Andy Linder

pilota che ha partecipato alla 500 miglia di Indianapolis. Gara valida per il campionato di f1 (1950/60)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. falcediluna
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Andy Linder nasce il 5 aprile 1922 a Brownville.
    Era legato alla marina americana durante la Seconda Guerra Mondiale e fu uno dei principali contendenti negli sprint USAC e nani nella sua carriera. Quando midget da corsa ha cominciato a perdere il suo appello ai tifosi a fine degli anni '40, andò a guidare vetture Indy con artisti del calibro di Walt Faulkner e Manny Ayula. Divenne uno dei top driver Champ Car negli anni Cinquanta.
    Il 1 ° maggio arrivò quarta al Concorso MGM in Broome, la gara è stata vinta da Duane Carter nella speciale Agajanian Sprinter. La gara è stata sottoscritta da MGM, lo studio del film. Cameramen erano a portata di mano per filmare la gara e altre misure per essere utilizzato come sfondo per il film "To Please A Lady" con Clark Gable e Barbara Stanwyck.
    Nel 1951 ha guidato la Special Leitenberger ed ha ottenuto il 4 ° posto alla 500 miglia di Indianapolis. Il Leitenberger era facilmente distinguibile per la sua sezione di coda straordinariamente lungo. Linden anche finito terzo nella Leitenberger alla Williams Grove in quello stesso anno. Ha completato un totla di 953 giri durante la stagione 1951 Campionato AAA.
    Nel 1952 si è qualificato al Fullerton Miracle Special Power Kurtis KK4000/51 al centro della prima fila, ma uscì dopo 20 giri con una perdita di olio. La vettura è stata alimentata da un 111B sovralimentato Offenhäuser istituito Porter.
    Nel 1953 lo ha visto protagonista nella corsa la "Hottest 500", che è stato uno di resistenza piuttosto che la velocità. Al terzo giro, Linden colpito il muro nord-est e filata in campo interno portando la sua giornata a una fine prematura.
    Nel 1954 ha guidato la vettura di Art Cross in un altro dirt-track car. Cross ha guidato per la maggior parte della corsa, ma a 300 miglia, è stato sostituito. L'auto ha concluso in 11 ° posizione e ha richiesto quattro altri piloti per raggiungere la bandiera a scacchi! Johnnie Parsons, Sam Hanks, Andy Linden e Jimmy. Ha anche qualificato il 23 Brown speciale, completando 165 giri per 25 ° posto.
    Jimmy Bryan ha vinto una emozionante gara di Campionato AAA 100 miglia sul ovale uno sporco miglia a Illinois State Fairgrounds. George Amick saltò fuori davanti, passeggiando i primi 16 giri prima di cedere a Andy Linden. Un giro più tardi, Bryan ha da Amick per il 2 ° e iniziò subito pressioni Linden. Linden Bryan tenne a bada i tentativi fino al giro 30. Bob Sweikert spostato in quarta al giro 44 e decollò dopo Amick, un mezzo giro avanti. Sweikert ricaricata fino a unirsi al trio di piombo e la parte superiore quattro corse in un gruppo stretto, lappatura 5 ° posto al giro 88. Gli ultimi 3 giri ha visto i primi 4 in esecuzione naso alla coda, sfrecciando dentro e fuori il traffico intorno lappata. Entrando nel ultimo giro, è andato Amick alta per passare una macchina lappata e scivolò fuori dalla scanalatura con Sweikert alimentazione dal all'interno di prendere 3. Il turno successivo ha visto arrivare sotto Sweikert Linden per secondo, ma non c'era Bryan cattura. Bryan ha preso il scacchi seguita da vicino da Sweikert, Linden e Amick. La vittoria è stata la sesta vittoria sporco direttamente sul circuito di AAA per la difesa campione Bryan.
    Nel 1957 ha gareggiato in 11 gare sugli ovali in Florida per la prima edizione del Torneo titolo Tangerine Midget che ha vinto facilmente. Nella Indy 500 di quell'anno, ha guidato la McNamara / Kalamazoo Sports Kurtis Kraft Roadster 500G, alimentato da un centimetro cubo 255 a 4 cilindri, motore Offenhäuser. Linden qualificato l'auto in 12 ° 143,244 e finito quinto.
    Nel mese di agosto in Terre Haute, Indiana, ha guidato il numero 73 McNamara alla vittoria nella 30 ° giro funzione USAC Sprint Car Midwest sulla ovale sporco 1/2 miglio in Vigo County Fairgrounds.
    Linden sembrava muoversi nel regno della contesa vera e propria, dando Jimmy Bryan un momento difficile per la sua strada ad un terzo titolo Indy car Campionato Nazionale nel 1956. Tuttavia, egli è stato ferito gravemente in una gara nano in Clovis, California dopo, nel novembre 1957. Qualcosa colpì il casco e danneggiato il cervello. Non ha mai corso nuovo ed è stato paralizzato e incapace il resto della sua vita, costretto su una sedia a rotelle, fino alla fine ha incredibilmente imparato a camminare di nuovo. Un concorrente forte in tutti i modi.
    E’ morto il 10 febbraio 1987.
     
    Top
    .
0 replies since 15/7/2012, 18:16   92 views
  Share  
.