La ruota e il cerchione in F1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Jc
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La ruota e il cerchione in F1


    image

    Una ruota di Formula 1 è un pezzo d'arte, in grado di affrontare al meglio le dure curve proposte sui moderni circuiti. A differenza di molte delle parti di una monoposto da gara, risulta relativamente semplice capire il lavoro svolto per la costruzione di una ruota, ma i cerchioni impiegati dai team non sono per nulla simili a quelli delle normali automobili da strada. Entrambi sono rotondi, ma le somiglianze si esauriscono qui. Mentre il peso influisce poco su una ruota da strada, ogni singolo grammo che può essere risparmiato in un'auto di Formula 1 è di vitale importanza, e forza e resistenza devono necessariamente essere bilanciate dalla leggerezza.

    Ogni ruota è sostenuta da un nucleo centrale, e riceve il movimento rotatorio da un mozzo assemblato con sei fissaggi. Ci sono dodici raggi nel cerchione, per permettere all'aria calda proveniente dai freni di fuoriuscire attraverso la ruota. Grandi passi avanti sono stati compiuti in questo campo negli ultimi anni, dai tempi in cui le monoposto correvano con cinque solidi raggi per ogni cerchione.

    Il calibro dei freni si trova tra i tre e i quattro millimetri all'interno del cerchione, con i dischi dei freni al suo interno. Nel bordo esterno del cerchione la superficie è scanalata nel punto in cui incontra la ruota, in modo da creare una maggiore aderenza.

    «La prima cosa che necessita di essere capita a proposito di una ruota di Formula 1 è che ci sono dei requisiti per quanto concerne le sue dimensioni», spiega il capo degli ingegneri di gara, Steve Hallam. «Tutte le ruote devono essere di 13 pollici (33.02 cm, ndr) di diametro. Una ruota anteriore, già assemblata in pneumatico e cerchione, deve rientrare tra i 305mm e i 355mm. Una ruota posteriore tra i 365 e i 380mm».

    Le ruote del team McLaren sono accuratamente costruite in Magnesio, un metallo scelto per la sua bassa densità, dal fornitore ufficiale del team, la Enkei. Altri materiali presi in considerazione sono stati l'Alluminio, che garantisce un'elevata resistenza, penalizzata però dal peso eccessivo, e il Carbonio, che è però stato bandito dalle regole della Federazione Internazionale.

    Monitorare la vita e il comportamento di una ruota è vitale, ed è per questo che ognuna di esse viene testata dopo 200Km. E' raro, comunque, che ogni singola ruota venga utilizzata per più di 150Km. Ad esempio, se una gara è basata su due soste, ogni pneumatico non percorre più di 100Km prima di essere rimosso e sostituito. Una volta passato il test di resistenza, la vita di una ruota può essere al massimo di 3000Km, ma questo dipende in larga misura dal suo peso e dai materiali impegati nella sua costruzione.

    Ancora una volta una radicale differenza da quello che ci si aspetta da una ruota da strada, ma è semplicemente un'altra ragione per cui la Formula 1 è così affascinante.


    Specifiche Tecniche:

    Dimensioni: 305-355mm per le ruote anteriori, 365-380mm per quelle posteriori
    Materiale: Magnesio
    Numero per stagione: più di 200 cerchioni in 16 circuiti


     
    Top
    .
0 replies since 5/4/2010, 22:39   3591 views
  Share  
.