F1 Grand Chelem | Formula 1 Fan Forum

Posts written by Milly Sunshine

  1. .
    Scusate, qualifiche alle 15, non adesso!
  2. .
    A Yas Marina ultimo gran premio stagionale, le qualifiche tra una ventina di minuti, credo.

    Su TV8 saranno alle 18.00.

    EDIT - alle 18,40, pare.
  3. .
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 1: Alonso
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 2: Verstappen
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 3: Verstappen
    MIGLIOR TEMPO Q1: Verstappen
    MIGLIOR TEMPO Q2: Alonso
    MIGLIOR TEMPO Q3: Verstappen
    POLE POSITION: Verstappen
    SECONDO POSTO IN GRIGLIA: Perez
    1° POSTO IN GARA: Verstappen
    2° POSTO IN GARA: Alonso
    3° POSTO IN GARA: Perez
    4° POSTO IN GARA: Stroll
    5° POSTO IN GARA: Leclerc
    6° POSTO IN GARA: Hamilton
    7° POSTO IN GARA: Sainz
    8° POSTO IN GARA: Russell
    9° POSTO IN GARA: Ocon
    10° POSTO IN GARA: Bottas
    GIRO VELOCE: Perez
    PRIMO RITIRATO: Norris
    ULTIMO CLASSIFICATO FIA: Sargeant
  4. .
    CITAZIONE
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 1:
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 2:
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 3:
    MIGLIOR TEMPO Q1:
    MIGLIOR TEMPO Q2:
    MIGLIOR TEMPO Q3:
    POLE POSITION:
    SECONDO POSTO IN GRIGLIA:
    1° POSTO IN GARA:
    2° POSTO IN GARA:
    3° POSTO IN GARA:
    4° POSTO IN GARA:
    5° POSTO IN GARA:
    6° POSTO IN GARA:
    7° POSTO IN GARA:
    8° POSTO IN GARA:
    9° POSTO IN GARA:
    10° POSTO IN GARA:
    GIRO VELOCE:
    PRIMO RITIRATO:
    ULTIMO CLASSIFICATO FIA:

    Mettete in risposta solo le risposte e usate gli appositi topic (presenti in questa sezione) per commenti e dubbi e reclami.
    Potete consultare il regolamento e iscrivervi nell'apposito topic se ancora non siete iscritti. Risulterete iscritti dal primo momento in cui date in tale topic comunicazione di volervi iscrivere e potrete pronosticare anche senza attendere conferma dallo Staff.


    I pronostici saranno ritenuti validi solamente se postati entro l'inizio della prima sessione di prove libere.

    SCADENZA: venerdì - h.??
  5. .
    Promosso da tempo come l'evento più importante della stagione, il GP di Las Vegas è il ventunesimo del mondiale 2023 e penultimo in calendario. Il tracciato cittadino, inaugurato in questa occasione, non inizia la propria carriera nel migliore dei modi: dopo appena otto minuti di prove libere, la prima sessione del giovedì sera viene interrotta per un incidente di Carlos Sainz dovuto a un tombino uscito dalla propria sede - problematica già conosciuta dopo il giro della safety car in precedenza - in uno dei tratti veloci della pista. Per la Ferrari il bilancio è pesante, i danni sono ingenti e a causa della sostituzione di componenti, dovrà scontare una retrocessione di dieci posizioni in griglia. Anche l'Alpine di Esteban Ocon, seppure in misura minore, riporta danni dovuti al tombino scoperchiato.
    Per mettere in sicurezza la pista, la sessione viene cancellata, quella seguente allungata a un'ora e mezza per recuperare il tempo perduto, ma rimandata di ore. Si svolge nella notte, dopo che il pubblico che ha sborsato ingenti quantità di denaro per i biglietti viene mandato via adducendo a presunte ragioni di sicurezza. In sintesi: il pubblico della giornata delle prove libere assiste a otto minuti con le vetture in pista.

    Se non altro la giornata del venerdì si svolge senza intoppi, con le libere e poi le qualifiche a mezzanotte (le nove di sabato mattina in Italia), dove ci sono sorprese di un certo livello, tra cui l'eliminazione di Lewis Hamilton in Q2, così come quella, per la nona volta nella stagione, di Checo Perez. Seppure la Redbull sembri più in difficoltà del solito, Max Verstappen ottiene comunque il terzo tempo, che diventerà secondo posto in griglia vista la retrocessione di Sainz secondo classificato in Q3.
    La pole position va a Charles Leclerc in una sessione in cui un sorprendente Pierre Gasly si aggiudica il quinto tempo alle spalle di George Russell, ma soprattutto dietro all'Alpine ci sono le due Williams di Alex Albon e Logan Sargeant. Si segnala la presenza in top-ten dell'Alfa Romeo di Valtteri Bottas, così come della Haas di Kevin Magnussen. Qualifica da dimenticare, invece, per la McLaren, con entrambe le monoposto fuori in Q1. Per Aston Martin tutto torna nella loro norma: Lance Stroll delude, Fernando Alonso salva il salvabile.
    Questa è la griglia di partenza:

    Leclerc - Verstappen
    Russell - Gasly
    Albon - Sargeant
    Bottas - Magnussen
    Alonso - Hamilton
    Perez - Sainz
    Hulkenberg - Ricciardo
    Norris - Ocon
    Zhou - Piastri
    Stroll - Tsunoda

    La gara prevede 50 giri e si inizia con un attacco di Verstappen nei confronti di Leclerc, con i due che escono dalla linea della pista. Per "forcing another driver off the track", Verstappen guadagnerà cinque secondi di penalità. Nel frattempo c'è una collisione multipla a centro gruppo, coinvolti Alonso, Bottas, Perez, Sainz e Hamilton. Nessuno di loro sparge detriti sulla pista, ma alcuni sono costretti a fermarsi ai box, altri lo faranno nel momento in cui entra la safety car per un incidente di Lando Norris.
    Verstappen inizialmente sembra allungare, mentre Leclerc stacca Russell, Gasly e le Williams, ma sulle gomme medium Max sembra accusare precocemente degrado: subito dopo avere subito il sorpasso di Leclerc, al 16° giro rientra ai box e sconta anche la penalità, uscendo alle spalle di Russell che a sua volta si è già fermato. Con i due imbottigliati nel traffico, Leclerc fermandosi sei giri più tardi mantiene la posizione su di loro nonostante una sosta lunga, in mezzo a loro c'è nel frattempo Sainz che deve fermarsi per la seconda sosta - la prima è stata con la safety car per incidente di Norris.
    Hamilton nel frattempo ha un contatto con Piastri, sia lui sia Oscar riportano delle forature e sono costretti ai box, ma al momento si prosegue senza problemi. Non sarà così quando Verstappen cerca il sorpasso su Russell e completa la manovra, ma George gli tira una sportellata: siamo a metà gara, i due non riportano danni, ma per i detriti sparsi entra la safety car. Perez, che si trova in testa non essendosi fermato che nelle fasi iniziali, effettua il pitstop in regime di safety car e si ritrova secondo dietro a Leclerc che, ancora abbastanza fresco di sosta, non si ferma ai box, diversamente da vari inseguitori tra cui Verstappen.
    Al restart le posizioni sono: Leclerc, Perez, Gasly, Piastri, Verstappen, Ocon, Stroll, Albon, Russell, Sainz, Sargeant, Alonso, Zhou, Magnussen, Ricciardo, Hulkenberg, Hamilton, Bottas e Tsunoda. Piastri supera subito Gasly, che poi subirà qualche giro dopo anche il sorpasso di Verstappen. Poco prima Perez si è portato in testa con un sorpasso su Leclerc - 32° giro - ma quattro giri più tardi Charles lo riprende e si porta in testa, con Perez che un giro dopo viene superato anche dal compagno di squadra.
    Non passerà molto prima che Verstappen si porti in testa alla gara, con Leclerc che deve difendersi su Perez. Dopo un duello piuttosto acceso tra le Alpine, Ocon si porta quarto mentre Gasly a poco a poco inizia a sprofondare più indietro. Se Sargeant è precipitato già da tempo nelle retrovie, Albon in un primo momento si tiene dietro Russell, Sainz, Alonso e Hamilton, tutti molto vicini tra loro. Al 38° tuttavia, viene superato da Russell e poi a seguire, anche dagli altri, con Hamilton che a seguire prenderà anche la posizione su Alonso.
    Passato davanti a Leclerc al 43° dopo un errore di Charles, Perez sembra viaggiare verso la seconda piazza, ma all'ultimo giro subisce il sorpasso che lo relega in terza posizione. Dopo l'ultima sosta di Piastri - al 44° mette le medium dopo due stint sulle hard e, dopo la sosta, rimonta fino alla decima piazza e ottiene il giro più veloce - Ocon si ritrova quarto, subendo ugualmente il sorpasso di Russell all'ultimo giro. Il pilota Mercedes scivola tuttavia indietro di diverse posizioni causa penalità di cinque secondi applicata post-gara per incidente con Verstappen, ritrovandosi ottavo. Si segnalano due ritiri, nelle fasi conclusive, con Hulkenberg e Tsunoda che dopo dei guasti si ritirano nelle ampie vie di fuga.

    RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Charles Leclerc (Ferrari), 3. Sergio Perez (Redbull), 4. Esteban Ocon (Alpine), 5. Lance Stroll (Aston Martin), 6. Carlos Sainz (Ferrari), 7. Lewis Hamilton (Mercedes), 8. George Russell (Mercedes), 9. Fernando Alonso (Aston Martin), 10. Oscar Piastri (McLaren), 11. Pierre Gasly (Alpine), 12. Alex Albon (Williams), 13. Kevin Magnussen (Haas), 14. Daniel Ricciardo (Alpha Tauri), 15. Zhou Guanyu (Alfa Romeo), 16. Logan Sargeant (Williams), 17. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), 18. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 19. Nico Hulkenberg (Haas), Rit. Lando Norris.
  6. .
    La gara non mi è dispiaciuta e, se posso dire almeno una cosa positiva sul circuito, le ampie vie di fuga almeno hanno permesso a Hulkenberg e Tsunoda di levarsi di mezzo quando si sono ritirati senza generare intralcio.

    Questo è il risultato, dopo pubblico la cronaca:

    VES LEC PER OKI STR SAI HAM RUS ALO PIA
    GAS ALB MAG RIC ZHO SAR BOT TSU HUL nor
  7. .
    La griglia di partenza (Sainz ha il secondo tempo, ma penalità di 10 posizioni):
  8. .
    Villeneuve e la compagna Giulia si sono sposati nel paddock giovedì sera. :f:
  9. .
    Direi di no. Specie comparato ai 400 milioni di euro spesi per organizzare l'evento. :-////

    Nel frattempo sui social ci sono due categorie di soggetti equamente deliranti:

    - la gente impazzita che taccia chiunque non rifiuti di guardare la gara di non essere un vero appassionato;

    - quelli convinti che tutto ciò che succede negli States sia il top e che non possa essere criticato.
  10. .
    Buonasera a tutti e buon weekend.
    Questi sembrano essere gli orari del GP di Las Vegas:

    Qualifiche h.9 (su TV8 sabato alle 11.45)
    Gara h.7 (su TV8 domenica alle 1400)
  11. .
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 1: Alonso
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 2: Verstappen
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 3: Verstappen
    MIGLIOR TEMPO Q1: Verstappen
    MIGLIOR TEMPO Q2: Alonso
    MIGLIOR TEMPO Q3: Verstappen
    POLE POSITION: Verstappen
    SECONDO POSTO IN GRIGLIA: Perez
    1° POSTO IN GARA: Verstappen
    2° POSTO IN GARA: Alonso
    3° POSTO IN GARA: Perez
    4° POSTO IN GARA: Stroll
    5° POSTO IN GARA: Leclerc
    6° POSTO IN GARA: Hamilton
    7° POSTO IN GARA: Sainz
    8° POSTO IN GARA: Russell
    9° POSTO IN GARA: Ocon
    10° POSTO IN GARA: Bottas
    GIRO VELOCE: Perez
    PRIMO RITIRATO: Norris
    ULTIMO CLASSIFICATO FIA: Sargeant
  12. .
    CITAZIONE (_Zure_ @ 13/11/2023, 18:43) 
    anzi ho messo in piedi un altro bel progetto per andarla a seguire lontano lontano dal vivo l'anno prossimo)

    Vai ad arrampicarti sui muretti dietro all'Arquibancadas, dove sorge la casa dei nonni paterni di Barrichello? :f:

    CITAZIONE
    un po' sugli amici di sky, mi ha un po' rotto (che novità!) il Vanzini che puntualmente a ogni duello corpo a corpo deve usare la frase "adesso tizio si lamenterà via radio che caio si è mosso in frenata"

    "Sicuramente farà discutere" e puntualmente è lui che ne discute con sé stesso. ;)
    Per fortuna, almeno, nei 20+ circuiti che non sono Silverstone non ci sono curve chiamate Copse. :lol:

    CITAZIONE
    Quando Fernandone ha fatto il controsorpasso sono saltato sul divano urlando come se avesse vinto il mondiale.

    Duello davvero fantastico! :woot:
    Complimenti a entrambi, anche se forse Perez che sta a lottare con un'Aston Martin restando giù dal podio invece di fare agevolmente secondo posto è una nota un po' stonata.
  13. .
    CITAZIONE
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 1:
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 2:
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 3:
    MIGLIOR TEMPO Q1:
    MIGLIOR TEMPO Q2:
    MIGLIOR TEMPO Q3:
    POLE POSITION:
    SECONDO POSTO IN GRIGLIA:
    1° POSTO IN GARA:
    2° POSTO IN GARA:
    3° POSTO IN GARA:
    4° POSTO IN GARA:
    5° POSTO IN GARA:
    6° POSTO IN GARA:
    7° POSTO IN GARA:
    8° POSTO IN GARA:
    9° POSTO IN GARA:
    10° POSTO IN GARA:
    GIRO VELOCE:
    PRIMO RITIRATO:
    ULTIMO CLASSIFICATO FIA:

    Mettete in risposta solo le risposte e usate gli appositi topic (presenti in questa sezione) per commenti e dubbi e reclami.
    Potete consultare il regolamento e iscrivervi nell'apposito topic se ancora non siete iscritti. Risulterete iscritti dal primo momento in cui date in tale topic comunicazione di volervi iscrivere e potrete pronosticare anche senza attendere conferma dallo Staff.


    I pronostici saranno ritenuti validi solamente se postati entro l'inizio della prima sessione di prove libere.

    SCADENZA: venerdì - h.5.30 (di mattina)
  14. .
    A Interlagos si svolge il ventesimo evento della stagione, l'ultimo con gara sprint al sabato, a precedere quella principale della domenica.
    Al venerdì si svolge una sessione di prove libere nelle quali Carlos Sainz ottiene il miglior tempo, precedendo il compagno di squadra: i due piloti Ferrari sono stati tra i pochi a girare sulle soft e infatti le Rosse non sembrano affatto essere le favorite per la qualifica.
    Al venerdì si svolge la qualifica per la gara della domenica, rimandata di un quarto d'ora per ripulire la pista dai detriti e poi terminata anzitempo quando viene esposta bandiera rossa nella Q3 a causa delle condizioni meteo avverse. Max Verstappen e Charles Leclerc, nelle prime due posizioni, riescono a fare tempi degni di nota prima che si alzi un vento ingestibile e le fitte nubi provochino un buio quasi serale, con una tribuna praticamente scoperchiata. Dietro di loro, terza e quarta, le Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso.
    Quest'ultimo, invece, è protagonista di un incidente con Ocon nella prima manche delle qualifiche sprint: Fernando procede lento, Esteban lo colpisce e finisce rovinosamente fuori pista e contro le barriere. La qualifica del sabato termina con la pole-non pole di Lando Norris, che precede Verstappen.

    SPRINT (24 giri) - Griglia di partenza: Norris, Verstappen, Perez, Russell, Hamilton, Tsunoda, Leclerc, Ricciardo, Sainz, Piastri, Magnussen, Hulkenberg, Gasly, Bottas, Alonso, Ocon, Stroll, Zhou, Albon, Sargeant. Quasi tutti partono con soft usate, mentre le Alpha Tauri hanno a disposizione un set di soft nuove non avendo disputato Q2 e Q3 del venerdì.
    Verstappen supera Norris già alla partenza, con il pilota McLaren che si vede superare anche da George Russell. In questa prima fase Lewis Hamilton supera Checo Perez e si porta in quarta posizione, ma il pilota Redbull si riprende dopo pochi giri la posizione, così come Norris nei confronti di Russell, lasciandolo a duellare con Perez - tra i due sarà Checo a portarsi terzo, staccando Russell, mentre solo Norris, seppure a qualche secondo di distacco, sembra tenere il passo di Verstappen.
    Dietro vanno in scena numerose battaglie, con un ottimo Daniel Ricciardo che, dopo sorpassi e contrappassi con Sainz, deve accodarsi definitivamente e vedersela con Oscar Piastri, un po' deludente nelle fasi di partenza.
    Yuki Tsunoda è frattanto un ottimo settimo alle spalle di Leclerc, con i due che, a seguito di un rallentamento di Hamilton nelle fasi finali, riusciranno entrambi a superarlo, con Lewis che manterrà di pochi decimi la settima piazza su Sainz e Ricciardo, con Daniel uscito vincente da un duello con Piastri, che prima l'aveva superato.
    Si segnalano dei bei duelli fuori dalla top ten, con sorpassi vari tra le Aston Martin e le Alpine: sono le monoposto verdi a uscirne vincenti, ma non sarà abbastanza per la zona punti, che è limitata in gara sprint ai soli primi otto. Non paga la scelta delle medium per cui hanno optato in casa Haas, con i piloti che, dopo la buona qualifica, perdono nella gara sprint diverse posizioni.
    Risultato: Verstappen, Norris, Perez, Russell, Leclerc, Tsunoda, Hamilton, Sainz, Ricciardo, Piastri, Alonso, Stroll, Gasly, Ocon, Albon, Magnussen, Zhou, Hulkenberg, Bottas, Sargeant.

    GARA (71 giri) - Griglia di partenza, già corretta per le penalità di due posizioni causa impeeding ricevute da Russell ed entrambi i piloti Alpine: Verstappen, Leclerc, Stroll, Alonso, Hamilton, Norris, Sainz, Russell, Perez, Piastri, Hulkenberg, Magnussen, Albon, Ocon, Gasly, Tsunoda, Ricciardo, Bottas, Sargeant, Zhou. Leclerc perde il posteriore della monoposto nel giro di formazione e finisce a sbattere contro al muro. Solo diciannove vetture vanno in griglia.
    Alla partenza Verstappen mantiene la prima posizione mentre Norris e Hamilton riescono a sopravanzare le due Aston Martin. Dietro, tuttavia, è il caos con Alex Albon a contatto con Nico Hulkenberg, che perde il controllo e colpisce Kevin Magnussen, prima di andare a schiantarsi contro le barriere. Sia Albon sia Magnussen sono fuori gara, entra la safety car con le vetture che passano per la pitlane dietro la vettura di sicurezza. Dopo un giro, tuttavia, viene esposta bandiera rossa. Piastri e Ricciardo, il primo con problemi tecnici, il secondo colpito sulla vettura da una ruota, effettuano riparazioni ai box, dovranno ripartire dalla pitlane, doppiati di un giro. Dalla griglia ripartiranno con standing start nell'ordine Verstappen, Norris, Hamilton, Alonso, Stroll, Russell, Perez, Sainz, Ocon, Tsunoda, Gasly, Bottas, Zhou, Sargeant e Hulkenberg.

    Verstappen mantiene di nuovo la leadership, con Norris secondo, mentre Alonso riesce a superare Hamilton portandosi terzo. Stroll invece è scivolato settimo dietro a Russell e Perez, segue Sainz inseguito da Gasly e Ocon.
    Ripartito su soft nuove, mentre gran parte della griglia ha gomme usate, Norris in un primo momento è vicinissimo a Verstappen e tenta addirittura un attacco, ma poi perde terreno. Frattanto da Hamilton in poi c'è un lungo trenino con molti piloti in zona DRS, vicinanza che rende difficili i sorpassi. Tutto resta invariato fino al 14° quando c'è un duello tra Perez e Russell dal quale Perez esce vincente, per poi andare a prendere Hamilton quattro giri dopo e superarlo dopo un nuovo duello piuttosto acceso. Subito dopo Hamilton sarà il primo dei piloti di testa a rientrare per passare alle gomme medium, seguito un giro dopo da Russell e due dopo da Perez, in quale subirà undercut dallo stesso Hamilton, per poi riuscire a superarlo nuovamente poco dopo, al 23°. Nel frattempo Zhou si ritira ai box per un guasto.
    Stroll riesce a superare Russell e successivamente farà lo stesso anche con Hamilton, Alonso si ferma e resta davanti a Perez, Sainz si ferma e si ritrova nono alle spalle di Ocon, superandolo poco dopo, con Verstappen e Norris gli ultimi a fermarsi ai box. Gasly frattanto è scivolato fuori top-ten alle spalle del compagno di squadra, di Bottas e di Sargeant che si sono fermati tutti molto prima di lui - questi sono tuttavia su una strategia a tre soste, o almeno così dovrebbe essere, perché Valtteri al 40° giro si ritirerà ai box come il compagno di squadra in precedenza.
    Intorno a metà gara Sainz riesce a superare Russell, per poi sopravanzare qualche giro dopo anche Hamilton. Al 46°, dopo il sorpasso di Gasly, Russell si ferma ai box per la seconda sosta, montando soft usate. Seguono nei giri immediatamente successivi le soste di Perez, Hamilton, Gasly e Alonso, con Fernando a montare soft nuove e con Pierre che va a prendersi la Mercedes là davanti, superando Hamilton al 50° giro. Quando è il turno di Sainz e Stroll, le posizioni tra i due rimangono invariate, con Lance che perde tuttavia un paio di secondi per una sosta lunga.
    Al 59° giro Russell si ritira ai box per un problema tecnico e poco dopo Norris effettua la seconda sosta, con alcuni giri di ritardo rispetto a Verstappen. Nel frattempo Perez è giunto in zona DRS ad Alonso, ma l'attacco non va a buon fine. Sarà al penultimo giro che Checo coglie di sorpresa il pilota dell'Aston Martin con un gran sorpasso... per poi essere sopravanzato un giro più tardi. Tra i due, un finale al photofinish quando Perez torna a farsi vicino ad Alonso: arrivano al traguardo affiancati ed è Fernando, pee appena 53 millesimi, a conquistare il gradino più basso del podio.

    RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Lando Norris (McLaren), 3. Fernando Alonso (Aston Martin), 4. Sergio Perez (Redbull), 5. Lance Stroll (Aston Martin), 6. Carlos Sainz (Ferrari), 7. Pierre Gasly (Alpine), 8. Lewis Hamilton (Mercedes), 9. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 10. Esteban Ocon (Alpine), 11. Logan Sargeant (Williams), 12. Nico Hulkenberg (Haas), 13. Daniel Ricciardo (Alpha Tauri), 14. Oscar Piastri (McLaren), Rit. George Russell (Mercedes), Rit. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), Rit. Zhou Guanyu (Alfa Romeo), Rit. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Alex Albon (Williams), DNS. Charles Leclerc (Ferrari).
  15. .
    Gran duello finale Alonso vs Perez! :f:

    VES NOR ALO PER STR SAI GAS HAM TSU OKI
    SAR HUL RIC PIA rus bot zho mag alb lec
31301 replies since 15/1/2010
.