WRC - 82ème Rallye Automobile de Monte-Carlo

#1, Stagione 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    Montecarlo - Day 1: Bouffier leader, Ogier recupera



    jpg
    Sei prove speciali, quattro vincitori diversi: Robert Kubica, miglior tempo nella prima e nella seconda, Bryan Bouffier, Jari-Matti Latvala e Sébastien Ogier che ha firmato le ultime due. Rilanciandosi alla grande perché è un grande.
    Non è stata una giornata semplice, questa che ha aperto le danze del mondiale 2014. La neve, arrivata improvvisa e inattesa ha costretto protagonisti e comprimari ad aggredire le prime due piesse con “scarpe” inadatte e, nella terza, a scegliere soluzioni di compromesso. Due – finora - gli eroi del Monte: Kubica e Bouffier. E se il secondo, veterano dell'appuntamento monegasco, e vincitore nel 2011 non sorprende, il primo fa urlare tanto è stato bravo. Fra loro, in una classifica più aperta di quanto i numeri vorrebbero far credere, Kris Meeke che proprio nel finale è tornato a sopravanzare l'asso polacco al quale qualche benpensante suggeriva di lasciar perdere i rally...
    Quarto, a 47” e 3 dalla vetta e a poco più di sette secondi dal podio virtuale, Ogier. Poi Mads Ostberg che precede un incisivo Elfyn Evans. Gli altri annaspano: lo fa Jari-Matti Latvala, lo fa Mikko Hirvonen e lo fa pure Andreas Mikkelsen, tutti persi alle soglie dell'anonimato. All'appello mancano già in diversi i due della Hyundai, Thierry Neuville e Dani Sordo, e pure Françios Delecour e Martin Prokop.

    La classifica dopo il 1° giorno

    1. Bouffier-Panseri (Ford Fiesta RS Wrc) in 1.25'36”6
    2. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) a 38”8
    3. Kubica-Szczepaniak (Ford Fiesta RS Wrc) a 39”5
    4. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) a 47”3
    5. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 1’20”7
    6. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'38”6
    7. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) - 2'20”8
    8. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'46”9
    9. Mikkelsen-Markkula (VW Polo Wrc) a 4’06”2
    10. Burri-Gordon (Ford Fiesta S2000) a 4’47”4

    Fonte - ItaliaRacing.net
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    Montecarlo - Day 2: Ogier prende il largo, ma ora è allarme meteo



    jpg
    "Abbiamo perso le note di questa prova speciale e allora abbiamo usato quelle di Dominique Savignoni. Non è stata la maniera migliore per concludere la giornata…". È affranto Bryan Bouffier quando arriva al controllo stop dell'ultima piesse della seconda giornata di gara. Il francese, in gara da privato con la Ford Fiesta Wrc, ha cullato a lungo i sogni di gloria, ma le sberle rifilategli da quel campione di nome Sébastien Ogier lo hanno riportato duramente alla realtà.

    Ora sono cinquantuno i secondo di ritardo che Bouffier accusa dal leader Ogier. Tanti troppi. Anche se come i vecchi insegnano, a Monte-Carlo non ci si può rilassare fino al traguardo di Monaco. Lo sa bene anche il campione del mondo in carica che nell'ultimo impegno di giornata ha lasciato campo libero al compagno Latvala senza prendere nessun rischio inutil, finendo in gloria una giornata che era iniziata solo al quarto posto. A questo punto le posizioni sembrano abbastanza definite con Kris Meeke tranquillo terzo con oltre un minuto e dieci secondi sul compagno Ostberg, mentre Jari-Matti Latvala, quinto, è relegato a sei minuti e quattordici.

    Dopo aver disputato questa prova speciale gli equipaggi ancora in gara rientreranno per la notte nel Principato, in attesa di riprendere le ostilità per gli ultimi quattro impegni previsti per il pomeriggio del sabato. Anche se un piccolo condizionale aleggia ancora nell'aria. Il maltempo che sta colpendo così duramente le nostre regioni di ponente sta creando problemi anche nella regione del sud della Francia, e organizzatori di ACM e responsabili della DDE (la nostra Anas, ndr) sono in queste ore in riunione per prendere in esame eventuali modifiche di programma.

    La classifica dopo il 2° giorno

    1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 3.14'51”3
    2. Bouffier-Panseri (Ford Fiesta RS Wrc) a 51"1
    3. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) a 1’38”6
    4. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 2’48”9
    5. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 6'08”3
    6. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 6'14”5
    7. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 6'43”37
    8. Mikkelsen-Markkula (VW Polo Wrc) a 10’16”9
    9. Melicharek-Melicharek (Ford Fiesta RS Wrc) a 16’00”8
    10. Gamba-Arena (Peugeot 207 S2000) a 20’01”4

    Fonte - ItaliaRacing.net
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    Montecarlo - Finale: Ogier concede il bis



    jpg
    Messo il sigillo sulle due piesse del pomeriggio, Sébastien Ogier era già nella condizione migliore per guardare al traguardo del Principato. La fortissima nevicata del Turini poteva in qualche modo rovinargli i piani, ma l'annullamento della penultima piesse gli ha evitato ulteriori disagi. Sugli ultimi sedicimila metri validi per la Power Stage il "gappino" ha poi superato le ultime insidie di un asfalto allagato all'inverosimile, e con la nebbia a peggiorare la guida.
    Power Stage che è finita nelle mani di uno scatenato Jari-Matti Latvala, grazie ad una scelta di gomme più azzeccata. Finlandese che ha battuto proprio il compagno di squadra di soli due decimi, mentre terzo è finito Kris Meeke. Quarto tempo, invece, per Brian Bouffier ma il sorriso stampato sul volto del francese, la dice lunga sul sentimento con il quale ha affrontato il tratto finale con un secondo posto in tasca davvero importante.
    Calvario finale invece per Hirvonen che tra il Turini e Sospel ha cominciato a soffrire di un problema all'alternatore. Problema che lo ha poi definitivamente bloccato nell'ultima prova speciale. Davvero una disdetta per il finlandese.
    Il successo di Sébasten Ogier a Monte-Carlo, diciassettesima vittoria iridata in carriera, fa il bis con quello conquistato nell'ormai lontano 2009, anno in cui il francese di Gap battè Loix e Sarrazin in un Monte-Carlo valido per la serie IRC.

    La classifica finale

    1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 3.55'14”4
    2. Bouffier-Panseri (Ford Fiesta RS Wrc) a 1’18”9
    3. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) a 1’54”3
    4. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 3’53”9
    5. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 6'08”3
    6. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 8'37”4
    7. Mikkelsen-Markkula (VW Polo Wrc) a 11’42”3
    8. Melicharek-Melicharek (Ford Fiesta RS Wrc) a 21’56”2
    9. Gamba-Arena (Peugeot 207 S2000) a 23’50”7
    10. Protasov-Cherepin (Ford Fiesta R5) a 25’43”1

    Fonte - ItaliaRacing.net
     
    Top
    .
2 replies since 16/1/2014, 22:42   83 views
  Share  
.