GP Belgio: Risultati

con commenti by F1GC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GabryKimi95
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un cordiale saluto da F1GC a tutti gli utenti!
    Gran Premio di Spa, dodicesimo appuntamento del mondiale e, a mio parere, il circuito più bello di tutti che anche stavolta non ha tradito le aspettative. Vince l’inglese Button che capitalizza così al meglio la pole ottenuta ieri. Dietro di lui chiudono il podio Vettel e Raikkonen.

    LA CRONACA


    Kobayashi scalda troppo i freni durante il giro di ricognizione e parte quindi male; parte bene invece Maldonado ma a causa di una falsa partenza e verrà quindi penalizzato. Ma dietro di loro succede il caos: Grosjean (come sempre troppo esuberante) chiude troppo Hamilton, c’è il contatto tra i due e la carambola si allarga agli sfortunati Alonso, Perez, Kobayashi e Maldonado, con gli ultimi due che riescono a proseguire. Nel frattempo entra la safety car davanti a Button, Raikkonen, Hulkemberg, Di Resta, Schumacher, Ricciardo e Vergne. Da notare anche Kovalainen al 10° posto.
    La gara riparte al 5° giro con Button che allunga subito e Hulkemberg che passa Raikkonen e prova ad allungare. Maldonado intanto si ritira con evidenti danni alla vettura. I seguenti giri sono dominati dalla rimonta di Schumacher (4°) e dalle battaglie tra il trio Webber-Massa-Vettel, rispettivamente in 9°,10° e 11° posizione, con Vettel che passa il brasiliano all’8° giro e Webber che tenta l’attacco a Bruno Senna. Da sottolineare la grande gara dei piloti Toro Rosso con Ricciardo 6° e Vergne 7°!
    Davanti Button fa sempre l’andatura seguito da un’incredibile Hulkemberg, Raikkonen (che accusa problemi di grip) e da Michael Schumacher. Continua invece dietro di loro la rimonta di Vettel che al 10° giro passa anche il compagno di squadra e si porta in 9° posizione. E’ una grande occasione per lui infatti, con il leader della classifica ritirato al 1° giro.
    Continuano intanto le difficoltà per Kimi Raikkonen che viene superato anche da un arrembante Schumi nell’11° giro. La difficoltà per il finlandese è evidente ed infatti si ferma per un cambio gomme nel giro seguente, seguito da Di Resta e Webber. L’altro bibitaro, invece, continua la sua progressione sorpassando Senna e Vergne.
    Button continua a fare l’andatura ma dalle retrovie Raikkonen, con gomme fresche, sembra recuperare molti secondi andando a superare con il valzer dei pit stop Hulkemberg. Ma il finlandese non è l’unico ad andare forte: Vettel con una rimonta notevole si è portato in 3° posizione e si è avvicinato a Schumacher, con i due che rischiano il contatto all’ultima curva.
    Al 20° giro si ferma Button e al 22° Vettel: a quel punto si sono fermati tutti e l’ordine è il seguente: Button, Raikkonen, Hulkemberg, Webber, Massa, Vettel, Ricciardo, Schumacher, Vergne e Di Resta, con Vergne che supera il pilota Mercedes al 23° giro (che si riprenderà la posizione nel giro successivo) e Vettel quello Ferrari al 24°.
    Posizioni congelate per qualche giro, dove spicca la rimonta di Vettel, fino al 28° giro, quando iniziano i secondi pit stops: i primi a fermarsi sono Webber, Di Resta, Hulkemberg e Massa,seguiti da Raikkonen il giro seguente, Vergne al 30°…
    Raikkonen, Hulkemberg e Webber rientrano in pista dietro a Schumacher che non si è ancora fermati e che fa quindi da tappo ai tre. Ne approfittano Button e Vettel che scappano via e sembrano anche essere su strategie diverse rispetto agli altri: 1 sosta rispetto alle 2-3 degli altri.
    Ma al 34° giro Raikkonen rompe gli indugi e inventa un sorpasso capolavoro all’Eau Rouge simile a quello di Webber su Alonso nel 2011. Per non perdere contatto con il pilota Lotus, Hulkemberg tenta il sorpasso sul connazionale ma si difende bene. Al terzetto si aggiunge anche Massa proprio nel momento in cui Schumacher rientra ai box; i tre quindi aumentano il ritmo e Massa passa Webber.
    Una volta sorpassato il pilota Mercedes, Raikkonen si scatena e inizia una rimonta su i due piloti di testa; la situazione però è complicata perché, come ho già detto, i primi due non si dovrebbero più fermare ed hanno quindi un margine di circa 30 secondi (Button) e 15 (Vettel) dal finlandese.
    Non succede più nulla e la gara termina con la vittoria di Button davanti a Vettel; il primo dei piloti con 2 soste è Raikkonen, a dimostrare che oggi la strategia migliore era una sola sosta. Terminano la top ten Hulkemberg, Massa, Webber, Schumacher, Vergne, Ricciardo e Di Resta. Grande prova quindi per le Toro Rosso e le Force India mentre sottotono la Lotus su una pista dove obbiettivamente doveva soffrire a causa delle basse temperature.


    In classifica Alonso per sua fortuna mantiene ancora un buon margine con Vettel a -24 punti e Webber a -32; Raikkonen scavalca Hamilton, fermo a quota 117, e si porta a 131, a -1 da Webber.

    CHI SALE…


    Jenson Button: è lui il vero dominatore del GP, mancando il famoso Grand Chelem solo per il giro veloce, andato a Bruno Senna. Sia in qualifica che in gara, comunque, non sembra aver avuto problemi ed ha chiuso in entrambi i casi con un distacco enorme dal secondo. Sarà tornato il mastino del 2011?
    Force India: bel lavoro in qualifica, capolavoro in gara: i due piloti si ritrovano indenni dal caos alla prima curva in 4° e 5° posizione. A quel punto Di Resta inizia ad avere delle difficoltà mentre Hulkemberg non si perde d’animo e lotta per il podio fino all’ultimo.
    Toro Rosso: ben fatti anche i due piloti della scuderia italiana che portano a casa 6 punti. In ogni caso le due vetture avevano un buon passo gara a dimostrazione del fatto che hanno lavorato molto per migliorare la macchina. Un risultato che fa respirare Vergne e Ricciardo e allontanano per ora le polemiche sul loro lavoro.
    Sauber: di loro posso solo giudicare la qualifica perché in gara sono stati travolti dal ciclone Grosjean. Bel lavoro al sabato con ottime prestazioni di Kobayashi, 2°, e Perez, 4°. In partenza il Koba aveva scaldato troppo i freni ed era partito male, ma la sua gara è in giudicabile.

    …CHI SCENDE…


    Nico Rosberg: sarà che non ha girato al venerdì, sarà che la sostituzione del cambio lo ha penalizzato, sarà che con l’assetto di Schumacher proprio non si trovava, ma il weekend di Spa per lui è proprio da cancellare.
    Pastor Maldonado: penalizzato a mio avviso eccessivamente il sabato per aver ostacolato Hulkemberg, non fa niente per riscattarsi in gara: falsa partenza, rimane coinvolto (senza colpe) nel primo incidente, e termina la sua gara subito dopo per incidente. Troppo esuberante, è vero, ma la Fia ce l’ha un po’ con lui (e mi riferisco al sabato).
    Lotus: su una pista dove tutti la davano per favorita, la scuderia inglese ne esce con un terzo posto. Obbiettivamente, però, le basse temperature non hanno favorito la Lotus e Kimi, con una strategia sbagliata ma quasi obbligatoria viste le gomme rovinate, ha dovuto faticare per raggiungere il podio con un sorpasso capolavoro su Schumacher. Noi tifosi speriamo nel doppio DRS a Monza…

    …E CHI DOVREBBE TORNARSENE A CASA!


    Romain Grosjean: in 12 gare 7 incidenti nei primi giri. Va bene che il ragazzo è veloce, ma non se ne può più di vederlo rovinare le gare in questo modo. E quello che non capisce è che potrebbe far male a qualcuno con i suoi metodi (oggi Alonso ha rischiato moltissimo!). “Motorsport is dangerous”… qualcuno glielo dica.

    Scusate gli errori ma vado di fretta :P Milu aggiungi te l'immagine con il risultato completo per favore? :)
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il risultato
    belgio

    Più tardi aggiungo le mie considerazioni.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    …E CHI DOVREBBE TORNARSENE A CASA!


    Romain Grosjean: in 12 gare 7 incidenti nei primi giri. Va bene che il ragazzo è veloce, ma non se ne può più di vederlo rovinare le gare in questo modo. E quello che non capisce è che potrebbe far male a qualcuno con i suoi metodi (oggi Alonso ha rischiato moltissimo!). “Motorsport is dangerous”… qualcuno glielo dica.

    Sono completamente d'accordo.
    Sinceramente ormai non se ne può più. o.o
    Ogni gara lui fa qualche casino... -.-

    Quello che non capisco è perché ovunque, eccetto su questo forum, venga considerato un fenomeno (per carità, è veloce, ma fa ancora troppi casini), mentre vengano praticamente screditati tutti gli altri piloti emergenti, che magari saranno un po' meno veloci di Grosjean, ma sinceramente mi pare che stiano facendo molta meno confusione di lui. Nessuno ha avuto 7 incidenti in partenza in 12 gare, a parte lui.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Pastor Maldonado: penalizzato a mio avviso eccessivamente il sabato per aver ostacolato Hulkemberg, non fa niente per riscattarsi in gara: falsa partenza, rimane coinvolto (senza colpe) nel primo incidente, e termina la sua gara subito dopo per incidente. Troppo esuberante, è vero, ma la Fia ce l’ha un po’ con lui (e mi riferisco al sabato).

    Per l'incidente con Glock avuto subito dopo l'uscita della safety car, Maldonado ha ottenuto una penalità di 5 posizioni sulla griglia di partenza a Monza, a cui si sommano altre 5 per la partenza anticipata.

    Fonte
     
    Top
    .
  5. †Enri-Lewis93†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    …E CHI DOVREBBE TORNARSENE A CASA!

    E quello che non capisce è che potrebbe far male a qualcuno con i suoi metodi (oggi Alonso ha rischiato moltissimo!).

    Oggi c'è andato vicino,se ho visto bene oggi se Hamilton non tampona Alonso, Grosjean centrava Alonso direttamente sul casco.

    Edited by †Enri-Lewis93† - 2/9/2012, 22:56
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (†Enri-Lewis93† @ 2/9/2012, 18:56) 
    CITAZIONE
    …E CHI DOVREBBE TORNARSENE A CASA!

    E quello che non capisce è che potrebbe far male a qualcuno con i suoi metodi (oggi Alonso ha rischiato moltissimo!).

    Oggi c'è andato vicino,se ho visto bene oggi se Hamilton non tampona Alonso, Grosjean centrava Alondo direttamente sul casco.

    A questo non ho fatto caso sinceramente... comunque io in vent'anni che seguo la Formula 1 non ho mai visto nessuno fare così tanti danni sempre in partenza.
    Di sfasciacarrozze ce ne sono stati, ma che puntualmente a ogni partenza travolgevano qualcuno non me ne ricordo.

    Comunque per tornare al "chi dovrebbe tornarsene a casa", fortunatamente Grosjean lo farà almeno per il gran premio di Monza.
    Ha ricevuto una gara di squalifica, per fortuna.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Una gara di squalifica è poco. Spero che il suo sostituto a Monza faccia faville, così forse gli leva il posto.
     
    Top
    .
  8. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma chi gli ha dato la superlicenza a Grosjean?Topo Gigio?

    Pilota di merda, rovina la gara a due piloti in lotta per il mondiale e Perez che poteva ottenere un altro podio..
    Ma vai a *** và..

    Scusate i termini, ma è da 6-7ore che sto imprecando contro di lui


    Edited by [ITA]Tiger - 2/9/2012, 20:08
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ah e Maldonado non è da meno per "intelligenza". Magari è meno irruento in partenza però oggi, partenza falsa a parte che può starci, ha di nuovo fatto ad auto-scontro e per quello ha rimediato l'ennesima penalità.

    Tra i flop poi aggiungerei anche "la perla" di Stella Bruno:
    quando intervista Maldonado, gli chiede: "Tu che eri in posizione privilegiata, puoi raccontarci come è andato l'incidente di Grosjean?"
    l'ovvia risposta: "ma io sono scattato in anticipo, ero davanti e non ho visto cosa succedeva dietro"

    Come faremo il prossimo anno senza Stella??? :woot: :xD:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (GabryKimi95 @ 2/9/2012, 16:22) 

    …E CHI DOVREBBE TORNARSENE A CASA!


    Romain Grosjean: in 12 gare 7 incidenti nei primi giri. Va bene che il ragazzo è veloce, ma non se ne può più di vederlo rovinare le gare in questo modo. E quello che non capisce è che potrebbe far male a qualcuno con i suoi metodi (oggi Alonso ha rischiato moltissimo!). “Motorsport is dangerous”… qualcuno glielo dica.

    SONO STATI PURE BUONI A DARGLI UNA SOLA GARA DI SQUALIFICA!! Ha quasi ucciso Alonso, e non ditemi che esagero!!!! Altri dieci centimetri e come minimo adesso lui si ritroverebbe su un letto d'ospedale ridotto a un vegetale!!
    Ed Hamilton ha dimostrato grande umiltà a fare a Grosjean solo una ramanzina!!! Vedendo Lewis tornare ai box con un pezzo della sua vettura in mano ho pensato che volesse darlo in testa a quel cretino (e in questo modo avrebbe avuto la mia eterna stima!).
    Ma tornasse a giocare alla PlayStation, non è neanche degno di essere compagno di squadra del grande Raikkonen ...

    Comunque ecco le mie considerazioni per la gara:

    Grande performance di Jenson Button, che dimostra di non essere bollito come in molti (inclusa la McLaren) pensavano.
    Ottimo exploit di Felipe Massa, che riesce a limitare i danni del ritiro di Alonso arrivando davanti a Mark Webber.
    Notevole prestazione di Sebastian Vettel, che approfitta dell'occasione propizia per tornare a essere il nemico numero 1 di Alonso, almeno nella classifica piloti.
    Eccellenti le Force India e le Toro Rosso con una guida sublime e una strategia pulita e ben congegnata.
    Un posto d'onore lo merita anche Michael Schumacher, che, nonostante lo scarso livello della sua vettura, sulla sua pista preferita riesce a dimostrare di essere ancora ai livelli dei top drivers lottando strenuamente contro il suo pupillo Vettel e Kimi Raikkonen, protagonista di un grande sorpasso alla Eau Rogue ai danni del tedesco della Mercedes destinato a entrare nella Hall of Fame di quest'anno.
    Sfortunate le Sauber, messe entrambe fuori gioco dall'incidente causato dal cretino alla partenza in quella che poteva essere un'occasione per fare la prima doppietta secondo-terzo della loro storia.
    Una menzione a parte la merita Maldonado. Certamente sfortunato in partenza, ma sconsiderato a non rallentare dopo la partenza non voluta.
    Nico Rosberg delude su tutti i fronti, non riuscendo ad adattarsi alla pista più lunga del mondiale.
    Sul deficiente ho detto abbastanza, perciò vado avanti.
    Ingiusto esito per Hamilton e Alonso, i due migliori piloti attuali, i quali potevano fare grandi cose a Spa. Speriamo che l'ultimo possa riprendersi al meglio in quattro giorni dal dolore alla schiena causato dall'incidente.

    Credo di aver detto tutto quello che dovevo dire, quindi thegreatsaiyaman28 vi manda un grosso abbraccio!! Alla prossima gara!!! Salutoni!!!

    Edited by thegreatsaiyaman28 - 2/9/2012, 22:05
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,212
    Reputation
    +43
    Location
    MANTOVA

    Status
    Il problema di Maldonado e Grosjean ha un nome, si chiama GP2. Entrambi, infatti, sono emersi nel medesimo campionato. Come sapete non si tratta di una categoria molto tranquilla, anzi essa risulta famosa per la foga e la voglia di emergere di questi giovani.

    Credo che i prossimi piloti provenienti dalla GP2 avranno più o meno lo stesso modo di correre, anche se si spera di no.

    Pic a mio avviso è un'eccezione anche se con Glock è ai ferri corti! XD
     
    Top
    .
  12. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma nessuno ha notato l'epico duello tra Glock e Pic?
    :pic:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (thegreatsaiyaman28 @ 2/9/2012, 20:13) 
    [..] e Kimi Raikkonen, protagonista di un grande sorpasso alla Eau Rogue ai danni del tedesco della Mercedes destinato a entrare nella Hall of Fame di quest'anno.

    Entra nella HOF di tutti i tempi, non solo di quest'anno :drive:
    Mi è venuta la pelle d'oca a vedere quel sorrpasso.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 2/9/2012, 20:33) 
    CITAZIONE (thegreatsaiyaman28 @ 2/9/2012, 20:13) 
    [..] e Kimi Raikkonen, protagonista di un grande sorpasso alla Eau Rogue ai danni del tedesco della Mercedes destinato a entrare nella Hall of Fame di quest'anno.

    Entra nella HOF di tutti i tempi, non solo di quest'anno :drive:
    Mi è venuta la pelle d'oca a vedere quel sorrpasso.

    grandissimo!! sono saltato sul divano in quel momento, mi aspettavo un sorpasso imminente ma di certo non lì :) a parte questo, oggi il terzo posto è stato il massimo risultato possibile per la Lotus, che era veloce ma non velocissima come Button (tempi impressionanti) e Vettel che, purtroppo per gli screditori, sembra capace di fare sorpassi e belle rimonte.

    mi ha sorpreso soprattutto che la strategia vincente fosse quella a una sosta, se riuscite a darmi una spiegazione sono contento perchè la coppia gianfrii-ivan mi sembrava più confusa di me su distacchi, tempi e gomme usate dai piloti ;)
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Mi scuso con tutto il forum per essermi arrabbiato, peró forse sono di parte, peró vedere un GRANDE campione come Hamilton perdere punti cosi. Alonso ringraziando il cielo tutto ok. Peró Hamilton, prima a Valencia con Maldonado, poi oggi in Belgio con Grosjean, cioé perdere ottime chance per ottenere il titolo da rabbia, fin troppa rabbia, e poi sentirlo ai microfoni che da la colpa a Hamilton, non ha nemmeno l'umiltá di ammettere i suoi errori, non vale nulla, merita solo di perdere la licenza
     
    Top
    .
29 replies since 2/9/2012, 15:22   357 views
  Share  
.