-
.
Un cordiale saluto ai nostri lettori da F1GC...
Il terzultimo appuntamento con la stagione 2012 di Formula 1 ha luogo ad Abu Dhabi, sul circuito dell’isola di Yas. Fin dalle prove libere sembrano le McLaren e le Redbull le monoposto più performanti, con Hamilton e Vettel che ottengono il miglior tempo rispettivamente nella prima e nella seconda sessione di prove libere.
Nelle libere del sabato è Hamilton a ottenere il miglior tempo, mentre Vettel riscontra problemi sulla sua vettura, tanto che completa un unico giro classificandosi in terza posizione dietro a Hamilton e Button.
Per Vettel sembrano esserci difficoltà anche nella prima manche di qualifiche, dove commette un errore che condiziona il suo primo tentativo, mentre nel corso del secondo viene invitato a rientrare ai box, in quanto il tempo già fatto registrare è sufficiente per accedere alla Q2, questo fa ipotizzare che, dopo il problema al kers avuto da Webber nello scorso gran premio in India, la Redbull abbia ulteriori problemi di affidabilità. È nel frattempo Hamilton il più veloce in questa sessione, a conferma delle elevate prestazioni che la McLaren sembra poter ottenere sul tracciato di Yas Marina.
Per quanto riguarda gli esclusi, ci sono ben poche sorprese e alla fine sono i soliti sei piloti delle “nuove scuderie” a occupare le ultime sei posizioni sulla griglia di partenza. Il 18° tempo lo ottiene Vergne – di recente confermato dalla Toro Rosso per la prossima stagione, proprio come il compagno di squadra Ricciardo – autore di un errore negli ultimi minuti della Q1.
Kovalainen è il migliore tra i piloti di Caterham, Marussia e HRT, e conquista la 19^ posizione davanti a un brillante Pic che tiene dietro la Caterham di Petrov e la Marussia del compagno di squadra, mentre le HRT, come di consueto, chiudono lo schieramento.
In Q2, mentre cala la sera su Yas Marina e la temperatura si abbassa, appare evidente fin sa subito come per McLaren, Redbull, Ferrari e Lotus non ci siano problemi nell’accesso alla top ten.
Per l’accesso alla Q3 la competizione è accesa tra i piloti degli altri team, e alla fine sono Maldonado (autore di un ottimo tempo nel primo tentativo) e Rosberg (che invece è risalito parecchio nel secondo) a conquistare la top-ten insieme agli altri otto piloti dei team già citati.
Sono esclusi alla fine della Q2 Hulkenberg, Perez (sotto indagine da parte dei commissari per avere rallentato Senna nella Q1), Di Resta, Schumacher (che prende la bandiera a scacchi nell’ultimo tentativo e non riesce a fare un secondo giro), Senna (che rimonta una posizione su Kobayashi alla fine della sessione), Kobayashi e Ricciardo (che lascia ipotizzare che, seppure senza l’errore in Q1, difficilmente Vergne avrebbe potuto puntare a un risultato di maggiore rilievo, viste le potenzialità della Toro Rosso).
In Q3 è Hamilton il pilota più veloce nel primo tentativo, riesce a mettere un certo margine tra sé e Vettel che lo segue in seconda posizione davanti a Webber, Alonso, Rosberg, Button, Raikkonen e Grosjean. Scelgono di non scendere in pista se non a Q3 già inoltrata Massa e Maldonado, che effettuano un unico tentativo: quello di Massa sarà condizionato da un errore a causa del quale arriva al bloccaggio delle ruote, consentendogli di classificarsi soltanto dietro a Rosberg (che non effettua un secondo tentativo), mentre quello di Maldonado andrà invece a buon fine e gli consentirà di conquistare, provvisoriamente, la terza posizione alle spalle di Hamilton e Vettel.
Sono pochi i piloti che riescono a migliorarsi nel secondo tentativo, nel quale Hamilton riesce a conservare agevolmente la pole position: Webber è uno di questi e si porta in seconda posizione davanti al compagno di squadra (che avrà ulteriori problemi e alla fine delle qualifiche sarà costretto a parcheggiare a lato della pista) e a Maldonado. Raikkonen e Button guadagnano posizioni, classificandosi terzo e quarto, mentre Alonso non riesce a migliorarsi e chiude in settima posizione davanti a Rosberg, Massa e Grosjean (che è sotto indagine per un’uscita non sicura dai box, nella quale ha rischiato di entrare in collisione con Alonso).
Il risultato
1. Lewis Hamilton McLaren 01:40.630
2. Mark Webber Red Bull 01:40.978
3. Sebastian Vettel Red Bull 01:41.073
4. Pastor Maldonado Williams 01:41.226
5. Kimi Räikkönen Lotus 01:41.260
6. Jenson Button McLaren 01:41.290
7. Fernando Alonso Ferrari 01:41.582
8. Nico Rosberg Mercedes 01:41.603
9. Felipe Massa Ferrari 01:41.723
10. Romain Grosjean Lotus 01:41.778
Esclusi dopo la Q2:
11. Nico Hülkenberg Force India 01:42.019
12. Sergio Perez Sauber 01:42.084
13. Paul di Resta Force India 01:42.218
14. Michael Schumacher Mercedes 01:42.289
15. Bruno Senna Williams 01:42.330
16. Kamui Kobayashi Sauber 01:42.606
17. Daniel Ricciardo Toro Rosso 01:42.765
Esclusi dopo la Q3:
18. Jean-Eric Vergne Toro Rosso 01:44.058
19. Heikki Kovalainen Caterham 01:44.956
20. Charles Pic Marussia 01:45.089
21. Vitaly Petrov Caterham 01:45.151
22. Timo Glock Marussia 01:45.426
23. Pedro de la Rosa HRT 01:45.766
24. Narain Karthikeyan HRT 01:46.382
...da F1GC un cordiale saluto.. -
Heghemòn.
User deleted
Hamilton e la McLaren sembrano di un altro pianeta.. la Ferrari non ci sta proprio . -
.
Ma Vettel aveva un casco celebrativo anche in questo weekend? o.o SPOILER (clicca per visualizzare)Il nuovo casco di Bruno Senna è inguardabile.
Attenzione al tunnel dell'uscita dei box: Mazzoni ha detto che gli incidenti lì sono probabili. O_O
. -
T i c.
User deleted
Ma Vettel aveva un casco celebrativo anche in questo weekend? o.oSPOILER (clicca per visualizzare)Il nuovo casco di Bruno Senna è inguardabile.
Attenzione al tunnel dell'uscita dei box: Mazzoni ha detto che gli incidenti lì sono probabili. O_O
Si, altro nuovo casco per Seb.
Il 7° posto rispecchia la qualità che ha questa macchina, domani è gia tanto se superiamo Maldonado
. -
.CITAZIONESi, altro nuovo casco per Seb.
Ma... dubbio spontaneo: ce l'ha un casco standard? o.O. -
T i c.
User deleted
CITAZIONESi, altro nuovo casco per Seb.
Ma... dubbio spontaneo: ce l'ha un casco standard? o.O
Dovrebbe essere questo:SPOILER (clicca per visualizzare)SPOILER (clicca per visualizzare)Pic 20°. -
.SPOILER (clicca per visualizzare)Pic è stato geniale! *-*
Poi l'hanno anche inquadrato nel box insieme a Panis!
E a quel punto mi sono pentita di non essere mai stata una fan di Panis a suo tempo!. -
†Enri-Lewis93†.
User deleted
Grandissima pole di Lewis ,Vettel secondo me rischia una sanzione per essersi fermato e le Ferrari come al solito male in qualifica ma sicuramente saranno competitive in gara! . -
.CITAZIONEVettel secondo me rischia una sanzione per essersi fermato
Non credo che ci possano essere sanzioni se vengono riscontrati problemi tecnici insindacabili...
Piuttosto mi è parso di capire che potrebbe trattarsi di un problema al cambio e in tal caso sarebbe retrocesso.... -
T i c.
User deleted
Non ci sarebbe nessun problema tecnico, ma mancanza di benzina sulla monoposto. . -
†Enri-Lewis93†.
User deleted
Non ci sarebbe nessun problema tecnico, ma mancanza di benzina sulla monoposto.
E a quel punto dovrebbe partire ultimo come è successo a Hamilton a Barcellona.. -
.
Ah, ma quindi ha semplicemente finito la benzina? o.O
Io pensavo avesse avuto un altro tipo di problema!. -
T i c.
User deleted
#F1 Abu Dhabi - Secondo la BBC sarebbe stato accertato mancanza di carburante nel serbatoio della Red Bull di #Vettel.
Se fosse cosi, dovrebbe essere penalizzato con retrocessione al 24° posto.
. -
.CITAZIONE#F1 Abu Dhabi - Secondo la BBC sarebbe stato accertato mancanza di carburante nel serbatoio della Red Bull di #Vettel.
Proviene da Twitter? Visto che ci sono i #. -
T i c.
User deleted
CITAZIONE#F1 Abu Dhabi - Secondo la BBC sarebbe stato accertato mancanza di carburante nel serbatoio della Red Bull di #Vettel.
Proviene da Twitter? Visto che ci sono i #
Yeah, trovo molto più semplice cercare notizie su Twitter che su FB.SPOILER (clicca per visualizzare)anche perchè cosi non leggo certi commenti -.-CITAZIONEIt would seem Vettels problem was engine issues and not fuel related. He may get away without a penalty depending on what needs changing
Vettel potrebbe non ricevere una penalità perchè alcune parti del motore possono essere cambiate senza sanzioni.
.