-
--->KiMi<---.
User deleted
GIRO DI RICOGNIZIONE
Il giro di ricognizione è il giro del tracciato che i piloti compiono prima del via della gara.
In questo giro è vietato effettuare sorpassi, e la velocità massima consentita è la stessa di quella consentita in corsia box.
Questo giro è stato appositamente introdotto per permettere ai piloti di portare in temperatura gli pneumatici, i freni e tutti gli altri componenti della vettura.
Questo è il motivo delle frequenti frenate con accelerazioni brusche e l'andamento a zigzag dei piloti durante questo giro.
GRIGLIA DI PARTENZA
La grigla di partenza è il tratto di pista rettilineo dal quale i piloti prendono posizione per il giro di ricognizione e, successivamente, per la partenza.
E' contrassegnata da delle piazziole rettangolari nelle quali è assente la riga orizzontale in basso, ed è sempre parallela ai box.
GALLERIA DEL VENTO
Impianto per simulare l'effetto del vento sulle autovetture, composto da un potente ventilatore a velocità regolabile indirizzato su un modello in scala o a dimensioni originali della vettura poggiato su un tappeto mobile.
GOMMARE
Termine tecnico per indicare le condizioni dell'asfalto di un autodromo. Una pista gommata è veloce e più aderente, non gommata è scivolosa.
GROUND EFFECT
Effetto suolo, determinato dalle vetture ad ala rovesciata. Inaugurato da Colin Chapman con la Lotus 78, determina uno schiacciamento della vettura al suolo con innegabili vantaggi di aderenza.
GRIP
Indica il grado dell'aderenza delle gomme con l'asfalto. Diminuisce se le ruote non sono in temperatura ideale.
GRANING
il graning è una sorta di gomma bruciata, che si va a depositare sulla spalla del pneumatico stesso riducendone drasticamente l'aderenza e la trazione. Inoltre rende la vettura sbilanciata aumentando così la difficoltà per il pilota di mantenere la vettura in pista e veloce.
Edited by [ITA]Tiger - 12/8/2013, 11:52.