Scrivete,i vostri 10 piloti,di Formula 1,più forti,di sempre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spongebob e Patrick
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    1)M.Schumacher
    2)G.Villeneuve
    3)A.Senna
    4)J.M.Fangio
    5)N.Lauda
    6)A.Prost
    7)N.Mansell
    8)J.Clark
    9)J.Stewart
    10)E.Fittipaldi.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,212
    Reputation
    +43
    Location
    MANTOVA

    Status
    Io non conosco molto bene i piloti degli anni '80 e '90 però ti posso fare lo stesso una lista.

    1) Senna
    2) Prost
    3) Fangio
    4) Schumacher
    5) G. Villeneuve
    6) J. Clark
    7) Lauda
    8) P. Hill
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Faccio una classifica in ordine che secondo me sono i più forti, commentando le scelte

    1) Juan Manuel FANGIO (Arg): uno dei più grandi piloti del Mondo, 5 titoli in un epoca dove morivano molti, troppi piloti.
    2) Jim CLARK (Grb): un'altro grandissimo pilota. Coraggioso, veloce e affidabile, perfino amato da Chapman.
    3) Ayrton SENNA (Bra): il Mago, veloce e che metteva anche intelligenza. Che emozioni che regalava.
    4) Alberto ASCARI (Ita): il grande Ciccio, uno dei pochi a competere con Fangio.
    5) Stirling MOSS (Gbr): uno dei piloti più sfortunati in Formula 1, che arrivaava sempre secondo in campionato. Insieme ad Ascari, uno dei pochi a competere con Fangio.
    6) Graham HILL (Gbr): gentlmen driver, l'unico a vincere Formula 1, 24 ore di Le Mans e 500 miglia di Indianapolis.
    7) Niki LAUDA (Aut): il ragioniere in persona, non regalava emozioni ma una grande mente.
    8) Michael SCHUMACHER (Ger): statisticamente è il più forte, ma ha avuto la fortuna di trovarsi nel posto giusto, prima Mercedes (DTM), poi Benetton e infine Ferrari.
    9) Alain PROST (Fra): il professore, come Lauda, raccoglieva punti pesanti. 4 titoli grazie a questa tecnica.
    10) Jackie STEWART (Gbr): Un'altro grande pilota inglese, veloce e pieno di coraggio.

    Gilles VILLENEUVE (Can), non l'ho messo per l'incostanza, ma è sicuramente anche lui un grande pilota.
    Ronnie PETERSON (Sve): è stato anche lui un grande e peccato che sia morto a Monza 1978.
    Michele ALBORETO (Ita), uno degli italiani più amati e che perse il titolo per il nulla nel 1985
    Nigel MANSELL (Gbr), cuor di leone, ma troppo ingenuo in alcune situazioni.
    Emerson FITTIPALDI (Bra): è vero che al suo tempo era un giovane veloce, ma non mi ha mai esaltato.
    Clay REGAZZONI (Svi): un grande cuore aveva ma peccato per il titolo sfumato nel 1974 e che poi arrivò Lauda.
     
    Top
    .
  4. _KiMi_
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mmmh... Allora.

    1. Senna e Schumi (dopo spiegherò perchè li ho messi a pari merito).
    2. Prost.
    3. Clark.
    4. Mansell.
    5. G. Villeneuve.
    6. Lauda.
    7. Clark.
    8. Ascari.
    9. Fangio.
    10. Stewart.

    Schumi e Senna li ho messi primi insieme per questo motivo: troppo spesso si sente dire da una parte "Schumi è più forte perchè ha vinto 7 mondiali", e dall'altra parte "Senna è più forte, solo la morte gli ha impedito di vincere ancora".

    Schumi ha avuto la fortuna di non morire, Senna ha avuto la sfortuna di morire.

    Dire che Senna è più forte di Schumi perchè non ha avuto la possibilità di vincere, sarebbe screditare Schumi e strumentalizzare la morte di Senna.

    Dire che Schumi è più forte di Senna sarebbe dare a Senna la colpa di essere morto, e guardare solo i numeri.

    Entrambi sono stati grandi, i più grandi di tutti, Schumi l'ha dimostrato in pista e coi numeri, Senna soltanto in pista, e coi numeri lo stava dimostrando, fino alla morte.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    QUOTE (_KiMi_ @ 11/8/2011, 19:06) 
    Schumi e Senna li ho messi primi insieme per questo motivo: troppo spesso si sente dire da una parte "Schumi è più forte perchè ha vinto 7 mondiali", e dall'altra parte "Senna è più forte, solo la morte gli ha impedito di vincere ancora".

    Schumi ha avuto la fortuna di non morire, Senna ha avuto la sfortuna di morire.

    Dire che Senna è più forte di Schumi perchè non ha avuto la possibilità di vincere, sarebbe screditare Schumi e strumentalizzare la morte di Senna.

    Dire che Schumi è più forte di Senna sarebbe dare a Senna la colpa di essere morto, e guardare solo i numeri.

    Entrambi sono stati grandi, i più grandi di tutti, Schumi l'ha dimostrato in pista e coi numeri, Senna soltanto in pista, e coi numeri lo stava dimostrando, fino alla morte.

    Condivido questo pensiero.

    Secondo me, la mia classifica é questa:

    1°. Michael Schumacher & Ayrton Senna
    2°. Juan Manuel Fangio
    3°. Nigel Mansell
    4°. Gilles Villeneuve
    5°. Niki Lauda
    6°. Alain Prost
    7°. Sir Jackie Stewart
    8°. Jim Clark
    9°. Mika Häkkinen
    10°. Lewis Hamilton & Sebastian Vettel


     
    Top
    .
  6. Max24
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    1- Senna
    2- Prost
    3- Schumacher
    4- Fangio
    5- Clark
    6- Lauda
    7- Mansell
    8- Ascari
    9- Alonso
    10-Stewart.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Mmmhhh...

    1. Senna
    2. Schumacher
    3. Prost
    4. Mansell
    5. G. Villeneuve
    6. Vettel
    7. Hakkinen
    8. Clark
    9. Fangio
    10. Lauda
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Mi ero perso la discussione.

    1. Jan Manuel Fangio
    2. Michael Schumacher
    3. Ayrton Senna
    4. Jackie Stewart
    5. Sebastian Vettel
    6. Niki Lauda
    7. Alain Prost
    8. Nelson Piquet
    9. Fernando Alonso
    10. Emerson Fittipaldi
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Ma questo topic di SeP è vecchio di qualche annetto!

    Rispondo lo stesso:


    1- Juan Manuel Fangio (troppo forte con auto che sbandavano e che si moriva. Tra l' altro, ha vinto i suoi titoli a più di 40 anni, l' ultimo a 46.)
    2- Michael Schumacher (Ha dimostrato nel 1995 di essere il più forte in assoluto, e in 4 anni, perchè nel 1999 si è rotto una gamba, ha costriuto una Ferrari che andava male fino al 1995, diciamo metà classifica, e le ha fatto vincere 11 titoli in 5 anni. In realtà si sarebbe meritato anche quelli del 2006, ma non è stato abbastanza fortunato)
    3- Ayrton Senna (l' essenza della Formula 1. Ha vinto tanto e poteva vincere ancora, però ha vinto su una scuderia che era già al top, la Mclaren-Honda. A parte Prost, e nemmeno sempre, difficilmente qualcuno aveva una vettura che gli tenesse testa. Comunque ha impensierito Prost nel 1993 con una macchina inferiore e nel 1989 fu squalificato quando, secondo me, non sarebbe dovuto accadere)
    4- Niki Lauda (Un grande, che ha perso un titolo per un punto dopo aver quasi rischiato di rimanerci carbonizzato, l' ha rivinto l' anno successivo e lo vinse a 35 anni nel 1984, dopo essersi ritirato)
    5- Jim CLark (Ha vinto 3 titoli negli anni '60, poco dopo l' era Fangio. Non può non essere ricordato)
    6- Alberto Ascari (forse sarò un po' di parte, ma è il miglior italiano di sempre, che vinse sempre 2 titoli negli anni '50.)
    7- GIlles VIlleneuve (come Senna, l' essenza dell' automobilismo, forse troppo irruento, ma geniale, e sfortunato a non vincere nel 1979 ed ad essere morto troppo presto)
    8- Sebastian Vettel (Ha vinto 4 titoli a 26 anni. Ok, con la migliore macchina, però nessuno, nemmeno Senna, riuscì a dare 2 secondi e mezzo al giro a tutti per un bel po' di tempo...)
    9- Nigel Mansell (se non fosse per il 1992, non avrebbe vinto nulla... Ma era l' unico pilota che Senna temeva. Un motivo pur ci sarà...)
    10- Avrei voluto scrivere Felipe Massa, però sono onesto: Lewis Hamilton (Appena arrivato, pensavo avrebbe vinto 5-6 mondiali. Già nell' anno di esordio, ha umiliato tutti i piloti già presenti, e se ha perso nel 2007 è stata solo colpa della sua inesperienza e arroganza. Poi dal 2009 non ha più guidato una macchina decente, e la fortuna non è più stata dalla sua.)

    Dopo, nell' ordine, arriverebbero:

    Kimi Raikkonen, Felipe Massa, Mika Hakkinen, Sir Stirling Moss, Robert Kubica, Michele Alboreto, Juan Pablo Montoya, Rubens Barrichello e Jenson Button.

    Alcuni campioni come Jack Brabham,Jakie Stewart, Phil Hill ecc... non li ho messi semplicemente perchè non so cosa hanno fatto nelle loro carriere; non so come hanno vinto i loro mondiali. Quindi non li ho considerati, ma sicuraente qualche posto in quella classifica l' avrebbero occupato.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Max24 @ 17/12/2013, 16:20) 
    1- Senna
    2- Prost
    3- Schumacher
    4- Fangio
    5- Clark
    6- Lauda
    7- Mansell
    8- Ascari
    9- Alonso
    10-Stewart.

    Felice di conoscerti, Max24, ma sarebbe cortese che tu ti presentassi, prima di postare...
     
    Top
    .
  11. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mmm ma è impossibile da dire... in tante epoche sono cambiate infinite cose... E non li conosco bene tutti... :)

    Va beh proviamoci...

    10° posto: ASCARI
    9° posto: CLARK
    8° posto: STEWART
    7° posto: ALONSO
    6° posto: PROST
    5° posto: LAUDA
    4° posto: VETTEL
    3° posto: FANGIO
    2° posto: M. SCHUMACHER
    1° posto: SENNA
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 18/12/2013, 20:08) 
    Mmm ma è impossibile da dire... in tante epoche sono cambiate infinite cose... E non li conosco bene tutti... :)

    Va beh proviamoci...

    10° posto: ASCARI
    9° posto: CLARK
    8° posto: STEWART
    7° posto: ALONSO
    6° posto: PROST
    5° posto: LAUDA
    4° posto: VETTEL
    3° posto: FANGIO
    2° posto: M. SCHUMACHER
    1° posto: SENNA

    Ad una prima lettura avevo capito che li avessi messi dal primo all'ultimo: ho letteralmente fatto un salto sulla sedia, giuro. :D
    Poi ho letto meglio, ed ho ripreso a respirare. :lol: ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 18/12/2013, 02:06) 
    Mi ero perso la discussione.

    Non mi sorprende dato che è stata aperta almeno tre anni fa! :lol:

    CITAZIONE
    5. Sebastian Vettel

    Fai attenzione quando esci di casa. :lol:
    C'è un'orda di fanboy pronti a trucidarti. U.U


    Per la cronaca, non ho intenzione di rispondere. U.U
    Le epoche, a mio parere, sono troppo diverse per essere confrontate. Non potremmo mai sapere che cos'avrebbero combinato i piloti attuali su una vettura di cinquant'anni fa e che cosa avrebbero fatto i piloti di un tempo su quelle attuali. Di conseguenza ritengo impossibile dare una risposta, in quanto a mio avviso ogni epoca ha avuto il suo pilota migliore / i suoi piloti migliori.
     
    Top
    .
  14. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pingui79 @ 18/12/2013, 21:10) 
    Ad una prima lettura avevo capito che li avessi messi dal primo all'ultimo: ho letteralmente fatto un salto sulla sedia, giuro. :D
    Poi ho letto meglio, ed ho ripreso a respirare. :lol: ;)

    ahah meno male
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 {the Lady B} @ 18/12/2013, 22:45) 
    CITAZIONE
    5. Sebastian Vettel

    Fai attenzione quando esci di casa. :lol:
    C'è un'orda di fanboy pronti a trucidarti. U.U

    Per la cronaca, non ho intenzione di rispondere. U.U
    Le epoche, a mio parere, sono troppo diverse per essere confrontate. Non potremmo mai sapere che cos'avrebbero combinato i piloti attuali su una vettura di cinquant'anni fa e che cosa avrebbero fatto i piloti di un tempo su quelle attuali. Di conseguenza ritengo impossibile dare una risposta, in quanto a mio avviso ogni epoca ha avuto il suo pilota migliore / i suoi piloti migliori.

    Sono dello stesso parere. Anche io penso che una classifica di questo tipo non si potrà mai fare ed anche io inizialmente pensavo di non rispondere, ma poi mi sono detto che questo è solo un gioco tra noi e in cuor suo ognuno di noi una classifica di merito tra i piloti che ha visto gareggiare se la sarà fatta no? E allora perchè non postarla?

    Dei dieci piloti che ho classificato non ho visto gareggiare solo Fangio e Stewart, ma credo non ci sia bisogno di averli visti per avere idea dell' impresa che hanno ottenuto.
    Fangio ha conquistato 5 titoli mondiali in un'epoca in cui le macchine era un miracolo se arrivavano alla fine di un GP e gli stessi piloti dovevano pregare Dio al termine di ogni GP per ringraziarlo di esserci arrivati vivi.
    In queste condizioni Fangio ha ottenuto qualcosa che non ha eguali. Secondo me nemmeno i 7 titoli di Schumacher bastano a pareggiare questa impresa.
    Stewart ha vinto tre titoli a cavallo degli anni '60-'70 e fino all'arrivo di Senna deteneva la maggior parte dei record della F1. Quindi anche se non l'ho visto personalmente ci sono i numeri che parlano per lui.

    Tutti gli altri li ho visti e li ho classificati secondo le mie preferenze. Una classifica più "scientifica" potrebbe essere questa:

    1 a parimerito: Fangio e Schumacher
    2 a parimerito: Senna, Stewart, Vettel
    3 a parimerito: Lauda e Prost
    4 a parimerito: Piquet, Alonso e Fittipaldi
     
    Top
    .
48 replies since 10/8/2011, 12:14   682 views
  Share  
.