WRC - 48º Vodafone Rally de Portugal 2014

#4, Stagione 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    jpg

    Portogallo, 1° giorno - Hirvonen trova la testa



    "Le strade erano davvero scivolose oggi, ma io ho un buon feeling con la macchina e ho trovato un ottimo. La cosa più complicata è stata adattarsi ad un grip che cambiava in continuazione, metro dopo metro. Ora abbiamo solo bisogno di continuare con il buon lavoro che abbiamo fatto oggi e mantenere il passo delle Volkswagen…".
    Non smette di parlare Mikko Hirvonen e ne ha ben ragione. Dopo tre gare in qui spesso era finito nell'anonimato, il pallido della Ford sta finalmente sfoderando una prestazione degna del suo nome, finendo la prima giornata di gara davanti a tutti.
    Che sia anche merito del lavoro della squadra lo dimostra la seconda piazza del sempre più efficace Ott Tanak, un po' a sorpresa finito davanti al leader del mondiale Seb Ogier, anche se, quasi sicuramente, il francese non si sarà dannato l'anima più di tanto, in previsione di una seconda tappa in cui non sarà più costretto a partire davanti a tutti.
    Ma potrebbe essere stato il capottone che ha messo fine alla gara del compagno Latvala a mitigare i propositi bellicosi della prima guida Volkswagen, tanto più che il compagno Mikkelsen naviga ben lontano dal podio.
    Alle spalle dei tre in lotta per il podio Mads Ostberg ha sopravanzato di un misero decomo il bravo Dani Sordo con la prima delle Hyundai i20 mentre Thierry Neuville, sesto, è più staccato, mentre è stato costretto al ritiro Kris Meeke proprio nel tratto conclusivo.

    La classifica dopo il 1. giorno

    1. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) in 1.25’05”6
    2. Tanak-Molder (Ford Fiesta RS Wrc) a 3”7
    3. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) a 6”5
    4. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 25”6
    5. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) a 25”7
    6. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) a 42”0
    7. Solberg-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'42”3
    8. Hanninen-Tuominen (Hyundai i20 Wrc) a 1'58”2
    9. Mikkelsen-Markkula (VW Polo Wrc) a 2'16”2
    10. Prokop-Ernst (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'59”2

    Fonte

    Edited by Càlu11™ - 28/6/2014, 11:28
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    jpg
    Portogallo, 2° giorno - Ogier prende il largo



    Le strade tendono ad asciugare, e così le insidie tornano ad essere sopportabili. Questo aiuta chi riesce a spingere a tutta, ed ovviamente Sébastien Ogier è tra quelli in prima fila. Il francese, superato Hirvonen nella mattinata, il pomeriggio lo usa per scavare un bel solco con l'unico rivale ancora in grado di creargli grattacapi. Il leader iridato piazza così una serie di successi parziali che a fine giornata lo proiettano in testa alla generale con un bel gruzzolo di secondo sul pilota della Ford.
    Decisiva pare essere stata la scelta delle gomme più morbide che Ogier ha montato sulla sua Polo Wrc nel pomeriggio.
    Alle spalle dei due Mads Ostberg viaggia in terza posizione con una ventina di secondi di margine su Dani Sordo, mentre ormai sembrano fuori gioco per la lotta al vertice gli altri piloti a cominciare da Thierry Neuville che ha perso diversi minuti per un problema ad un ammortizzatore della sua Hyundai.

    La classifica dopo il 2. giorno

    1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 3.03’39”8
    2. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 38”1
    3. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 1'26”7
    4. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) a 1'46”7
    5. Solberg-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 4'29”9
    6. Mikkelsen-Markkula (VW Polo Wrc) a 4'44”8
    7. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) a 7'21”14
    8. Prokop-Ernst (Ford Fiesta RS Wrc) a 7'21”5
    9. Hanninen-Tuominen (Hyundai i20 Wrc) a 7'30”6
    10. Ketomaa-Lindstrom (Ford Fiesta R5) a 10'35”9

    Fonte - ItaliaRacing.net
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    jpg

    Portogallo, finale - Imbattibile Ogier



    Domenica giorno di riposo. E Sébastien Ogier non ha voluto infierire sugli avversari dopo le “sberle” inflitte loro nella giornata di sabato. Il pilota della Volkswagen nei primi due tratti della giornata ha badato soprattutto a risparmiare gli pneumatici in vista della Power Stage conclusiva. Missione compiuta vista il risultato ottenuto sui tredicimilaottocentotrenta metri finali, prova vinta in scioltezza davanti al compagno Latvala e Ostberg.
    Alle spalle del campione di Gap, buon secondo posto per Mikko Hirvonen che è riuscito a mettere un po’ di pepe alla gara, almeno nella prima frazione di venerdì. Poi il finlandese ha dovuto fare buon viso alla attiva sorte che si è mostrata sotto forma dello scatenato francese, capace di mettere tra sé e il rivale una quarantina di secondi in un amen. Punti comuque importanti quelli razzolati dal pilota M-Sport, visti anche i dritti e i rovesci (soprattutto rovesci…) degli altri piloti della nidiata del boss Malcolm Wilson.
    Ancora un terzo posto, invece, per Mads Ostberg mai velocissimo ma solido e costante, capace di tenere la Citroen in linea di galleggiamento visto che Kris Meeke, ancora una volta non è stato in grado di terminare la gara.
    Alle spalle del podio sono finiti nell’ordine Andreas Mikkelsen (autore di un ottimo finale), Henning Solberg e Martin Prokop.
    Solo settimi e ottavi Thierry Neuville e Juho Hanninen con delle Hyundai i20 che ancora mostrano evidenti segni di gioventù. La terza vettura coreana, quella meglio piazzata di Dani Sordo, è stata invece costretta al ritiro durante il primo trasferimento dell’ultima giornata per la rottura della trasmissione. Una vera disdetta perché sarebbe stato un quarto posto ottimo sia per il pilota spagnolo, sia per la squadra di Michel Nandan.

    La classifica finale

    1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 3.33’20”4
    2. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 43”3
    3. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 1’12”4
    4. Mikkelsen-Markkula (VW Polo Wrc) a 4’50”5
    5. Solberg-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 5’10”1
    6. Prokop-Ernst (Ford Fiesta RS Wrc) a 8’27”2
    7. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) a 8’32”3
    8. Hanninen-Tuominen (Hyundai i20 Wrc) a 8’51”6

    Fonte - ItaliaRacing.net
     
    Top
    .
  4. Jps76
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Troppa, troppa superiorità della Polo rispetto alle altre vetture schierate in questo Mondiale :yeah:
    Poi Ogier fa il suo, ossia gode del fatto di ritrovarsi senza avversari degni di questo nome.
    Io ad esempio "tifo" per Ostberg, piu' per imposizione :asd: per partecipare alle discussioni sul forum dal quale provengo che per convinzione effettiva :asd:
    Neuville ha discreti numeri, ma la Hyundai è troppo acerba e non ha i soldi del Gruppo Vw.
    Citroen e soprattutto Ford sono in disarmo, roba da perdere i pezzi. :asd:
    Di questo passo a metà stagione il titolo sarà matematicamente assegnato
    Peccato, perché a livello spettacolare il rally è qualcosa di ancora valido.
    Anche nel 2014 :bro:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Io tifo Latvala, comunque sia è l'unico che può battere Ogier, ma è ritornato ad essere il solo JM di sempre... VW troppo forte, gli altri troppo deboli...
     
    Top
    .
  6. Jps76
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Capisco che Latvala ispiri simpatia con quel suo modo affrontare le ps, sempre aggressivo anche oltre il limite. I numeri a mio avviso li ha ma dovrebbe imparare a darsi una calmata, perché una media di un capottone a rally non aiuta certo la classifica :asd:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    CITAZIONE (Jps76 @ 10/4/2014, 21:46) 
    Capisco che Latvala ispiri simpatia con quel suo modo affrontare le ps, sempre aggressivo anche oltre il limite. I numeri a mio avviso li ha ma dovrebbe imparare a darsi una calmata, perché una media di un capottone a rally non aiuta certo la classifica :asd:

    E questo succede fin dal suo debutto nel 2003 :asd:
     
    Top
    .
6 replies since 4/4/2014, 17:52   44 views
  Share  
.