-
.
Fin dalle prove libere si è avuto modo di vedere l’elevata probabilità che le condizioni meteo potessero condizionare il weekend. Già la prima sessione di prove libere, al venerdì mattina, la pioggia è caduta in modo irregolare, con momenti in cui a pista asciutta i piloti sono riusciti a girare su tempi regolari. Button e Hamilton hanno ottenuto i migliori tempi, seguiti da Alonso, Schumacher e Perez, con i piloti della Redbull parecchio arretrati. Se la prima sessione era stata caratterizzata dalla pioggia, essa è incrementata nelle libere del venerdì pomeriggio, che hanno visto il miglior tempo di Maldonado, seguito da Rosberg e Vettel in una sessione che è stata chiusa con qualche minuto d’anticipo a causa della bandiera rossa esposta dopo un incidente occorso a Schumacher. Anche al sabato mattina la situazione non è cambiata eccessivamente, con la pioggia sempre pronta a cadere. Sull’asciutto comunque Alonso è riuscito a ottenere il miglior tempo, seguito da Hamilton, Perez e Raikkonen.
Anche al sabato pomeriggio le condizioni meteo si sono mostrate instabili. Con pioggia prevista per le 14,30 circa, la prima sessione di qualifiche alle 14,00 è partita con l’asciutto. I piloti sono scesi in pista subito, per effettuare un tempo prima che potesse iniziare a cadere la pioggia. I tempi sono stati effettuati inizialmente sulle gomme medie, con molti piloti che hanno optato successivamente per andare in pista con le gomme soft, che in condizioni di asciutto consentivano performance ben più elevate. Diversi piloti a rischio eliminazione sono riusciti appunto grazie alle gomme più morbide a risalire parecchio in classifica, mettendo a serio rischio Schumacher, che soltanto in extremis, effettuando anche il suo ultimo tentativo sulle medie, è riuscito a salvarsi dall’eliminazione, classificandosi 17° davanti ai piloti che sono stati esclusi, ovvero Vergne, Kovalainen, Petrov, Pic, Glock, De La Rosa e Karthikeyan.
Il miglior tempo nella Q1 l’ha ottenuto Raikkonen, con le Redbull di Vettel e Webber che faticavano parecchio, ottenendo tempi di poco spicco.
La seconda sessione di qualifiche ha visto un incremento della pioggia rispetto alla sessione precedente. La maggior parte dei piloti sono scesi in pista con le gomme intermedie, con Hamilton che, con le intermedie, ha ottenuto il miglior tempo seguito da Schumacher e Vettel. La pioggia a cinque minuti dalla fine ha costretto i piloti a ricorrere alle gomme full wet, che si prevedeva potessero consentire ai piloti al momento esclusi dalla Q3 (Ricciardo, Perez, Kobayashi, Massa, Grosjean, Senna, Rosberg) di effettuare tempi che avrebbero potuto farli risalire in top-ten.
Di fatto, però, le condizioni meteo sono peggiorate negli ultimi minuti nella Q2, al punto tale che i piloti che non avevano fatto in tempo a ottenere buoni tempi sulle intermedie giravano staccati di diversi secondi dal limite, dato dal tempo di Raikkonen, al momento 10°, che avrebbero consentito oro di passare alla sessione successiva. La bandiera a scacchi ha stabilito quindi il passaggio in Q3 di Hamilton, Schumacher, Vettel, Alonso, Button, Maldonado, Webber, Hulkenberg, Di Resta e Raikkonen, con esclusi Ricciardo, Perez, Kobayashi, Massa, Grosjean, Senna e Rosberg.
A complicare la gara di Grosjean e Rosberg sarà anche la retrocessione di cinque posizioni sulla griglia di partenza dovuta alla sostituzione del cambio, stesso destino che toccherà anche a Webber.
La terza sessione è partita sul bagnato, con molti piloti che hanno riscontrato problemi di aquaplaning sulle gomme da bagnato estremo. I problemi erano dovuti maggiormente all’acqua che si sollevava dalla pista, piuttosto che alla pioggia che cadeva, in quanto l’intensità era comunque diminuita rispetto alla sessione precedente.
Button e Hamilton sono stati i primi piloti a scendere in pista, con Hamilton che ha conquistato il miglior tempo, battuto ben presto dai piloti che sopraggiungevano: Vettel, Alonso, Hulkenberg, Di Resta e Schumacher si sono infatti inseriti davanti ai due piloti della McLaren, con Webber, Maldonado e Raikkonen nelle ultime tre posizioni.
Button, rimasto in pista per un ulteriore giro, è risalito in quarta posizione a metà della sessione, mentre Alonso rientrava in pista per un cambio gomme, così come Raikkonen. Molti piloti hanno scelto invece di rimanere in pista in quanto il progressivo miglioramento della pista consentiva un notevole abbassamento dei tempi. Alonso e Raikkonen sono tornati in pista sulle full wet, mentre Di Resta, rimasto in pista, è risalito in terza posizione.
A due minuti e mezzo dalla bandiera a scacchi Hamilton si è ripreso la vetta della classifica, battuto immediatamente da Schumacher. A trenta secondi dalla bandiera a scacchi è Webber a conquistare la vetta della classifica, con Alonso che chiude in testa pochi secondi prima del termine della sessione. Ma ci sono altri piloti che stanno completando il loro ultimo giro. Ciò nonostante Alonso riesce a mantenere la pole position (migliorandosi addirittura nell’ultimo tentativo), seguito da Vettel, Webber, Schumacher, Hulkenberg, Maldonado, Button, Hamilton, Di Resta e Raikkonen, con Webber che a causa della penalità sarà retrocesso in ottava posizione. Alonso riesce quindi a ottenere, sul bagnato, la seconda pole position stagionale e consecutiva.
Per la gara è previsto asciutto e, in tale circostanza, avranno notevole impatto le decisioni strategiche legate alle gomme: infatti, essendo stata disputata l’ultima sessione di qualifiche sulle gomme da bagnato estremo, i piloti della top ten non saranno vincolati e potranno partire, a seconda della scelta strategica effettuata, con gomme soft oppure con le medie.
Il risultato
1. Fernando Alonso Ferrari 01:40.621
2. Sebastian Vettel Red Bull 01:41.026
3. Mark Webber Red Bull 01:41.496 (-5 posizioni: sostituzione cambio)
4. Michael Schumacher Mercedes 01:42.459
5. Nico Hülkenberg Force India 01:43.501
6. Pastor Maldonado Williams 01:43.950
7. Jenson Button McLaren 01:44.113
8. Lewis Hamilton McLaren 01:44.186
9. Paul di Resta Force India 01:44.889
10. Kimi Räikkönen Lotus 01:45.811
Esclusi Q2:
11. Daniel Ricciardo Toro Rosso 01:39.789
12. Sergio Perez Sauber 01:39.933
13. Kamui Kobayashi Sauber 01:39.985
14. Felipe Massa Ferrari 01:40.212
15. Romain Grosjean Lotus 01:40:574 (-5 posizioni: sostituzione cambio)
16. Bruno Senna Williams 01:40.752
17. Nico Rosberg Mercedes 01:41.551 (-5 posizioni: sostituzione cambio)
Esclusi Q3:
18. Jean-Eric Vergne Toro Rosso 01:16.741
19. Heikki Kovalainen Caterham 01:17.620
20. Vitaly Petrov Caterham 01:18.531
21. Charles Pic Marussia 01:19.220
22. Timo Glock Marussia 01:19.291
23. Pedro de la Rosa HRT 01:19.912
24. Narain Karthikeyan HRT 01:20.230
F1GC. -
cãtch_.
User deleted
Eh, sai com'è. Nei Gran Premi sponsorizzati Santander le qualifiche per Ferni le fermano, oggi siccome stava andando bene chi glielo faceva fare a fermarle? . -
.Eh, sai com'è. Nei Gran Premi sponsorizzati Santander le qualifiche per Ferni le fermano, oggi siccome stava andando bene chi glielo faceva fare a fermarle?
Il miglior pilota di tutti i tempi (perché su Answers Yahoo lo descrivono come tale), non ha bisogno che gli fermino le qualifiche! u.u. -
Heghemòn.
User deleted
Eh, sai com'è. Nei Gran Premi sponsorizzati Santander le qualifiche per Ferni le fermano, oggi siccome stava andando bene chi glielo faceva fare a fermarle?
Ma le condizioni a Silverstone erano nettamente peggiori. -
T i c.
User deleted
Più che dalla seconda pole consecutiva sono stupito che alla Ferrari abbiano azzeccato la strategia...
Domani conterà molto la partenza, bisognerà fare punti su Webber. -
.Più che dalla seconda pole consecutiva sono stupito che alla Ferrari abbiano azzeccato la strategia...
Per citare quello che disse Cristian sul vecchio forum, le strategie in Ferrari sono come le previsioni dell'oroscopo: prima o poi ci prendono!CITAZIONEDomani conterà molto la partenza, bisognerà fare punti su Webber
Beh, la partenza è già un buon modo per guadagnare su Webber!. -
_KiMi_.
User deleted
Che nervi, oggi che Kimi aveva la pole sicura si mette a diluviare -.-' Giù i (Ivan) Capelli di fronte ad Alonso oggi. . -
cãtch_.
User deleted
Per me non dovevano fermarle oggi come non dovevano fermarle a Silverstone. La Formula 1 sta diventando uno sport per smidollati, appena cadono due gocce bandiera rossa.
Su questo nulla da dire (:. -
Heghemòn.
User deleted
Per me non dovevano fermarle oggi come non dovevano fermarle a Silverstone. La Formula 1 sta diventando uno sport per smidollati, appena cadono due gocce bandiera rossa.
Ma a Silverstone le condizioni erano veramente drastiche, ogni momento qualcuno usciva di pista e diversi piloti avevano segnalato diversi provlemi. -
_KiMi_.
User deleted
Ma a Silverstone le condizioni erano veramente drastiche, ogni momento qualcuno usciva di pista e diversi piloti avevano segnalato diversi provlemi
Beh anche oggi però si sono verificati casi di aquaplaning in rettilineo, non ricordo se li ha avuti una Sauber o una Williams.. -
.Ma a Silverstone le condizioni erano veramente drastiche, ogni momento qualcuno usciva di pista e diversi piloti avevano segnalato diversi provlemi
Beh anche oggi però si sono verificati casi di aquaplaning in rettilineo, non ricordo se li ha avuti una Sauber o una Williams.
Sì, ma a Silverstone c'è un problema anche di asfalto, con l'acqua che forma le pozzanghere, mentre negli altri circuiti è in lieve pendenza e l'acqua almeno non rimane ferma.
Però se non ricordo male generalmente in casi del genere le qualifiche non venivano interrotte a sessione in corso, generalmente veniva lasciata andare avanti fino al tempo finale (anche con vetture ferme ai box) e si rimandava semplicemente la sessione successiva.. -
.Ma a Silverstone le condizioni erano veramente drastiche, ogni momento qualcuno usciva di pista e diversi piloti avevano segnalato diversi provlemi
Beh anche oggi però si sono verificati casi di aquaplaning in rettilineo, non ricordo se li ha avuti una Sauber o una Williams.
Lo stesso Schumi lamentava problemi di questo tipo.. -
_KiMi_.
User deleted
Beh anche oggi però si sono verificati casi di aquaplaning in rettilineo, non ricordo se li ha avuti una Sauber o una Williams.
Sì, ma a Silverstone c'è un problema anche di asfalto, con l'acqua che forma le pozzanghere, mentre negli altri circuiti è in lieve pendenza e l'acqua almeno non rimane ferma.
Il problema dell'asfalto no, non l'avevo consideratoooo (Renato Zero docet )
Schumi s'era lamentato in radio vero, però mi ricordo anche di una Sauber se non erro, non ricordo bene, che era andata in controsterzo in rettilineo. O Sauber o Williams, non ricordo ma comunque una vettura bianca e blu era.. -
.CITAZIONESchumi s'era lamentato in radio vero
peraltro l'ha fatto prima di risalire in vetta alla classifica!CITAZIONEO Sauber o Williams, non ricordo ma comunque una vettura bianca e blu era.
Credo fosse una Williams... e anche una Lotud (Grosjean suppongo) se non sbaglio.. -
_KiMi_.
User deleted
Credo fosse una Williams... e anche una Lotud (Grosjean suppongo) se non sbaglio.
Sì anche Grosjean ha avuto questo problema, ma m'ha impressionato di più la Williams o Sauber perchè l'ha avuto proprio in rettilineo e non in corrispondenza di curve dove per ovvi motivi è più facile incappare in questi problemi, anceh non di aquaplaning propriamente..