Macao - Gara Finale: Da Costa non lo batte nessuno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    jpg



    Non poteva che finire con il trionfo di Macao la incredibile stagione di Antonio Felix Da Costa. Che da quando (fine giugno) è entrato nel programma Junior Red Bull, ha fatto un ulteriore salto di qualità che lo ha proiettato tra i grandi del campionato World Series Renault e a lottare fino all'ultimo per vincere il campionato GP3. Convincente nei test F.1 rookie di Abu Dhabi con la Red Bull RB8-Renault, Da Costa è tornato al volante di una vettura di F.3, categoria nella quale non aveva mai particolarmente brillato, prendendosi la vittoria più ambita: il GP di Macao. Il portoghese è divenuto rapidamente il nuovo pupillo di Helmut Marko, che lo aveva ignorato quando giovanissimo vinceva in Eurocup F.Renault, ma evidentemente non lo aveva dimenticato.

    Da Costa al via, dalla pole con la Dallara-Volkswagen del team Carlin, ha tenuto dietro di se Felix Rosenqvist alla prima impegnativa staccata, dopo di che si è involato verso la vittoria. Secondo posto per lo svedese del team Mucke (Dallara-Mercedes), opaco nel corso della stagione europea, ma riscattatosi in questa che è una sorta di finale mondiale della categoria. Rosenqvist aveva anche perso il secondo posto, superato da Alex Lynn, ma è riuscito a riprendersi la piazza d'onore. Notevole la prova dell'inglese del team Fortec (Dallara-Mercedes), sul terzo gradino del podio al primo tentativo a Macao. Quarto Pascal Wehrlein, che ha confermato il buon stato di forma delle vetture del team Mucke.

    Al quinto posto Felipe Nasr, che come Da Costa non aveva voluto mancare a questo appuntamento pur avendo lasciato la F.3 a fine 2011. Partito alla grande nel primo turno libero, non ha più saputo confermarsi al vertice con la Dallara-VW del team Carlin. Buon sesto Pipo Derani, schierato da Fortec, mentre settimo ha terminato Carlos Sainz. Lo spagnolo del team Carlin è partito male (suo problema principale quest'anno) dalla seconda fila scivolando a centro gruppo. Con grinta però, Sainz ha rimontato fino alla settima piazza finale. Dietro di lui Raffaele Marciello, che si è difeso bene ed è risultato primo dei piloti Prema. La squadra italiana contava molto su Daniel Juncadella, vincitore a Macao nel 2011 (e campione europeo 2012), ma lo spagnolo si è ritirato quando era quarto per avere urtato le barriere alla R Bend.

    Da segnalare che Alexander Sims, con la Dallara-Nissan del T Sport, al via ha stallato, ma alla fine ha rimontato fino al quindicesimo posto. Non sono mancati gli incidenti; il primo ha visto protagonisti Ryo Hirakawa (che ne ha combinate di tutti i colori) e Lucas Auer, il secondo Dennis Van de Laar e Luis Sa Silva.

    Domenica 18 novembre 2012, gara finale

    1 - Antonio Felix Da Costa (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 15 giri 38'02"845
    2 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1"573
    3 - Alex Lynn (Dallara-Mercedes) - Fortec - 2"486
    4 - Pascal Wehrlein (Dallara-Mercedes) - Mucke - 3"471
    5 - Felipe Nasr (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 9"127
    6 - Pipo Derani (Dallara-Mercedes) - Fortec - 11"043
    7 - Carlos Sainz (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 11"417
    8 - Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) - Prema - 14"376
    9 - Harry Tincknell (Dallara-Mercedes) - Fortec - 16"944
    10 - Will Buller (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 21"650
    11 - Jimmy Eriksson (Dallara-Mercedes) - Double R - 22"955
    12 - Daniel Abt (Dallara-Volkswagen) - Carlin - 24"025
    13 - Kevin Korjus (Dallara-Mercedes) - Double R - 24"632
    14 - Hideki Yamauchi (Dallara-Toyota) - B Max - 26"502
    15 - Alexander Sims (Dallara-Nissan) - T Sport - 26"757
    16 - Jazeman Jaafar (Dallara-Toyota) - Tom's - 27"834
    17 - Tom Blomqvist (Dallara-Volkswagen) - Eurointernational - 28"565
    18 - Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Mucke - 31"899
    19 - Sven Muller (Dallara-Mercedes) - Prema - 32"744
    20 - Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - Fortec - 33"276
    21 - Yuichi Nakayama (Dallara-Toyota) - Tom's - 47"525
    22 - Andrea Roda (Dallara-Mercedes) - Zeller - 59"222
    23 - Luis Sa Silva (Dallara-Mercedes) - Angola - 1 giro
    24 - Dennis Van de Laar (Dallara-Volkswagen) - Van Amersfoort - 1 giro

    Giro più veloce: Da Costa 2'13"507

    Ritirati
    0 giri - Lucas Wolf
    1° giro - Hannes Van Asseldonk
    2° giro - Daniel Juncadella
    12° giro - Jack Harvey
    12° giro - Lucas Auer
    12° giro - Ryo Hirakawa

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 18/11/2012, 15:43   38 views
  Share  
.