La Formula 1 diventa elettrica: nasce la Formula E

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status

    La Formula 1 diventa elettrica: nasce la Formula E



    L’Elettrico è il must del 2012. Negli ultimi due anni la moda del “verde” è letteralmente esplosa, le case che lo sviluppano sono triplicate, e non si parla più di progetti avvenieristici, ma di vera e propria Mobilità Ecosostenibile.
    In vista di questo, la FIA, la Federazione Internazionale Automobili, ha deciso di espandere il campo della competizione automobilistica professionale anche ai motori non alimentati a carburanti fossili. Nasce quindi il progetto “Formula E


    La cosa di maggior rilievo riguardante questo campionato, oltre che lo sviluppo delle nuove tecnologie in campo autmobilistico ed elettrico, fino ad ora utilizzate solo in modo ibrido da Audi nelle competizioni, è la possibilità di scegliere location per le competizioni che nel normale campionato F1, causa inquinamento e rumorosità, non sarebbero possibili. Il passaggio tra monumenti e siti archeologici non sarebbe un problema considerando l’impatto ambientale zero dei mezzi puramente a batteria. Cosi la FIA ha firmato un contratto con il gruppo d’ìinvestimento Formula E Holdings (FEH), che annovera tra i soci anche il famoso imprenditore in campo sportivo di motori Alejandro Agag. “Voglio ringraziare tutte le parti coinvolte – ha commentato il presidente della Fia Jean Todt – Questo nuovo campionato nel cuore delle principali città attirerà certamente un nuovo pubblico. Siamo soddisfatti di questo accordo con la Formula Holdings E perché il gruppo ha una forte esperienza nel Motorsport. Questa competizione offrirà di certo spettacolo e divertimento oltre che una ulteriore oppurtunità per condividere i valori della Fia e i suoi obiettivi riguardo l’energia pulita e la mobilità sostenibile con un pubblico più ampio e più giovane”
    “L’accordo firmato con la Fia – ha aggiunto Agag – sarà una occasione formidabile per dare il via ad un nuovo spettacolo nel segno dell’energia pulita e dello sviluppo sostenibile con un occhio al futuro”. Il concetto di base rispetto la F1 è ovviamente differente, le nuove automobili non potranno superare i 220km/h per mantenere un autonomia di 20 minuti circa, come i prototipi Formulec EFgià sotto test che saranno a disposizione di tutti i team che desidereranno schierare in questo campionato prestigioso e “alternativo” una loro auto da competizione del futuro. Le previsioni per il 2014, l’anno dichiarato per la partenza del campionato dopo svariati test in corso 2013, sono di almeno 10 team schieranti 2 automobili, per un totale di 20 piloti al via. Tra le città che possono e vorrebbero un GP in casa ci sono Hong Kong, Shanghai, Pechino, Mumbai, Sydney, Città del Capo, Rio de Janeiro, Mosca, Città del Messico, Miami e Los Angeles. Si parla di circuiti urbani perchè come ha detto Agag “le città sono l’ambiente naturale per l’auto elettrica

    Fonte: derapate.it
     
    Top
    .
  2. ~Domenico440
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho visto un video dove un pilota faceva un giro su una macchina del genere. Onestamente per me è una cavolata, perchè non ci trovo emozione in macchina che al massimo vanno a 220 km/h..non ci sarebbe spettacolo a mio parere.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (~Domenico440 @ 29/8/2012, 16:41) 
    Ho visto un video dove un pilota faceva un giro su una macchina del genere. Onestamente per me è una cavolata, perchè non ci trovo emozione in macchina che al massimo vanno a 220 km/h..non ci sarebbe spettacolo a mio parere.

    Hai ragione, e poi secondo me è troppo presto per far entrare il motore elettrico nelle competizioni automobilistiche. Per me dovrebbero aspettare ancora una ventina d'anni, in modo che raggiungano le prestazioni delle Formula 1, farle debuttare in un campionato tutto loro e, quando sarà il momento, farle entrare in F1 (almeno una trentina d'anni dovremo aspettare).
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Hai ragione, e poi secondo me è troppo presto per far entrare il motore elettrico nelle competizioni automobilistiche. Per me dovrebbero aspettare ancora una ventina d'anni, in modo che raggiungano le prestazioni delle Formula 1, farle debuttare in un campionato tutto loro e, quando sarà il momento, farle entrare in F1 (almeno una trentina d'anni dovremo aspettare).

    Sono d'accordo.
    Prima dovrebbero essere sperimentati in un campionato a parte.
     
    Top
    .
  5.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (~Domenico440 @ 29/8/2012, 16:41) 
    Ho visto un video dove un pilota faceva un giro su una macchina del genere. Onestamente per me è una cavolata, perchè non ci trovo emozione in macchina che al massimo vanno a 220 km/h..non ci sarebbe spettacolo a mio parere.

    Lo spettacolo non lo decide il limite di velocità a 220 Km/h.
    Le gare di Kart sono forse piu spettacolari della F1 eppure non raggiungono i 200 Km/h di velocità massima.

    Prima di esprimere un parere vorrei vedere una di queste gare.


    CITAZIONE (thegreatsaiyaman28 @ 29/8/2012, 16:53) 
    farle debuttare in un campionato tutto loro e, quando sarà il momento, farle entrare in F1 (almeno una trentina d'anni dovremo aspettare).

    Ma infatti l'articolo dice proprio questo. Nel 2014 ci sarà il primo Campionato ufficiale, ma con la F1 non ha nulla a che vedere, sarà una campionato a parte.

    Averlo accostato alla F1 in questo articolo è stata una forzatura. E' stato scelto di mettere la parola Formula 1 nel titolo dell' articolo, per attirare l' attenzione (pubblicità) su di se.

    Un titolo più corretto sarebbe bovuto essere: "La FIA approva le auto elettriche. Nasce la Formula E."
    Ma così avrebbe avuto meno risonanza.

     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Un titolo più corretto sarebbe bovuto essere: "La FIA approva le auto elettriche. Nasce la Formula E."
    Ma così avrebbe avuto meno risonanza.

    E vedendo la fonte non mi sembra poi così sorprendente. XD
    derapate.it mi è rimasto impresso come sito per alcuni "articoli" che uscirono anni fa, nel periodo dicembre 2009/gennaio 2010
     
    Top
    .
  7. Heghemòn
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    può essere una bella inizativa.. potrebbe anche aiutare nello sviluppo
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    La Formula E era l'obbiettivo di jean Todt fin da quando è salito a capo della FIA. Se proprio vogliamo parlare di campionati "verdi" c'è già la Green Scout Cup (in Italia) dove si utilizzano le Kia (ma a gas) e ha attirato molti piloti e sta facendo un buon successo (è trasmesso perfino su Nuvolari). E comunque bisogna proprio fare tracciati urbani? Città lontane fra di loro? Se proprio si vuole fare una cosa decente si può fare delle corse in quei circuiti dove c'è alto inquinamento e gli ambientalisti rompono le palle (tipo Monza). Al massimo si può fare metà gare urbane e altre su circuiti. Ma l'unico problema è: i costi? Perchè credo che siano elevati.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Alla fine avevano ragione loro e non noi. :D
     
    Top
    .
8 replies since 29/8/2012, 15:36   251 views
  Share  
.