Top 3 migliori e peggiori Gran Premi che abbiate mai visto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 4/5/2014, 17:04) 
    CITAZIONE
    Con Gio non posso essere che d'accordo sul GP del Brasile 2008, come del resto sull'intera stagione. Massa è vero, ebbe una sfiga pazzesca, ed Hamilton delle botte di c*lo incredibili (altro che Kulettel ... io per un periodo lo chiamai Cùlamilton. Il bello e il brutto di un tredicenne ferrarista ...), ma non si può dire che il suo mondiale fosse immeritato, visto che Felipe fece degli errori paurosi in quella stagione (Bahrain ... :fp:).

    Hai considerato pure tutti gli erroracci di Hamilton?
    E poi, In Ferrari avevano due prime guide, e siccome non sanno mai ragionare con due piloti alo stesso livello, inizialmente , siccome Raikkonen era in testa al mondiale, puntarono su di lui, e solo alla fine della stagione su Massa. In Mclaren, invece, si era capito che Kovalainen avrebbe fatto la seconda guida (poi ebbe anche il brutto incidente del Montmelò...), quindi era chiaro su chi puntare. Se avessero puntato tutto su Massa, l' avrebbe vinto lui quel Mondiale, secondo me.

    Sinceramente in quella stagione Hamilton fece molti meno errori di Massa e della Ferrari (e proprio per questo vinse, a mio parere).
    Su questo sono d'accordo, la Ferrari non è mai riuscita a ragionare sul caso di due piloti allo stesso livello, neanche ai tempi di Enzo. Beh, per la McLaren si era proprio scelto un pilota che facesse solo da spalla a Hamilton (e infatti in classifica costruttori furono stracciati dalla Ferrari).

    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 4/5/2014, 17:04) 
    Su Schumacher, secondo me sarebbe dovuto rimanere anche nel 2007 e nel 2008. Era ancora all' apice della sua carriera nel 2006, e magari avrebbe vinto entrambi i mondiali di questi due anni. Però nel 2009 c' è stato un cambio di regole, e dubito che avrebbe avuto vita facile in Ferrari, Schumacher...
    Una coppia Schumacher-Alonso in Ferrari nel 2010 non avrebbe portato da nessuna parte, secondo me. Sicuramente il tedesco avrebbe dato parecchio fastidio al Messia, ma se la Ferrari favoriva quest' ultimo, comunque doveva fare, volente o nolente, il secondo dello Spagnolo. E poi, la Ferrari del 2010 non era un granchè di macchina; è arrivata a 4 punti dal titolo piloti soltanto perchè Webber quell' anno era in stato di grazia e Vettel era ancora immaturo (e la scuderia voleva farlo vincere a tutti i costi... Forse se avessero puntato su Webber, avrebbe chiuso il mondiale con qualche gara d' anticipo), e poi c' era la concorrena niente male della Mclaren... Per non parlare del 2011.
    Forse solo nel 2012 Schumacher avrebbe fatto qualcosa di più, avrebbe lottato veramente per il titolo, ma quello fu un anno un po' anomalo, e forse, con il c*lo rotto che aveva Alonso quell' anno... Sarebbe potuta andargli anche meglio.
    Ma ovviamente nessuno può dirlo con certezza.

    Secondo me in Ferrari si sarebbe creata una forte disparità tra i due: Alonso grazie alla sponsorizzazione della Santander sicuramente avrebbe goduto del supporto dell'alta dirigenza della Scuderia, soprattutto da parte di Montezemolo e Domenicali, ma l'ascendente di Schumacher (ricordiamoci che aveva tra le mani sette titoli contro i due dello spagnolo, nonché tanti anni passati al Cavallino) sui tecnici sarebbe stato notevole. Inoltre, il tedesco era un collaudatore mille volte meglio di Alonso, e sicuramente lo sviluppo della vettura avrebbe rischiato di divenire esclusivamente suo.
    Io penso che la situazione sarebbe stata deleteria, con Domenicali probabilmente dalla parte del Divino e quelli che si occupavano veramente della monoposto da quella di Schumi, e per colpa del primo magari mandava a monte innumerevoli vittorie del tedesco a vantaggio del suo protetto, facendo il vuoto sì nella classifica costruttori, ma facendosi fregare all'ultima gara come poi successe (godo nell'immaginarmi Alonso che non riesce a passare Petrov e Schumi, ormai fuori dai giochi mondiali, rimontare, magari superando il Divino e il Raccomandato in stile Hakkinen's Spa 2000 e vincere la gara).

    Tutti questi discorsi mi stanno facendo venire in mente una Fan-Fiction What-If? ...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Sinceramente in quella stagione Hamilton fece molti meno errori di Massa e della Ferrari (e proprio per questo vinse, a mio parere).
    Su questo sono d'accordo, la Ferrari non è mai riuscita a ragionare sul caso di due piloti allo stesso livello, neanche ai tempi di Enzo. Beh, per la McLaren si era proprio scelto un pilota che facesse solo da spalla a Hamilton (e infatti in classifica costruttori furono stracciati dalla Ferrari).

    Io separo gli errori di Massa da quelli della Ferrari. Quell' anno hanno fatto di tutto per perdere, in verità...

    CITAZIONE
    Secondo me in Ferrari si sarebbe creata una forte disparità tra i due: Alonso grazie alla sponsorizzazione della Santander sicuramente avrebbe goduto del supporto dell'alta dirigenza della Scuderia, soprattutto da parte di Montezemolo e Domenicali, ma l'ascendente di Schumacher (ricordiamoci che aveva tra le mani sette titoli contro i due dello spagnolo, nonché tanti anni passati al Cavallino) sui tecnici sarebbe stato notevole. Inoltre, il tedesco era un collaudatore mille volte meglio di Alonso, e sicuramente lo sviluppo della vettura avrebbe rischiato di divenire esclusivamente suo.
    Io penso che la situazione sarebbe stata deleteria, con Domenicali probabilmente dalla parte del Divino e quelli che si occupavano veramente della monoposto da quella di Schumi, e per colpa del primo magari mandava a monte innumerevoli vittorie del tedesco a vantaggio del suo protetto, facendo il vuoto sì nella classifica costruttori, ma facendosi fregare all'ultima gara come poi successe (godo nell'immaginarmi Alonso che non riesce a passare Petrov e Schumi, ormai fuori dai giochi mondiali, rimontare, magari superando il Divino e il Raccomandato in stile Hakkinen's Spa 2000 e vincere la gara).

    Ammazza...
    Anche se Alonso ad Abu Dhabi 2010 dava tutta l' impressione di aspettare che il Russo lo facesse passare, dato che non ci provava mai...
    Sicuramente sarei stato più contento... Ma molto di più. Quelle poche volte che Alonso ha rosicato mi hanno sempre fatto venire il buon umore.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Tutti questi discorsi mi stanno facendo venire in mente una Fan-Fiction What-If? ...

    Lo sospettavo! XD
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Che ci posso fare? Il virus della scrittura nel mio corpo ormai è andato in metastasi ...
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Anch'io in effetti ho il virus della scrittura! ^^
    Sto già preparando il capitolo 3 della nuova fanfic.
    @Gio: farò comparire un tuo idolo. u.u
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    E il mio?
     
    Top
    .
  7. Jps76
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thegreatsaiyaman28 @ 4/5/2014, 15:33) 
    Prima di tutto, devo dire che, nonostante non condivida con te alcune idee, mi è piaciuta la tua risposta, Jps76.
    E' vero, io ho visto solo repliche delle gare di Senna (ringrazio soprattutto YouTube e Sky), e mi sono documentato attraverso libri e DVD, e lo ritengo un grande pilota, forse il migliore della sua epoca, e il mio preferito, ma non penso sia IL MIGLIORE in assoluto (nel mio cuore c'è un posto riservato solamente a un tedesco che, contrariamente a quello che molti dicono, sia nella vittoria che nella sconfitta aveva sempre un sorriso stampato sulle labbra).
    Il tuo odio a quanto vedo è ben più radicato della semplice rivalità Senna-Prost, e sinceramente mi trovo d'accordo con te, in un certo senso (poiché ho grande stima per Senna). Solo perché un pilota muore non significa che dev'essere santificato a prescindere (se per esempio al prossimo GP Vettel o Hamilton, sperando non accada mai, morissero in un incidente io sarei certamente dispiaciuto, ma non diventerei mai un loro tifoso. Ho dei motivi per criticarli ora e li avrei anche dopo).
    Vorrei anche rispondere a delle tue affermazioni con le quali non sono molto d'accordo.
    CITAZIONE
    Brasile 1991 perché se io ho i crampi al braccio non mi metto a salutare la folla (erano saluti, non richiesta di sospensione della corsa come ad esempio Giappone '88, al riguardo fu celebre ai tempi una vignetta di Matitaccia su AS), non riesco nemmeno a muoverlo. Perchè non c'era a mio avviso nessun blocco di nessun del cambio, al limite saltavano un paio marce come capitava spesso in quegli anni. Perché c'erano due monoposto che dati alla mano erano palesemente fuori norma ma questo non impedì che i punti conquistati in quella ed in altre 3 gare (le prime del campionato, guarda chi le "vinse") fossero validi ai fini della classifica finale. Perché le sceneggiate volte a commuovere il popolo bove non mi sono mai piaciute. Un po' come la beneficenza sbandierata ai 4 venti.

    Io ho avuto un brutto incidente a Novembre, nel quale mi sono rotto il braccio sinistro. Fino a poco tempo fa provavo tanto dolore a tirarlo su, ma io ero tanto euforico che ogni volta che avevo qualche miglioramento lo tenevo alzato, con tutto il male che mi faceva. Credo che per Ayrton sia stata la stessa cosa in Brasile, un Gran Premio che con tutti gli sforzi che faceva non riusciva mai a vincere per sfiga o altro (poi non mi sembra ebbe dolori alle mani, ma piuttosto alle spalle, visto che gli avevano legato le cinture troppo strette, ma il discorso vale comunque), e sul podio si vedeva la sofferenza sul suo volto.
    Sul fatto del cambio non ci fu alcun blocco, progressivamente Senna perse tutte le marce ad eccezione della sesta (una cosa del genere capitò pure a Schumacher tre anni dopo a Barcellona, con solo la quinta).
    Io non penso che le McLaren quell'anno fossero irregolari: la Ferrari aveva avuto un calo prestazionale pauroso, e le Williams erano sì veloci, ma tagliavano il traguardo una volta sì e l'altra no. Fu poi da metà stagione che trovarono l'affidabilità (prefigurando la stagione 1992), e Senna sinceramente vinse quel mondiale con un po' cu*o, grazie anche alla sfiga che tormentava Mansell (che, nonostante si lamentasse di frequente, mi ha sempre fatto pena. Meritava di vincere almeno due mondiali).
    Riguardo al suo rapporto con Dio, beh, io sono un tipo piuttosto credente, e riguardo ad Ayrton penso che fosse un uomo molto vicino a Lui, e per questo molto sincero. Lo preferisco di gran lunga a quelli che vanno a messa ogni domenica solo per dare dimostrazione di essere grandi credenti.
    Per la beneficenza prima della sua morte si sapeva già tutto, fu poi che la sorella (che sinceramente mi sta un po' antipatica) ci fece la gallina dalle uova d'oro per i tonti ... :fp:

    Andando con ordine:
    Non è certo colpa tua se per volere anagrafico non hai potuto vedere quegli anni...è logico ed è giusto ( e anche bello, perché no) che tu possa informarti ora con dvd libri e compagnia cantante. Anche perché non puoi fare altrimenti
    Io ad esempio avrei voluto vedere all'opera alcuni piloti live ma la cosa non mi è stata possibile...e non sempre gente famosa come Stewart (che può vantarsi di essere nato l'11 Giugno come me....) ma non so cosa darei per aver visto almeno una volta in azione, in diretta o dal vivo gente come Servoiz Gavin, Brian Redman (un pazzo totale, te lo consiglio) e Gunnar Nilsson. Ho ricordi sfuocatissimi dei Brambilla, un altro che aveva il piede molto pesante...leggo guardo e penso che poteva andare meglio :asd:
    Tornando su Interlagos il dubbio cresce proprio perché come hai citato tu a Barcellona 3 anni dopo Schumacher fece anche di peggio...ma nessuna smorfia, nessuna "merolata" e nessun crampo. C'è da dire che Schumacher guidava solo con la 5a (e se hai un minimo di orecchio senti che non c'è trucco, accadde davvero) e che era notevolmente agevolato dall'esperienza nel Gruppo C con il team Sauber e dal fatto che il Zetec fosse un V8 molto elastico.
    Senna aveva il 12, asfalto viscido e nessuna esperienza nelle gare di durata, che prevedono un tipo di approccio completamente diverso.
    La McLaren del primo scorcio '91 era palesemente irregolare: fu una delle poche volte che Autosprint servì davvero a qualcosa: il settimanale italiano scoprì una pompa che permetteva un ricircolo dell'olio motore non previsto dal regolamento. La McLaren fu costretta a togliere la suddetta pompa dopo Imola e lì cominciarono le fritture degli Honda. Ma i 40 punti ottenuti da Senna nelle prime quattro gare non furono tolti. Tu pensa che Mansell perse quel mondiale per meno di 20 punti se non ricordo male...Bene, queste sono cose che oggigiorno i giornalisti rammentano sempre di NON ricordare :asd:

    Poi oh, ognuno la pensa come vuole, ci mancherebbe.



    CITAZIONE (pingui79 @ 4/5/2014, 14:18) 
    1. Monaco 1992: immobilizzata a letto causa incidente, i parenti dovettero praticamente tenermi ferma per evitare che mi dimenassi troppo mentre negli ultimi giri Senna duellava con Mansell (chiudendogli forse un po' troppe volte la traiettoria... con i regolamenti di oggi l'avrebbero sicuramente fermato :D )

    Se non ricordo male in quella occasione Senna non tagliò mai scorrettamente la strada a Mansell. Era davanti ed aveva il pieno diritto di scegliere la sua traiettoria. Fu fortunato a trovarsi davanti verso la fine del gp e fu bravo a sfruttare la particolare conformazione del Principato. Secondo me in un altra pista, piu' tradizionale diciamo, Mansell avrebbe avuto presto ragione di Senna.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (thegreatsaiyaman28 @ 4/5/2014, 18:55) 
    E il mio?

    Il tuo entrerà in scena in modo mooooolto epico! u.u
    Non sarai costretto a sguinzagliarmi dietro lo spirito errante guardone!
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Di peggio: ti avrei mandato a casa Vettel e Webber che ti avrebbero costretta a ballare questo:
    Video
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Jps76 @ 4/5/2014, 18:56) 
    CITAZIONE (pingui79 @ 4/5/2014, 14:18) 
    1. Monaco 1992: immobilizzata a letto causa incidente, i parenti dovettero praticamente tenermi ferma per evitare che mi dimenassi troppo mentre negli ultimi giri Senna duellava con Mansell (chiudendogli forse un po' troppe volte la traiettoria... con i regolamenti di oggi l'avrebbero sicuramente fermato :D )

    Se non ricordo male in quella occasione Senna non tagliò mai scorrettamente la strada a Mansell. Era davanti ed aveva il pieno diritto di scegliere la sua traiettoria. Fu fortunato a trovarsi davanti verso la fine del gp e fu bravo a sfruttare la particolare conformazione del Principato. Secondo me in un altra pista, piu' tradizionale diciamo, Mansell avrebbe avuto presto ragione di Senna.

    Non dico che fossero traiettorie scorrette, anche perché a Montecarlo è un tantino difficile farle, volevo solo dire che in quanto a suspance fino all'ultimo fu un gran bel duello e che forse oggi non sarebbe durato in quel modo (ma mi devo un po' ricredere dopo le ultime lotte tra compagni di squadra viste qualche settimana fa). :)
     
    Top
    .
  11. Jps76
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bè, se ti piace la suspence

    Video

    Video
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    I tre migliori GP visti in diretta:

    MONACO 1996. Perché una Ligier che vince è una cosa fantastica!

    SPA 1998. Perché le Jordan che fanno doppietta dopo che tutti si sono autodistrutti è... epico!

    SUZUKA 2010. La gara dove Kobayashi superò tutti al tornantino. Trepidavo per l'attesa.

    Se per i migliori tre la scelta è stata complicata, per i peggiori 3 è ancor più disastroso. Il problema è che a me i GP piacciono quasi tutti. Anyway, eccovi i peggiori.

    VALENCIA 2011. L'UNICA e dico UNICA gara che mi ha fatto addormentare in tutta la mia vita.

    SOCHI 2014. Il fatto è che a me piacciono i cittadini stretti, non i percorsi stile mario kart dove puoi passare dappertutto senza che nessuno alzi un sopracciglio. Gara senz'anima.

    BAHRAIN 2010. All'epoca speravo che almeno uno dei tre nuovi team finisse a punti e invece rimasi molto deluso. Più che l'azione in pista fu l'aspettativa a rovinarmi la diretta.
     
    Top
    .
  13. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Penso che il gp del giappone che dici tu sia del 2012 e non del 2010
     
    Top
    .
  14. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora metto in conto che sicuramente me ne scorderò qualcuno che mi verrà in mente dopo ma:

    I migliori:
    -Suzuka 2005
    -Canada 2008 vedere vincere Kubica dove un anno prima ha rischiato la vita non ha prezzo anche se non sono suo tifoso.
    -Brasile 1991

    I peggiori:
    -Suzuka 2014
    -Imola 1994
    -Indianapolis 2005
     
    Top
    .
  15. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Dividerò le corse più belle da appassionato con quelle da tifoso(rosso). Piccola nota, io tifo Ferrari. Non me ne frega che la guidi Alonso o Massa, l'importante è vedere il Cavallino vincere, visto che tanti odiano Alonso. Per me si tifa la scuderia, non il pilota.
    Appassionato
    Flop
    1- USA 2005. Sei vetture in pista, nessun cambio di posizione e gara praticamente chiusa prima della partenza. Da notare il podio di Monteiro e l'ultimo arrivo a punti di Jordan, con entrambe le auto e Minardi.
    2- Europa 2010. Kobayashi con la sua rimonta ha ravvivato una corsa comunque moscia e piena zeppa di errori, o valutazioni rivedibili, dei giudici.
    3- Spagna 2014. Gara bruttissima, a prescindere dal risultato delle Ferrari. Sorpassi zero o quasi, rimonte fatte con i pit stop. Unica nota positiva, il grande weekend di Grosjean, ottavo al traguardo con la E22.
    Top
    1- Brasile 2008. Gara segnata dalla lotta per il Mondiale, con colpi di scena continui e un sorpasso in extremis a cambiare tutto. Povero Felipe, ma la gara fu veramente bella.
    2- Abu Dhabi 2012. Abbastanza avvincente, tante rimonte e incidenti, con una classifica finale che non vede nessuno dei primi tre in griglia sul podio e 0 doppiati. Raikkonen torna al successo su Alonso e Vettel, entrambi in rimonta.
    3- Ungheria 2006. Una gara dal risultato clamoroso e aperto sino all'ultimo. Tra gomme non ben fissate, Ferrari che rimontano o affondano, finlandesi che volano su malcapitati abruzzesi, Button con la Honda vince partendo da metà griglia davanti a De La Rosa.
    Domani o più tardi metterò la mia flop 3 e la mia top 3 delle gare da tifoso.
    Intanto vi lascio con tre corse che meritano una revisione storica.
    1) Giappone 1989. Pochi sanno che Senna, a Imola, non rispettò un ordine: dopo la prima curva, ch era in testa rimaneva leader fino a fine gara. Senna infilò Prost alla terza curva. Inutile dire che gliel'ha fatta pagare il francese, seppur in modo assai caro, ma i veri campioni sono spietati. Con questo non nego lo schifo di Balestre&Co, ma in F1 tutti ridanno pane per focaccia in pista.
    2) Giappone 1999. Molti dicono sia colpa di Schumi se Irvine non vinse il Mondiale, ma in gara Hakkinen ne aveva di più. Irvine poi fece un weekend abbastanza cattivo, con un incidente in prova. Se Schumi non fosse ritornato in Malesia, non avrebbe certamente preso il via a Suzuka come leader del Mondiale. Irvine, dunque, ha ben poco da sputare contro Michael e la Ferrari, un campione vero come Schumi non fa il gregario due volte e già in Malesia gli aveva regalato la vittoria.
    3) Australia 1994. Schumi buttò fuori Hill? Forse. Ma Michael stava difendendo la posizione e Hill era arrivato lì a giocarsi il Mondiale grazie alla FIA, che aveva tolto tanti punti a Schumi con le penalità inflittegli, sempre tanto pesanti nei suoi confronti, forse convinti che la Benetton era irregolare.
     
    Top
    .
38 replies since 3/5/2014, 20:35   755 views
  Share  
.