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M a r i o ~.
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Tra le novità tecniche della prossima stagione, troviamo una nostra vecchia conoscenza: il KERS, acronimo di Kinetic Energy Recovery System. Altro non è che un sistema di recupero dell’energia cinetica, che consente di aumentare per alcuni secondi le prestazioni del motore garantendo anche un minor consumo di carburante.
Il funzionamento, a grandi linee, è semplice: il sistema ibrido riesce a recuperare l’energia generata durante la fase di decelerazione e frenata, consentendo un parziale recupero da riutilizzare per migliorare trazione e velocità del veicolo stesso.
Vi sono due tipi di Kers, quello meccanico e quello elettrico. La FIA ha lasciato liberi i team di scegliere quello ideale alle proprie esigenze, anche se ha imposto un limite di 5 milioni di euro per lo sviluppo. Ragion per cui, Magneti Marelli fornirà il Kers a Ferrari, Red Bull, Renault e Toro Rosso alla ragionevole cifra di un milione di euro. Secondo le ultime indiscrezioni, anche Virgin, Lotus e Hispania dovrebbero acquistare tale sistema, anche se non è ancora stato confermato.
KERS MECCANICO – utilizza un volano per recuperare ed immagazzinare l’energia e pi rilasciarla. Uno dei sistemi KERS più noti è il Flybrid Torotrak, che utilizza la tecnologia CVT che agisce solo sull’ingranaggio primario del cambio e non sull’insieme dei rapporti. L’energia prodotta in fase di frenata viene convertita da un sistema di ingranaggi e il volano, connesso alla trasmissione, consente l’immagazinamento dell’energia ed il successivo rilascio. Il volano, realizzato in fibra di carbonio, è avvolto da un sistema in acciaio dal peso di 5 Kg e riesce a girare anche a 70 mila giri al minuto: si tratta di un dispositivo talmente sofisticato che è addirittura coperto da un brevetto. Il Kers meccanico ha nei suoi punti di forza il sistema Torotrak, il vero punto forte di questo dispositivo, un variatore che presenta dei dischi contrapposti tra di loro a forma toroidale, dove vi è un disco in ingresso ed uno in uscita, posizionati in modo da farli ruotare sempre in senso opposto a quello di ingresso. Se non fossimo stati abbastanza chiari, ecco il sistema ibrido meccanico progettato dalla Honda per il 2009, che la BrawnGP poi non utilizzò.
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.CITAZIONEInsomma, Kers promosso o bocciato? Se nella pratica può favorire la causa della F1 Green, la pratica ci dice che siamo ampiamente lontani dall’obiettivo iniziale.
Secondo me il kers andrebbe bene in questi due casi:
1) se si riuscisse a farlo funzionare e se ne ricavassero degli effettivi vantaggi (ma mi pare che, nel 2009 come ora, almeno nella prima parte di campionato spesso ci siano problemi al kers per diverse scuderie;
2) soprattutto mi sembra un po' assurdo che sia facoltativo... Magari dirò una cavolata, ma secondo me dovrebbe esserci o obbligatorio per tutti oppure niente.
voi cosa ne pensate?.