Brazil 2016 - La gara olimpica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zure
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Imprevisti del mestiere

    Prosegue il valzer dei pit-stop del primo GP della stagione: al giro 16 si ferma ai box Alonso (Mclaren) che rientra in sesta posizione subito alle spalle di Valsecchi (Toro Rosso), le due Lotus passano a condurre la gara, ma Maldonado fa la sua sosta al 17° giro e torna in pista decimo dietro a Kyvat che ha sfruttato il buon passo della sua Red Bull per guadagnare la posizione su Magnussen (Etihad) e si avvicina a Coletti (Marussia Sauber) che deve ancora fermarsi. Il 18° giro è quello del pit stop di Grosjean che lascia la leadership a Ricciardo seguito da Hulkenberg, il francese della Lotus è rimasto in pista forse un giro di troppo e ha perso qualcosa da Alonso che è quarto e lo precede. Intanto Hamilton è rallentato da Gutierrez (Marussia Sauber) che con le gomme medie ha mantenuto un buon passo, al giro 18 l’inglese attacca con successo il messicano alla curva 1, ma nel tratto successivo con il DRS Gutierrez lo affianca e si rimette davanti.

    MAZZONI: “Grandi protagonisti fino ad ora i piloti della Marussia Sauber, partiti entrambi dalle retrovie con gomme medie, stanno dando fastidio ai piloti dei top team, pensate che Gutierrez è scattato dalla quindicesima posizione e adesso si trova in sesta posizione a lottare con Hamilton, mentre Coletti partito ventiduesimo è settimo alle spalle dell’inglese.”
    CAPELLI: “Sì bisogna vedere se la strategia pagherà perché adesso anche le medie iniziano a consumarsi dopo quasi 20 giri, Valsecchi per esempio è addirittura terzo, ma Alonso gli ha guadagnato 1 SECONDO nei primi due settori di questo giro, sta andando a prenderlo, con Davide che deve cercare di allungare questo stint e il prossimo con le gomme medie, per poi fare gli ultimi giri con le morbide e provare a prendere qualche punto.”
    MAZZONI: “Ecco che Alonso apre l’ala mobile, ma forse è ancora troppo distante da Valsecchi su questo rettilineo.”

    CAPELLI: “Eh si difende piuttosto bene la Toro Rosso qui, ha una delle velocità più elevate sul rettilineo dei box, pensate che Valsecchi ha fatto registrare adesso 311 punto 1, mentre Alonso 311 punto 3 che è di poco superiore, ma lui aveva l’ala aperta e la scia dell’italiano a disposizione.”
    MAZZONI: “Intanto Hamilton all’ATTACCO di Gutierrez… questa volta riesce a passarlo… con Gutierrez che prova a rispondere come nel giro precedente, ma Lewis non si fa intimidire e guadagna la sesta posizione. Alle loro spalle Kyvat ha recuperato in questo giro quasi 1 secondo su Coletti, l’esordiente monegasco che lo precede… mentre il replay ci mostra un altro sorpasso, quello di Rosberg ai danni di Bottas… Rosberg guadagna la dodicesima posizione.”
    CAPELLI: “Eh sì, è arrivato lungo Bottas alla Waite ed è stato fulmineo Nico Rosberg a infilarlo… mentre qui c’è una Caterham ferma alla curva 9…”
    MAZZONI: “Gonzalez è fermo. Probabilmente un problema tecnico perché non ci sono segni di incidente, il pilota venezuelano abbandona la propria vettura, è il primo ritiro di questo mondiale quando abbiamo superato il ventesimo giro. Torniamo sui primi, Hulkenberg ha guadagnato in questo giro 2 decimi su Ricciardo, ma è ancora a 2 secondi e 7 di ritardo dal leader. La Ferrari confidava molto in questa gara sul rendimento delle gomme più dure, in questo caso le medie, per provare ad insidiare la Red Bull, vedremo come se la caverà Nico Hulkenberg, mentre Vettel sta provando faticosamente a risalire, è scivolato in diciannovesima posizione alle spalle di Nasr, sul quale ha guadagnato 1 secondo e 4 nell’ultimo giro, ma ha ancora 6 secondi da recuperare al brasiliano.”
    CAPELLI: “Di nuovo Alonso con Valsecchi, lo affianca, si sfiorano i due, con Fernando che si prende un bel rischio perché è andato a stringere la Toro Rosso sul bordo sinistro della pista, ma riesce l’asturiano a effettuare il sorpasso di mestiere alla curva 3.”
    MAZZONI: “Sono fuori i meccanici della Toro Rosso mentre Alonso si è ripreso virtualmente il podio e Valsecchi vede già Grosjean negli specchietti. Si è fermato invece Gutierrez che è rientrato in quindicesima posizione, quindi proprio dov’era partito, non è riuscito a guadagnare posizioni… anche se a dire la verità davanti a lui Liuzzi e Alguersuari devono ancora fermarsi, così come Coletti che è più avanti… si ferma forse adesso Alguersuari…passiamo la parola a Ettore Giovannelli.”
    GIOVANNELLI: “Sì, alla Toro Rosso stanno aspettando Alguersuari, che monterà gomme a mescola morbida, mentre il turno di Valsecchi arriverà al prossimo giro, per lui sono pronte ancora gomme medie.”
    MAZZONI: “E quindi una scelta singolare della Toro Rosso di provare a differenziare le strategie.”
    CAPELLI: “Sì, Alguersuari tenterà quindi una parte centrale più aggressiva, ovviamente sono troppi i giri che mancano alla fine, quasi 40, per poter pensare di arrivare fino in fondo con le gomme morbide, dovrebbe rimontare poi le medie nell’ultima parte.”
    MAZZONI: “Attenzione qui… Grosjean e Valsecchi, riesce la Lotus a guadagnare la posizione… è arrivato forse il momento per Davide di cambiare le gomme…deve resistere ancora un giro, si è fermato Alguersuari ed è rientrato alle spalle di Vettel che quindi ha guadagnato una posizione, anzi due… perché anche Chilton ha effettuato la sosta ed è alle spalle del tedesco… Vettel è diciassettesimo sta recuperando costantemente su Nasr… e noi facciamo un po’ d’ordine nella classifica con Ricciardo che precede Hulkenberg di 2 secondi e mezzo, seguono Alonso a 9 secondi da Hulkenberg, Grosjean a 3 secondi da Alonso, poi Valsecchi, Hamilton, Kyvat che ha superato Coletti, chiudono la zona punti Maldonado e Magnussen, insidiato però da Rosberg che è a 2 secondi dal danese, gli ha recuperato 8 decimi nell’ultima tornata.”
    CAPELLI: “Non riesce Hulkenberg a portarsi sotto i due secondi, soffre un po’ l’ultima parte del tracciato, con la Red Bull che sembra avere maggior trazione e come avveniva già nella prima parte di gara… mentre c’è una MARUSSIA ALLA CURVA 6 con una SOSPENSIONE DANNEGGIATA!!”
    MAZZONI: “COLETTI, COLETTI è FERMO… avevamo detto in precedenza della buonissima gara che stava facendo il monegasco, risalito fino alla zona punti… peccato… adesso vedremo cosa è successo…”
    CAPELLI: “Non credo fosse in lotta con nessuno, perché dal monitor dei tempi Maldonado era ancora lontano da Stefano, rivediamo adesso dall’on-board camera, una sbavatura alla curva 4, qui però c’è l’asfalto esterno che gli consente di riprendere la pista, poi curva 5 con Coletti che si sposta verso sinistra… TROPPO A SINISTRA, PERDE IL CONTROLLO SUL CORDOLO, e va per così dire a baciare il muretto, danneggiando la sospensione posteriore sinistra.”

    Al 24° giro tutti hanno completato la prima sosta, ad eccezione di Pic che comunque si trova in fondo a causa del drive-through. Vettel riesce a superare Nasr e si lancia all’inseguimento di Gutierrez, mentre nelle prime posizioni non ci sono più duelli e Ricciardo mantiene un vantaggio su Hulkenberg di circa due secondi.

    CLASSIFICA DOPO 30 GIRI

    12345678910111213141516171819202122RetRet
    RICHULALOGROHAMKYVMALROSMAGBOTVALHARGUTVETNASPERALGLIUBIACHIKOBPICCOLGON


    MAZZONI: “Transita sul traguardo Ricciardo, Hulkenberg in questo giro ha guadagnato su di lui quasi mezzo secondo, si è portato a 1 secondo e 6, sta spingendo al massimo Nico Hulkenberg, che lo ricordiamo, lo scorso anno vinse la sua prima e finora unica gara, il Gran Premio di Germania, per questo motivo molti lo hanno un po’ paragonato a Barrichello, che anche lui vinse in Germania al suo primo anno con la Ferrari. Nico ha però specificato che non intende fare lo scudiero di Vettel, sebbene Sebastian lo scorso anno abbia ottenuto quasi il doppio dei suoi punti. Per lui questa potrebbe essere una grande occasione.”
    CAPELLI: “Anche perché questo è il primo giro in cui Hulkenberg è riuscito a guadagnare su Ricciardo anche nel terzo settore, ovvero quello più critico per la Ferrari, non ho visto se Ricciardo aveva da effettuare un doppiaggio, non mi è sembrato… sta di fatto che Hulkenberg ha fatto registrare il suo miglior parziale nell’ultimo tratto…”
    MAZZONI: “E adesso fa segnare la miglior prestazione personale nel primo settore… e vedete Ricciardo che in precedenza si è difeso al limite su Vettel, ora sente il fiato sul collo dell’altro ferrarista. Siamo nel corso del 32 esimo giro, tra non molto dovrebbe ricominciare il valzer dei pit stop. Nel frattempo bel sorpasso di Alguersuari ai danni di Perez, stanno lottando per la sedicesima posizione.”
    BRUNO: “Alguersuari è l’unico pilota che in questo momento ha le soft, le ha montate undici giri fa, vedremo quanto riuscirà a gestirle, perché la striscia più lunga è quella di Grosjean che ha fatto 18 giri con le soft, quindi se Alguersuari riuscisse a gestire le gomme fino al quarantesimo giro, potrebbe montare di nuovo gomme soft per l’ultima parte di gara, ricordiamo che tutte le macchine adesso hanno molta meno benzina a bordo rispetto all’inizio quindi è anche più facile gestire le gomme. Per quanto riguarda gli altri, i primi a fermarsi erano stati Magnussen e le Mercedes dopo 8-9 giri… hanno già quasi compiuto 25 giri con le medie e dovrebbero rientrare a breve per un secondo set di medium.”
    MAZZONI: “Ricordiamo ai telespettatori meno esperti che le gomme morbide, le più performanti, ma anche quelle che si consumano più velocemente, sono quelle con la banda gialla, mentre chi ha gomme medie monta pneumatici con la banda bianca. Ivan….”

    CAPELLI: “………”
    MAZZONI: “……..”
    CAPELLI: “Sì… scusa, mi ero assentato un attimo perché stavo seguendo sul monitor i tempi di Ricciardo che sta forse iniziando ad accusare qualcosa, non eccellente il suo ritmo con questo tipo di gomme, nel primo settore paga 2 decimi a Hulkenberg, nel secondo riesce a difendersi, ma dove ha perso prestazione è l’ultimo tratto, quello che teoricamente dovrebbe essere più congeniale alla Red Bull.”
    MAZZONI: “E Hulkenberg ha recuperato 4 decimi anche in questo giro, si porta a 1 secondo e 2, mentre i due rivali si apprestano ora a effettuare il doppiaggio di Kobayashi. Intanto Vettel guadagna 6 decimi su Gutierrez, è a 3 secondi e mezzo dal messicano che occupa la tredicesima posizione.”
    CAPELLI: “Minaccioso Hulkenberg alle spalle di Ricciardo alla chicane Clark con l’australiano che sta perdendo tutto il suo vantaggio, cosa davvero strana perché gli pneumatici di Ricciardo mi sono sembrati in buono stato… adesso Nico è decisamente vicino, all’entrata della Ascari già si fa vedere negli specchietti del rivale, ormai ce l’ha nel mirino e si prepara a sfruttare tutta la potenza del motore turbo Ferrari sul rettilineo dei box.”
    MAZZONI: “Cercheremo magari di indagare nei box Red Bull per sapere se Ricciardo ha accusato nei problemi, mentre Hulkenberg prende la scia di Daniel sul rettilineo…”
    CAPELLI: “Prova a proteggere l’interno Ricciardo e allora HULKERBEN passa ALL’ESTERNOOOO. CE LA FA, CE LA FA!”
    MAZZONI: “Strepitoso sorpasso dell’Incredibile Hulk, che guadagna la posizione e va al comando!!”
    CAPELLI: “Non molla Ricciardo, adesso ci proverà lui col DRS alla staccata della curva 3, una situazione molto simile a quella precedente nel contatto con Vettel, ma Hulkenberg conserva un buon margine e mantiene… mantiene la posizione.”
    GIOVANNELLI: “Dai box Red Bull ci comunicano che Ricciardo sembra avere qualche problema con il KERS e stanno cercando di risolverlo.”

    MAZZONI: “Inizia il 36° giro Hulkenberg è al comando, ha già un vantaggio di 1 secondo e 6 su Ricciardo, mentre Vettel ha azzerato il ritardo da Gutierrez e si prepara ad attaccarlo… Si è fermato ai box Hamilton per la sua seconda sosta e ha montato ancora gomme medie. Hamilton si trova ora alle spalle di Valsecchi in decima posizione, mentre Magnussen che è rientrato a sua volta ora è quattordicesimo alle spalle di Vettel. Escono adesso i meccanici della Red Bull… Ricciardo sta perdendo terreno da Hulkenberg, forse un problema con il kers ha rallentato l’australiano che comunque ha un buon margine su Alonso che è dietro di oltre 13 secondi…”
    CAPELLI: “Rientra Kyvat, che era in lotta con Hamilton… Kyvat che ha fatto la sua miglior prestazione nel secondo settore, mentre Hamilton è tenuto dietro da Valsecchi… potrebbe farcela il russo a stare davanti all’inglese.”
    MAZZONI: “2 secondi e 5 la sosta di Kyvat che riprende la via della pista…… ed è davanti a Valsecchi… quindi ha guadagnato una posizione su Hamilton… gara silenziosa ma molto efficace quella del russo fino a questo momento, a conferma del grande potenziale della Red Bull che però sta avendo ora qualche problema con Ricciardo…”

    GIOVANNELLI: “I meccanici della Red Bull sono fuori e aspettano Ricciardo…”
    MAZZONI: “Grazie Ettore, abbiamo visto inquadrato nei box Red Bull Mark Webber, altro grande idolo di questo pubblico fino al 2013, il suo ultimo anno in F1, lui che qui non ha mai vinto, ma che nel 2002 trascinò la Minardi ad uno storico quinto posto, salendo poi a festeggiare sul podio con Stoddart, era la sua gara d’esordio. Webber ha testato il mese scorso una delle monoposto che correranno la Gara Olimpica e con ogni probabilità sarà lui il compagno di Ricciardo nel Team Australia, in quello che sarà un romantico e temporaneo rientro, anche se non sarà una gara valida per il mondiale di F1.”
    CAPELLI: “Sarà sicuramente una grande emozione per Mark… mentre attenzione ad Alonso che supera una Toro Rosso…. forse Alguersuari… in un doppiaggio… ANZI NO, E’ UNA RED BULL, E’ RICCIARDO che ha dei problemi!!”
    MAZZONI: “Ricciardo procede lentamente… forse un guasto tecnico sulla vettura… Alonso ha guadagnato la seconda posizione e Ricciardo, che era atteso per il pit stop, adesso sta cercando di riguadagnare con fatica i box. Davvero incredibile quanto sta succedendo, dopo la foratura di Vettel, problemi tecnici per l’altro favorito della gara… Si sono fermati ai box Hartley e Nasr, stanno per uscire anche i meccanici della Ferrari… Diamo brevemente la linea alla regia prima di gustarci la parte finale di questa gara.”



    MAZZONI: “20 giri al termine, ha parcheggiato nel garage Ricciardo, per lui un ritiro pesante, anche se non dovrebbe perdere molti punti da Vettel, e ora rientra Hulkenberg…… transita sul traguardo Alonso, che comunque aveva un ritardo sul tedesco di 15 secondi. Tutto ok per la Ferrari durante il pit-stop, completata la seconda sosta in 2 secondi e 9, Hulkenberg torna in pista con gomme medie, ed è terzo in mezzo alle due Lotus di Grosjean e Maldonado. Rientra ai box anche Rosberg. Quindi abbiamo Alonso, Grosjean, Hulkenberg, Maldonado, Kyvat, Hamilton, Valsecchi, Bottas, Gutierrez e Vettel che è entrato adesso in zona punti. Poi c’è Rosberg undicesimo davanti a Magnussen.”
    CAPELLI: “L’inconveniente di Fettel sembrava aver rovinato la giornata della Ferrari, sarebbe importantissimo centrare questa vittoria… mentre sentiamo il team radio di Maldonado.”
    TEAM RADIO MALDONADO: “Pastor, IN this lap, IN this lap.”
    CAPELLI: “Lo richiamano subito ai box perché Pastor è in lotta con Rosberg che è rientrato il giro precedente, quindi possiamo definirla una eeeeeee…. una marcatura a uomo per cercare di stare davanti alla Mclaren.”
    MAZZONI: “Comunque Rosberg aveva oltre quattro secondi di ritardo sul venezuelano… subito davanti a Rosberg ci sono Gutierrez e Vettel che però dovranno fermarsi ancora… e vediamo da questo replay che c’è stato il sorpasso di Sebastian Vettel proprio su Gutierrez.”
    CAPELLI: “Duello nelle curve 3-4-5, una frenata ritardata di Vettel che gli consente di affiancare Gutierrez; Esteban alla curva 4 prova a proteggere l’interno, ma poi si troverà inevitabilmente svantaggiato alla svolta a destra successiva e qui la Ferrari riesce a passarlo.”
    MAZZONI: “Eccoci con la seconda sosta di Pastor Maldonado, non è riuscito oggi a essere incisivo come il suo compagno Grosjean che è virtualmente sul podio. L’obiettivo è stare davanti alla Mclaren di Rosberg, ed eccolo che riparte ancora con gomme medie, quando mancano 19 giri al termine. Torna in pista Maldonado dopo 2 secondi e 8… sono già passati Kyvat ed Hamilton, sopraggiunge anche Vettel, seguito da Gutierrez… e Maldonado rientra appena alle spalle di Gutierrez, davanti a Rosberg. Alonso in questo giro ha guadagnato qualcosa su Grosjean, i due sono divisi da 4 secondi e 4, poi a 7 secondi c’è Hulkenberg che sta amministrando, non fa il suo miglior giro, ma guadagna comunque qualcosa su quelli davanti che dovranno fermarsi ancora….. E ATTENZIONE, C’E’ UN INCIDENTE… PROPRIO MALDONADO CON GUTIERREZ… fuori entrambi alla curva 4.”
    CAPELLI: “Parte posteriore della vettura di Gutierrez completamente distrutta, sospensione anteriore destra di Maldonado in pezzi, non penso sia difficile capire chi ha tamponato chi, i due erano molto vicini con Pastor che era appena rientrato dal pit stop…”
    MAZZONI: “E come potevamo prevedere da queste immagini, bandiere gialle e Safety Car in pista!! Safety Car che rimescola le carte… incredibile…"

    CAPELLI: “Una bruttissima notizia per Hulkenberg che vedrà svanire il suo vantaggio, mentre forse Vettel potrebbe essere agevolato.”
    MAZZONI: “Inevitabilmente TUTTI AI BOX, TUTTI AI BOX… ad eccezione naturalmente di chi si era già fermato in precedenza, con Hulkenberg che riprende la testa della corsa, ma dovrà adesso guardarsi le spalle dagli altri che si riavvicineranno. Vedete il pit-stop in corso per Alonso...”
    CAPELLI: “Alonso sceglie le SOFT, mi è sembrato di vedere la banda gialla, sì sì, eccolo, ha montato le soft per gli ultimi 18 giri, si prende un bel rischio, perché a questo punto il distacco dal primo è annullato e lui vuole vincere…”
    BRUNO: “Sicuramente un rischio ben calcolato perché di questi 18 giri, almeno due o tre sicuramente si faranno dietro alla vettura di sicurezza e quindi rimarranno 15 giri da sfruttare al massimo con la vettura con poca benzina e le gomme più performanti, mentre Hulkenberg deve terminare la gara con le dure.”
    MAZZONI: “Gomme morbide anche per Grosjean, Valsecchi, Bottas e… anche per Vettel… in pratica tutti quelli che dovevano ancora rientrare per la seconda sosta sono passati alle morbide… mentre vedete Hulkenberg che è già in coda dietro la vettura di sicurezza, dietro di lui… dietro di lui c’è Chilton che è doppiato… e poi dovrebbe esserci Alonso… a breve faremo un riepilogo della classifica… allora… Hulkenberg, Alonso, Grosjean, Kyvat, Hamilton, Rosberg… poi Bottas settimo, Magnussen, Valsecchi e Vettel che è decimo, in zona punti… quindi tutti gli altri…”
    BRUNO: “E di questi dieci abbiamo con gomme medie Hulkenberg, Kyvat, Hamilton, Magnussen e Rosberg, mentre Alonso, Grosjean, Bottas, Valsecchi e Vettel andranno in fondo con le soft.”
    MAZZONI: “Ci attende un finale pirotecnico, sicuramente vedremo ancora tanti duelli e solo all’ultimo giro scopriremo quale strategia sarà risultata migliore.”


    (to be continued... prometto che la prossima sarà l'ultima parte del GP e scoprirete chi ha vinto...)
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    MAZZONI: “COLETTI, COLETTI è FERMO… avevamo detto in precedenza della buonissima gara che stava facendo il monegasco, risalito fino alla zona punti… peccato… adesso vedremo cosa è successo…”
    CAPELLI: “Non credo fosse in lotta con nessuno, perché dal monitor dei tempi Maldonado era ancora lontano da Stefano, rivediamo adesso dall’on-board camera, una sbavatura alla curva 4, qui però c’è l’asfalto esterno che gli consente di riprendere la pista, poi curva 5 con Coletti che si sposta verso sinistra… TROPPO A SINISTRA, PERDE IL CONTROLLO SUL CORDOLO, e va per così dire a baciare il muretto, danneggiando la sospensione posteriore sinistra.”

    COLETTI FOR THE WIN!

    CITAZIONE
    Al 24° giro tutti hanno completato la prima sosta, ad eccezione di Pic che comunque si trova in fondo a causa del drive-through.

    Nooooo! Y.Y
    Pic ultimo. :cry:
    Rimpiango l'epoca dei suoi duelli epici con Glock. :lol:

    CITAZIONE
    HULKERBEN

    :lol:
    Grandiosa questa storpiatura...
    A proposito, comparirà il fantasma di Berger? :lol:

    CITAZIONE
    E ATTENZIONE, C’E’ UN INCIDENTE… PROPRIO MALDONADO CON GUTIERREZ… fuori entrambi alla curva 4.”

    ci mancava un bel duello messico-venezuelano!

    CITAZIONE
    scoprirete chi ha vinto...)

    Temo di sospettarlo già. :ferni:

    Attendo il seguito! *-*
     
    Top
    .
  3. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ma non mi commentate la mitica gufata di inizio capitolo?

    CITAZIONE
    MAZZONI: “Grandi protagonisti fino ad ora i piloti della Marussia Sauber, partiti entrambi dalle retrovie con gomme medie, stanno dando fastidio ai piloti dei top team, pensate che Gutierrez è scattato dalla quindicesima posizione e adesso si trova in sesta posizione a lottare con Hamilton, mentre Coletti partito ventiduesimo è settimo alle spalle dell’inglese.”

    e poi entrambi i piloti ritirati :)
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non ci avevo fatto casoooooo!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    AMMIRO la tua pazienza per aver raccontato tutta la gara quasi giro per giro, TUTTI e 58, tra l' altro!
    Tutto molto simile alla realtà, anche se qui un po' di spettacolo in più c' è....

    Basta che il mondiale non lo vinca Alonso.


    Dì la verità, uno dei due tra Maldonado e Gutierrez aveva il rollbar danneggiato... Dimmi di si!
     
    Top
    .
  6. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Senza bisogno di spoilerare... chi vince questo mondiale non lo saprete, perché la FF si concluderà dopo la Gara Olimpica... al massimo quindi potrete solo odiarmi per aver fatto vincere l'olimpiade a un pilota che non vi piace, se questo dovesse accadere...

    in questo capitolo ho detto che Vettel nel 2015 ha fatto quasi il doppio dei punti di Hulkenberg... non ho detto invece, volutamente, chi ha fatto meglio nel 2014 con la Ferrari tra Alonso e Raikkonen... anche perché per me, da ferrarista, è assolutamente indifferente... e ho cercato così di non scontentare nessun lettore :)
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    ... Però io volevo sapere chi vincerà sto mondiale... peccato...
     
    Top
    .
  8. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio24° @ 11/12/2013, 14:26) 
    ... Però io volevo sapere chi vincerà sto mondiale... peccato...

    lo scoprirai nel 2016 con il mondiale reale :)
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Bella risposta.
    Però Le gare nelle FF sono più avvincenti di quelle della realtà... UN po' di rammarico mi rimane.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Gio24° @ 11/12/2013, 15:26) 
    Bella risposta.

    E Gio finalmente sfoderò il suo sarcasmo. :asd:
    CITAZIONE (Gio24° @ 11/12/2013, 15:26) 
    Però Le gare nelle FF sono più avvincenti di quelle della realtà... UN po' di rammarico mi rimane.

    Quoto in pieno. Senza offesa, Zure, ma non ha senso postare un Mondiale 2016 lasciandolo volutamente incompleto. Avrai avuto le tue ragioni, ma sinceramente non capisco. Non avresti fatto prima a mettere solo la gara olimpica evitando di mettere questo Mondiale "zoppato"?
    E' un vero peccato, mi stava piacendo ...
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Il sarcasmo vero è quello di Zure. Io per una volta ero serio...

    Secondo me, la soluzione migliore era di raccontare tutta la storia del campionato (se voleva) con il metodo degli articoli, come scrisse i primi 2 capitoli. Poi, in un' altra FF, se avesse avuto tempo e voglia, avrebbe scritto il mondiale 2016 corrispondente...
    Comunque la FF è la sua e ci fa che gli pare.
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Concordo pienamente con te, però un po' l'amaro in bocca resta.
     
    Top
    .
  13. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    raga calmi, calmi... il motivo principale per cui non voglio dire il vincitore del mondiale 2016 è perché è talmente tanto distante da oggi che anche solo pronosticare un vincitore sembrerebbe assurdo un po' come dire che Ricciardo sarà sicuramente campione del 2015 (ma lì dovevo per forza metterci qualcuno)...

    cioè, sì, insomma, non saprei chi metterci come campione... poi va beh intanto cerco di finire questa FF che si concluderà con la gara olimpica, e poi... al massimo se ho ancora voglia di raccontare, esistono anche i sequel, eh??? :)

    Per rispondere a Great: sì avrei potuto (e voluto) metterci solo la Gara Olimpica, ma poi mi sono accorto che avevo bisogno di un po' di "esercizi di riscaldamento" :) inoltre non volevo svelare subito i partecipanti alla Gara Olimpica e far sì che le indiscrezioni sui partecipanti venissero fuori gara dopo gara in questo inizio di stagione 2016
     
    Top
    .
  14. Zure
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il primo vincitore


    Ultimi giri mozzafiato del GP d’Australia 2016


    MAZZONI: “Inquadrato al volante Bernd Maylander che con la vettura di sicurezza guida il gruppo, alle sue spalle c’è Nico Hulkenberg con la Ferrari, che adesso dovrà guardarsi da Fernando Alonso, che cercherà di attaccarlo con gomme più performanti. È una prima gara che ha visto finora davvero tanti colpi di scena, a cominciare dal duello tanto atteso tra Ricciardo e Vettel, conclusosi però con una foratura per il ferrarista, che è comunque ancora in gara, mentre l’australiano ha dovuto ritirarsi in seguito, per un problema elettrico, quando era secondo alle spalle di Hulkenberg. Un incidente di tre giri fa tra Gutierrez e Maldonado ha mescolato ulteriormente le carte, azzerando il vantaggio di Hulkenberg sugli inseguitori… i commissari hanno provveduto a rimuovere le vetture incidentate, mentre viene comunicato in sovraimpressione che eventuali sanzioni riguardanti l’incidente tra Gutierrez e Maldonado saranno comunicate dopo la gara… Gara che sta per ripartire.”
    CAPELLI: “Sì, è stato segnalato ai doppiati che da questo momento possono superare la Safety Car e riaccodarsi in fondo al gruppo, recuperando il giro di svantaggio, con Chilton che era il primo dei doppiati e si trovava proprio in mezzo tra Hulkenberg e Alonso… e qui dal replay stiamo rivedendo l’incidente… ecco Maldonado che si è buttato all’esterno alla curva 3, va abbastanza lungo perché Gutierrez non gli lascia spazio per passarlo in staccata, con Pastor che prova a rientrare in traiettoria nell’approccio alla curva 4, sorprendendo un po’ anche Gutierrez che non pensava in un secondo attacco così aggressivo eeeee… aveva già impostato la curva, inevitabile il contatto, perché in questo tratto è impossibile che due macchine possano passare contemporaneamente. E qui vedete che Gutierrez è uscito dalla vettura scuotendo la testa, se n’è andato senza nemmeno guardare in faccia Maldonado, allargando un po’ le braccia…. Qui invece un altro replay, il pit stop di Vitantonio Liuzzi… eeeeee vedete… che si è perso un po’ di tempo, nella COCIDATZIONE del momento in cui tutti entravano ai box… c’è stato un problema con il fissaggio della posteriore destra, non dimentichiamo che per molti dei meccanici della Etihad è l’esordio in Formula 1….”
    MAZZONI: “Una gara difficile per Liuzzi in questo ritorno nel Circus, è diciassettesimo in questo momento, precede solamente Kobayashi e Pic, mentre il suo compagno di squadra Magnussen è addirittura in zona punti, sarebbe un risultato preziosissimo per questa nuova scuderia degli Emirati Arabi. In zona punti al momento anche l’altro italiano Davide Valsecchi con la Toro Rosso. Si ferma ai box Chilton per cambiare le gomme.”
    CAPELLI: “Chilton era stato l’unico a non cambiare gli pneumatici al momento dell’entrata della Safety Car, probabilmente essendo doppiato in Force India hanno perso l’attimo per farlo rientrare in tempo ai box e hanno fermato soltanto Perez, adesso l’inglese dovrà ripartire dal fondo, anche se ha messo gomme a mescola morbida.”
    MAZZONI: “Sì, è tornato in pista ultimo alle spalle di Pic, quindi ha guadagnato una posizione Liuzzi, e vedete che la Safety Car ha spento le luci e si prepara a tornare ai box nel prossimo giro, quando al termine della gara mancheranno 13 tornate. Sentiamo il team radio per Hulkenberg…”
    TEAM RADIO HULKENBERG: “Ok Nico, do your best for five-six laps when the race restarts.”
    CAPELLI: “Comunicazione di Andrea Stella che dice semplicemente a Nico di spingere al massimo per i primi cinque-sei giri dalla ripartenza, probabilmente perché pensano che dopo 5 giri le prestazioni delle gomme di Alonso potrebbero decadere e allinearsi alle sue, quindi Hulkenberg dovrà cercare di fare del suo meglio per resistere allo spagnolo nelle primissime tornate quando la gara RIPENDERA’, mentre c’è un team radio proprio per Alonso.”
    TEAM RADIO ALONSO: “Grosjean is on SOFT, we have to pass Hulkenberg as soon as possible.”
    CAPELLI: “Ehhhhh…come avete sentito, ciascuno ha i suoi problemi e se Hulkenberg non può stare tranquillo, certamente anche Fernando Alonso dovrà guardarsi alle spalle, perché Romain Grosjean ha le sue stesse gomme e cercherà sicuramente di attaccarlo alla ripartenza.”

    MAZZONI: “Siamo già nell’ultima parte del tracciato, la Safety Car sta per dare strada libera ai piloti, per quello che sarà una sorta di mini gran premio da 13 giri, nessuno deve più fermarsi ai box, quindi una gara sprint che vede in testa il Cavallino con Nico Hulkenberg, mentre Vettel è decimo alle spalle di Valsecchi.”
    CAPELLI: “Ha decisamente alzato il piede Hulkenberg, scaldando le gomme e lasciando scappare via la Safety Car, adesso ACCERRERERA’ improvvisamente per non dare modo a Fernando di prendergli la scia subito sul rettilineo.”
    MAZZONI: “La gara è ripresa, con Hulkenberg ancora davanti ad Alonso, Grosjean, Kyvat, Hamilton e Rosberg subito in lotta, poi Bottas, Magnussen, Valsecchi e Vettel.”
    CAPELLI: “Saranno importantissimi questi primi due giri per Hulkenberg perché non è ancora consentita l’attivazione del DRS, deve cercare di guadagnare qualcosa su Alonso che viene adesso attaccato da Grosjean alla curva 3………. ma resta davanti la Mclaren, con Hulkenberg che fa addirittura il parziale record nel primo tratto.”
    MAZZONI: “Gli hanno chiesto sei giri da qualifica e sta rispondendo bene il tedesco di Emmerich am Rhein, coetaneo di Vettel. Nico ha sulle spalle un importante compito da portare a termine perché il più quotato compagno di squadra non può lottare per la vittoria.”
    CAPELLI: “Sì, anche se abbiamo visto Sebastian Vettel indiavolato cercare in ogni modo un varco per provare a infilare Valsecchi che sta resistendo, anche lui con gomme soft.”
    BRUNO: “Tra l’altro vogliamo segnalare che Valsecchi, non avendo partecipato ieri alla Q3, ha conservato un treno di morbide nuove mentre Vettel sta ovviamente usando delle gomme sforzate in qualifica, anche se solo per pochi giri.”
    MAZZONI: “E davanti a loro c’è Magnussen che con gomme medie fa fatica e ha già perso terreno da Bottas che lo precede. Alonso risponde a Hulkenberg con il miglior tempo nel settore centrale, mentre vediamo che Nico sta per ripresentarsi sul traguardo, 1 secondo e 4 di vantaggio su Alonso e 2 secondi e 6 su Grosjean. Mentre c’è un tentativo di attacco di Rosberg nei confronti di Hamilton, ma tiene duro l’inglese…. e poi VALSECCHI, VALSECCHI SU MAGNUSSEN, Valsecchi passa Magnussen sul rettilineo e guadagna l’ottava posizione.”
    CAPELLI: “Bravissimo Davide, senza poter utilizzare l’ala mobile, ha sfruttato la grande velocità sul rettilineo della Toro Rosso per mettersi davanti a Magnussen e respirare un po’ distanziando Vettel, che adesso non gli è più negli scarichi.”
    MAZZONI: “Non riesce al momento Vettel a sopravanzare a sua volta il danese, intanto stessi tempi per Hulkenberg e Alonso nel primo settore… vediamo cosa ci ripropone la regia... un sorpasso di Liuzzi nei confronti di Bianchi… Liuzzi che ora è quindicesimo alle spalle di Perez che però sta girando più veloce di lui. Nel secondo settore Alonso guadagna due decimi su Hulkenberg. È grande lotta tra le storiche rivali Ferrari – McLaren, ancora 1 secondo e 2 di vantaggio per Nicolas che continua a spingere…. Mentre dal prossimo giro si potrà riattivare il DRS e lì si deciderà la gara.”
    CAPELLI: “Ha alzato un po’ il piede Romain Grosjean, forse vuole fare respirare gli pneumatici in vista di un finale acceso, lo avevamo visto prima molto vicino a Fernando, ma adesso ha preso un po’ di vantaggio lo spagnolo, che si sta preparando ad attaccare la Ferrari davanti a lui.”
    MAZZONI: “Inizia il 48 esimo giro, ne mancano 10 al termine, con Alonso che sta portando il suo distacco da Hulkenberg sotto il secondo. Alle loro spalle Grosjean, poi Hamilton e… BOTTAS… Bottas ha superato Rosberg, che era in lotta con Hamilton... vedremo cosa è successo.”
    CAPELLI: “Bottas che anche lui ha gomme soft ed è riuscito ad inserirsi nella lotta tra Mercedes e McLaren, mentre siamo ora on-board sulla Ferrari di Sebastian Vettel che va all’ATTACCOOOO di Magnussen E LO PASSA!! Un sorpasso agevole data la differenza di prestazioni sia delle vetture, sia degli pneumatici.”
    MAZZONI: “Ha impiegato forse un giro di troppo Vettel per passare Magnussen, con Valsecchi che ha già preso un margine di quasi due secondi sul ferrarista. Intanto Alonso ha guadagnato su Hulkenberg tre decimi nel primo settore, ma Hulkenberg si è difeso nel secondo tratto recuperando un decimo. Trattengono il fiato ai box i meccanici della Ferrari e nella Mclaren, incollati ai monitor, con Alonso sempre più vicino ad Hulkenberg… stanno per transitare sul traguardo…”
    CAPELLI: “Attiva subito il DRS Alonso, ma forse non è ancora il momento buono… con Hulkenberg che va a sfruttare il KERS per riuscire a difendersi, cosa che non aveva potuto fare Ricciardo in precedenza perché aveva avuto problemi tennici… e ancora ci prova Alonso ALL’ESTERNO… RUOTE BLOCCATE per lo spagnolo leggermente lungo alla curva 3, bravissimo Hulkenberg a difendersi!”
    MAZZONI: “Grande duello, grande duello!! Hulkenberg è ancora in testa, Alonso deve riaccodarsi e probabilmente perderà qualcosa in seguito a questa brusca frenata.”
    CAPELLI: “Sì, lo stiamo rivedendo, decisamente più veloce Alonso nel tratto che congiunge la curva 2 e la curva 3, ma qui Nicolas si protegge benissimo all’interno, con Alonso prova a ritardare la frenata il più possibile e vedete l’anteriore destra fumante… questo non sarà sicuramente un vantaggio per lo spagnolo che non può assolutamente permettersi di rovinare gli pneumatici.”

    Passano altri cinque giri… al giro 53 Hulkenberg è in testa e ha ripreso un buon ritmo, mentre Alonso e Grosjean fanno più fatica. Vettel non sembra poter riuscire a riprendere Valsecchi. Bottas ed Hamilton sono in lotta.

    MAZZONI: “Cinque giri al termine, Hulkenberg porta a 2 secondi e 7 il vantaggio su Alonso, che ha poco più di un secondo su Grosjean. Kyvat è stabilmente quarto, mentre Hamilton con gomme medie deve guardarsi dalla Williams di Bottas che ha gomme morbide. Rosberg sta perdendo qualcosa da Valsecchi che lo insegue e precede a sua volta Vettel che però è a 2 secondi dall’italiano. Sta resistendo bene Valsecchi e vediamo ora Bottas superare Hamilton e guadagnare la quinta posizione, davvero una grande gara quella del finlandese della Williams… mentre vediamo cosa ci ripropone questo replay… c’è stato un tentativo di attacco di Nasr su Hartley…”
    CAPELLI: “Un buonissimo momento per le Williams che sono in lotta con le Mercedes e qui vediamo quanto deve faticare Hartley, con due ruote sull’erba, ma riesce a resistere all’attacco di Nasr mentre i due si involavano velocissimi verso la Ascari, si sono presi entrambi un grande rischio…”
    MAZZONI: “Eh sì una bella lotta tra Williams e Mercedes, queste ultime hanno cambiato le gomme in anticipo e adesso stanno un po’ faticando con le coperture a mescola media. Nasr e Hartley stanno ancora lottando per l’undicesima posizione, mentre Hulkenberg sta prendendo fiato dopo la pressione iniziale di Alonso, mentre Grosjean perde dallo spagnolo circa tre decimi… anzi, no, no, scusate, Grosjean ha guadagnato 8 decimi su Alonso nell’ultimo giro.”
    CAPELLI: “Grosjean dopo quel primo tentativo di passare la Mclaren alla ripartenza sembrava aver alzato il piede per non stare troppo vicino allo spagnolo e non vedere disturbata la propria ERODINAMICA e…. dopo aver gestito bene le gomme adesso si sta riavvicinando a Fernando che ora sembra un po’ in difficoltà, sta perdendo ancora da Hulkenberg, ma rischia di veder sfumare anche il secondo posto.”
    MAZZONI: “Quattro giri da compiere prima della bandiera a scacchi. Bravissimo Hulkenberg è ancora in testa, Alonso vede negli specchietti la Lotus di Grosjean…”
    CAPELLI: “Ha quasi fintato l’attacco Romain alla curva 3, sta studiando l’avversario per decidere dove provare a passarlo, adesso qui siamo in un tratto della pista dove è impossibile sorpassare, ma si nota bene ancora adesso che in uscita dalle curve Alonso non ha più il grip che aveva in precedenza… mentre forse qui alla chicane Clark, Grosjean proverà a passare in accelerazione, come con Hamilton nei primi giri e INFATTI RIESCE ad andare via con una facilità IMPRESSIONANTE allo spagnolo…”
    MAZZONI: “Un altro bel sorpasso di Grosjean che artiglia la seconda posizione, un piazzamento importantissimo per la Lotus… deve cedere Alonso, che aveva provato anche a vincere la gara, aveva gomme più performanti rispetto a Hulkenberg, ma la sua tattica aggressiva questa volta non ha pagato…”

    E pochi minuti dopo…


    MAZZONI: “Nico Hulkenberg ha appena iniziato l’ultimo giro, 4 secondi il suo vantaggio su Grosjean che ha 3 secondi su Alonso, mentre Vettel in nona posizione si è riavvicinato a Valsecchi, ma è difficile che riesca ad attaccarlo, vedete Bottas ed Hamilton, ancora in lotta, con l’inglese che non si arrende e sfruttando il DRS ora supera Bottas e riguadagna la quinta posizione. Gara coraggiosa anche quella di Bottas ora probabilmente sta pagando anche lui il consumo delle gomme soft… mentre sta per maturare il secondo successo in carriera per Nico Hulkenberg ed è anche l’ottava vittoria per la Ferrari nel Gran Premio d’Australia da quando è entrato nel calendario della F1, la settima su questo circuito, dove il Cavallino non vince dal 2007, con Raikkonen: fu un successo benaugurante per il finlandese, che poi sarebbe diventato campione del mondo. E la Ferrari non vinceva una gara inaugurale dal 2010, però eravamo sul circuito del Bahrain, in quel caso fu doppietta con Alonso e Massa. E vedete tutti gli uomini in Rosso catapultarsi fuori dai box per accogliere l’arrivo sul traguardo di Nico Hulkenberg. Ed eccolo sotto la BANDIERA A SCACCHI, NICO HULKENBERG, VINCE IL GRAN PREMIO D’AUSTRALIA, LA PRIMA PROVA DEL MONDIALE 2016… una grande iniezione di fiducia per Montezemolo e tutti gli uomini di Maranello, seguono sul podio Grosjean e Alonso. La Red Bull deve accontentarsi del quarto posto con il russo Kyvat, attendiamo ora l’arrivo di Hamilton, Bottas, Rosberg, Valsecchi, Vettel e Magnussen che con l’esordiente Etihad dovrebbe completare la zona punti. Ed è così… è così… va a punti anche il danese… per una classifica iridata che si presenta con Hulkenberg ovviamente al comando con 25 punti, Grosjean 18 e Alonso 15… Ferrari 27, Mclaren 21, Lotus 18… ora linea alla regia, torneremo tra poco per la festa del podio.”



    ORDINE DI ARRIVO
    1. NICO HULKENBERG (Ferrari)
    2. ROMAIN GROSJEAN (Lotus-Renault)
    3. FERNANDO ALONSO (McLaren-Honda)
    4. DANIIL KYVAT (RedBull-Renault)
    5. LEWIS HAMILTON (Mercedes)
    6. VALTTERI BOTTAS (Williams-Renault)
    7. NICO ROSBERG (Mclaren-Honda)
    8. DAVIDE VALSECCHI (ToroRosso-Renault)
    9. SEBASTIAN VETTEL (Ferrari)
    10. KEVIN MAGNUSSEN (Etihad-Ferrari)
    11. BRENDON HARTLEY (Mercedes)
    12. FELIPE NASR (Williams-Renault)
    13. SERGIO PEREZ (ForceIndia-Mercedes)
    14. JAIME ALGUERSUARI (ToroRosso-Renault)
    15. VITANTONIO LIUZZI (Etihad-Ferrari)
    16. JULES BIANCHI (SuperAguri-Honda)
    17. KAMUI KOBAYASHI (SuperAguri-Honda)
    18. MAX CHILTON (ForceIndia-Mercedes)
    19. CHARLES PIC (Caterham-Renault)

    RITIRATI
    RODOLFO GONZALEZ (Caterham-Renault)
    STEFANO COLETTI (MarussiaSauber-Ferrari)
    DANIEL RICCIARDO (RedBull-Renault)
    ESTEBAN GUTIERREZ (MarussiaSauber-Ferrari)
    PASTOR MALDONADO (Lotus-Renault)
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Se vinceva Alonso mi incavolavo... Scherzo.

    Comunque sono contento che finalmente sia finito il Gp; Mazzoni iniziava un po' ad "annoiarmi"...
    Rispetto alle gare di adesso, questa è stata migliore, ma non la reputo una gara "emozionante". Segui la Formula 1 da quando Mazzoni ha "esordito" come telecronista della RAI, e SI VEDE benissimo.
    Spero che però non tutte le gare dell' anno verranno descritte allo stesso modo... Brasile 2016 per forza, ma le altre...
    Per il resto, continua così!
     
    Top
    .
48 replies since 7/12/2013, 01:16   544 views
  Share  
.