-
--->KiMi<---.
User deleted
MESCOLA
La mescola delle gomme da asciutto varia a seconda della composizione di esse. Si distinguono in cinque mescole:
-ultrasoft
-supersoft
-soft
-medium
-hard
Durante la gara viene convenzionalmente detta "morbida" la mescola più tenera e "dura" le mescola più consistente delle due disponibili, anche se per esempio le due mescole sono le più tenere disponibili.
La differenza tra le varie mescole è ubicata, come detto precedentemente, nella composizione della carcassa.
Se il materiale è duro e spesso le gomme non potranno offrire tanta aderenza quanta ne offrono gomme con il materiale più morbido (da qui mescola "morbida" e "dura"), perchè il materiale più è morbido più riesce ad agire nella frenata sull'asfalto perchè, essendo tenero, si deforma maggiormente nell'attrito, assicurando una "presa" all'asfalto maggiore di uno pneumatico più duro.
Un'altra differenza è legata alle prestazioni e all'usura. In linea di massima, una gomma più morbida è più prestazionale ma si usura di più e più velocemente rispetto ad una gomma più dura.
MASS DAMPER
Dispositivi composto da un peso oscillante tra i 9 e i 15 kg, fissato con una molla e posizionato all’interno del musetto, risultato particolarmente efficace per stabilizzare il muso della vettura in curva, che così non beccheggiava passando sui cordoli o su leggere asperità; questo permetteva di mantenere stabile il flusso aerodinamico che investiva il resto della vettura, che risultava così molto più guidabile.
Edited by [ITA]Tiger - 29/12/2015, 11:56.