Dati tecnici della nuova F10

Costa spiega le principali novità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Kaiser
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    image



    Questi i dati tecnici della nuova Ferrari F10, svelata in diretta a Fiorano da Luca di Montezemolo, Stefano Domenicali e da tutta la squadra:

    LE NOVITA': PARLA COSTA
    Il direttore del progetto Ferrari Aldo Costa ha spiegato alcune delle caratteristiche della nuova F10. "Ci sono gomme più strette - spiega - un serbatoio quasi raddoppiato per via del nuovo regolamento che vieta i rifornimenti durante la gara. Non ci sarà inoltre il Kers". "L'abolizione del rifornimento - spiega il direttore dei motori Marmorini - comporta l'obiettivo di consumare meno e l'ottimizzazione del consumo è un lavoro di squadra che coinvolge tutti. Il motore è congelato, i componenti fondamentali non possono essere modificati. Abbiamo modificato il sistema di scarico, accessori, visto che non ci sarà il kers. Abbiamo investito nei materiali per ridurre il costo del motore. Abbiamo cercato di ottimizzare i combustibili. Non ci siamo dimenticati l'affidabilità e abbiamo lavorato con simulazioni al banco".

    Autotelaio
    In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
    Cambio longitudinale Ferrari
    Differenziale autobloccante
    Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
    Sette marce più retromarcia
    Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo
    Sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore
    Peso, con acqua, olio e pilota, 620 kg
    Ruote BBS (anteriori e posteriori) 13''

    Motore
    Tipo 056, a 8 cilindri a V 90 gradi, 32 valvole
    Blocco cilindri in alluminio, fusione in sabbia
    Distribuzione pneumatica
    Cilindrata totale 2398 cm3
    Peso maggiore di 95 kg
    Iniezione e accensione elettronica
    Benzina Shell V-Power
    Lubrificante Shell Helix Ultra
     
    Top
    .
  2. Vodka___
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La Mercedes e la Ferrari sono più o meno rimaste sulla stessa linea. Più la Ferrari, che non è cambiata più di tanto a parte le cose più evidenti. Il grande cambio lo avrà fatto internamente. Ma si lamentavano così tanto dell'aerodinamica che si sono sprecati poco a cambiarla. Li sono sempre al punto i partenza, perchè il flusso non va dietro e l'aria si ferma nell'alettone dietro. Quindi. Non vedo che grande sbalzo abbia fatto, sicuramente lo si vedrà in pista....
     
    Top
    .
1 replies since 28/1/2010, 12:12   156 views
  Share  
.