Cronache dei gran premi scritte da noi di F1GC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Apro questo topic grazie a un'osservazione fatta da Gio24° l'altro giorno sul fatto che prima o poi gli piacerebbe scrivere la cronaca di un gran premio. Fino a questo momento abbiamo sempre scritto le cronache delle gare noi dello staff, ma questo non significa che gli utenti non lo possano fare. ^^ Ci eravamo limitati a scriverli sempre noi dello staff perché quando abbiamo inaugurato questa "tradizione", nel 2012, all'inizio sul forum c'eravamo soltanto noi staffer. E' giusto però che, se ci sono utenti che vogliono scrivere recensioni delle gare, possano farlo.

    A questo proposito pensavo che, chi volesse prenotarsi per scrivere delle cronache, possa utilizzare questo topic, dopo averlo letto attentamente da cima a fondo.


    1. Prenotatevi con qualche giorno d'anticipo, in modo che, se non potrete farlo, abbiate il tempo di avvertire. Prenotatevi inoltre solo se c'è un certo margine di sicurezza che possiate vedere il gran premio (in particolare per chi segue i gran premi sulla Rai e non dovesse riuscire a vedere in streaming quelli trasmessi in differita).
    L'obiettivo è quello di postare la cronaca il prima possibile dopo la fine del gran premio, quindi prenotatevi soltanto se non avete impegni subito dopo la fine della gara, in modo da poter essere il più possibile puntuali (il che non significa postare immediatamente dopo la fine della gara, impossibile a condizione che non abbiate scritto la cronaca proprio mentre seguivate il GP).

    2. E' opportuno che il commento segua il seguente format:
    - Cronaca e/o sintesi
    - Screenshot del risultato
    - I top e i flop

    PRECISAZIONI
    Per quanto riguarda la cronaca potete impostarla come vi riesce più facile, attenendovi in linea di massima a una delle seguenti modalità:
    - breve sintesi + elenco degli eventi principali giro per giro (in stile elenco) + lista dei ritirati (esempio: cronaca scritta da Tiger per il GP d'Australia);
    - cronaca senza elenchi, degli eventi principali della gara (con precisazioni sul giro in cui si sono svolti certi eventi direttamente nel testo), compresa di cenni sui ritiri, almeno quelli principali (esempio: cronaca scritta da me per il GP della Cina).

    Lo screenshot del risultato lo potete prendere da questo sito: formula1.com/results, oppure da GPUpdate o da altri siti attendibili.
    Nel caso ci fosse qualcuno veramente poco pratico di computer, le istruzioni per fare lo screen sono le seguenti:
    - Caricare la pagina e assicurarsi che si veda tutto il risultato al completo (uso di CTRL + e CTRL - per ingrandire o rimpicciolire la pagina);
    - Premere il pulsante sul quale c'è scritto STAMP R SIST;
    - Aprire il programma Paint o un programma simile e utilizzare la funzione Incolla per incollarlo, e le funzioni per ritagliare l'immagine per ridimensionarla;
    - Dopo averla salvata, caricarla su un sito di hosting (consiglio photobucket.com o, nel caso non troppo raro in cui non sia funzionante imageshack.us, mentre sconsiglio fortemente tinypic nel caso esista ancora).

    E' inutile dire che chi elenca i top e i flop dovrebbe evitare di mettere Vettel tra i top, comunque vadano le cose, per non scatenare le polemiche di rito essere il più possibile neutrale, attenendosi ovviamente alla propria opinione su quanto successo in gara (o, se è successo qualcosa di clamoroso nella prima parte del weekend, attenendosi anche a quello; privilegiando eventualmente quello che succede in gara - esempio: se un pilota va a sbattere in qualifica e parte nelle ultime posizioni e in gara rimonta fino a salire sul podio, è assurdo metterlo tra i flop basandosi solo sull'incidente del sabato).

    NB. Oltre a Ferrari, Redbull, Lotus, McLaren e Mercedes gareggiano anche altre sei scuderie, che possono essere prese in considerazione, qualora necessario, sia nella cronaca, sia tra i top e i flop (in modo ragionevole, naturalmente, in base alle prestazioni delle vetture).

    3. Parlando con Gio in tagboard è uscito fuori che non si sentiva pronto per fare la cronaca per Spa o per Monza perché sono i gran premi più "importanti" e ha paura di sfigurare.
    A questo proposito preciso che nessuno deve preoccuparsi:
    - né di sfigurare;
    - né dell'importanza di un gran premio, perché di fatto tutti i gran premi, sia quelli storici sia quelli nuovi, sono equamente importanti per quanto riguarda l'assegnazione del titolo mondiale.

    4. Se avete qualche dubbio, guardate questo video con alcune inquadrature delle qualifiche di un gran premio di diversi anni fa in cerca di ispirazione...



    In conclusione, come ho già detto, se volete scrivere cronache dei gran premi, siete liberi
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Topic aperto anche grazie a me?!?

    Allora, io apparterrei al gruppo "coloro che sono poco pratici al pc", e la parte delle immagini era una di quelle che mi spaventa di più (non ho mai fatto stamp r sist o quello che è...), e non sono nemmeno molto veloce a scrivere un topic (correggo 10000 errori di battitura... E spesso mi dilungo nello scrivere, anche un po' troppo). Altra cosa che un po' mi preoccupa, sono alcune sviste negli avvenimenti della gara; per fare queste cose, devono essere impeccabili. Non posso perdermi gli eventi importanti, nemmeno se capitano a team di bassa classifica.

    Per i top/Flop, al massimo sarei tentato di mettere Alonso nei flop... Niente di più.

    CITAZIONE
    1. Prenotatevi con qualche giorno d'anticipo, in modo che, se non potrete farlo, abbiate il tempo di avvertire. Prenotatevi inoltre solo se c'è un certo margine di sicurezza che possiate vedere il gran premio (in particolare per chi segue i gran premi sulla Rai e non dovesse riuscire a vedere in streaming quelli trasmessi in differita).
    L'obiettivo è quello di postare la cronaca il prima possibile dopo la fine del gran premio, quindi prenotatevi soltanto se non avete impegni subito dopo la fine della gara, in modo da poter essere il più possibile puntuali (il che non significa postare immediatamente dopo la fine della gara, impossibile a condizione che non abbiate scritto la cronaca proprio mentre seguivate il GP).

    D' accordo, ma non sono capace di scrivere una sintesi DURANTE il gp. e sulla prenotazione, ci penserò. Sono ancora indeciso.

    CITAZIONE
    3. Parlando con Gio in tagboard è uscito fuori che non si sentiva pronto per fare la cronaca per Spa o per Monza perché sono i gran premi più "importanti" e ha paura di sfigurare.
    A questo proposito preciso che nessuno deve preoccuparsi:
    - né di sfigurare;
    - né dell'importanza di un gran premio, perché di fatto tutti i gran premi, sia quelli storici sia quelli nuovi, sono equamente importanti per quanto riguarda l'assegnazione del titolo mondiale.

    In effetti, la mia frase in tag era un po' una mezza fesseria. di solito sono gare importanti, ma non sempre.

    Detto ciò, è stata davvero una gran bella idea quella di scrivere un topic dove dare le principali linee guida per scrivere una cronaca di un GP. io avevo già una mezza idea, leggendo le vostre, però non sapevo tutto tutto. Ottimo lavoro, Milù.

    Comunque, ricordo che altri utenti (come Marta, mi sa) hanno già scritto cronache di gp, in passato, o sbaglio?
     
    Top
    .
  3.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Beh Giovanni, scrivere le cronache in diretta non è certo facile e non è che per me o Milù sia piu facile. Però diciamo che ci si attrezza.
    Per fare la cronaca come la mia non è poi troppo difficile. Io non la scrivo "sul momento", non sarei capace e sicuramente mentre scriverei mi perderei qualche fatto saliente.

    Perciò cerco di seguire il GP come farei sempre ma in piu prendo carta e penna e annoto i fatti salienti, senza scrivere poemi ma tipo:

    32°G - Grosjean testacoda - out
    40°G - Alonso passa Hamilton
    41°G - Massa a muro -> Safety Car

    oltre a ciò tengo aperta una pagina del LiveTiming cosi che controllando i tempi giro per giro di ogni pilota, ho una idea di come vanno le cose nelle retrovie

    Dopo di che se il GP lo hai seguito, con gli appunti che hai preso non ci vuole molto a scrivere una breve cronaca. I fatti salienti li hai gia annotati durante il GP, devi solo ricopiarli, e si tratta solo di aggiungere qualche informazione in più.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ma nessuno ha sprecato una parola per il video del gufo che ho linkato? :lol: :lol: :lol:

    Comunque sono d'accordo con Tiger, alla fine scrivere la cronaca di un gran premio è meno complicato di quanto potrebbe sembrare. ^^

    Personalmente mi capita di scriverla durante il gran premio stesso soltanto le volte in cui la seguo al computer (anche perché spesso mi è impossibile seguire la F1 in TV e avere il PC davanti contemporaneamente, e nelle volte in cui ci sono riuscita, tendeva a distrarmi), ma più che altro perché, anziché annotare altrove cosa succede, apro una pagina word e prendo appunti direttamente lì. Nel caso in cui entrino delle safety car o comunque ci siano dei momenti in cui la gara diventa più monotona, quegli appunti li trasformo in testo.
    Ma, per il resto, anch'io non è che scrivo le cronache in diretta. Prendo appunti su un foglio di carta o, se seguo la gara a casa di mia nonna prendo appunti sul cellulare con la funzione per comporre SMS, poi li salvo tra le bozze e, quando torno a casa, scrivo la cronaca.

    In ogni caso non c'è l'obbligo per nessuno, sia chiaro! :D
    Ho solo pensato di aprire questo topic in modo che, chi volesse eventualmente partecipare scrivendo cronache, potesse farsi avanti. u.u

    CITAZIONE
    32°G - Grosjean testacoda - out
    40°G - Alonso passa Hamilton
    41°G - Massa a muro -> Safety Car

    Il grado di fiducia che questo forum ripone in Grosjean e Massa sta arrivando ai livelli di quello che riponeva in Pic! :D :D :D
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 4/8/2013, 11:16) 
    Perciò cerco di seguire il GP come farei sempre ma in piu prendo carta e penna e annoto i fatti salienti, senza scrivere poemi ma tipo:

    32°G - Grosjean testacoda - out
    40°G - Alonso passa Hamilton
    41°G - Massa a muro -> Safety Car

    Io apro Word e mi scrivo tutto là :asd:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Càlu11™ @ 4/8/2013, 13:38) 
    Io apro Word e mi scrivo tutto là :asd:

    Ahahah, ma io sono della vecchia generazione :P
    Poi per come sono messo io seguire la gara in TV ed al pc contemporaneamente è un po problematico per questioni "logistiche".
    Dove ho il fisso non ho la TV e quindi seguire la gara in streaming quando posso guardarla su skyHD e TV a 42" non mi sembra il caso :asd:
    In salotto perciò uso il portatile, ma è un po datato e quindi va giusto bene per aprire una pagina web e niente piu, ed infatti lo uso per visualizzare la pagina del LiveTiming.
    E poi, a scrivere a penna sono molto piu veloce che al pc. Per voi invece credo che ormai sia il contrario :P
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    IO sono uno di quelli che qualche dettaglio se lo dimentica, ogni tanto. Forse non ci presto sempre la dovuta attenzione, (e spesso, soprattutto quando sono a casa mia, litigo con mia madre durante i GP).
    L' idea del sito Live timing, per esempio, non l' avrei mai presa in considerazione. 1000 giri veloci sono inpossibili da ricordare, in effetti (anche se non sono tutti determinanti...).

    Entro il 20-21 agosto, vi comunicherò la mia decisione definitiva.
     
    Top
    .
  8. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Beh sì è giusto, che si scatenino gli appassionati... le ultime cronache che scrissi mi sa che furono nel 2006 o 2007... chissà se solo avessi un po' di tempo un giorno potrei riprovarci... certo scrivere le cronache su un forum ferrarista non è la stessa cosa che scriverle in uno più neutrale :)
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Per il Gran Premio dell'India, se volete, mi prenoto io :)
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Grande, Calu! se vuoi comunicarlo anche in staff, fai pure!
     
    Top
    .
9 replies since 4/8/2013, 00:33   158 views
  Share  
.