Le curve

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  1. Gio_F1
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    Le curve costituiscono l'unica fonte di difficoltà durante la percorrenza di un giro su un tracciato.

    Scopriamo come affrontare i vari tipi di curve percorrendo dall'onboard camera di Felipe Massa un giro del tracciato di Barcellona, in Spagna, che è formato da curve di vario genere.

    Il giro che è valso a Felipe Massa la pole position a Barcellona nel 2007


    Partiamo dal presupposto che in ogni tipo di curva si disegna una traiettoria che permette di usare il volante il meno possibile.
    I cordoli servono a questo, per permettere ai piloti di poter disegnare traiettorie ottimali anche se talvolta si portano le ruote esterne oltre la pista.

    CURVA SEMPLICE
    Al minuto 0:37 del video, si effettua portando la vettura sulla parte esterna della pista, quindi si decelera quanto basta per poter prendere bene il punto di corda, vale a dire vicino ai cordoli all'interno della curva, quindi durante la percorrenza si mantiene la velocità stabile per poi aprire il gas e lasciar scorrere la vettura lungo la parte esterna della pista.

    CHICANE
    E' composta da due curve poste di seguito, in direzione opposta. Possono essere veloci o lente.
    Chicane lenta
    Al minuto 1:17 del video, se le curve sono strette si portano le ruote anteriori sui cordoli, per non sterzare troppo con il volante.
    Chicane veloce
    Al minuto 0:45 del video, la velocità si mantiene alta decelerando il minimo indispensabile per poter controllare adeguatamente la vettura durante i cambi di direzione. Come si può notare, alle volte si porta tutta la macchina sul cordolo per usare il meno possibile il volante, perchè a velocità consistenti maggiore è l'utilizzo del volante maggiore è la velocità che si perde.

    CURVA AD AMPIO RAGGIO
    Le curve ad ampio raggio, comunemente dette curvoni, richiedono un ottimo bilanciamento della vettura per permettere al pilota di tenere alta la velocità ed allo stesso tempo tenere la vettura in traiettoria.
    Al minuto 0:20 del video, si entra in curva con traiettoria iniziata molto presto, in modo da non perdere velocità, durante la percorrenza si passa il più vicino possibile ai cordoli e poi si lascia sfilare la vettura sull'esterno, riportando pian piano il volante nella posizione originale.

    CURVA LENTA
    Al minuto 1:00 del video, si stringe la traiettoria il più tardi possibile per poi avere la vettura subito nella nuova direzione e poter accelerare.

    CURVA VELOCE
    Al minuto 0:51 del video, si stringe la traiettoria presto, in modo da fare la curva creando una traiettoria il più lineare possibile.
     
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    oviedo`

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    Ma le scrivi tu queste cose?
     
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  3. Gio_F1
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    CITAZIONE (StupidGabro^ @ 27/8/2009, 17:25)
    *O*

    Ma le scrivi tu queste cose?

    si, sono descrizioni che faccio io, anche tutte le descrizioni curva per curva nelle schede dei circuiti le faccio io guardando le curva una ad una e poi le descrivo =)
     
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    Ovviamente per queste cose non potevi scegliere un cicuito completo come Barcellona!
     
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  5. Gio_F1
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    eheheh è uno de pochi circuiti che ha tutti i tipi di curva xD
     
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4 replies since 26/8/2009, 14:01   179 views
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