
    4. Kimi Raikkonen - Ferrari +45.385
    5. Max Verstappen - Redbull +46.269
    6. Nico Hulkenberg - Renault +1.25.713
    7. Sergio Perez - Force India +1.32.062
    8. Esteban Ocon - Force India +1.38.911
    9. Fernando Alonso - McLaren +1 Giro
    10. Felipe Massa - Williams +1 Giro
    11. Romain Grosjean - Haas +1 Giro
    12. Stoffel Vandoorne - McLaren +1 Giro
    13. Kevin Magnussen - Haas +1 Giro
    14. Pascal Wehrlein - Sauber +1 Giro
    15. Brendon Hartley - Toro Rosso +1 Giro
    16. Pierre Gasly - Toro Rosso +1 Giro
    17. Marcus Ercsson - Sauber +1 Giro
    18. Lance Stroll - Williams +1 Giro
    Rit. Carlos Sainz - Renault +24 Giri
    Rit. Daniel Ricciardo - Redbull +35 Giri

    Sul podio, dove si è festeggiato con la solita bevanda al gusto di petali di rosa e dove David Coulthard e Martin Brundle hanno condotto le interviste ai primi tre classificati, è anche stato presentato il nuovo logo della Formula 1 voluto da Liberty Media.

    I TOP: Bottas ha fatto un'ottima gara e, in generale, non si può dire che abbia fatto una stagione negativa. La classifica parla chiaro: ha fatto l'84% dei punti, in proporzione a quelli ottenuti da Hamilton, e non è una percentuale bassa.

    I FLOP: il pitstop della Renault non può non essere citato, anche in termini di punteggio non hanno perso molto, non fissare una ruota è comunque un fatto grave. L'avesse fatto un top team, magari sulla vettura della seconda guida, si sarebbe urlato allo scandalo.

    CLASSIFICA PILOTI: Hamilton 363, Vettel 317, Bottas 305, Raikkonen 205, Ricciardo 200, Verstappen 168, Perez 100, Ocon 87, Sainz 54, Hulkenberg 43...
    CLASSIFICA COSTRUTTORI: Mercedes 668, Ferrari 522, Redbull 368, Force India 187...


    Cronaca realizzata da Milly Sunshine(C)
    con la collaborazione del Gufo di Interlagos per F1GC.

    Diciassette settimane ci separano dal Gran Premio d'Australia 2018.
    Speriamo che in queste diciassette settimane accada qualcosa che ci dia la possibilità di continuare a vedere la Formula 1 anche se non abbiamo Sky, con un'offerta almeno simile a quella attuale.

    Edited by Milly Sunshine - 26/11/2017, 17:21
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Non è stato il gran premio più movimentato e più combattuto che io ricordi, ma va bene così. E' finito un campionato, ma non è finita né un'epoca né nulla. In marzo si ricomincerà da dove è finito questo campionato, come è sempre accaduto. Non è un nuovo logo a cambiare le cose, non è l'halo a cambiare le cose, non è la possibilità che anche in tutti gli altri circuiti a parte Austin ci siano cheerleader che agitano pon-pon, anche se spero che i pon-pon spariscano anche ad Austin.

    In generale questa non è una stagione che metterei tra le mie preferite (2007, 2008, 2012, 2014, 2016 rimangono secondo me quelle più belle di questo secolo), ma ci sono state comunque delle belle gare e, seppure l'abbia vissuta con una partecipazione emotiva minore rispetto a quanto accaduto in ALCUNI momenti in passato, nemmeno un secondo di quelli che ho passato a guardare la Formula 1 è stato sprecato.

    Forse mi ripeterò, ma sono felice che Massa abbia avuto la possibilità di gareggiare in questo campionato e di dimostrare che almeno una vettura da metà classifica è ancora capace di guidarla con risultati decorosi e non debilitanti per la sua immagine (anche se, in realtà, per chi vuole debilitare l'immagine di qualcuno ogni scusa è buona).
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,412
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    La gara di Abu Dhabi non è stato granchè di particolare, ma la stagione nel complessivo è stata bella secondo me.

    Penso che nel corso di Dicembre proporró nuovamente gli Award di fine stagione u.u
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Oggi lo speaker della radio ha descritto la gara così: "ne avevamo già parlato sabato dopo le qualifiche, le McLaren sono partite dalla prima fila e hanno vinto".

    Complimenti ai Vandonso per la loro gloriosissima doppietta, allora... :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 27/11/2017, 22:46) 
    Oggi lo speaker della radio ha descritto la gara così: "ne avevamo già parlato sabato dopo le qualifiche, le McLaren sono partite dalla prima fila e hanno vinto".

    Capito, ma chi è arrivato primo?? Senna?? Berger??
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 28/11/2017, 22:30) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 27/11/2017, 22:46) 
    Oggi lo speaker della radio ha descritto la gara così: "ne avevamo già parlato sabato dopo le qualifiche, le McLaren sono partite dalla prima fila e hanno vinto".

    Capito, ma chi è arrivato primo?? Senna?? Berger??

    Naaaahhhhh, ha vinto Elementare Watson. Secondo è arrivato Lauda.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 28/11/2017, 23:01) 
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 28/11/2017, 22:30) 
    Capito, ma chi è arrivato primo?? Senna?? Berger??

    Naaaahhhhh, ha vinto Elementare Watson. Secondo è arrivato Lauda.

    E Hunt sulla terza vettura?
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    E Hunt sulla terza vettura?

    Irreperibile. Pare che sia stato visto per l'ultima volta prima della gara mentre si chiudeva in bagno.
    Un attimo dopo tutte le grid girl erano sparite dalla griglia di partenza, anche loro direzione bagno.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 28/11/2017, 23:07) 
    CITAZIONE
    E Hunt sulla terza vettura?

    Irreperibile. Pare che sia stato visto per l'ultima volta prima della gara mentre si chiudeva in bagno.
    Un attimo dopo tutte le grid girl erano sparite dalla griglia di partenza, anche loro direzione bagno.

    Goku e Madoka hanno detto di essere stati emozionati ad aver consegnato il trofeo del terzo posto a Gilles Villeneuve, che ha concluso la gara senza alettone posteriore e su una sola ruota stile monociclo.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Goku e Madoka hanno detto di essere stati emozionati ad aver consegnato il trofeo del terzo posto a Gilles Villeneuve, che ha concluso la gara senza alettone posteriore e su una sola ruota stile monociclo.

    L'hanno consegnato in due perché c'erano due terzi classificati a pari merito. L'altro era Arnoux.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 29/11/2017, 01:56) 
    CITAZIONE
    Goku e Madoka hanno detto di essere stati emozionati ad aver consegnato il trofeo del terzo posto a Gilles Villeneuve, che ha concluso la gara senza alettone posteriore e su una sola ruota stile monociclo.

    L'hanno consegnato in due perché c'erano due terzi classificati a pari merito. L'altro era Arnoux.

    E hanno tagliato il traguardo in contemporanea, tipo la Piston Cup all'inizio del primo Cars.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Giusto! A proposito del vero GP di Abu Dhabi, invece, che cosa ne pensi del duello tra Strollino e Grosjean? Le loro nazionalità li qualificano come gli Arneuve dei poveri? :lol:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 29/11/2017, 02:02) 
    Giusto! A proposito del vero GP di Abu Dhabi, invece, che cosa ne pensi del duello tra Strollino e Grosjean? Le loro nazionalità li qualificano come gli Arneuve dei poveri? :lol:

    OMG, sai che non ci ho proprio pensato?! :lol:
    Il loro duello è stato alquanto pittoresco, e devo dire che è stato l'unico momento veramente movimentato della corsa (non vedevo da tempo così tanti sorpassi e controsorpassi)!
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    OMG, sai che non ci ho proprio pensato?! :lol:

    E' normale non pensarci, bisogna avere una mente molto contorta per fare caso a queste cose. :D
     
    Top
    .
16 replies since 25/11/2017, 15:47   210 views
  Share  
.