-
.
Background
La top ten era costituita da Alonso, Vettel, Schumacher, Hulkenberg, Maldonado, Button, Hamilton, Webber, Di Resta e Raikkonen, con Webber retrocesso dalla terza all’ottava posizione a causa della sostituzione del cambio (motivo per il quale anche Grosjean e Rosberg erano stati retrocessi – con anche Perez retrocesso di cinque posizioni, ma per avere rallentato un avversario nelle qualifiche di ieri).
Le Redbull hanno rischiato la retrocessione in ultima fila per una presunta irregolarità alla mappatura del motore, che però è stato successivamente decretato conforme al regolamento.
La gara, sul circuito di Hockenheim, sarebbe stata costituita da 67 giri, in condizioni di asciutto dopo che le qualifiche erano state disputate sul bagnato.
La cronaca e i fatti salienti
VIA: Alonso mantiene la leadership, mentre Vettel deve contenere l’attacco di Schumacher che all’inizio lo mette sotto pressione. Dietro di loro Button riesce a sopravanzare Maldonado, i due sono quinto e sesto dietro a Hulkenberg che è quarto alle spalle di Schumacher, con Webber, Hamilton, Raikkonen e Di Resta che chiudono la top ten, mentre ci sono problemi a centro gruppo: Massa, dopo una collisione con Ricciardo, perde l’ala anteriore ed è costretto a un rientro ai box che lo farà precipitare nelle retrovie (mentre il pilota della Toro Rosso ne esce illeso); successivamente rientrano ai box anche Senna e Grosjean, entrambi erano stati protagonisti di fuori pista, con Grosjean che aveva percorso un lungo tratto prima di rientrare, e hanno avuto una collisione mentre entrambi si rimettevano in pista. Grosjean rientra in pista 23° e Senna rientra 24°.
3° giro: vi è un altro colpo di scena, con Hamilton che fora la gomma posteriore sinistra transitando sui detriti lasciati in pista dalla collisione tra Massa e Ricciardo. È costretto a rientrare ai box per un cambio gomme e ne esce parecchio arretrato. I giri che seguiranno saranno comunque abbastanza intensi per i piloti che si trovano in top ten, infatti eccetto Alonso che sta mettendo gap tra sé e Vettel e Vettel che fa lo stesso su Schumacher, gli altri piloti procedono ancora piuttosto vicini.
10° giro: in top ten ci sono al momento Alonso, Vettel, Schumacher, Button, Hulkenberg, Maldonado, Webber, Raikkonen, Perez e Di Resta. Ma il momento dei primi pit-stop si avvicina: infatti Di Resta rientra all’11° giro, mentre al 12° giro rientrerà Raikkonen e al 13° Hulkenberg, Webber e Rosberg.
11° giro: Button supera Schumacher e conquista la terza posizione. Intanto iniziano i primi pit-stop: all’11° giro rientra Di Resta, al 12° giro Raikkonen, al 13° Hulkenberg, Webber e Rosberg, al 14° Maldonado.
14° giro: Maldonado e Webber sono rientrati in pista alle spalle della Caterham di Petrov, che ancora non si è fermato. Maldonado riesce a compiere il sorpasso agevolmente, mentre Webber ne rimane lievemente attardato, perdendo qualcosa sul pilota della Williams.
15° giro: Schumacher rientra ai box, ne esce alle spalle di Hulkenberg e davanti a Raikkonen, con Hulkenberg in settima posizione. Ma immediatamente il pilota della Force India viene superato sia da Schumacher sia da Raikkonen. Maldonado al momento è in decima posizione, con Webber che riuscirà finalmente a superarlo diversi giri dopo (20° giro).
18° giro: rientra ai box Alonso, con Button e Vettel che rientreranno rispettivamente due e tre giri più tardi. Kobayashi, che ha ritardato la sosta, raggiunge la seconda posizione, davanti a Vettel, ma subito dopo essere tornato in pista, Vettel si riprende la seconda posizione superando il giapponese, che comunque rientrerà ai box due giri più tardi.
21° giro: Raikkonen supera Schumacher, conquistando quella che, al momento in cui Kobayashi rientrerà ai box, diventerà la quarta posizione.
23° giro: Hulkenberg e Perez sono in lotta per la sesta posizione, mentre un giro più tardi Kobayashi supera l’altra Force India di Di Resta per la nona posizione.
32° giro: Perez conquista la sesta posizione superando Hulkenberg. Un giro più tardi Kobayashi guadagna una posizione superando Webber. Frattanto davanti Alonso deve guardarsi da Vettel, che ha un gap di poco superiore al secondo. A sua volta Button si sta avvicinando a Vettel.
35° giro: Hamilton, doppiato ormai da parecchio a causa della foratura nelle fasi iniziali della gara e del tempo perso in quelle circostanze, oltre che di problemi riscontrati sulla vettura dopo l’incidente, si sdoppia nei confronti di Vettel.
37° giro: Schumacher rientra ai box per la sua seconda sosta. Raikkonen rientra ai box due giri più tardi. Al 41° giro rientrano Button e Webber, mentre al 42° Alonso e Vettel.
42° giro: Button, anticipando il pit-stop, ha guadagnato una posizione su Vettel e inizia a recuperare su Alonso, portandosi nel giro di due tornate a 1,2 secondi e scendendo successivamente sotto al secondo.
45° giro: Kobayashi, da poco uscito dai box per la sua seconda sosta, supera Hulkenberg per la sesta posizione.
Nel corso dei giri successivi Button ha mantenuto un basso distacco da Alonso. Nel frattempo piloti su una strategia a tre pit-stop, come quelli della Mercedes e della Force India, rientravano per la terza e ultima sosta.
57° giro: a dieci giri dalla fine ci sono in top ten Alonso, Button, Vettel, Raikkonen, Kobayashi, Perez, Schumacher, Webber, Hulkenberg, Rosberg (con quest’ultimo che ha superato Di Resta proprio al 57° giro). Intanto Alonso e Button hanno davanti una lunga serie di vetture da doppiare, e tra i due c’è un gap di soli sei decimi.
58° giro: Hamilton si ritira per problemi tecnici ai box. È l’unico ritirato della gara.
65° giro: ora è Alonso ad essere più veloce di Button, che inizia ad avere delle difficoltà. Il loro gap è di due secondi e mezzo e un giro dopo è di tre secondi e mezzo, con Vettel progressivamente più vicino a Button.
66° giro: Vettel supera Button. Il sorpasso fa discutere, in quanto il pilota della Redbull è uscito con tutte e quattro le ruote dalla pista nell’effettuare la manovra.
67° giro: inizia l’ultimo giro, che si conclude senza eccessivi colpi di scena. Alonso è il primo a passare sotto la bandiera a scacchi, con Vettel e Button a completare il podio. Seguono in top ten: Raikkonen, Kobayashi, Perez, Schumacher, Webber, Hulkenberg e Rosberg.
Gli ultimi piloti a pieni giri sono Di Resta, Massa, Ricciardo e Vergne. Seguono doppiati di un giro Maldonado, Petrov, Senna e Grosjean, doppiati di due giri Kovalainen e Pic e di tre giri De La Rosa, Glock e Karthikeyan.
Dopo la gara Vettel è stato convocato dai commissari per via del sorpasso su Jenson Button.
In attesa di eventuali decisioni in proposito, il risultato provvisorio è il seguente:
I top
Sicuramente Alonso, che ha fatto un’ottima qualifica e che non ha fatto errori in gara. Sicuramente la Ferrari, che ha azzeccato la strategia. Naturalmente anche Button, che sembra finalmente uscito dalla sua crisi e che ha dimostrato di esserci ancora. Anche altri piloti sono stati autori di ottime performance (come ad esempio Raikkonen partito nono e giunto quarto al traguardo), ma a mio parere una menzione particolare va alla Sauber e ai suoi piloti, Kobayashi e Perez, giunti in quinta e sesta posizione (partendo rispettivamente 12° e 17°).
I flop
La scelta è a dir poco ardua ed è difficile farla adesso, senza sapere quale sarà la sorte di Vettel. Preferisco non espormi sulla regolarità o meno del suo sorpasso, non avendo sotto mano il regolamento. Qualora tale manovra sia irregolare e venga penalizzato, comunque, sarei pronta a metterlo al primo posto tra i flop, perché avrebbe buttato via un risultato prezioso in un momento del campionato in cui assolutamente era da evitare.
Se invece il sorpasso di Vettel risultasse regolare, seppure non ritengo che la sua performance sia stata particolarmente eclatante, sicuramente opterei per assegnare il ruolo di flop a qualcun altro. Anche qui comunque la scelta è ardua e i candidati sono numerosi. Massa autore di una pessima qualifica e di una pessima partenza, ad esempio, Senna per motivi simili, Maldonado per avere fatto un ottimo primo stint e poi essere sparito nel nulla arrivando doppiato al traguardo... ma dopotutto credo che no, non eleggerò nessuno di loro, almeno per questa volta e almeno finché qualcuno non spiegherà a Grosjean come si fa a partire. Al decimo gran premio stagionale è rimasto coinvolto nel sesto incidente in partenza (le altre volte è accaduto in Australia, Malesia, Spagna, Monaco e Gran Bretagna) e come al solito ha compromesso la sua gara. E qualcuno si ostina ancora a dire che alla Lotus farà meglio di Raikkonen...
F1GC. -
_KiMi_.
User deleted
Alonso fenomenale, è stato strepitoso.
Finalmente la Lotus è andata bene anche in condizioni che fino a 3 settimane fa per loro erano una penitenza, e Kimi è stato da 8 oggi per le condizioni in cui ha corso.
Grosjean mamma mia
Sauber strepitose, Schumi che ancora una volta fa da tappo a tutti e perde le sue possibilità a causa della vettura, non è il suo anno, per niente..
Vettel penalizzato di 20sec per il sorpasso su Button, e scende al 5' posto.
Button 2', Raikkonen 3' e Kobayashi 4'.. -
.CITAZIONEFinalmente la Lotus è andata bene anche in condizioni che fino a 3 settimane fa per loro erano una penitenza, e Kimi è stato da 8 oggi per le condizioni in cui ha corso.
Grosjean mamma mia
Veramente... come al solito ha fatto un'ennesima cavolata in partenza...
Raikkonen è stato ottimo, sono sicura che prima o poi riuscirà a salirci lui sul gradino più alto del podio.CITAZIONEKobayashi 4'.
Il suo miglior risultato in carriera, giusto?
Mi sembra che finora non fosse mai andato oltre il 6° posto.... -
_KiMi_.
User deleted
Raikkonen è stato ottimo, sono sicura che prima o poi riuscirà a salirci lui sul gradino più alto del podio.
Sto aspettando...CITAZIONEKobayashi 4'.
Il suo miglior risultato in carriera, giusto?
Mi sembra che finora non fosse mai andato oltre il 6° posto...
Sì, dato che sul podio non è mai salito. -
.
Ma solo noi di questo forum ci accorgiamo delle "qualità" di Grosjean? . -
_KiMi_.
User deleted
A me Grosjean pare tanto il primo Hamilton: talentuoso (non ai suoi livelli, ovviamente) ma troppo casinista.
E la pausa in GP2 non gli ha fatto più di tanto bene mi sembra, dato che fa una gara ottima e 5 catastrofiche.. -
.
Su Vettel non so come esprimermi. La gara è stata un alternarsi di momenti alti e bassi. Onestamente la penalizzazione per il sorpasso a Button mi sembra eccessiva. In passato abbiamo assistito a sorpassi analoghi ma nessuno è mai stato penalizzato.
Secondo me qua i commissari hanno trovato il pretesto per dare la squalifica che non hanno potuto dare in mattinata alla RedBull per la questione delle mappature del motore.. -
T i c.
User deleted
Grande Alonso, peccato per l'incidente di Feli all'inizio..
Se Felipe incomincia a fare piazzamenti a punti costanti si potrebbe ambire anche al campionato costruttori...
. -
_KiMi_.
User deleted
Su Vettel non so come esprimermi. La gara è stata un alternarsi di momenti alti e bassi.
E' crollato inesorabilmente dopo il sorpasso-sdoppiaggio di Hamilton e a fine gara ha fatto una marea di stupidaggini infrangendo più volte il regolamento e andando largo sistematicamente.Onestamente la penalizzazione per il sorpasso a Button mi sembra eccessiva. In passato abbiamo assistito a sorpassi analoghi ma nessuno è mai stato penalizzato.
Qui secondo me il problema è che prima non si è penalizzato mai, non che oggi si è penalizzato e non si doveva.... -
.Ma solo noi di questo forum ci accorgiamo delle "qualità" di Grosjean?
Credo che anche Perez, Schumacher, Senna, Maldonado e non ricordo chi altro si siano accorti delle partenze di Grosjean!
A me Grosjean pare tanto il primo Hamilton: talentuoso (non ai suoi livelli, ovviamente) ma troppo casinista.
Beh, io sinceramente questo accostamento tra Hamilton e Grosjean lo vedo un po' azzardato.
Hamilton alla sua prima stagione in Formula 1 è stato più o meno impeccabile... forse di errori ne ha fatti di più negli anni successivi che in quel primo anno! XDCITAZIONEE la pausa in GP2 non gli ha fatto più di tanto bene mi sembra, dato che fa una gara ottima e 5 catastrofiche.
Sì, appunto. E la cosa agghiacciante è che le catastrofi avvengono sempre alla partenza. Mah, non ho parole!Su Vettel non so come esprimermi. La gara è stata un alternarsi di momenti alti e bassi.
E' crollato inesorabilmente dopo il sorpasso-sdoppiaggio di Hamilton e a fine gara ha fatto una marea di stupidaggini infrangendo più volte il regolamento e andando largo sistematicamente.Onestamente la penalizzazione per il sorpasso a Button mi sembra eccessiva. In passato abbiamo assistito a sorpassi analoghi ma nessuno è mai stato penalizzato.
Qui secondo me il problema è che prima non si è penalizzato mai, non che oggi si è penalizzato e non si doveva...
Il punto secondo me è che a volte si penalizza e a volte no.
E soprattutto che a volte al team viene comunicato subito che devono far restituire la posizione al pilota per evitare sanzioni, e che altre volte questa comunicazione non c'è.. -
_KiMi_.
User deleted
[QUOTE=»Milù Sunshine»,22/7/2012, 18:49 ?t=51765586&st=0#entry360481252] A me Grosjean pare tanto il primo Hamilton: talentuoso (non ai suoi livelli, ovviamente) ma troppo casinista.
Beh, io sinceramente questo accostamento tra Hamilton e Grosjean lo vedo un po' azzardato.
Hamilton alla sua prima stagione in Formula 1 è stato più o meno impeccabile... forse di errori ne ha fatti di più negli anni successivi che in quel primo anno! XD[QUOTE]
Per "primo Hamilton" intendevo il pilota casinista che non ne faceva una giusta, non mi riferivo solo al 2007 ma anche più avanti, come Monza 2009 per esempio Il talento non metto in dubbio che Hamilton ne abbia una quantità industriale in più, però Grosjean è promettente ma si perde in cavolate, come Hamilton prima. Questo dicevo.E soprattutto che a volte al team viene comunicato subito che devono far restituire la posizione al pilota per evitare sanzioni, e che altre volte questa comunicazione non c'è.
Un'altra cosa, è vero.... -
T i c.
User deleted
A me Grosjean pare tanto il primo Hamilton: talentuoso (non ai suoi livelli, ovviamente) ma troppo casinista.
Beh, io sinceramente questo accostamento tra Hamilton e Grosjean lo vedo un po' azzardato.
Hamilton alla sua prima stagione in Formula 1 è stato più o meno impeccabile... forse di errori ne ha fatti di più negli anni successivi che in quel primo anno! XD
Per "primo Hamilton" intendevo il pilota casinista che non ne faceva una giusta, non mi riferivo solo al 2007 ma anche più avanti, come Monza 2009 per esempio
O Canada 2008 dove tamponò Kimi ai box.. -
_KiMi_.
User deleted
Ecco un altro esempio, ne aveva combinate un bel pò.. -
T i c.
User deleted
. Onestamente la penalizzazione per il sorpasso a Button mi sembra eccessiva. In passato abbiamo assistito a sorpassi analoghi ma nessuno è mai stato penalizzato.
Secondo me qua i commissari hanno trovato il pretesto per dare la squalifica che non hanno potuto dare in mattinata alla RedBull per la questione delle mappature del motore.
Dal RegolamentoCITAZIONEUn pilota sarà giudicato per aver lasciato la pista se nessuna parte della macchina resta in contatto con la pista. Nel caso una macchina lasci la pista il pilota può rientrare, comunque, questo può essere fatto solo quando è sicuro fare ciò e senza guadagnare alcun vantaggio.
Situazione analoga:Kubica-Alonso Silverstone 2010. -
.
Ah, intendevi il Gigino allergico al rosso, che non vede il rosso!
Piccolo vuoto di memoria (l'età che avanza XD): Monza 2009 è quella volta in cui Hamilton uscì di pista da solo a pochi giri dalla fine mentre era tra i primi tre o mi sto confondendo con qualcos'altro?
Io sono convinta che sia questa, appunto, la situazione di squilibrio maggiore..