Voi credete?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si
    72.73%
    8
  • Ho una mia tesi (esponetela pure)
    27.27%
    3
  • No
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

Voi credete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heghemòn
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Leggendo la notizia di Schumi ho notato che molti di voi hanno usato il verbo pregare.. sono curioso e vi chiedo: voi credete in Dio?

    Il sottoscritto si. E sono pure praticante
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Sì.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Da bambina i miei genitori mi hanno fatta battezzare e seguire il catechismo più per tradizione che per vera fede.
    Diciamo che fino all'adolescenza sono stata più agnostica che credente.

    Da quando avevo 17-18 anni le cose sono cambiate (a livello interiore, intendo) e ora mi ritengo molto credente.
    Non riesco ad avere una piena fiducia nelle istituzioni religiose, perché sono comunque costituite da persone soggette alle debolezze umane, ma credo profondamente in Dio.
     
    Top
    .
  4. Heghemòn
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 {the Lady B} @ 29/12/2013, 23:52) 
    Non riesco ad avere una piena fiducia nelle istituzioni religiose, perché sono comunque costituite da persone soggette alle debolezze umane, ma credo profondamente in Dio.

    Qui mi trovi d'accordo :sisi:
     
    Top
    .
  5. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho dato voto nullo semplicemente perché non so neanche io se credo o no. Quello che so è che è più no che si, ma non è neanche del tutto no (sono complicata, lo so D:).
    Per quanto riguarda le istituzioni religiose, in quelle ho proprio 0 fiducia. Dopo la cresima me ne sono allontanata del tutto, complice forse anche il parroco della mia parrocchia che diciamolo, non è che contribuisse proprio ad avvicinarti alla fede... Per dire, parlando con mia madre si è lasciato sfuggire che ha dovuto chiudere a chiave il campetto da calcio della parrocchia perché gli dava fastidio che ci andassero a giocare i bambini stranieri (soprattutto cinesi, lì vicino ci abita una famiglia numerosissima).
    Per tutto il resto... ho una teoria infinita alla quale neanche io spesso so dare una spiegazione xD
     
    Top
    .
  6. 9marta5
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho cliccato su "ho una mia tesi" perché come Holic sono tra un si e un no.
    Credo che ci sia un dio. Vado in chiesa, ma non mi sento tanto presa, un po' anche perché pure nel mio paese c'è un prete che non da il buon esempio. Poi per non parlare che quando vado in chiesa vedo sempre più signore che ci vanno solo per sparlare e donne con i bambini per farsi vedere e non seguono minimamente la messa o comunque non ascoltano il vangelo.
    Quando vado a messa cerco di ascoltare e cogliere i messaggi, alcune volte li trovo interessanti altre volte sono al 100% contraria.
    La chiesa, e chi ci sta dietro non ha mai fatto il massimo del bene. Non credo che comprando una madonnina con dentro l'acqua "santa" i miei problemi si risolvino. Per me credere significa, pensare che ci sia un Dio lassù che cerca di guidarci ma poi spetta noi fare la scelta giusta.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    King, vogliamo parlarne un po' anche qui?

    No, scherzo... Facciamo i seri.


    Attualmente sono agnostico, perchè io non sono nessuno nè per affermare l' inesistenza di Dio, nè per crederci appieno. Non lo posso stabilire, limitato e imperfetto come sono. Quindi, il mio sarebbe un voto nullo, il mio.
    Tuttavia, fino al 2011-inizio 2012 ero ateo da fare schifo, con idee estremamente pessimiste e depresse, tanto da far paura a chi mi stava intorno. Meglio che mi sto zitto sui particolari, altrimenti traumatizzo pure voi.

    Dopo le esperienze patite al catechismo, ACR (associazione cattolica ragazzi, dopo il catechismo per cresimarsi), e infine in un collegio di FRATI l' anno scorso, la Chiesa e le sue attività mi fanno venire il voltastomaco. E' un' entità corrotta dall' alba dei tempi che si crede di essere superiore alle altre religioni solo perchè c' è il Papa e perchè nel Cristianesimo, si è rivelato il Figlio di Dio e non un profeta...
    Al diavolo. La Chiesa è sempre stata una forma di potere, a volte più forte dello stato, e la storia lo dimostra. Nel Medioevo faceva rimanere la gente nell' ignoranza per farle venire paura dell' Inferno e del Purgatorio, e poi ai nobili faceva comprare i posti in Paradiso... Ma per favore!

    Non sono nemmeno cresimato, perchè la si fa, al 90% dei casi, per fare la cena e avere soldi dai parenti. Comportamento che io definisco "Da ipocrita". Non mi confesso e non vado in Chiesa da 10 anni, perchè per me è un' oretta persa. Ogni anno si dicono le stesse cose. Alla Bibbia non ci do tanto peso; troppi eventi sovrannaturali. Molte cose sono realmente esistite, ma molte altre...

    Riguardo la Confessione...
    A parte che è IMPOSSIBILE trascorrere una vita intera senza compiere peccato alcuno (involontariamente, qualcuno qualcuno si fa sempre), e non ci credo proprio che dicendo ad un prete (magari fingendo) di essersi pentito di una tale cosa, è capace di purificarti... Quindi, secondo il mio ragionamento, secondo la Chiesa, dovremmo andare tutti All' Inferno Per DEFINIZIONE, percè siamo tutti dei peccatori, e anche parecchio accaniti.
    Il pentimento deve essere un qualcosa di Interiore, secondo me, e si rimedia con l' agire futuro (quando si può); poi spesso capita che ci si è pentiti si rifanno gli stessi errori; l' uomo è così, purtroppo. In quel caso... Non so nemmeno dire se la persona in questione si è davvero pentita o meno.
    IN questo caso, sono più "Protestante" che "Cattolico"...E in fondo non credo nemmeno nel Paradiso, Inferno... Nella vita ultraterrena. Sono più propenso a momenti a credere nella teoria della "reincarnazione", o che dopo la Morte non ci sia niente. Ma ovviamente rimango nell' eterno dubbio.


    Riguardo all' esistenza di Dio... Non so se crederci o meno. Sono dell' idea che "finchè non vedo, non credo", e finora non ho visto niente.
    Poi se dovessi vedere, mi starò zitto zitto, riconoscerò di aver sbagliato e mi farò maltrattare da suddetto Dio che mi condannerà alle eterne pene dell' Inferno.
    Inoltre, penso che se Dio è veramente un essere superiore, perfetto e tutto, perchè dovrebbe abbassarsi al nostro livello, che l' umanità fa schifo anche in confronto a molti altri esseri viventi??? Se ne starebbe per i fatti suoi; è la scelta più intelligente.
    Siamo gli essere più intelligenti, ma dal punto di vista etico, siamo tra i peggiori. Quindi siamo troppo lontani dalla perfezione di Dio. Ergo, non possiamo essere stati creati da lui, sempre secondo me.
    Infine... E' vero, l' uomo fa schifo, ma almeno l' intelligenza a volte ce l' ha. Possibile che siamo così stupidi da avere la NECESSITA' di avere un Dio che ci bastoni, se sbagliamo? Non dovremmo renderci da conto da soli quale sia il bene e quale sia il male?
    In verità si potrebbe anche ragionare in modo esattamente opposto; le due righe di sopra sono un ragionamento "da ateo", ora ne faccio uno ""da agnostico":
    Sicuri che i comandamenti di Dio (quello abbiamo, oltre che tutti gli insegnamenti dei profeti e di Gesù Cristo nella Bibbia...Per le altre religioni, il discorso è simile) siano veramente "giusti"? Sono stato definito "blasfemo" da un' insegnante di religione alle superiori per questo pensiero, e forse aveva ragione, ma non è detto che quello che ci dicono i comandamenti sia "corretto"...
    Ora non fraintendetemi: non sto dicendo che bisogna infrangere tutti i comandamenti, offendendo genitori, uccidendo, rubando ecc... ma non è detto che, seguendo i comandamenti, ci si comporti sempre bene.

    In conclusione: secondo me Dio, SE esiste, può essere solo un principio che ci ha dato l' esistenza al momento del Big Bang, ma niente di più.

    Rispetto chi è veramente credente (cristiano, protestante, musulmano, quel che è), perchè è comunque un modo (anche se "reputo non il migliore") per avere comunque una "guida etica" nella propria vita: è sempre meglio averne una (io lo dico: non ne ho). Però i "cattolici di Routine" non li sopporto.


    Mi rendo conto di essere stato molto duro; se dovessi aver commentato in maniera troppo dura e troppo maleducata, cancellate il commento. Spero solo di non essere bannato.


    Edited by Gio Van Carpentier 24° - 30/12/2013, 17:56
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Io credo in Dio, e sono un praticante. Ho fatto diversi campi estivi diocesani non solo perchè son divertenti, ma anche per cercare Dio in quel piccolo arco di tempo. Ho sempre qualche incertezza sulla sua esistenza, ma poi mi convinco che esiste, che ci sia!
     
    Top
    .
  9.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Ho risposto di Si. Peró qui va specificato in che senso io creda.

    In pratica io sono stato battezzato e cresimato ed ho ricevuto la prima comunione. Ufficialmente sono cattolico, e lo sono stato senza crearmi troppe idee fino al 2012 circa. Nel senso che andavo in chiesa, ed ho sempre avuto un rispetto per le altre religioni avendo il 50% della mia famiglia di confessione musulmana e l'altro 50% di confessione cattolica. Peró dal 2012, ho avuto la voglia di approfondire sulla religione, nessuna illuminazione, ne una nuova rinascita, una semplice riscoperta del mio credo. Ho cominciato a leggere la Bibbia e di conseguenza anche il Corano, e continuo a farlo tuttora. Sono sorto alla conclusione, che secondo me le tre religioni abramitiche (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) compongono lo stesso percorso di veritá, tutti i personaggi biblici, i profeti da Adamo fino a Muhammad per me sono veritieri e cerco di segurili leggendo attentamente le scritture. Sono ebreo? Se significa che sono discendente della stirpe di Abramo come credente, che segue ció che il profeta Mosé ci insegna allora si, ma non lo sono totalmente in quanto gli ebrei non riconoscono in Gesú il Messia. Sono Cristiano? Ovviamente io riconosco in Gesú Cristo il Messia, e ne sono devoto alle sue parole, per me é il figlio di Dio, ma non sono totalmente Cristiano perché secondo me Gesú é il Figlio di Dio ma non Dio incarnato, tantomeno un angelo, per me sono due entitá separate, cosi come lo stesso Gesú ci insegna "il Padre é sopra di me". Sono Musulamano? In base a lunghe ricerche su Internet e su libri, sono arrivato alla conclusione che per me, Muhammad é un vero profeta e quindi leggo anche il Corano, musulmano significa "sottomesso a Dio" ed io mi sottometto al Padre nostro che é nei cieli, peró non sono neanche totalmente musulmano perché credo alla crocifissione di Gesú. In conclusione, penso che le religioni come dottrine in se siano apposto perché sono una parte della veritá, che si completa se queste tre vie si congiungono, ma gli errori di tutte le istituzioni religiose sono state nel modificare le scritture come meglio hanno voluto rendendo ognuno la Scrittura omogenea alla sua forma di pensiero, poi ci si aggiunge anche il fanatismo di essere portatori di veritá assoluta che poi puó sfociare in guerre e forme criminali (terrorismo islamico o cristiano, impicci internazionali da parte di cristiani ed ebrei, ecc. ecc.), ad ogni modo i credenti delle religioni monoteiste hanno comunque un pezzo di veritá in tasca che se applicato come si deve ti porta ad essere una persona di buona volontá! Sono stato in Moschee, Sinagoghe, Chiese sia cattoliche che evangeliche, ho una famiglia come detto sia cristiana che musulmana, ho avuto a che vedere anche con i testimoni di Geova, e sono ancora qui, vivo e vegeto e nessuno mi ha sgozzato per fanatismo. La gente di buona volontá ci sta in tutte le religioni, dipende dalle persone cercare di seguire la parola del Signore che gli é stata rivelata, con quel poco che ha puo essere una grande persona, gli basta soltanto leggere con il cuore e non con il fanatismo, e allora la Torah da sola, la Bibbia o il Vangelo da soli, il Corano da solo é gia sufficiente per essere una persona di buona volontá, e ne é la testimonianza l'esistenza di ottime persone di buona volontá sia ebree, che cristiane (di tutti i tipi), che musulmani. E lo stesso vale anche per le persone di altre confessioni, per gli atei e gli agnostici, anche loro hanno l'opportunitá in base quello che hanno (valori etici o regole della propia religione, tipo i buddisti), possono essere ottime persone. Ovviamente da credente abramitico ci possono essere molti punti in disaccordo e molte cose possono essere messe in discussione nel rapporto con un buddista o un ateo, peró la loro buona volontá, secondo me é ben vista da Dio, e sicuramente sarebbe ottimo un solo passo ancora per loro, nell'accettare l'esistenza di Dio, ma questo é un'altro discorso. Ad ogni modo tutta sta minestra non é a difesa delle istituzioni religiose, ma di ció che i fedeli di esse devono seguire, ovvero non i dogmi imposti dalle istituzioni ma ció che le scritture insegnano (seppur modificate, quindi necessitano di una lettura molto accurata). Forse tutto quello che ho detto é tutto sbagliato....

    Chiedo scusa per questo testo esaustivo, purtroppo il tema religioso é diventato molto importante. Ma non per questo mi sto santificando, sia chiaro XD!

    Bismillah Al Rahman, Al Rahim

    Sia lodato Gesú Cristo, sia lodato Dio!

    Edited by King 89 - 3/1/2014, 13:44
     
    Top
    .
  10. Heghemòn
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King 89 @ 31/12/2013, 00:08) 
    Ho risposto di Si. Peró qui va specificato in che senso io creda.

    In pratica io sono stato battezzato e cresimato ed ho ricevuto la prima comunione. Ufficialmente sono cattolico, e lo sono stato senza crearmi troppe idee fino al 2012 circa. Nel senso che andavo in chiesa, ed ho sempre avuto un rispetto per le altre religioni avendo il 50% della mia famiglia di confessione musulmana e l'altro 50% di confessione cattolica. Peró dal 2012, ho avuto la voglia di approfondire sulla religione, nessuna illuminazione, ne una nuova rinascita, una semplice riscoperta del mio credo. Ho cominciato a leggere la Bibbia e di conseguenza anche il Corano, e continuo a farlo tuttora. Sono sorto alla conclusione, che secondo me le tre religioni abramitiche (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) compongono lo stesso percorso di veritá, tutti i personaggi biblici, i profeti da Adamo fino a Muhammad per me sono veritieri e cerco di segurili leggendo attentamente le scritture. Sono ebreo? Se significa che sono discendente della stirpe di Abramo come credente, che segue ció che il profeta Mosé ci insegna allora si, ma non lo sono totalmente in quanto gli ebrei non riconoscono in Gesú il Messia. Sono Cristiano? Ovviamente io riconosco in Gesú Cristo il Messia, e ne sono devoto alle sue parole, per me é il figlio di Dio, ma non sono totalmente Cristiano perché secondo me Gesú é il Figlio di Dio ma non Dio incarnato, tantomeno un angelo, per me sono due entitá separate, cosi come lo stesso Gesú ci insegna "il Padre é sopra di me". Sono Musulamano? In base a lunghe ricerche su Internet e su libri, sono arrivato alla conclusione che per me, Muhammad é un vero profeta e quindi leggo anche il Corano, musulmano significa "sottomesso a Dio" ed io mi sottometto al Padre nostro che é nei cieli, peró non sono neanche totalmente musulmano perché credo alla crocifissione di Gesú. In conclusione, penso che le religioni come dottrine in se siano apposto perché sono una parte della veritá, che si completa se queste tre vie si congiungono, ma gli errori di tutte le istituzioni religiose sono state nel modificare le scritture come meglio hanno voluto rendendo ognuno la Scrittura omogenea alla sua forma di pensiero, poi ci si aggiunge anche il fanatismo di essere portatori di veritá assoluta che poi puó sfociare in guerre e forme criminali (terrorismo islamico o cristiano, impicci internazionali da parte di cristiani ed ebrei, ecc. ecc.), ad ogni modo i credenti delle religioni monoteiste hanno comunque un pezzo di veritá in tasca che se applicato come si deve ti porta ad essere una persona di buona volontá! Sono stato in Moschee, Sinagoghe, Chiese sia cattoliche che evangeliche, ho una famiglia come detto sia cristiana che musulmana, ho avuto a che vedere anche con i testimoni di Geova, e sono ancora qui, vivo e vegeto e nessuno mi ha sgozzato per fanatismo. La gente di buona volontá ci sta in tutte le religioni, dipende dalle persone cercare di seguire la parola del Signore che gli é stata rivelata, con quel poco che ha puo essere una grande persona, gli basta soltanto leggere con il cuore e non con il fanatismo, e allora la Torah da sola, la Bibbia o il Vangelo da soli, il Corano da solo é gia sufficiente per essere una persona di buona volontá, e ne é la testimoninza l'esistenza di ottime persone di buona volontá sia ebree, che cristiane (di tutti i tipi) che musulmani. E lo stesso vale anche per le persone di altre confessioni, per gli atei e gli agnostici, anche loro hanno l'opportunitá in base quello che hanno (valori etici o regole della propia religione, tipo i buddisti), possono essere ottime persone. Ovviamente da credente abramitico ci possono essere molti punti in disaccordo e molte cose possono essere messe in discussione nel rapporto con un buddista o un ateo, peró la loro buona volontá, secondo me é ben vista da Dio, e sicuramente sarebbe ottimo un solo passo ancora per loro, nell'accettare l'esistenza di Dio, ma questo é un'altro discorso. Ad ogni modo tutta sta minestra non é a difesa delle istituzioni religiose, ma di ció che i fedeli di esse devono seguire, ovvero non i dogmi imposti dalle istituzioni ma ció che le scritture insegnano (seppur modificate, quindi necessitano di una lettura molto accurata). Forse tutto quello che ho detto é tutto sbagliato....

    Chiedo scusa per questo testo esaustivo, purtroppo il tema religioso é diventato molto importante. Ma non per questo mi sto santificando, sia chiaro XD!

    Bismillah Al Rahman, Al Rahim

    Sia lodato Gesú Cristo, sia lodato Dio!

    Sappi che io ti ammiro per tutto quello che hai detto :sisi:
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Heghemòn @ 29/12/2013, 23:53) 
    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 {the Lady B} @ 29/12/2013, 23:52) 
    Non riesco ad avere una piena fiducia nelle istituzioni religiose, perché sono comunque costituite da persone soggette alle debolezze umane, ma credo profondamente in Dio.

    Qui mi trovi d'accordo :sisi:

    A proposito, credo che sia opportuno specificare: con il mio commento non voglio affatto dire che ritengo che le istituzioni religiose (parlando in generale, non sto parlando di una specifica religione) siano costituite completamente da persone marce: ritengo che, come nelle istituzioni di altro genere, ci siano persone meritevoli e altre persone non meritevoli e che purtroppo siano in genere queste ultime che riescono ad avere più importanza nei confronti delle altre.
     
    Top
    .
  12. loregiunti
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sinceramente io ci credo, sia in dio sia nell'esistenza di Gesù, i miei amici sono dei bestemmiatori, io non lo faccio solo perchè non credo che bestemmiando si risolve qualcosa, sono cresciuto in una famiglia vecchio stampo e come calu ho fatto vari campi, nonostante tutto il mio prete è una persona odiosa, ha fatto varie cose che a me danno noia e odia la mia famiglia, dopo la cresima di un mio amico (al quale facevo il padrino) mi disse che io non sono adatto, lancia frecciatine di continuo, nonostante ciò continuo ad andare a messa anche se gli lancio solo accidenti per un ora e mezzo (perchè chiacchera da fare schifo)
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    CITAZIONE (Heghemòn @ 31/12/2013, 15:01) 
    CITAZIONE (King 89 @ 31/12/2013, 00:08) 
    Ho risposto di Si. Peró qui va specificato in che senso io creda.

    In pratica io sono stato battezzato e cresimato ed ho ricevuto la prima comunione. Ufficialmente sono cattolico, e lo sono stato senza crearmi troppe idee fino al 2012 circa. Nel senso che andavo in chiesa, ed ho sempre avuto un rispetto per le altre religioni avendo il 50% della mia famiglia di confessione musulmana e l'altro 50% di confessione cattolica. Peró dal 2012, ho avuto la voglia di approfondire sulla religione, nessuna illuminazione, ne una nuova rinascita, una semplice riscoperta del mio credo. Ho cominciato a leggere la Bibbia e di conseguenza anche il Corano, e continuo a farlo tuttora. Sono sorto alla conclusione, che secondo me le tre religioni abramitiche (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) compongono lo stesso percorso di veritá, tutti i personaggi biblici, i profeti da Adamo fino a Muhammad per me sono veritieri e cerco di segurili leggendo attentamente le scritture. Sono ebreo? Se significa che sono discendente della stirpe di Abramo come credente, che segue ció che il profeta Mosé ci insegna allora si, ma non lo sono totalmente in quanto gli ebrei non riconoscono in Gesú il Messia. Sono Cristiano? Ovviamente io riconosco in Gesú Cristo il Messia, e ne sono devoto alle sue parole, per me é il figlio di Dio, ma non sono totalmente Cristiano perché secondo me Gesú é il Figlio di Dio ma non Dio incarnato, tantomeno un angelo, per me sono due entitá separate, cosi come lo stesso Gesú ci insegna "il Padre é sopra di me". Sono Musulamano? In base a lunghe ricerche su Internet e su libri, sono arrivato alla conclusione che per me, Muhammad é un vero profeta e quindi leggo anche il Corano, musulmano significa "sottomesso a Dio" ed io mi sottometto al Padre nostro che é nei cieli, peró non sono neanche totalmente musulmano perché credo alla crocifissione di Gesú. In conclusione, penso che le religioni come dottrine in se siano apposto perché sono una parte della veritá, che si completa se queste tre vie si congiungono, ma gli errori di tutte le istituzioni religiose sono state nel modificare le scritture come meglio hanno voluto rendendo ognuno la Scrittura omogenea alla sua forma di pensiero, poi ci si aggiunge anche il fanatismo di essere portatori di veritá assoluta che poi puó sfociare in guerre e forme criminali (terrorismo islamico o cristiano, impicci internazionali da parte di cristiani ed ebrei, ecc. ecc.), ad ogni modo i credenti delle religioni monoteiste hanno comunque un pezzo di veritá in tasca che se applicato come si deve ti porta ad essere una persona di buona volontá! Sono stato in Moschee, Sinagoghe, Chiese sia cattoliche che evangeliche, ho una famiglia come detto sia cristiana che musulmana, ho avuto a che vedere anche con i testimoni di Geova, e sono ancora qui, vivo e vegeto e nessuno mi ha sgozzato per fanatismo. La gente di buona volontá ci sta in tutte le religioni, dipende dalle persone cercare di seguire la parola del Signore che gli é stata rivelata, con quel poco che ha puo essere una grande persona, gli basta soltanto leggere con il cuore e non con il fanatismo, e allora la Torah da sola, la Bibbia o il Vangelo da soli, il Corano da solo é gia sufficiente per essere una persona di buona volontá, e ne é la testimoninza l'esistenza di ottime persone di buona volontá sia ebree, che cristiane (di tutti i tipi) che musulmani. E lo stesso vale anche per le persone di altre confessioni, per gli atei e gli agnostici, anche loro hanno l'opportunitá in base quello che hanno (valori etici o regole della propia religione, tipo i buddisti), possono essere ottime persone. Ovviamente da credente abramitico ci possono essere molti punti in disaccordo e molte cose possono essere messe in discussione nel rapporto con un buddista o un ateo, peró la loro buona volontá, secondo me é ben vista da Dio, e sicuramente sarebbe ottimo un solo passo ancora per loro, nell'accettare l'esistenza di Dio, ma questo é un'altro discorso. Ad ogni modo tutta sta minestra non é a difesa delle istituzioni religiose, ma di ció che i fedeli di esse devono seguire, ovvero non i dogmi imposti dalle istituzioni ma ció che le scritture insegnano (seppur modificate, quindi necessitano di una lettura molto accurata). Forse tutto quello che ho detto é tutto sbagliato....

    Chiedo scusa per questo testo esaustivo, purtroppo il tema religioso é diventato molto importante. Ma non per questo mi sto santificando, sia chiaro XD!

    Bismillah Al Rahman, Al Rahim

    Sia lodato Gesú Cristo, sia lodato Dio!

    Sappi che io ti ammiro per tutto quello che hai detto :sisi:

    Grazie!


    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 {the Lady B} @ 31/12/2013, 17:24) 
    CITAZIONE (Heghemòn @ 29/12/2013, 23:53) 
    Qui mi trovi d'accordo :sisi:

    A proposito, credo che sia opportuno specificare: con il mio commento non voglio affatto dire che ritengo che le istituzioni religiose (parlando in generale, non sto parlando di una specifica religione) siano costituite completamente da persone marce: ritengo che, come nelle istituzioni di altro genere, ci siano persone meritevoli e altre persone non meritevoli e che purtroppo siano in genere queste ultime che riescono ad avere più importanza nei confronti delle altre.

    Sono d'accordo con te Milú, é ovvio. È propio per colpa loro, ed ancora di piú per i fanatici o i criminali, che poi ci siano pregiudizi assurdi sulle religioni. Ed ancora peggio, ci siano pregiudizi addirittura sui profeti o i patriarchi o sull'esistenza di Dio. Per colpa di queste persone, viene messa alla ghigliottina un'intera religione....
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    641
    Reputation
    +4

    Status
    VENGO FUORI DA AMBIENTI ECCLESIASTICI (QUA SUL WEB HO TROVATO QUALCOSA RIGUARDO AI MIEI ANTENATI),QUINDI LA RELIGIONE MI HA INFLUENZATO PARECCHIO.CREDO FERMAMENTE E PER SEMPRE SARA' COSI'.
     
    Top
    .
13 replies since 29/12/2013, 23:46   231 views
  Share  
.