Chiarimenti su link, fonti nelle news, spam...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dal momento che mi pare di capire che non sia ben chiaro agli utenti che cosa costituisca spam e che cosa no (colpa nostra, forse, che non l'abbiamo mai spiegato correttamente), ci terrei a precisare (anche per facilitare la vita a potenziali nuovi utenti che hanno poca dimestichezza con i forum) alcune cose che davamo erroneamente per scontate.


    1) Quando si fa "copia e incolla" di un articolo, è obbligatorio indicare il link, per evitare problemi con il copyright.
    Questo, ovviamente, quando il sito dove avete preso l'articolo non vieta espressamente di copiarlo citando la fonte. Se lo vieta, l'articolo non può essere postato, ma può essere postato il link dopo un'eventuale sintesi vostra dell'argomento dell'articolo.

    2) Se scrivete articoli vostri e oltre al forum li pubblicate su una vostra pagina personale (su un blog, su un social network, ecc...) potete a vostra discrezione, se l'articolo è stato concepito inizialmente per quel sito, linkare la pagina originale in cui è stato pubblicato l'articolo.

    3) Quando si discute di un argomento (come ad esempio nel topic del Mercato Piloti o, quello della Formula E dove appunto si è verificato il "problema") in cui nei commenti non vengono riportati pari pari articoli, è assolutamente consentito linkare articoli esterni di supporto alle notizie che si riferiscono.

    4) Per spam si intende l'invio di link, prevalentemente commerciali o comunque in qualche modo promozionale. Nel contesto di forumcommunity spammano quelli che pubblicizzano siti commerciali (cosa vietata) o non commerciali (consentito entro certi limiti nella sezione spam), non certo chi, a supporto di ciò che dice, cita una fonte connessa con l'argomento.

    5) Per quanto riguarda i link vietati, si ricorda che non è consentito linkare siti di streaming non autorizzato, in quanto non conforme al regolamento della piattaforma forumcommunity che ospita il nostro forum.
    I link di siti su cui vedere il campionato di Formula 1 o altri campionati motoristici devono essere quindi divulgati soltanto in forma privata e non sulle pagine del forum.
    Eventuali siti di streaming legale (es. canali stranieri che trasmettono gare anche gratuitamente in streaming su internet oppure siti ufficiali di certe categorie di automobilismo che consentono di vedere in streaming sulla loro pagina web le gare) possono ovviamente essere linkati.
     
    Top
    .
  2. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il quarto punto non l'ho capito... in termini terra terra cos'è un sito commerciale?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (T i c @ 29/12/2013, 17:30) 
    Il quarto punto non l'ho capito... in termini terra terra cos'è un sito commerciale?

    Un sito a scopo di lucro, che vende qualcosa.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Diciamo che in merito al punto 4 dovremmo specificare che con il termine SPAM intendiamo "pubblicità indesiderata ripetuta".
    Principalmente si riconduce al modo in cui viene attuata. Se qualcuno posta il link di un suo sito e lo fà nei termini del nostro regolamento, questo può venire tollerato. Ma se non ci si limita ad un solo post ma si posta lo stesso link piu volte in tag o in piu discussioni allora questo comportamento si definisce SPAM e non è ammissibile.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 29/12/2013, 23:33) 
    Diciamo che in merito al punto 4 dovremmo specificare che con il termine SPAM intendiamo "pubblicità indesiderata ripetuta".
    Principalmente si riconduce al modo in cui viene attuata. Se qualcuno posta il link di un suo sito e lo fà nei termini del nostro regolamento, questo può venire tollerato. Ma se non ci si limita ad un solo post ma si posta lo stesso link piu volte in tag o in piu discussioni allora questo comportamento si definisce SPAM e non è ammissibile.

    forse mi sono spiegata male.
    La pubblicità non ripetuta era quella che io definivo "spam consentito entro certi limiti"...
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    OK :P
     
    Top
    .
5 replies since 29/12/2013, 16:45   126 views
  Share  
.