GP Brasile:Risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un cordiale saluto ai nostri lettori da F1GC...

    Ultima Gara del campionato di F1, dove verrà deciso il vincitore tra Alonso e Vettel divisa da 13 punti.Sarà il tedesco a diventare il 3° tricampione più giovane del mondo o Alonso?Non ci resta che scoprirlo in questo emozionante gp condizionato da una pioggia intermittente.Sul circuito tra Venerdi e Sabato le McLaren si sono subito rese velocissime e hanno conquistato la prima fila , e possono diventare il vero arbitro di questa lotta.

    La cronaca e i fatti salienti

    Background: Maldonado è stato retrocesso di 10 posizioni per non aver presentato la sua vettura ai riti di controllo.Alonso sale quindi in 7° posizione.
    Partono tutti con gomme medie ad eccezione di Schumacher.
    Alonso per vincere il mondiale ha tre possibilità:
    1) vincere, con Vettel non meglio di quinto;
    2) arrivare secondo, con Vettel non meglio di ottavo;
    3) arrivare terzo, con Vettel non meglio di decimo.

    Impresa difficile ma non impossibile per il pilota asturiano.


    VIA:Partono male Webber e Vettel superati dalle due Ferrari, Massa è gia 2°, Alonso 5°, Vettel viene tampoanato da Senna e va in testacoda toccato anche da Perez.Il pilota messicano e Senna si ritirano.Mentre Vettel è ultimo.
    Al 2° giro Alonso sorpassa sia Webber che Massa alla prima curva e più tardi anche Hulkenberg fa lo stesso
    Intanto dai box viene detto a Vettel di non rientrare.
    Al 4° giro Alonso va largo e Hulkenberg ne approfitta diventando 3°.
    Intanto comincia a piovere con insistenza e sia Schumacher che Raikkonen vanno ai box.
    Al 7° giro Grosjean si ritira mentre incomincia una bella lotta tra Hamilton e Button, Webber viene toccato da Kobayashi e finisce anche lui in testacoda.
    Al 9° giro Vettel è gia 6°!
    Al 11°giro vanno ai box Alonso,Vettel e Hamilton seguiti dal resto del gruppo tranne che da Button, Hulkenberg e Massa.
    Se per i primi due la scelta sarà decisiva Massa subirà un grande decadimento delle gomme e al 15° giro è costretto al pit.
    Al 15° giro la situazione è questa:Button-Hulkenberg-Hamilton-Alonso-Vergne-Kovalainen-Glock-Petrov-Kobayashi-Pic.
    La pioggia aumenta e diminuisce , e al 18° giro Hulkenberg sorpassa Button èd è primo.
    al 19° giro pit di Hamilton e Alonso che montano gomme slick.
    Seuguiti da Vettel,Kobayashi,Rosberg,DiResta,Webber.
    Al 21° giro si affloscia la posteriore destra di Rosberg , costretto a fare un giro su 3 ruote.
    Al 23° giro entra la SC per togliere i detriti dei vari contatti e rimarrà fino al 29° giro.
    Al 29° giro la situazione è questa:Hulkenber-Button-Hamilton-Alonso-Vettel-Kobayashi-Webber-DiResta-Ricciardo-Raikkonen.
    Dopo che la SC è andata via Kobayashi sorpassa Vettel e 4 giri più tardi Massa supererà entrambi.
    Ritora a piovere e al 35° giro Hamilton segna il giro veloce in 1:18:069.
    Al 39° giro Raikonen sorpassa Schumacher e Webber fa altrettanto con Ricciardo.
    Al 44° giro piove con maggiore intensità testacoda di Petrov e Hulkenberg ,quest ultimo riesce a controllare la macchina ma viene sorpassato ugualmente da Hamilton.
    MeteoFrance 24 porta pioggia dopo la fine della corsa ma al 52° giro sia DeLaRosa che Rosberg montano gomme intermedie.
    Vettel e Ricciardo montano gomme medie.
    Al 54° giro funny moment con Raikkonen che sbaglia via credendo di andare in una via di fuga si ritrova davanti un cancello.
    AL 55° giro Hulkenberg nel tentativo di superare Hamilton perde il controllo e tocca Hamilton, l'inglese ha la sospensione destra rotta mentre il tedesco riesce a ripartire ma gli viene commisionato un drive trough.
    La pioggia si fa insistente e tutti vanno al pit.
    Al 60° giro abbiamo:Button in testa seguito da Massa,Alonso,Webber,Hulkenberg,Schumacher,Vettel,Kobayashi,Vergne e Diresta.
    Al 62° giro Alonso sorpassa Massa e Vettel scavalca Schumacher.
    Adesso per Alonso è dura vincere il mondiale perchè deve sperare in un ritiro di Button o Vettel.
    Al 70° giro brutto incidente di DiResta sul rettilineo finale , entra quindi la SafetyCar che muta ogni cambiamento finale.Vettel è campione del mondo per la 3° volta di fila.Meglio di lui solo Fangio e Schumacher.Riuscirà il tedeschino a battere questi due miti?
    La gara si conclude con la Vittoria di Button (vincitore della gara iniziale e finale) seguito da Alonso e Massa che non salivano sul podio insieme da Corea 2010.
    A seguire gli altri:Webber,Hulkenberg,Vettel,Schumacher,Vergne,Kobayashi,Raikkonen.
    La Ferrari conserva il 2° posto nel costruttori, mentre Button scavalca Webber nella classifica piloti.
    Grazie al 11° posto di Petrov la Catheram si riprende il 10° posto nei costruttori a discapito della Marussia.


    Il risultato
    18eaT

    I top
    Vettel ovviamente si merita il posto in questa classifica,22° nel primo giro rimonta e conclude 6° limitandosi nella ultima meta di gara a gestire il vantaggio senza prendere rischi.Segno di una maturita avvenuta.
    Da inserire anche Hulkenberg , gara perfetta del tedesco che però tradito dalla pioggia tampona Hamilton e prende un drive-trough che rovina la sua gara.
    Possiamo inserire anche Massa, ottima partenza si sacrifica anche stavolta per Alonso e ritorna dopo 4 anni sul podio davanti al pubblico di casa.
    Menzione speciale anche per Petrov che grazie all'11° posto ottiene il miglior risultato della scuderia e di tutti i team "poveri".

    I flop
    I veri flop di questa gara sono Raikkonen dal quale ci si aspettava molto di più e che riesce a tenere il 3° posto nei piloti solo al ritiro di Hamilton e da Rosberg sempre più in difficolta con questa Mercedes.
    In questa gara dei flop più che ai piloti dobbiamo darli ad altri:vedi MeteoFrance che ancora una volta sbaglia con le previsioni del meteo e i giornalisti Rai che hanno un dato il gran finale.
    Vedi la "battaglia dei poveri" o "Vettel che sorpassa su bandiere gialle" quando invece erano le bandiere che indicavano il tracciato scivoloso"


    ...da F1GC un cordiale saluto.



     
    Top
    .
  2. ~Domenico440
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Stata una bellissima gara, davvero!
    Ovviamente non posso nascondere la delusione,come ogni Alonsista e Ferrarista, perdere un mondiale per 3 punti non è bello..dejavu come il 2012 direi. Ci abbiamo provato fino all'ultimo, ed è già tanto dato che non avevamo una macchina competitiva ma avevo il MIGLIOR pilota della stagione!
    Al prossimo anno..speriamo! NOI CI SAREMO ;)
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Da inserire anche Hulkenberg , gara perfetta del tedesco che però tradito dalla pioggia tampona Hamilton e prende un drive-trough che rovina la sua gara.

    Secondo me la penalità nei confronti di Hulkenberg è stata comunque esagerata. Si vede benissimo, a mio parere, che ha perso il controllo dell'auto mentre Hamilton lo affiancava. Mi è sorpreso che i commissari non l'abbiano reputato un semplice contatto di gara.

    CITAZIONE
    Menzione speciale anche per Petrov che grazie all'11° posto ottiene il miglior risultato della scuderia e di tutti i team "poveri".

    Da notare: Petrov era in lotta per la posizione con Pic! *-* Ciò è avvenuto mentre Alonso e Massa li doppiavano, il che ha portato all'inquadratura.

    CITAZIONE
    In questa gara dei flop più che ai piloti dobbiamo darli ad altri:vedi MeteoFrance che ancora una volta sbaglia con le previsioni del meteo e i giornalisti Rai che hanno un dato il gran finale.
    Vedi la "battaglia dei poveri" o "Vettel che sorpassa su bandiere gialle" quando invece erano le bandiere che indicavano il tracciato scivoloso"

    Possiamo aggiungere la regia che non ha mostrato minimamente che cosa sia capitato a Maldonado?
    Ma quindi quella di Vettel non era una bandiera gialla? No, perché pare che Sky stia facendo una campagna mediatica denigratoria nei confronti della mancata penalità stando a quanto ho letto su twitter.

    Spero mi sia consentito dissentire dal parere di Domenico, ma il mio pilota della stagione credo che fosse in McLaren. ;)

    Per il resto credo che sia stata una delle gare più spettacolari della stagione, poi va beh, un po' di amaro in bocca per un certo fatto ce l'ho, ma dato che riguarda una sensazione mia e che non ha nulla a che vedere con la lotta per il titolo preferisco non citarla perché non mi va di sembrare polemica - non dico nei vostri confronti. :-)

    Comunque il top dei top è Paul Hembery!
     
    Top
    .
  4. GabryKimi95
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    No era bandiera giallo-rossa... quelli della Rai hanno polemizzato sul fatto che Vettel aveva passato alla fine del 2° settore Koba in regime di bandiere gialle: in effetti c'erano le gialle lì, ma il sorpasso è avvenuto alla fine del terzo settore dove non c'erano più! :P
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    in effetti c'erano le gialle lì, ma il sorpasso è avvenuto alla fine del terzo settore dove non c'erano più!

    Ho capito.
     
    Top
    .
  6. †Enri-Lewis93†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Complimenti sia Vettel per il terzo Mondiale vinto che ad Alonso che fatto una grandissima stagione nonostante la Ferrari abbia creato una vettura non competitiva,grande gara di Massa che in questo finale di stagione è stato secondo me più veloce di Alonso e di Hulkenberg penalizzato da un drive trough che ancora devo capire come vengono valutati, perché in alcuni GP viene dato subito e in altri dopo un eternità,e per quanto riguarda Hamilton la solita sfiga di quest'anno (stento a crederci che è stata la sua ultima gara in Mclaren :( ).

    Edited by †Enri-Lewis93† - 26/11/2012, 13:50
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    stento a crederci che è stata la sua ultima gara in Mclaren

    Già...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Complimenti a Vettel per il terzo titolo di fila. Devo dire che anche se non tifo Alonso, a me per lui é dispiaciuto, ce l'aveva messa davvero tutta. Complimenti a Massa per un'altro podio in casa, ed anche a Schumi che nell'ultimo gran premio arriva a punti. Peccato enorme per Hamilton, mi avrebbe fatto piacere se avesse vinto, sarebbe arrivato terzo nel mondiale ed avrebbe chiuso bene la carriera in McLaren. Per me é stato lui il vincitore morale di questa stagione. Speriamo bene il prossimo anno....

    In settimana faró un discorso esaustivo sul mio punto di vista sia sull stagione di Formula Uno che sull'annata sportiva, quindi se vi interessa occhio ai miei prossimi topic XP!
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Io avrei da fare millemila polemiche, ma come Milù mi astengo :woot:

    Dico solo: Complimenti a Vettel, mondiale più che STRAMERITATO!!

    FLOP:
    ancora una volta la FIA e suoi fanta-commissari!



    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 25/11/2012, 21:07) 

    Speriamo che SKY ingaggi Stella per la prossima stagione!!
    A sensazione, credo che il prossimo campionato tutti (non solo noi tifosi) sentiremo più la sua mancanza che quella di Schumy :woot:
     
    Top
    .
  10. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che gara!
    Grande rimonta di Vettel, complimenti per il mondiale vinto e per l’ottimo campionato disputato. Ottima stagione anche per Alonso, ovviamente c’è delusione per un altro mondiale perso che sarebbe stato meritato ma come ha detto lui era già tanto essere arrivati all’ultima gara ed essere ancora in lotta per il titolo.
    Ottima gara anche per le McLaren, Massa e Hulkenberg.
    Un po' di amaro in bocca per un certo fatto che non mi è piaciuto per niente ce l'ho anch'io ma mi accodo a Tiger e Milù e non dico niente. ;)

    Fantastica la scena di Raikkonen. :aah:
    Fra l'altro il gufo Mazzoni ha colpito ancora: l’unico che ha completato tutto il chilometraggio previsto… finisce doppiato all’ultima gara. :lol:


     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Fra l'altro il gufo Mazzoni ha colpito ancora: l’unico che ha completato tutto il chilometraggio previsto… finisce doppiato all’ultima gara.

    Non ci avevo fatto caso! :lol:

    Però non so se ci avete fatto caso, ma sabato Mazzoni aveva fatto un lungo discorso sul fatto delle gare consecutive finite a punti da entrambi i piloti Williams... che puntualmente in due hanno fatto fatica a completare un giro!

    @King: attendo il tuo resoconto! *-* E una certa cosa a te posso dirla via mp... ^^
     
    Top
    .
  12. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sabato Mazzoni aveva fatto un lungo discorso sul fatto delle gare consecutive finite a punti da entrambi i piloti Williams.

    Ah sì giusto. Era obbligatorio completare in bellezza la stagione con qualche bella gufata! :lol:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (»Iodio« @ 26/11/2012, 14:51) 
    CITAZIONE
    sabato Mazzoni aveva fatto un lungo discorso sul fatto delle gare consecutive finite a punti da entrambi i piloti Williams.

    Ah sì giusto. Era obbligatorio completare in bellezza la stagione con qualche bella gufata! :lol:

    Non riesco ancora a credere che non abbia tirato fuori in qualche modo la storia della vita di Barrichello e di nonna Isaura! U.U
    Comunque almeno abbiamo scoperto un dettaglio essenziale alla sopravvivenza: sabato sera tutto il team Ferrari ha cenato a casa dei genitori della moglie di Massa! :feli:
     
    Top
    .
  14. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non riesco ancora a credere che non abbia tirato fuori in qualche modo la storia della vita di Barrichello e di nonna Isaura! U.U

    Il punto è che non lo hanno inquadrato, se magari lo inquadravano sono convinto che l'avrebbe detto. :(
    Da qualche parte ho letto (ma ora non riesco a trovare la fonte) che Barrichello in questo weekend ha parlato con la Caterham per un possibile ritorno per il prossimo anno. :woot:


    CITAZIONE
    Comunque almeno abbiamo scoperto un dettaglio essenziale alla sopravvivenza: sabato sera tutto il team Ferrari ha cenato a casa dei genitori della moglie di Massa!

    Già! E anche Vettel che ascolta i Beatles era una novità se non sbaglio.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Da qualche parte ho letto (ma ora non riesco a trovare la fonte) che Barrichello in questo weekend ha parlato con la Caterham per un possibile ritorno per il prossimo anno.

    Come compagno di squadra di Pic! :woot: :woot: :woot:
    Sarebbe fighissima come cosa! :lol:
     
    Top
    .
16 replies since 25/11/2012, 20:17   378 views
  Share  
.