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Gio_F1.
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PIT-STOP
Il pit stop è la fase della gara in cui i piloti entrano ai box per sostituire le gomme, fare rifornimento e, nel caso, sostituire dei pezzi danneggiati, se il danno non è grave da costringere al ritiro.
I meccanici addetti al pit-stop non sono pochi, scopriamo i loro ruoli:
-un meccanico che alza la vettura da davanti
-un meccanico che alza la vettura da dietro
-un meccanico che toglie e inserisce il fissaggio della gomma (uno per ruota)
-un meccanico che toglie la gomma usata (uno per ruota)
-un meccanico che inserisce la gomma nuova (uno per ruota)
-un meccanico che inserisce e stacca il bocchettone del carburante
-un meccanico che tiene il tubo sollevato per permettere al liquido di scendere
-un meccanico che pulisce le prese d'aria laterali da eventuali detriti (uno per lato)
-un meccanico che regola l'incidenza della paratia dell'alettone anteriore (uno per lato)
-un meccanico che passa uno straccio sulla visiera del pilota (occasionalmente)
-un meccanico che tiene il lecca lecca (paletta posta davanti al pilota) abbassato durante le operazioni e dà il via libera al pilota quando le operazioni sono terminate (non presente nella foto)
I pit-stop sono parte fondamentale della gara, in quanto molto dipende dalla strategia utilizzata da ciascun pilota.
In media durano tra gli 8 e i 10 secondi.
PIT LANE
La pit lane è una corsia parallela alla griglia di partenza in cui sono situati i box, nel qualre vengono effettuati i pit-stop di fronte a dei garage dove ogni scuderia ripone tutto il materiale occorrente (pezzi di ricambio, treni di gomme, carburante, ecc) e dentro i quali vengono apportate le modifiche alle vetture durante 3 sessioni di prove libere.
PITOT, TUBO DI -
Il pitot è un tubo che è posto sul musetto della vettura, serve per raccogliere la pressione dell'aria quando la macchina è in funzione. In questo tubicino sono presenti dei piccoli buchi. Il pitot non viene usato solo nei test e nelle qualifiche, ma anche in gara.
Questo "sistema" fornisce informazioni tramite una centralina, queste informazioni vengono trasmesse ai box e calcola le differenze che ci sono tra la pressione dinamica e la pressione statica. In poche parole serve per l'aerodinamica, questo tubicino è orientato verso il senso in cui va la vettura.
PRESE D'ARIA
Le prese d'aria sono i fori che ci sono sopra e accanto al pilota, e la loro funzione è quella di raccogliere aria e indirizzarla nella zona del motore, in modo da permetterne in raffreddamento.
Edited by Gio_F1 - 2/9/2009, 10:56.