Top 3 migliori e peggiori Gran Premi che abbiate mai visto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Dato che si parla di Gran premio che AVETE visto in passato, ho pensato fosse questa la sezione più appropriata (in caso contrario...).

    Volevo aprire questo topic da un po' di tempo...
    Comunque, il titolo è abbastanza chiaro: quali sono, secondo voi, i tre Gran premi che vi sono piaciuti di più e i tre gran premi che vi sono piaciuti di meno?
    Ovviamente le motivazioni sono strettamente personali e possono essere le più disparate (spettacolo, evento particolare, tanti eventi particolari, tante cose...)
     
    Top
    .
  2.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    E' difficile fare una scelta! u.u

    Allora, per i migliori... vi prego di scusarmi, ma ho un debole per la Formula 1 di fine anni '90 e immagino che la scelta vi farà un po' storcere il naso: al primo posto metto il gran premio d'Europa 1999. E' stato indubbiamente, per me, il più bel gran premio che io abbia mai visto in diretta e forse anche di quelli che ho visto non in diretta.

    Al secondo posto metterei quella che ritengo la gara più bella dell'ultimo decennio, ovvero il gran premio del Brasile 2008, gran premio in cui il vincitore del titolo si decise all'ultima curva (credo che sia l'unico caso in cui fu necessario aspettare proprio le ultimissime curve). La gara fu tra l'altro molto movimentata ed eccitante.

    Infine mi è rimasta impresso il GP d'Australia del 1991 (naturalmente l'ho vista, anche se con oltre vent'anni di ritardo), altrimenti noto come gara più breve della storia della F1 nonché argomento di cui Mazzoni ha spesso parlato durante le gare in cui diluviava o in cui si correva il rischio di attribuire i punti dimezzati.


    Per i peggiori ci devo pensare un po'!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Ma guarda che non ci sono problemi! Si possono mettere i Gp che vanno dal 1950 ad oggi, senza eccezioni (anche se alcuni dubito che qualcuno li abbia visti...)
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Mi sono appena "pentita" della risposta che ho dato perché mi sono venuti in mente una mezza dozzina di gran premi del Brasile che avrebbero meritato la top 3, ma non fa niente. :lol: :lol: :lol:
    Ho deciso che lascerò invariata quella risposta, perché se mi sono venuti in mente quelli un motivo ci sarà.

    Invece per quanto riguarda i gran premi peggiori, ci terrei a fare una precisazione: avrei potuto interpretarlo come "eventi sfortunati in cui sono capitate disgrazie" o come "gran premi noiosi".
    Ho scelto l'interpretazione "gran premi noiosi" e prendo per buona questa interpretazione.



    GP d'Ungheria del 2005: merita il primo posto perché, per l'unica volta nella mia vita, guardando un gran premio, mi sono detta "questa gara è di una noia mortale, quand'è che finisce?"
    L'Hungaroring non è esattamente il mio circuito preferito, ma quello specifico gran premio credo che abbia battuto ogni record di pallosità (ma almeno c'è stata una bella gara nel 2006).

    GP delle polemiche del 2007: al sabato capita il casino dei rallentamenti tra Alonso e Hamilton, la domenica non succede esattamente nulla per tutto il tempo. Provate a indovinare la location? :P

    Infine, scusatemi, fanatici degli anni '70, ma questo gran premio (AKA il gran premio dei giardinetti, CIT. King) ha fatto capire a me e a King che non è vero che TUTTI i gran premi del passato fossero intriganti. :woot:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ci devo pensare, soprattutto per i peggiori. ;)
     
    Top
    .
  6. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Migliori

    Da Tifoso:

    -Valencia 2012
    -Brasile 2007
    -Suzuka 2000

    Da appassionato

    -Spa 1995
    -Donington 1993
    -Giappone 2005

    Peggiori

    Da Tifoso:

    -Abu Dhabi 2010 (no comment)
    -Brasile 2008
    -Brasile 2012
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Ho deciso, come Tic, di dividere i GP migliori e peggiori in due categorie, ovvero da tifoso (a cui ho assistito in diretta) e da appassionato (che ho visto invece in seguito).

    Da Tifoso

    MIGLIORI

    1) Suzuka 2000: che vi devo dire ... a 5 anni non mi sembrava vero che dopo tantissime botte di sfiga e persino una frattura alla gamba Schumi sia riuscito a vincere ... ho pianto ... :)
    2) Monaco 1997: il primo GP di cui abbia memoria, ancora oggi quando lo rivedo sono al settimo cielo.
    3) Valencia 2012: Primo Alonso su Ferrari, secondo Kimi e, soprattutto, terzo Schumi ... che altro devo dire?

    PEGGIORI

    1) Hockenheim 2010: il peggior GP che abbia mai visto in assoluto ... per fortuna che ero in una stanza affollata in uno stabilimento balneare, altrimenti pensate a come sarebbero volati i fischi, anche perché allora tifavo Massa.
    2) Jerez 1997: l'unica volta che abbia mai fischiato a Schumacher.
    3) Silverstone 1999: ogni volta che lo rivedo mi sento poco bene ...

    Da Appassionato

    MIGLIORI

    1) Brasile 1991: Senna che vince bloccato in sesta ... le urla dopo la vittoria e i tifosi ... cose del genere non si sono viste manco con Schumi in Ferrari ...
    2) Jarama 1981: Gilles Villeneuve che tiene incollate dietro di sé quattro vetture più veloci di lui per 64 giri ... se questa non è classe, allora non so cosa sia.
    3) Donington 1993: Ayrton Senna che sotto la pioggia rifila due secondi e passa a giro a piloti con macchine avanti anni-luce alla sua e arriva perfino a doppiare il suo rivale Prost e a finire la gara con gomme slick ... basta questo? :)

    PEGGIORI

    1) Imola 1994: no comment.
    2) Suzuka 1989: schifo, lo schifo allo stato puro (lo batte solo Hockenheim 2010) ...
    3) Spa 1994: merita una menzione, dopo il GP citato sopra la più grande ladrata della storia. Schumi domina, spacca il cu*o a tutti e poi lo squalificano. E per cosa? 5 CAXXO DI MM DI FONDO PIATTO IN MENO! MEZZO CENTIMETRO! NON CAMBIAVA NULLA, E INVECE ... :angry:
     
    Top
    .
  8. Jps76
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Tre per categoria sono un po' pochi :o:
    Migliori 3 da appassionato(visti in diretta) :
    1)Gran Premio d'Australia 1986
    2)Gran Premio di Monaco 1982
    3)Gran Premio del Sudafrica 1982

    Migliori 3 da tifoso
    1) sempre Gran Premio d'Australia 1986, la migliore gara di sempre
    2) Gran Premio di Monaco 1981
    3) Gran Premio del Giappone 1989

    I peggiori 3 da appassionato ed i peggiori 3 da tifoso coincidono
    1)Gran Premio del Belgio 1982
    2)Gran Premio del Brasile 1991
    3)Gran Premio di d'Inghilterra 1998
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Perché tra i tre peggiori Brasile 1991? :unsure:
    Per caso sei un anti-Senna? :asd:
     
    Top
    .
  10. Jps76
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    No, sono ( ero :asd: ) uno sportivo che valutavo quello che vedevo, non mi facevo una cultura con i dvd :asd:
    Ad esempio ho letto e visto di tutto su Clark, suppongo che sia stato il migliore di tutti i tempi, ma non avendo mai visto una gara in diretta per ovvi motivi anagrafici e non avendo quindi la possibilità di vedere e giudicare con onestà intellettuale tutto ciò che accadeva non mi sono mai messo in testa di garantire che la mia opinione fosse verità assoluta, come invece in altri casi ho letto e visto (nei giorni scorsi poi....)
    Brasile 1991 perché se io ho i crampi al braccio non mi metto a salutare la folla (erano saluti, non richiesta di sospensione della corsa come ad esempio Giappone '88, al riguardo fu celebre ai tempi una vignetta di Matitaccia su AS), non riesco nemmeno a muoverlo. Perchè non c'era a mio avviso nessun blocco di nessun del cambio, al limite saltavano un paio marce come capitava spesso in quegli anni. Perché c'erano due monoposto che dati alla mano erano palesemente fuori norma ma questo non impedì che i punti conquistati in quella ed in altre 3 gare (le prime del campionato, guarda chi le "vinse") fossero validi ai fini della classifica finale. Perché le sceneggiate volte a commuovere il popolo bove non mi sono mai piaciute. Un po' come la beneficenza sbandierata ai 4 venti.
    Quanto penso di Senna lo puoi leggere nella mia firma. Ma l'opinione negativa non nacque dal dualismo con Prost. Lo reggevo poco fin da quando leggevo sulla stampa specializzata delle sue peripezie in Inghilterra con (anzi, sopra, vedi Oulton Park :asd:) Brundle. Che ti devo dire, questione di pelle.
    La stagione in Toleman fu la conferma del mio disprezzo, io che a 8 anni nutrivo una certa simpatia per Cecotto :asd:
    Nonostante tutto credo che parlare liberamente di come la pensavo e la penso sia immensamente piu' rispettoso a confronto di coloro che solo 20 anni fa si scoprirono tifosi del brasiliano. Quelli che magari fino al Gp precedente gliene dicevano da vendere e da pendere. E strano a dirsi nel 2014, ai tempi erano tanti.
    La mia (impopolarissima) coerenza sa piu' di rispetto, me lo hanno fatto notare anche alcuni miei amici tifosi (storici) di Senna. Una coerenza che non sempre abbonda.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Mah, io ho visto i momenti salienti, ma non le gare complete (apparte Jarama '81).

    Inoltre io dimentico presto tutte le gare, apparte qualche momento importante. Ah, che figuraccia :(
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Migliori 3 da tifoso
    1) sempre Gran Premio d'Australia 1986, la migliore gara di sempre

    Dovrei documentarmi, dato che non so nemmeno di che gara si tratti...


    La vostra idea di inserire le 3 gare migliori "da tifoso" e "da appassionato" è stata una bella idea, lo ammetto, ed io non ci avevo nemmeno pensato. In effetti, anche io fui tifoso fino al 2008 (e in parte "anti-tifoso" nel 2010 e nel 2012 in alcune occasioni).
    Purtroppo non potrò inserire gare che ritengo siano state stupende (almeno dal mio punto di vista) ma che non ho mai visto per intero, come Spa 1998 o Nurburgring 1999 (della quale ho il secondo ricordo di una gara di Formula 1; il primo risale ad Hockenheim di quell' anno).

    Allora iniziamo:

    Da Appassionato

    Top 3 Migliori

    3° POSTO: Molte gare della Formula 1 moderna sono tipicamente definite come "noiose", molta gente rimpiange la Formula 1 degli anni passati...
    Anche io sono d' accordo, e spesso lo dico. Eppure, proprio una gara recente, rientra tra le più belle di sempre, tra l' altro, su un tracciato dove gare spettacolari non se ne erano ancora viste, prima di allora. Sono ancora felicissimo di averla vista tutta, e penso che me la ricorderò, se non a vita, per molto tempo.
    Sto parlando del Gran Premio del Bahrain 2014 (si proprio quello). Non avevo visto tante lotte tra team-mates prima d' ora. Gente che non ha paura di perdere, e scuderie CHE NON DANNO ORDINI (Ferrari, impara). Poi, lo ammetto, Gutierrez e Maldonado hanno fatto il resto.

    2° POSTO: Purtroppo gare troppo "vintage" non ne ho mai viste... O meglio, se le ho viste, non me le ricordo. Di solito i gran premi con molti ritiri per incidente mi sono sempre piaciuti, specie se affiancate da vittorie di Outsider, di piloti la cui vittoria viene quotata almeno 100 euro alla SNAI. Di questa categoria, ho vividi ricordi di due gran premi in particolare: uno visto in diretta, l' altro grazie a YT, e che linkai pure nella sezione VIDEO di questo forum. In ex-aequo, per essere imparziale, ci sono il Gran Premio di Monaco 1996 e quello di Brasile del 2003. In questi Gp mi sono veramente divertito, a volte anche riso (tipo quando Irvine, se non ricordo male, tampona una vettura che va in retromarcia a Montecarlo o viceversa, e si crea un trenino di vetture), e poi vedere vincere Panis con una Ligier e Fisichella con una Jordan che era solo un' ombra di quella del 1999... Sono cose che capitano una volta nella vita.

    1° POSTO: Qui ci va, a mio parere, il Gran Premio più duraturo della storia. L' unico Gran premio che è stato incerto fino a 10 curve dalla fine e mi ha fatto gioire... Non completamente da tifoso, ma da appassionato, è stata una bella gara davvero. La lotta tra Webber, Vettel, Schumacher e Button degli ultimi giri era veramente da fiato sospeso. MI riferisco al Gran premio del Canada 2011, di sicuro la più bella vittoria di Button. Unico rammarico? Non vedere Schumacher sul podio... Ma pazienza.

    Top 3 Peggiori

    DI gare noiose ce ne sono state talmente tante che non basterebbero 3 posti. Quindi mi riferisco a gare negative in cui è successo dell' altro.


    3° POSTO: Gli ordini di scuderia non mi sono mai piaciuti, specie quando stupidi. Se un pilota merita di vincere il titolo, deve saper battere anche il suo compagno di squadra con le sue sole forze, senza ricevere aiutini dall' esterno. Poi, quell' ordine di scuderia, che è passato alla storia (e sono contentissimo che non sia servito a un ca**o), ha avuto il merito di ammazzare un altro pilota. Se non si era capito, mi riferisco a Gran premio di Germania 2010 (Hockenheim). Forse se in Ferrari si fossero stati zitti, avrebbero potuto contare su una seconda guida nettamente migliore. Ma la loro visione Alonso-centrica era troppo forte...
    P.S: Dovrei mettere anche Sepang 2013 in questa classifica, secondo questo ragionamento. Però almeno lì Webber ha cercato di difendersi, e questo lo apprezzo, ravvivando anche un po' la gara. Quindi lo escludo.


    2° POSTO: C' è stato un Gran Premio, una volta, che mi fece emozionare dopo 10 giri... E mi fece schifare per tutto il resto del tempo. Tra l' altro, escluso quell' episodio, fu una gara noiosissima, falsata da una decisione non sbagliata, di più, della FIA. Mi riferisco alla gara in cui un pilota, che ha superato la Safety Car, fu penalizzato SOLO con un drive trough una trentina di giri dopo (ora non ricordo di preciso), portandomi a spegnere la TV prima del traguardo. Devo ringraziare Webber se questa gara non è al primo posto. Si tratta di Valencia 2010.


    1° POSTO: Era una normalissima noiosissima gara di Novembre, questa. Quindi si, brutta, ma non tanto da meritare questa classifica. Però, l' anno scorso, ho visto un video che, se vero, giustifica pienamente la mia scelta. Questa è l' anti-Formula 1 per eccellenza. Penalizzare un pilota per favorirne un altro nello stesso team è qualcosa che mi fa veramente schifo. Tra l' altro, per un motivo stupido, dato che alla fine non è servito a molto.
    IN passato sono successe porcate maggiori, lo so, e fatte un po' da tutte le scuderie, ma tra quelle che ho viste, questa è quella che più mi ha fatto schifo insieme alla Spy Story (che però non riguarda uno specifico GP). Quindi dico: Austin 2012.


    Top 3 Da TIFOSO.

    Top 3 migliori


    3° POSTO: Gran parte di questi Gp dovrebbero far riferimento alla stagione 2007, l' anno più bello, da tifoso, che abbia mai vissuto. Purtroppo ero troppo piccolo per ricordarmi Suzuka 2000...
    Tuttavia, ricordo anche qualche altro Gp memorabile, e credo che, anche in questo caso, ricorrerò ad un ex-aequo. Ovviamente il primo di questi due Gp è molto più conosciuto dell' altro, e l' ho rivisto molti anni dopo, a differenza del primo che ho visto in diretta. I due Gp in questione hanno anche un' altra cosa comune: Furono vinti dallo stesso pilota, che prima non mi sembrava un granchè, ma poi ho capito quanto fosse bravo: il pilota in questione è Rubens Barrichello e i Gp sono Hockenheim 2000 (rivisto in streaming) e Silverstone 2003. In comune hanno anche l' invasione in pista di protestanti che scombussolano la gara. Vedere Barrichello che piange sul podio e viene applaudito da tutti 14 anni fa, oppure la rimonta dall' ottavo posto dopo l' invasione in pista (non ricordo di preciso, ma non mancavano molti giri)... Non me le dimentico più.


    2° POSTO: Questa fu una delle poche gare di quell' anno che mi fece gioire. Di preciso, ho apprezzato che un certo pilota, dato per spacciato da molti nuovi fan voltagabbana che lo prendevano in giro per la manovra nelle qualifiche del Gp di Montecarlo di quell' anno, diede una lezione di guida a tutti, dimostrando ancora di essere il più forte, a 37 anni suonati. Il pilota ovviamente è Shumacher, il Gp è qiello di Shangai 2006. Oltre al miracolo in qualifica, dove le Bridgestone accusavano tipo 1-1,5 secondi dai gommati michelin, si qualificò sesto, in gara, corsa in situazioni intermedie, ha dato una lezione di guida ad Alonso che ricorderò a vita. Tutti pensavano avrebbe facilmente vinto il mondiale, grazie solo al suo (presunto) talento... E invece si sbagliavano. Ed io, dietro la TV, ero felice come non mai. Peccato che per sgonfiare Alonso ci vuole ben altro; ancora adesso si sente Dio in Terra quando non ha ancora dimostrato quasi niente...
    Poi quel mondiale lo perse... Ma non per demeriti suoi. Con una macchina inferiore, aveva dimostrato di essere ancora il migliore. E il tutto a 37 anni.



    1° POSTO: Questo GP è STORIA. Ha coronato un anno magnifico come il 2007, l' ultimo anno in cui ho gioito come tifoso, vedendo vincere una scuderia italiana. Stavolta lo dico subito: il gp in questione fu proprio quello di Interlagos, l' ultimo, terminato proprio nel modo più inverosimile e assurdo. Lo ammetto, in quell' occasione tifavo per Hamilton, che meritava quel mondiale solo per aver dimostrato (again) ad Alonso il suo reale livello e per il fatto di essere stato un debuttante. Peccato per la sua foga in Cina e in Brasile. Chi troppo vuole, nulla stringe...
    Comunque, ritornando, creo sia stata la più bella vittoria di un mondiale Ferrari che abbia mai visto, tra l' altro da parte di un pilota (Raikkonen) che meritava il titolo già nel 2005, se non addirittura nel 2003.



    Top 3 peggiori

    In questa categoria, purtroppo, saranno protagonisti quattro campionati: 2005,2006, 2008 e 2012. Ce ne sono tanti che mi hanno fatto spegnere la TV per l rabbia o per il disgusto. GIusto per citarne alcuni: Nurburgring 2005, Sepang 2012, Singapore 2008... Ma ci sono 3 gran premi che, ancor più di quelli in cui ci sono stati incidenti fatali (che, non nego, ho visto e rivisto, ma non perchè sono sadico fino all' osso, ma per capire cosa li abbia uccisi), mi hanno fatto così star male da ripromettermi di non rivedere MAI più. Questi in realtà sono 4, quindi ho bisogno di mettere un ex-aequo.


    3° POSTO: La delusione meno grande, in relazione... Forse perchè quella subita dal pilota che aveva vinto di più. Ma comunque fu una cosa orribile vedere una ferrari che, dopo 6 anni (quindi... Ca**o, che fortuna!), rompe il motore, e fa vincere il secondo. Mi riferisco a Suzuka 2006. ricordo che gufai Alonso fino alla fine, ma non ci fu nulla da fare. Mi sono pure dovuto vedere i suoi festeggiamenti sul podio, ormai convinto di aver vinto (meritatamente...). Poi, in effetti, grazie alla foratura di Interlagos 2006 di Schumacher, anche senza quella fumata bianca, il tedesco avrebbe perso il Mondiale per un punto.
    Sono comunque ancora dell' idea che San Fernando debba ringraziare quel motore e quella gomma forata. Altrimenti col ca**o che avrebbe vinto.


    2° POSTO: Qui ci va l' ex-aequo. Sono due gare totalmente diverse, ma che mi hanno fatto spegnere la TV prima della fine della corsa. IN ordine cronologico, nella prima ho visto un pilota fare due sorpassi all' esterno, dominare e col motore rotto a 3 giri dalla fine. Nelll' altra, ho visto un altro pilota, con la stessa macchina del primo, al quale è successo l' esatto contrario: partiva dietro, ha superato due Force India, non si spiega come, dopo i pit stop, si trovava avanti, aveva due macchine e due piloti davanti che miracolosamente hanno rotto il motore, va a vincere e ritiene di aver fatto un' impresa. Si mette pure a piangere sul podio dicendo che stata la più bella gara della sua vita (L' ho sentito al tg della sera... Il vaf****** mi è scappato).
    Troppo facile indovinare i Gp: Hungaroring 2008 e Valencia 2012. Mettendo a paragone queste due gare, capii bene quale fu il destino di entrambi i piloti, e la differenza maggiore tra i due (la fortuna, ndr). Tra l' altro, da notare che ad Alonso non è mai successo, in Ferrari, che gli si rompesse qualcosa, MAI. Anzi, solo in Bahrain 2013 (il DRS e gliel' hanno pure riparato,mentre quando capitava ad altri, di solito si ritiravano), e finì ottavo.



    1° POSTO: Questa fu la ciliegina sulla torta, la gara che mi fece smettere di essere tifoso, la beffa per eccellenza. Chi mi conosce lo può già immaginare, senza troppe difficoltà a che gara mi riferisco, una gara che dappertutto, su YT, sui forum, dappertutto... Evito come la peste. Parlo di Interlagos 2008, alias "come umiliare un pilota prendendolo anche in giro". Non è stata colpa di nessuno, per carità. A differenza di alcuni, NON ritengo che Glock abbia fatto il favore ad Hamilton, assolutamente. E' stato solo il destino, secondo me, il destino amaro di un pilota che le avrebbe dovute prendere sempre in quel posto.
    Purtroppo è così; ritengo che esistono certi piloti "predestinati a vincere" e atri "predestinati a perdere", indipendentemente dal loro talento.




    Negli ultimi comment ho dovuto ritrovare il tifoso che c' era in me, altrimenti sarebbe stato più difficile scegliere...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Dunque dunque... provo.
    Ma non li metto in classifica, altrimenti entro in crisi profondissima. :D

    I migliori:

    1. Monaco 1992: immobilizzata a letto causa incidente, i parenti dovettero praticamente tenermi ferma per evitare che mi dimenassi troppo mentre negli ultimi giri Senna duellava con Mansell (chiudendogli forse un po' troppe volte la traiettoria... con i regolamenti di oggi l'avrebbero sicuramente fermato :D ). Il GP non aveva nulla in particolare, sono le circostanze che me lo fanno mettere tra i migliori.
    2. Germania 2000: la prima vittoria di Barrichello. Perché quel pianto sul podio e quell'inno brasiliano di nuovo risuonato per me sono stati come la chiusura di un cerchio, finalmente.
    3. Suzuka 2000, per i medesimi motivi detti da voi.

    E ci metto anche il 4, sì: Donington 1993, che qualcuno ha già citato. Ricordo anche le parole che dissero al tg per definire la vittoria di Ayrton: "l'uomo ha vinto sulla macchina". Chapeau. :)

    I peggiori:

    1. Imola 1994... e non credo servano spiegazioni.
    2. Austria 2002: non ho ancora digerito quel sorpasso "ordinato" di Schumi su Rubens all'ultima curva, lì avrei preso volentieri Michael a sberle. -_-
    3. Hockenheim 2010: di "ridiculous" per me fu solo Fernando.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Prima di tutto, devo dire che, nonostante non condivida con te alcune idee, mi è piaciuta la tua risposta, Jps76.
    E' vero, io ho visto solo repliche delle gare di Senna (ringrazio soprattutto YouTube e Sky), e mi sono documentato attraverso libri e DVD, e lo ritengo un grande pilota, forse il migliore della sua epoca, e il mio preferito, ma non penso sia IL MIGLIORE in assoluto (nel mio cuore c'è un posto riservato solamente a un tedesco che, contrariamente a quello che molti dicono, sia nella vittoria che nella sconfitta aveva sempre un sorriso stampato sulle labbra).
    Il tuo odio a quanto vedo è ben più radicato della semplice rivalità Senna-Prost, e sinceramente mi trovo d'accordo con te, in un certo senso (poiché ho grande stima per Senna). Solo perché un pilota muore non significa che dev'essere santificato a prescindere (se per esempio al prossimo GP Vettel o Hamilton, sperando non accada mai, morissero in un incidente io sarei certamente dispiaciuto, ma non diventerei mai un loro tifoso. Ho dei motivi per criticarli ora e li avrei anche dopo).
    Vorrei anche rispondere a delle tue affermazioni con le quali non sono molto d'accordo.
    CITAZIONE
    Brasile 1991 perché se io ho i crampi al braccio non mi metto a salutare la folla (erano saluti, non richiesta di sospensione della corsa come ad esempio Giappone '88, al riguardo fu celebre ai tempi una vignetta di Matitaccia su AS), non riesco nemmeno a muoverlo. Perchè non c'era a mio avviso nessun blocco di nessun del cambio, al limite saltavano un paio marce come capitava spesso in quegli anni. Perché c'erano due monoposto che dati alla mano erano palesemente fuori norma ma questo non impedì che i punti conquistati in quella ed in altre 3 gare (le prime del campionato, guarda chi le "vinse") fossero validi ai fini della classifica finale. Perché le sceneggiate volte a commuovere il popolo bove non mi sono mai piaciute. Un po' come la beneficenza sbandierata ai 4 venti.

    Io ho avuto un brutto incidente a Novembre, nel quale mi sono rotto il braccio sinistro. Fino a poco tempo fa provavo tanto dolore a tirarlo su, ma io ero tanto euforico che ogni volta che avevo qualche miglioramento lo tenevo alzato, con tutto il male che mi faceva. Credo che per Ayrton sia stata la stessa cosa in Brasile, un Gran Premio che con tutti gli sforzi che faceva non riusciva mai a vincere per sfiga o altro (poi non mi sembra ebbe dolori alle mani, ma piuttosto alle spalle, visto che gli avevano legato le cinture troppo strette, ma il discorso vale comunque), e sul podio si vedeva la sofferenza sul suo volto.
    Sul fatto del cambio non ci fu alcun blocco, progressivamente Senna perse tutte le marce ad eccezione della sesta (una cosa del genere capitò pure a Schumacher tre anni dopo a Barcellona, con solo la quinta).
    Io non penso che le McLaren quell'anno fossero irregolari: la Ferrari aveva avuto un calo prestazionale pauroso, e le Williams erano sì veloci, ma tagliavano il traguardo una volta sì e l'altra no. Fu poi da metà stagione che trovarono l'affidabilità (prefigurando la stagione 1992), e Senna sinceramente vinse quel mondiale con un po' cu*o, grazie anche alla sfiga che tormentava Mansell (che, nonostante si lamentasse di frequente, mi ha sempre fatto pena. Meritava di vincere almeno due mondiali).
    Riguardo al suo rapporto con Dio, beh, io sono un tipo piuttosto credente, e riguardo ad Ayrton penso che fosse un uomo molto vicino a Lui, e per questo molto sincero. Lo preferisco di gran lunga a quelli che vanno a messa ogni domenica solo per dare dimostrazione di essere grandi credenti.
    Per la beneficenza prima della sua morte si sapeva già tutto, fu poi che la sorella (che sinceramente mi sta un po' antipatica) ci fece la gallina dalle uova d'oro per i tonti ... :fp:

    Con Gio non posso essere che d'accordo sul GP del Brasile 2008, come del resto sull'intera stagione. Massa è vero, ebbe una sfiga pazzesca, ed Hamilton delle botte di c*lo incredibili (altro che Kulettel ... io per un periodo lo chiamai Cùlamilton. Il bello e il brutto di un tredicenne ferrarista ...), ma non si può dire che il suo mondiale fosse immeritato, visto che Felipe fece degli errori paurosi in quella stagione (Bahrain ... :fp:).
    Io sono sempre stato IL PRIMO a dire tra amici e famiglia che Schumacher sarebbe dovuto tornare in Ferrari nel 2010, invece che far posto ad Alonso. Con una macchina competitiva Schumi sarebbe tornato tra i grandi, ma non gli è stata mai data la possibilità. Secondo me in un confronto ipotetico Schumacher-Alonso in Ferrari non ci sarebbe stata storia, lo spagnolo si sarebbe ritrovato col c*lo per terra (vedendo poi la grinta di Michael nel periodo 2010-2012).

    Edited by thegreatsaiyaman28 - 4/5/2014, 16:02
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Con Gio non posso essere che d'accordo sul GP del Brasile 2008, come del resto sull'intera stagione. Massa è vero, ebbe una sfiga pazzesca, ed Hamilton delle botte di c*lo incredibili (altro che Kulettel ... io per un periodo lo chiamai Cùlamilton. Il bello e il brutto di un tredicenne ferrarista ...), ma non si può dire che il suo mondiale fosse immeritato, visto che Felipe fece degli errori paurosi in quella stagione (Bahrain ... :fp:).

    Hai considerato pure tutti gli erroracci di Hamilton?
    E poi, In Ferrari avevano due prime guide, e siccome non sanno mai ragionare con due piloti alo stesso livello, inizialmente , siccome Raikkonen era in testa al mondiale, puntarono su di lui, e solo alla fine della stagione su Massa. In Mclaren, invece, si era capito che Kovalainen avrebbe fatto la seconda guida (poi ebbe anche il brutto incidente del Montmelò...), quindi era chiaro su chi puntare. Se avessero puntato tutto su Massa, l' avrebbe vinto lui quel Mondiale, secondo me.

    Su Schumacher, secondo me sarebbe dovuto rimanere anche nel 2007 e nel 2008. Era ancora all' apice della sua carriera nel 2006, e magari avrebbe vinto entrambi i mondiali di questi due anni. Però nel 2009 c' è stato un cambio di regole, e dubito che avrebbe avuto vita facile in Ferrari, Schumacher...
    Una coppia Schumacher-Alonso in Ferrari nel 2010 non avrebbe portato da nessuna parte, secondo me. Sicuramente il tedesco avrebbe dato parecchio fastidio al Messia, ma se la Ferrari favoriva quest' ultimo, comunque doveva fare, volente o nolente, il secondo dello Spagnolo. E poi, la Ferrari del 2010 non era un granchè di macchina; è arrivata a 4 punti dal titolo piloti soltanto perchè Webber quell' anno era in stato di grazia e Vettel era ancora immaturo (e la scuderia voleva farlo vincere a tutti i costi... Forse se avessero puntato su Webber, avrebbe chiuso il mondiale con qualche gara d' anticipo), e poi c' era la concorrena niente male della Mclaren... Per non parlare del 2011.
    Forse solo nel 2012 Schumacher avrebbe fatto qualcosa di più, avrebbe lottato veramente per il titolo, ma quello fu un anno un po' anomalo, e forse, con il c*lo rotto che aveva Alonso quell' anno... Sarebbe potuta andargli anche meglio.
    Ma ovviamente nessuno può dirlo con certezza.
     
    Top
    .
38 replies since 3/5/2014, 20:35   755 views
  Share  
.