Singapore: Hamilton in pole davanti a Maldonado e Vettel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Un cordiale saluto ai nostri lettori da F1GC...

    Fin dalle prove libere emergono le prestazioni di Redbull e McLaren. In tutte e tre le sessioni di prove libere infatti è Vettel a conquistare il miglior tempo e, nelle libere del sabato, Hamilton si classifica in seconda posizione.

    Nella prima manche delle qualifiche i piloti scendono in pista con le soft nel loro primo tentativo, per poi, alcuni di essi, passare alle supersoft che si dimostrano molto più performanti.
    Kobayashi e Vergne dopo il loro primo tentativo sono in difficoltà alle spalle di Petrov, che rientrerebbe quindi tra i piloti che passerebbero alla Q2. I due riescono a risalire, prima Kobayashi e poi Vergne, che mandano Ricciardo in 18^ posizione. Ma sfruttando le gomme soft l’altro pilota della Toro Rosso riesce a salire addirittura a quella che sarebbe la top ten virtuale e accede alla Q2, facendo sprofondare tra gli esclusi Kobayashi, che viene quindi eliminato con Petrov, Kovalainen, Glock, Pic, Karthikeyan e De La Rosa.
    Lo spagnolo della HRT ha disputato un solo tentativo, per rientrare nel 107%, dal momento che sarebbe comunque costretto a partire dall’ultima posizione a causa della retrocessione di cinque posizioni sulla griglia di partenza a causa della sostituzione del cambio.
    Il miglior tempo nella prima sessione viene ottenuto da Romain Grosjean, rientrato dopo la squalifica per il gran premio di Monza dovuta all’incidente innescato al via del gran premio del Belgio tre settimane fa. È da segnalare però che il suo tempo è stato ottenuto con gomme supersoft, mentre con gomme soft era Hamilton ad avere il miglior tempo, e sembravano nuovamente essere le McLaren e le Redbull le monoposto più competitive.

    Anche all’inizio della seconda manche Hamilton e Vettel si confermano i più veloci, mentre Grosjean va a sfiorare un muro, riscontra problemi ed è costretto a rientrare ai box senza essere riuscito a far registrare alcun tempo. A metà della sessione è Senna ad andare a muro, danneggia una sospensione e rientra ai box: per lui la qualifica è finita, mentre Grosjean invece riesce a tornare in pista.
    Per i sedici piloti rimasti in pista la seconda manche è molto serrata, con distacchi pressoché minimi tra un pilota e l’altro. Hamilton si conferma velocissimo, è suo il miglior tempo seguito dalle Redbull di Vettel e Webber e da Grosjean in quarta posizione. Va molto peggio all’altro pilota della Lotus: dopo che diversi piloti risalgono in top ten in extremis, si ritrova dodicesimo alle spalle di Hulkenberg. Dietro di loro tra gli eliminati ci sono anche Massa, Perez, Ricciardo, Vergne e Senna.
    Passano all’ultima sessione quindi: Hamilton, Vettel, Webber, Grosjean, Alonso, Maldonado, Button, Di Resta, Schumacher e Rosberg – è questo l’ordine esatto in cui hanno terminato la seconda sessione.

    Si passa a questo punto alla Q3. Sono in molti i piloti che scelgono di non completare il primo tentativo, tanto che al termine dello stesso soltanto Hamilton, Vettel e Button hanno tempi cronometrati, con il pilota della Redbull e Button che hanno un consistente gap nei confronti di Lewis Hamilton.
    Eccetto i piloti della Mercedes, che scelgono di non scendere in pista per l’ultimo tentativo, conquistando in automatico la nona (Schumacher) e la decima posizione (Rosberg), troviamo gli altri otto piloti a competere per la pole position, con Hamilton che però è imprendibile.
    Il pilota inglese della McLaren conquista quindi la pole position in un gran premio in cui, vista la conformità del tracciato, è fondamentale partire dalla prima posizione.

    Alonso, Vettel e Button lottano per conquistare la prima fila, ma a sorpresa è Maldonado con la Williams a ottenere il secondo tempo. Vettel, dominatore delle tre sessioni di prove libere, è costretto ad accontentarsi della terza posizione conquistata in extremis davanti a Button, anch’esso la ottiene nel finale. Segue Alonso in quinta posizione davanti alla Force India di Di Resta, che tiene dietro anche la Redbull di Webber. È Grosjean il più lento tra i piloti in pista in Q3, perciò partirà in ottava posizione davanti alle due Mercedes.

    Il risultato delle qualifiche:

    1. Lewis Hamilton McLaren 01:46.362
    2. Pastor Maldonado Williams 01:46.804
    3. Sebastian Vettel Red Bull 01:46.905
    4. Jenson Button McLaren 01:46.939
    5. Fernando Alonso Ferrari 01:47.216
    6. Paul di Resta Force India 01:47.241
    7. Mark Webber Red Bull 01:47.475
    8. Romain Grosjean Lotus 01:47.788
    9. Michael Schumacher Mercedes no time
    10. Nico Rosberg Mercedes no time
    Esclusi in Q2:
    11. Nico Hülkenberg Force India 01:47.975
    12. Kimi Räikkönen Lotus 01:48.261
    13. Felipe Massa Ferrari 01:48.344
    14. Sergio Perez Sauber 01:48.505
    15. Daniel Ricciardo Toro Rosso 01:48.774
    16. Jean-Eric Vergne Toro Rosso 01:48.849
    17. Bruno Senna Williams no time
    Esclusi in Q3:
    18. Kamui Kobayashi Sauber 01:49.809
    19. Vitaly Petrov Caterham 01:50.846
    20. Heikki Kovalainen Caterham 01:51.137
    21. Timo Glock Marussia 01:51.370
    22. Charles Pic Marussia 01:51.762
    23. Narain Karthikeyan HRT 01:52.372
    24. Pedro de la Rosa HRT 01:53.355

    ...da F1GC un cordiale saluto.
     
    Top
    .
  2. T i c
        -1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Maldonado-Hamilton

    :idngaf:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sinceramente credo che Hamilton si stia toccando più che può.
     
    Top
    .
  4. De Rossi
        -1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Maldonado danneggia a Hamilton, mentre Grosjean danneggia a Webber :asd:

    Comunque Senna in qualifica si pigliava sempre il muretto con la ruota posteriore.
     
    Top
    .
  5. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    23. Narain Karthikeyan HRT 01:52.372
    24. Pedro de la Rosa HRT 01:53.355

    Grande Karthy! :chandy: Seconda volta consecutiva davanti a DLR, anche se c'è da dire che DLR non ce l'ha messa tutta perché tanto aveva la penalità. :D

    Ma a Pic non potevano dare una penalità in qualifica invece che dargliela in gara? :unsure:
    :pic:
     
    Top
    .
  6. De Rossi
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Iodio« @ 22/9/2012, 17:36) 
    CITAZIONE
    23. Narain Karthikeyan HRT 01:52.372
    24. Pedro de la Rosa HRT 01:53.355

    Grande Karthy! :chandy: Seconda volta consecutiva davanti a DLR, anche se c'è da dire che DLR non ce l'ha messa tutta perché tanto aveva la penalità. :D

    Ma a Pic non potevano dare una penalità in qualifica invece che dargliela in gara? :unsure:
    :pic:

    Secondo me DLR non doveva sprecare le gomme per fare queste qualifiche visto che era penalizzato :asd:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (De Rossi @ 22/9/2012, 17:37) 
    Secondo me DLR non doveva sprecare le gomme per fare queste qualifiche visto che era penalizzato :asd:

    Se non andava in pista, però non era nel 107% e c'era il rischio di non essere ammesso alla gara. XD

    CITAZIONE (»Iodio« @ 22/9/2012, 17:36) 
    Ma a Pic non potevano dare una penalità in qualifica invece che dargliela in gara? :unsure:
    :pic:

    I misteri della F1... ora battere Glock si rivela più complicato. :angry:
    Ma I Believe in Pic! *________*

    CITAZIONE (De Rossi @ 22/9/2012, 17:33) 
    Comunque Senna in qualifica si pigliava sempre il muretto con la ruota posteriore.

    Mio padre, svegliandosi di soprassalto sul finire della Q3: "Maldonado secondo... con chi corre?"
    Io: "con la Williams" (pensiero: "ma quando non ti addormenti, proprio non memorizzi nulla? o.o")
    Mio padre: "e l'altra Williams dov'è?"
    Io: "su per un muro." XD

    Oltre a credere in Pic io credo anche nei piloti della Williams. U.U
    Combinando le caratteristiche di entrambi, si arriverebbe a un pilota competitivo! u.u
     
    Top
    .
  8. De Rossi
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Secondo me i 3 team minori per andare a punti devono sperare che succeda qualcosa tipo Indianapolis 2005 dove si erano ritirati tutti tranne le 2 Ferrari, le Jordan e le Minardi.
     
    Top
    .
  9. Meravigliosa92
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sai Milù, mi fai invidia...anche io vorrei tanto poter parlare con mio padre di Formula 1, poter guardare le qualifiche e le gare con lui, poter farlo ancora...invece non posso più.

    Complimenti a Hamilton, grande pole!!!!
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    sai Milù, mi fai invidia...anche io vorrei tanto poter parlare con mio padre di Formula 1, poter guardare le qualifiche e le gare con lui, poter farlo ancora...invece non posso più.

    Mi spiace davvero tanto per te. ç_ç
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    QUOTE (Meravigliosa92 @ 22/9/2012, 18:17) 
    sai Milù, mi fai invidia...anche io vorrei tanto poter parlare con mio padre di Formula 1, poter guardare le qualifiche e le gare con lui, poter farlo ancora...invece non posso più.

    Mi spiace molto, peccato....


    Per quanto riguarda la Pole, speriamo bene domani....
     
    Top
    .
  12. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Maldonado fà il tuo dovere.
    Se poi domani Maldonado arriva sul podio e fa una gara pulita, sarà lui il mio messia!
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Se poi domani Maldonado arriva sul podio e fa una gara pulita,

     
    Top
    .
  14. Meravigliosa92
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io spero che Maldonado non combini casini al viaxD ahahahah

    :ferni:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ma Maldiiii non ha mai avuto incidenti al via quest'anno, eccetto uno! o.o
    Perché lo vediamo come provocatore di incidenti al via? :unsure:
    Per la cronaca, è curioso ricordare chi fosse il pilota con cui Maldonado ebbe un incidente al via. ;)
     
    Top
    .
14 replies since 22/9/2012, 15:17   185 views
  Share  
.