Slick e scanalate: quali differenze?

Ecco spiegate le differenze tra i due tipi di gomma

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  1. Gio_F1
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    Le gomme slick offrono il 100% di aderenza all'asfalto (tutta la superficie), quelle scanalate invece ne offrono di meno, perchè non tutta la loro superficie appoggia sull'asfalto (la parte di superficie assente a causa delle scanalature).

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    Gomme slick

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    Gomme scanalate

    Idealmente, in una scala da 1 a 100 e senza tenere conto di variabili varie tipo condizioni di pista, metereologiche, della vettura e quant'altro, le gomme slick offrono aderenza 100, le scanalate 70: il mancante 30 è spiegato su.

    A primo impatto sembra poco, ma da gestire in corsa non è affatto poco, visti i vantaggi che, per esempio, nel 2007 il passo della Ferrari, più lungo di qualche cm rispetto a quello della McLaren, portava alla scuderia anglotedesca in piste veloci come Monza (ecco il perchè dello strapotere di Alonso in quel GP).

    Siccome in Formula1 l'aderenza la fa da padrona insieme all'aerodinamica (sono le cose di cui ci si occupa maggiormente), tralasciamo l'aerodinamica, che non ha a che fare con le gomme, slick o scanalate che siano, e concentriamoci sull'aderenza.

    Più le gomme offrono aderenza più la vettura riceve vantaggi nel campo di direzionalità, trazione e tenuta in frenata.

    Faccio notare dove si ottengono vantaggi nei 3 campi che ho citato prima, molto facile da intuire comunque:

    direzionalità: la vettura risponde più prontamente ai comandi dello sterzo perchè la forza sterzante agisce su tutta la superficie della gomma.

    trazione: la potenza che si trasmette dal motore alle gomme posteriori viene scaricata su tutta la superficie delle gomme, aumentando quindi la quantità di potenza accelerante rispetto a quella che si ottiene con le scanalate.
    Ecco perchè i dragster hanno le ruote posteriori enormi.

    frenata: stesso discorso per la trazione, ma inverso.

    In termini pratici (e rigorosamente applicati sulla stessa vettura e senza tenere conto di nessun fattore esterno) il pilota con le slick ottiene un angolo di sterzata minore, necessita di meno spazio per frenare e meno spazio per arrivare da 0 a 100 km/h.

    Non a caso le gomme slick sono cadute in disuso nel 1998, vale a dire quando si stava evolvendo l'aerodinamica e sono tornate in uso nel 2009, quando l'aerodinamica è quasi morta...
     
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0 replies since 22/8/2009, 21:27   1086 views
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