Incidenti mortali motoristici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Voglio subito dire una cosa: questo è un topic serio e quindi non scherziamo. Quelle immagini o video non censurati che mostrano parti del corpo e/o sangue devono essere messe sotto SPOILER.

    Purtroppo sappiamo tutti che nel motorsport il rischio è all'ordine del giorno. Questo è un topic dedicato a tutte quelle vittime morte in incidenti durante le corse automobilistiche, motociclistiche e/o di altri motori.

    Innanzitutto parliamo di Marco Campos

    Marco Campos nasce il 24 febbraio del 1976 a Curitiba, in Brasile. Sarà perchè a Curitiba c'è il circuito automobilistico dove corre oggi il WTCC, comunque sia Marco si appassiona ai motori. Vince due campionati sudamericani col suo kart nel 1992 e nel 1993 e nella sua prima stagione in monoposto in Europa vince la Formula Opel Lotus Euroseries davanti a Tom Coronel. Alla fine della stagione corre a Macao con un certo Ralf Schumacher. Nel 1995 partecipa il campionato F3000 con la Draco. Al suo esordio arriva 5° e Frank Williams inizia a contrattare per accappararsi questo giovane talento. E la stagione va avanti con buoni piazzamenti, senza mai raggiungere il podio. Finché a Magny Cours, ultima tappa del campionato, all'ultimo giro Marco tenta un sorpasso al tornantino Adelaide per prendersi la nona posizione su Thomas Biagi. L’italiano stringe, ma non in maniera irregolare. Il contatto però tra la ruota anteriore sinistra del brasiliano con la posteriore destra di Biagi innesca l’irreparabile e la vettura s’impenna. L’alta velocità, e la spinta dell’aria capovolge completamente la vettura, che ricade capovolta sul muretto adiacente alla pista. Marco viene praticamente schiacciato dal muretto che gli spezza l’osso del collo in più punti, prima che la vettura finisca sulla via di fuga esterna. Il pilota, immobile nell’abitacolo, viene subito soccorso, ma è chiaro che la situazione è disperata. Elitrasportato d’urgenza a Parigi, muore senza aver più ripreso conoscenza all’1.40 di martedì 17 ottobre 1995 all’età di 19 anni.

    Questo è il video dell'incidente, dove viene anche spiegato (in inglese) i dettagli del terribile impatto.

     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,531
    Reputation
    0

    Status
    Che brutto incidente... è la prima volta che lo vedo.

    Una curiosità personale: c'era qualche rapporto di parentela tra Marco Campos e l'ex pilota di F1 Adrian Campos?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    CITAZIONE (» Lady B {the Sunshine Baby} @ 13/12/2011, 17:46) 
    Che brutto incidente... è la prima volta che lo vedo.

    Una curiosità personale: c'era qualche rapporto di parentela tra Marco Campos e l'ex pilota di F1 Adrian Campos?

    No da quanto mi risulta no... E poi Adrian Campos è spagnolo!
     
    Top
    .
  4. ~Domenico440
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non ho mai visto questo incidente. Non sembra grave a prima vista ma invece è io contrario. Purtroppo è stato sfortunato ad abbattersi in quelle barriere, per me è morto subito, quando si rompe l'osso del collo la morte è immediata.

    Che sfortuna, era molto giovane.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Approfitto di questo post per ricordare un' altra tragica scomparsa:
    quella di Riccardo Paletti, avvenuta al GP del Canada del 1982 (anno nerissimo per la Formula 1).

    L'incidente visto oggi sembra banale, ma nel 1982 la sicurezza delle auto era proprio sottozero.
    Al momento dello start del GP, la Ferrari di Didier Pironi, che partiva dalla Pole, ha un problema e resta ferma. I piloti alle sue spalle la scartano tutti, mentre Paletti, che partiva in ultima fila, non si accorge di nulla e la centra in piena accelerazione. Nel violentissimo urto riportò fratture alle gambe e alla cassa toracica. Quasi subito l' auto prese fuoco, i commissari riuscirono si a spegnere l'incendio abbastanza velocemente, ma scaricando gli estintori sull' auto finirono per intossicare il povero Riccardo, il quale avendo riportato gravi lesioni alla cassa toracica non potè essere rianimato. La morte sopraggiunse pochi minuti dopo l'arrivo in ospedale. :cry:

     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Purtroppo i commissari non potevano saperlo. E' stata anche qui una fatalità.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Càlu11™ @ 15/12/2011, 14:49) 
    Purtroppo i commissari non potevano saperlo. E' stata anche qui una fatalità.

    Diciamo si e no. Il fatto è che allora si utilizzavano gli estintori ad Halon (idrocarburi alogenati), che hanno si le migliori proprietà estinguenti ma sono contemporaneamente sia altamente tossici che i principali nemici per lo strato di ozono. Infatti questo tipo di estintore è stato bandito da qualche anno ed oggi al suo posto si usano estintori a polvere.

     
    Top
    .
  8. ~Domenico440
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ah ecco come ho morto. Guardando video sulle tragici morti dei piloti (:cry) mi chiedevo sempre come fosse morto Paletti, non l'avevo mai capito
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho trovato le immagini di questo incidente mortale, risalente al 1997, avvenuto in Formula Nippon. Il pilota è Takashi Yokoyama.

    Ho trovato questo video:

    che presumo sia un servizio di un telegiornale... dal video però non si vede molto bene... dalle foto che ho trovato sembra che la vettura, dopo un contatto, sia decollata verso l'alto andandosi a schiantare contro i pannelli con gli sponsor...


    Ne sapete qualcosa, di questo incidente, o avete visto filmati di qualità migliore? Com'è stato possibile che la vettura sia finita a quell'altezza?
    A parte queste foto e quel video non ho trovato nient'altro.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Non è Formula Nippon, perchè ho cercato dettagli sulla stagione 1997 ma Yokoyama non c'è nella lista dei partecipanti e nemmeno si accenna dell'incidente.
    Il circuito è il Fuji Speedway (ancora prima delle modifiche del 2003)

    Ho trovato due articoli sull'incidente.

    Corriere della Sera:

    CITAZIONE
    Ignorare la bandiera gialla e' costato la vita a Takashi Yokoyama, venticinquenne pilota giapponese impegnato nella nona prova del campionato giapponese di F.3. Poco dopo il via due vetture si sono urtate lasciando detriti sull'asfalto. I commissari hanno quindi esposto le bandiere che Yokoyama evidentemente non ha visto: cosi' e' entrato in piena velocita' in rettilineo. Dopo aver tamponato una vettura che lo precedeva, la sua auto ha preso il volo, schiantandosi contro un tabellone pubblicitario: e' morto sul colpo.

    Altra notizia (inglese):

    CITAZIONE
    A race car driver died after a crash during the All-Japan Formula Three race at the Fuji Speedway on Sunday, the same course where a Formula One accident killed two people 20 years ago. The accident occurred when Takashi Yokoyama, 25, crashed his car into another car from behind on the home stretch at the end of the first lap of the race on the 4,470-metre (2.8-mile) course Sunday morning. Yokoyama's car was thrown into the air and heavily damaged after crashing into a five-meter (16.5 feet) electric signboard, killing the driver

    L'altezza del cartellone era 5 metri. La vettura credo sia decollata per l'effetto della "ruota contro ruota" che succede anche in Indycar. Ma ha preso un volo pazzesco, cioè è stato una cosa atipica.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Non è Formula Nippon, perchè ho cercato dettagli sulla stagione 1997 ma Yokoyama non c'è nella lista dei partecipanti e nemmeno si accenna dell'incidente.
    Il circuito è il Fuji Speedway (ancora prima delle modifiche del 2003)

    Ho trovato due articoli sull'incidente.

    Hai ragione, era Formula 3 giapponese. Mi ero confusa con la Formula 3000 giapponese, che se non sbaglio è la serie che poi è stata "trasformata" in Formula Nippon.
    CITAZIONE
    L'altezza del cartellone era 5 metri. La vettura credo sia decollata per l'effetto della "ruota contro ruota" che succede anche in Indycar. Ma ha preso un volo pazzesco, cioè è stato una cosa atipica.

    Ho capito, grazie per il chiarimento. :-) Anche a me sembrava che un volo di quell'altezza fosse un po' anomalo...
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 9/4/2012, 15:53) 
    Ho trovato le immagini di questo incidente mortale, risalente al 1997, avvenuto in Formula Nippon. Il pilota è Takashi Yokoyama.

    Ho trovato questo video:

    che presumo sia un servizio di un telegiornale... dal video però non si vede molto bene... dalle foto che ho trovato sembra che la vettura, dopo un contatto, sia decollata verso l'alto andandosi a schiantare contro i pannelli con gli sponsor...


    Ne sapete qualcosa, di questo incidente, o avete visto filmati di qualità migliore? Com'è stato possibile che la vettura sia finita a quell'altezza?
    A parte queste foto e quel video non ho trovato nient'altro.

    Sto topic è vecchio di tre anni, lo so, ma mi sento in dovere di commentare:

    COSA?!?

    Questo incidente mortale giuro che non lo conoscevo. Lo confondevo con un altro, avvenuto però a Suzuka in FOrmula Nippon dove, però, il polota coinvolto è sopravvissuto.
    Seriamente, non mi spiego come abbia fatto ad arrivare così in alto...

    P.S: So che è un topic abbastanza "brutto", però credo di avere altri esempi di incidenti FATALI a ruote scoperte.
     
    Top
    .
  13. Luys
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi spiace ma non mostrerò nessun video o immagine in questo topic e ne vengo solo ora a conoscenza, il fatto è che mi addolora vedere queste immagini delle corse è 1 lato cosi negativo di questo sport, magari potremmo fare 1 altro post e probabilmente ci penserò io stesso dove possiamo far vedere degli incidenti di piloti dove poi sono usciti indenni da questi incidenti quasi mortali, il fatto di vedere queste immagini.... non vedere più il pilota muoversi mi rattrista so che fa parte del gioco.... ma quando vedo 1 incidente dove il pilota si muove o saluta il pubblico muovendo 1 braccio sinceramente mi rallegra e mi rincuora ^_^
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Lo confondevo con un altro, avvenuto però a Suzuka in FOrmula Nippon dove, però, il polota coinvolto è sopravvissuto.

    Sai per caso il nome del pilota o l'anno?

    CITAZIONE
    So che è un topic abbastanza "brutto", però credo di avere altri esempi di incidenti FATALI a ruote scoperte.

    Puoi postarli, dato che è fatto proprio per questo.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 {the Lady B} @ 4/5/2014, 16:26) 
    CITAZIONE
    Lo confondevo con un altro, avvenuto però a Suzuka in FOrmula Nippon dove, però, il polota coinvolto è sopravvissuto.

    Sai per caso il nome del pilota o l'anno?

    CITAZIONE
    So che è un topic abbastanza "brutto", però credo di avere altri esempi di incidenti FATALI a ruote scoperte.

    Puoi postarli, dato che è fatto proprio per questo.

    Mi ero confuso con questo incidente...

     
    Top
    .
30 replies since 13/12/2011, 16:22   2910 views
  Share  
.