Tutorial: Plugin Real Head Motion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Oggi voglio presentarvi questo interessante Plugin, che inizialmente era stato realizzato per il nuovo rFactor 2.
    In questa discussione mi limito a tradurre l'essenziale, maggiori info potrete trovarle sul sito dei creatori: link

    Plugin Real Head Motion
    Perchè questo plugin?
    La telecamera in RF2 e sempre in agitazione, è pessima, crea nausea, rende la visione della pista difficile e non è neppure realistica di ciò che un pilota vede quando guida.

    Cosa succede in una macchina
    Quando si è alla guida, si guarda la strada, e tutti le asperità sono filtrati/corrette dal vostro orecchio interno e dagli occhi, per cui la visione della pista è liscia ed è il cockpit della macchina che si muove intorno a voi.

    Cosa succede nella SIM?
    Poiché si sta seduti su una sedia o sedile fissi, la testa non si muove affatto, così l'orecchio interno non funziona e l'occhio non corregge le asperità. Sono cosi la testa/occhi che si muovono intorno al cockpit.

    Cosa fa il plugin.
    Il plugin cerca quindi di ricreare una condizione realistica, facendo ruotare il cockpit attorno al punto di vista.

    Comparazione tra Plugin e versione Originale
    Video



    Installazione
    Scaricate il plugin da qua: download
    Scompattate e copiate i file nella cartella \Plugins di rFactor

    Configurazione
    Nel menu Impostazioni->Controlli->Sensibilità impostate:
    Movimento del capo/Head Motion = 0 %

    Ora editate il vostro file .PLR che si trova in:
    \UserData\tuo nome\tuo nome.PLR

    Cercate le linee seguenti ed impostatele con questi valori:
    Cockpit Vibration Mult1="0.00000" // Primary vibration multiplier affects eyepoint position (base magnitude is in VEH or cockpit file)
    Cockpit Vibration Freq1="0.00000" // Primary rate of vibration affects eyepoint position (higher framerates allow higher rates)
    Cockpit Vibration Mult2="0.00000" // Secondary vibration multiplier affects eyepoint orientation (base magnitude is in VEH or cockpit file)
    Cockpit Vibration Freq2="0.00000" // Secondary rate of vibration affects eyepoint orientation

    Look Up/Down Angle="0.40000" // Angle to look up/down (pitch) w/ controller in radians (= degrees / 57)
    Leanahead Angle="0.00000" // Angle to lean head (roll) w/ steering in radians (= degrees / 57)
    Look Roll Angle="0.75000" // Angle to lean head (roll) w/ controller in radians (= degrees / 57)


    Io l'ho provato sia in rFactor 2 che in rFactor 1 e la differenza tra la visione originale e questa è evidente ;)
     
    Top
    .
  2. ~Domenico440
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Scaricato, fatto tutto e adesso provo :D
     
    Top
    .
  3. GabryKimi95
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si ma questo solo se si usa la visuale del pilota giusto? Quanti di voi usano quella e non l'onboard sopra il casco del pilota?
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    CITAZIONE (GabryKimi95 @ 15/8/2012, 19:45) 
    Si ma questo solo se si usa la visuale del pilota giusto? Quanti di voi usano quella e non l'onboard sopra il casco del pilota?

    io ho sempre usato quella che dici tu, che dovrebbe essere il TV style...solo che ho dovuto modificare un po' di parametri perchè nelle curve faceva venire il mal d'auto :)
     
    Top
    .
  5. Heghemòn
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E invece per l'inquadratura sopra il casco esiste qualche plugin?
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Scusate per l'ultimo post, ma ho fatto confusione con le visuali di gioco.
    Per evitare ulteriore confusione l'ho cancellato ed ora rispondo in modo piu appropriato.

    Le visuali possono essere editate manualmente tramite blocco note aprendo il file *_cams.cam che trovate all' interno delle cartelle:
    GameData\Vehicles\F1RFT2011\2001\TEAMS\*nome team*\

    La telecamera TV Style (sopra il casco) che credo sia usata dalla maggior parte di noi è la prima che si ottiene con la pressione del tasto HOME/Inizio e che nel file *_cams.cam è chiamata ONBOARD001

    Il plugin agisce solo sulle tre visuali NOSE, COCKPIT e TVCOCKPIT che sono quelle che si cambiano con il tasto Ins.

    Si può quindi modificare una delle due visuali COCKPIT/TVCOCKPIT sostituendogli i valori della camera ONBOARD001.

    A titolo di esempio questi sono i valori che ho impostato io per la visuale TVCOCKPIT:
    CODICE
    LocalCam=TVCOCKPIT
    {
     Fov=(60.000000, 55.000000)
     Clear=TRUE
     Color=(0, 0, 0)
     ClipPlanes=(0.100000, 500.000000)
     LODMultiplier=(1.000000)
     MipmapLODBias=(0.000000)
     Size=(1.000000, 1.000000)
     Center=(0.500000, 0.500000)
     Flags1=(0)
     Flags2=(0)
     RadiusLimits=(0.000000, 0.000000)
     OrientationRate=(360.000000, 360.000000, 360.000000)
     PositionOffset=(0.076787, 0.327682, -0.175555)   \\(+Left-Right, +Up-Down, +Back-Forward)
     OrientationOffset=(-0.207006, -6.252460, -0.001174)
     Radius=(0.00000)
    }
     
    Top
    .
  7. Luys
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Tiger ho provato il plugin ma non mi piace solo 1 cosa quando freno la visuale si sposta troppo in avanti si potrebbe modificare questo parametro?
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Luys @ 10/3/2014, 12:34) 
    Tiger ho provato il plugin ma non mi piace solo 1 cosa quando freno la visuale si sposta troppo in avanti si potrebbe modificare questo parametro?

    Uhmm, dal momento che non uso la visuale dal cockpit non mi sono mai posto il problema. Probabilmente è possibile regolare il movimento, ma non so quale sia il file da modificare. Farò qualche ricerca :P
     
    Top
    .
7 replies since 15/8/2012, 15:46   639 views
  Share  
.