Top 3 migliori e peggiori Gran Premi che abbiate mai visto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Torno, come avevo detto, per postare la flop 3 e la top 3 delle corse da tifoso.
    Flop 3
    1- Abu Dhabi 2010/Jerez 1997. Anche qui ex aequo. Parto dalla sciagurata domenica araba. Alonso è stato perfetto nel finale di campionato, il giusto equilibrio tra fortuna, velocità e cervello. Sempre sul podio. La Red Bull, dal canto suo, punta forte su Vettel e mette da parte Webber, che pure è davanti a Seb in campionato. Un errore grave del muretto di Maranello regala il Mondiale a Vettel. Nulla da aggiungere, mi intristisco pensando a Alonso dietro a Petrov, sembra Orlando alla continua ricerca di Angelica... Ben meno eroico fu Schumi a Jerez tredici anni prima del Mondiale di Vettel. Andò in tilt e sbagliò. Turrini, qualche giorno fa, sul suo blog ha detto che avrebbe voluto trovare una buca andalusa quella Domenica e infilarcisi dentro. Tutto nasce da una qualifica stranissima, con ben tre piloti in pole, i due Williams e Schumi. Aggiungete tanti strani accordi tra la Williams e i team anglosassoni, pareggiati dai colloqui Sauber-Ferrari e una partenza Williams non fulminante, con Schumi che non ci pensa su due volte ad andare in vetta. Il resto è storia nota, con Villeneuve che capisce che può solo ottenere il Mondiale spingendo, Schumi che poco a poco va in tilt vedendo il canadese arrivare e quella staccata. Volle Schumi buttare fuori Jacques? Viceversa, non fu il canadese abile a vedere l'errore di Schumi e sbattergli contro? Non vidi la gara in diretta, nacqui qualche mese dopo, ma ringrazio YouTube per averla potuta vedere. E nonostante ciò, ancora nutro qualche dubbio su quell'incidente. Non dimenticherei che pure Prodi si arrabbiò con Schumi, condannando quella manovra. Fu molto deludente vedere Maranello a pezzi nei giorni successivi, visto che ormai tutti pregustavano un successo atteso ben 18 primavere... Bisognava aspettare ancora. Poco, però.
    2- Suzuka 1998. A Schumi, andò tutto storto in quel GP. E stava compiendo una rimonta pazzesca. Roba da veri fenomeni, da ultimo a terzo. E mancava ancora un po' prima della bandiera a scacchi.
    3- Bahrain 2014/Monza 2014. "Torneremo a vincere" "Col dream team non possono sbagliare" "Kimi darà filo da torcere ad Alonso". Potrei continuare all'infinito. La F14T, alias l'aspirapolvere rosso, si rivela una tra le peggiori auto di sempre per la Ferrari, roba che la F60 in confronto è una F2002, Raikkonen floppa pesantemente e Alonso pare il solito leone in gabbia, costretto a guidare una vettura poco competitiva. Ma se nelle due prime gare sono comunque arrivati due quarti posti, risultati dignitosi, in Bahrain arriva il flop definitivo. Le qualifiche fanno ben sperare, con Raikkonen buon quinto e Alonso solo decimo, a causa di un problema nel finale. Ma lo stesso Alonso non crede troppo alla terza fila di Kimi, ammettendo che portare a casa dei punti sarebbe buono. Non gli do troppo credito, errore gravissimo. Le rosse vengono infilate a destra e manca, solo il ko delle McLaren evita una figura peggiore... Al termine di una corsa sciagurata Alonso è nono, davanti a Kimi, decimo a fine corsa. È solo l'inizio di una stagione nera, conclusa con due podi e zero successi, oltre al grave incidente occorso al compianto Bianchi, così come qui parte la rivoluzione rossa, con Montezemolo che a dieci giri dalla fine se ne va dai box, sconsolato. L'indomani arriveranno le dimissioni di Domenicali, ex team principal di Maranello.
    A Monza, gara che ho messo nella flop 3 in ex aequo con quella asiatica, va pure peggio: Alonso, settimo in griglia, si ritira mentre lotta per un nono posto. Kimi, dopo un dodicesimo posto in qualifica assai deludente, è decimo al traguardo, nono grazie alla penalità per Magnussen: non è doppiato, ma comunque delude molto il pubblico di casa, che comunque invade la pista nel dopo corsa, onorevolmente.
    Top 3
    1- Giappone 2000. Grazie Schumi, dopo 21 anni le campane risuonano in quel di Maranello.
    2- Brasile 2007. L'ultimo Mondiale della Ferrari, si ringrazia la McLaren per il clamoroso regalo. Alcuni dicono che fu costretta la stessa McLaren, causa Spy Story, a dare il Mondiale a Maranello. Non credo a queste voci, fu semplicemente giusto il destino, vista la clamorosa sfortuna di Kimi e della Ferrari in certe corse. E perché Dennis fece ricorso a fine gara sulle BMW e la Williams.
    3- Malesia 2015/Ungheria 2015
    Nota a margine: la gara di Budapest è stata lievemente migliore, vuoi per il ricordo di Jules, vuoi per le Mercedes a vuoto, vuoi per il grande risultato di tanti piloti che apprezzo... Ma anche il successo in Malesia è stato bellissimo.
    Eh già, gli ultimi due successi. Mi sono piaciuti molto, due gare da Ferrari vecchio stile, si parte e si lasciano gli avversari dietro, dai primi giri alla fine.
    Parto da Sepang, terra di festa, ma anche di tristezza, per l'Italia a due e quattro ruote: Schumi qui sigillò il Mondiale 2000, Rossi ci vinse due Mondiali ma qualche anno dopo perse l'amico Sic su questa pista... Già in qualifica, sotto la pioggia, Seb sfiora l'impresa, con un giro grandioso, con tanto di traversino: secondo a 39 millesimi da Hamilton, pole man indiscusso del 2015. In gara, pure con l'asciutto, Vettel tiene dietro Rosberg in partenza, rischiando tanto e poi non perde Hamilton. Ericsson, che al sabato relega undicesimo Raikkonen, si fa perdonare uscendo di pista al terzo passaggio, Safety Car e tutti ai box, escluse le Ferrari e qualche pilota di media classifica. Ma Kimi? Partito undicesimo, è stato costretto a farsi un giro con tre ruote causa Nasr che lo tocca e va ai box doppiato. Riparte ultimissimo. Da lì in avanti sarà un assolo finnico, supererà tanta gente tra strategia e pista. Vettel, intanto, mette un solco tra lui e i rivali. La Mercedes non recupererà e anzi, sarà costretta alla terza sosta contro le due di Seb. A fine gara, con 10 secondi circa su Hamilton, Vettel vince: seconda in rosso ed è già vincente. Chiude il podio Rosberg con la seconda Mercedes. Kimi, in piena rimonta, è quarto e dà 20 secondi alle Williams, autrici di una corsa regolare ma che non hanno avuto gli stessi problemi del finnico. Una Domenica da Cavallino.
    A Budapest la Ferrari non pare in lotta per la vittoria al Venerdì, al Sabato piazza terzo Vettel, che di poco batte Ricciardo, con una ritrovata Red Bull e Raikkonen è quinto. A 15 minuti dal via, tutti i piloti si riuniscono in cerchio. All'interno ci sono i caschi dei piloti, con un'aggiunta speciale: un casco di Bianchi, deceduto il Sabato precedente e il cui funerale si è tenuto il Martedì antecedente la corsa. Dopo un minuto in cui si prega per il povero francese e per la famiglia(il padre Philippe è presente al momento della cerimonia), si pensa alla corsa. Massa sbaglia dopo il giro di ricognizione la posizione in griglia, procedura abortita, gara accorciata e penalità a Felipe. La partenza è tutta per Kimi e Seb: il tedesco, partito terzo, infila all'esterno le Mercedes e lo stesso fa il compagno di squadra, che però supera pure Ricciardo e ci mette qualche metro in più a mettere dietro Rosberg, terzo dopo il primo giro. Mentre Hamilton, dopo uno start completamente ciccato sbaglia pure alla chicane e va dritto, forse confuso dalle mosse di Nico: ritorna in pista decimo e ci mette vari giri a infilare Massa... La gara però è lunga. Dopo una quarantina di giri l'ala anteriore di Hulkenberg, autore di una bella gara sin lì, cede e lui va a muro, Virtual Safety Car prima e Safety Car poi ricompattano il gruppo. Kimi, che già prima dell'incidente del tedesco era in crisi di motore, è costretto al ritiro pochi giri dopo l'uscita di pista della Safety Car, che comunque movimenta un po' le cose: alla ripartenza Rosberg risale secondo e Hamilton sbaglia la difesa su Ricciardo, in preda a un furore agonistico causato dal possibile podio: ala danneggiata per entrambi, con Lewis che va ai box ed è pure costretto al Drive Through. A quel punto Vettel è braccato da Rosberg e Ricciardo, che comunque non danno l'impressione di poterlo attaccare concretamente. A una decina di tornate dalla fine Ricciardo decide di superare Rosberg, ma ancora una volta Daniel è coinvolto in un incidente e perde pezzi dell'ala anteriore, forando una gomma posteriore di Rosberg, che costringe Nico a un giro su tre ruote. Kvyat sale secondo ma è subito punito per aver superato il limite di velocità sotto Safety Car: nonostante le tante penalità ricevute dai "big", il top del top è Maldonado, punito per ben tre volte nella stessa corsa e poi ritiratosi. Il finale è un festival di emozioni strane: Vettel riporta al successo la Ferrari in Ungheria dopo più di 10 anni e dedica la vittoria a Bianchi. Lo stesso fanno, ricordando sul podio il povero Jules, i due Red Bull. Quarto è Verstappen: poker d'assi Red Bull nelle prime quattro posizioni. E Sainz stava duellando con Alonso, poteva essere una top 5 tutta scuola Red Bull. Chiudo ricordando il risorgimento McLaren, con Alonso(5o) e Button(9o) a punti insieme, la gara nera delle Mercedes, con Hamilton sesto e Rosberg ottavo dopo tanti problemi e Grosjean, in un weekend difficile a causa della recente scomparsa di Bianchi, bravissimo a chiudere settimo.

    Edited by Filippus - 27/8/2015, 11:07
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 {the Lady B} @ 3/5/2014, 21:13) 
    GP d'Ungheria del 2005: merita il primo posto perché, per l'unica volta nella mia vita, guardando un gran premio, mi sono detta "questa gara è di una noia mortale, quand'è che finisce?"
    L'Hungaroring non è esattamente il mio circuito preferito, ma quello specifico gran premio credo che abbia battuto ogni record di pallosità (ma almeno c'è stata una bella gara nel 2006).

    2004, non 2005...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Perchè mi sono accorto solo ora di questo topic? Mah....


    Anche io dividerei in due categorie fra "tifoso" ed "appassionato"....


    Da Appassionato:




    Peggiori:




    3°. Posto: Gran Premio di Germania 1976 - per via del triste incidente che ha colpito (per fortuna non mortalmente) Niki Lauda e che ha influito in maniera avvincente ma triste sul resto della stagione....

    2°. Posto: Gran Premio di San Marino 1994 - in questo caso invece il pilota ci ha lasciato la vita. Quel tragico incidente di uno strano week-end ha colpito tre piloti in due giorni: la morte di Ratzenberger e del grande Ayrton Senna, se non anche l'incidente che colpi Barrichello (se non vado errato). Ovviamente una parentesi triste della Formula Uno....

    1°. Posto: Gran Premio del Belgio 1982 - in questo caso il misfatto si svolge prima della domenica di gara, ma mi é sembrato doveroso metterlo in questo ranking. L'inaspettata morte di Gilles Villeneuve, in una parte delicata della stagione e della carriera ne fa un tragico evento. Sul piano statistico avrebbe potuto battere Pironi e vincere il mondiale, ma alla fine da Zolder in poi, la stagione si è rivelata (secondo me) la peggiore per la Ferrari, nonostante il titolo costruttori vinto....



    Migliori:




    3°. Posto: Gran Premio del Brasile 2012 - nonostante l'esito finale che puo essersi rivelato ripetitivo con l'ennesima conferma di Vettel, si è rivelato peró un gran premio avvincente, con la lotta per la vittoria incerta fra Button ed Hamilton, la lotta disperata per il podio di Alonso e la rimonta di Vettel fino alla posizione migliore....

    2°. Posto: Gran Premio di Francia 1979 - l'epica battaglia per il secondo posto fra Gilles Villeneuve e René Arnoux negli ultimi giri è leggenda.

    1°. Posto: Gran Premio del Canada 2011 - il gran premio piú lungo della storia, molto avvincente sotto la pioggia con tanto di bandiera rossa per un tempo prolungato. Con un podio tutto combattuto, dove Schumacher ha perso un grandioso terzo posto nella fase finale, mentre il vincitore ciccia a sorpresa in una straordinaria rimonta dalle ultime posizioni con tanto di svariate soste, Button supera propio all'ultimo giro l'imprendibile Vettel, che un po perché ha sbagliato ed un po perché il britannico era piú vleoce va a centrare la vittoria di un sensazionale gran premio.




    Da Tifoso:



    Peggiori:




    5°. Posto: Gran Premio d'India 2013 - una gara noiosissima, un tipico monologo di Vettel ai tempi della Red Bull....

    4°. Posto: Gran Premio di Singapore 2012 - una gara dove per l'ennesima volta in quella stagione Hamilton fu costretto al ritiro in testa ad un gran premio essendo partito dalla pole. Ulteriore ritiro che consenti a Vettel di vincere a mani basse ed invece Hamilton ad allontanarsi dalle sue possibilitá per il titolo.

    3°. Posto: Gran Premio di Spagna 2016 - un'altro gran premio irritante, dove Hamilton avrá avuto le sue colpe come peró anche Rosberg. Oltre a ció, il gran premio è stato vinto agevolando Verstappen, senza che la Red Bull abbia aiutato le ben migliori possibilitá di Ricciardo (che avrei preferito) e dove neanche Räikkönen riuscí nel superarlo per la vittoria.

    2°. Posto: Gran Premio del Giappone 2006 - un gran premio partito benissimo e che poi invece si è andato a sgretolare. Schumacher si ritira e probabilmente è propio li che si gioca il titolo. All'epoca non essendo un grande simpatizzante di Alonso, mi irritai alquanto nel vederlo passare davanti la vettura del Kaiser in fumo....

    1°. Posto: Gran Premio del Beglio 2014 - anche in questa gara mi irritai molto, per la speronata di Rosberg nei confronti di Hamilton, che gli ha comportato poi il ritiro dal gran premio. Come unica consolazione vinse Ricciardo, ma l'irritazione a quei tempi è comunque sufficiente da farle meritare la prima posizione in questa classifica....



    Migliori:




    5°. Posto: Gran Premio di Spagna 2017 - nello scontro fra Hamilton e Vettel della stagione 2017, quello a Barcellona è stato a mio avviso il duello piú acceso (assieme ad Austin, Spa e Melbourne). Ad ogni modo quel sorpasso di Hamilton su Vettel che io stesso ho soprannominato lo "Zack-Zak", è stato uno fra i momenti che ho piú gradito della stagione di Hamilton.

    4°. Posto: Gran Premio del Canada 2012 - un'altro grande gran premio di Lewis Hamilton ai tempi della McLaren. Ricordo che Vettel ed Alonso erano in testa davanti al britannico con un notevole vantaggio, ma Lewis fu capace non solo di colmare il gap, ma anche di superare i due piloti che al tempo meno adoravo, per poi andare a vincere il gran premio. Come se non bastasse, sia Vettel che Alonso accusarono poi problemi alle gomme che li fecero scivolare fuori dal podio, andando cosi a favorire anche il comando in classifica per Hamilton.

    3°. Posto: Gran Premio del Giappone 2000 - dal terzo posto in poi sono tutte gare che adoro in egual misura, ma dovendole classificare, ho postato codesta gara piú in basso in quanto la ricordo meno. È stata secondo me la gara migliore della carriera di Michael Schumacher, che vince il suo terzo titolo a bordo di una Ferrari, imponendosi sul grande rivale Häkkinen, vincendo anche su una pista importante come Suzuka. Fu un Week-End perfetto.

    2°. Posto: Gran Premio del Bahrain 2014 - questa gara è stata per me una fra le piú belle di quelle disputate da Hamilton, se non anche la piú bella della suddetta stagione. Un grande duello come non lo si vedeva da molto tempo, ruota a ruota fino all'ultima curva, ha delineato quello che fu il vero inizio della rivalitá Hamilton-Rosberg che andó poi a dilagarsi per tre anni di seguito.

    1°. Posto: Gran Premio del Brasile 2008 - una gara da cardiopalma e probabilmente la gara nella quale ho gridato di piú finora. Inutile stare qui a specificare l'andamento di una corsa che forse tutti qui in questo forum conosciamo. All'epoca ero al 101%, un 1% di me era rammaticato per Massa, che pur non tifandolo è un pilota che io stimo e gradisco. Ma il restante 100% era in fribillazione per la vittoria del campionato di Hamilton. Difatti quando Vettel superó Lewis sul quinto posto, ero nervoso al solo pensiero che il mio begnamino potesse arrivare secondo per il secondo anno consecutivo, sfiorando il titolo di un soffio. Andó diversamente e seppur quello del 2008 è stato finora il campionato meno dominante fra quelli vinti da Hamilton, è stato sicuramente combattuto e rimane per me il piú importante.


    Beh scusate, ma per la categoria tifoso non sono riuscito a contere solo tre posizioni XD!
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 4/5/2014, 13:04) 
    3° POSTO: Gli ordini di scuderia non mi sono mai piaciuti, specie quando stupidi. Se un pilota merita di vincere il titolo, deve saper battere anche il suo compagno di squadra con le sue sole forze, senza ricevere aiutini dall' esterno. Poi, quell' ordine di scuderia, che è passato alla storia (e sono contentissimo che non sia servito a un ca**o), ha avuto il merito di ammazzare un altro pilota. Se non si era capito, mi riferisco a Gran premio di Germania 2010 (Hockenheim). Forse se in Ferrari si fossero stati zitti, avrebbero potuto contare su una seconda guida nettamente migliore. Ma la loro visione Alonso-centrica era troppo forte...
    P.S: Dovrei mettere anche Sepang 2013 in questa classifica, secondo questo ragionamento. Però almeno lì Webber ha cercato di difendersi, e questo lo apprezzo, ravvivando anche un po' la gara. Quindi lo escludo.

    Scusa se rispondo tre anni e mezzo dopo, ma da dove deriva tutta questa convinzione che a Webber a Sepang 2013 sia stato chiesto di fare quello che fece Massa a Hockenheim 2010? O.O
    A Webber non è mai stato chiesto, in quella gara, di far passare Vettel.
    Casomai è successo proprio l'esatto opposto, ovvero il team chiese ai piloti di mantenere le proprie posizioni e, quando Vettel fece di testa sua e superò Webber, la reazione di Horner non fu neanche tanto positiva.
    Quindi non capisco come mai, specie in ambienti ferrari-centrici, si sia diffusa questa leggenda metropolitana che sia stato dato un ordine di scuderia anti-Webber in quell'occasione.
    Sicuramente l'ordine di scuderia non è stato dato per avvantaggiare Webber nello specifico, quanto piuttosto di evitare un'altra Istanbul 2010, però non mi spiego perché si debba spacciare per un ordine contro Webber qualcosa che non lo era e si spacci il sorpasso di Vettel su Webber come uno scambio di posizioni comandato dal team, quando in realtà era un ordine di mantenere le posizioni che Vettel, che stava dietro, ha deciso di non rispettare.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Terminata la mia osservazione su un GP che peraltro io e King commentammo tramite msn, skype o qualche altra chat all'epoca in cui sul computer avevo programmi che consentissero di chattare, ipotizzando una rissa sul retro del podio, procedo tornando in topic. XD

    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 {the Lady B} @ 3/5/2014, 20:52) 
    Allora, per i migliori... vi prego di scusarmi, ma ho un debole per la Formula 1 di fine anni '90 e immagino che la scelta vi farà un po' storcere il naso: al primo posto metto il gran premio d'Europa 1999. E' stato indubbiamente, per me, il più bel gran premio che io abbia mai visto in diretta e forse anche di quelli che ho visto non in diretta.

    Al secondo posto metterei quella che ritengo la gara più bella dell'ultimo decennio, ovvero il gran premio del Brasile 2008, gran premio in cui il vincitore del titolo si decise all'ultima curva (credo che sia l'unico caso in cui fu necessario aspettare proprio le ultimissime curve). La gara fu tra l'altro molto movimentata ed eccitante.

    Infine mi è rimasta impresso il GP d'Australia del 1991 (naturalmente l'ho vista, anche se con oltre vent'anni di ritardo), altrimenti noto come gara più breve della storia della F1 nonché argomento di cui Mazzoni ha spesso parlato durante le gare in cui diluviava o in cui si correva il rischio di attribuire i punti dimezzati.

    Quanta roba vecchia che ho messo...
    Va bene che certe gare epiche recenti non erano ancora avvenute e che al giorno d'oggi invece di mettere Australia 1991 nella classifica delle mie tre gare preferite direi che con un tempo del genere quella gara non dovevano disputarla (parere espresso anche il giorno stesso dai piloti finiti sul podio nella conferenza stampa), continuerei a non fare una distinzione tra le mie preferite da tifosa e le mie preferite da appassionata (tranne due citazioni doverose), sia perché il mio lato di appassionata è superiore al mio lato di tifosa, sia perché nella gran parte dei gran premi che ho visto sia in diretta sia grazie a youtube anche se avevo delle simpatie per certi piloti questi non hanno fatto nulla di particolarmente rilevante.

    Continuo a confermare che il gran premio più bello che io abbia mai visto è Europa 1999. Fu eroico. Di gran premi caotici ce ne sono stati sia prima sia dopo, ma un gran premio caotico vinto da Johnny Herbert è a mio parere più rilevante di un gran premio caotico in cui vince qualcuno che in circostanze normali sarebbe arrivato secondo o terzo.

    Oserei confermare Brasile 2008 come una delle migliori gare del decennio 2000/09, anche se tuttavia avendole riviste entrambe di recente, in termini di colpi di scena inaspettati forse Brasile 2007 ne ha avuto qualcuno in più (se in Brasile 2008 fosse venuto a piovere venti minuti dopo, tutto il caos finale non ci sarebbe mai stato, mentre in Brasile 2007 ne capitarono di tutti i colori a prescindere dalle condizioni meteo).

    Adesso i puristi storceranno il naso, ma al terzo posto voglio mettere una gara recente: Bahrein 2014, gara fighissima, non solo per il duello per la vittoria, ma anche per tutti i duelli che ci sono stati, in particolare tra compagni di squadra, per tutte le posizioni della top ten. Poi c'è stato l'incidente in cui è cappottato Gutierrez, quindi sono certa che avrò l'approvazione di Gio. :P
    Mi dispiace non avere potuto mettere nella classifica USA 2015, altra gara epica avvenuta in anni recenti, ma me ne venivano chieste tre.

    Per le mie gare preferite da tifosa ce ne sono due, che dimostrano la mia evoluzione come tifosa.

    Brasile 2006. AAAAAAAAAWWWWWWWWWWWW! <3
    Monaco 2014. AAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWWWW al cubo!
    Immagino che queste due fossero prevedibili.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Scusa se rispondo tre anni e mezzo dopo, ma da dove deriva tutta questa convinzione che a Webber a Sepang 2013 sia stato chiesto di fare quello che fece Massa a Hockenheim 2010? O.O
    A Webber non è mai stato chiesto, in quella gara, di far passare Vettel.
    Casomai è successo proprio l'esatto opposto, ovvero il team chiese ai piloti di mantenere le proprie posizioni e, quando Vettel fece di testa sua e superò Webber, la reazione di Horner non fu neanche tanto positiva.
    Quindi non capisco come mai, specie in ambienti ferrari-centrici, si sia diffusa questa leggenda metropolitana che sia stato dato un ordine di scuderia anti-Webber in quell'occasione.
    Sicuramente l'ordine di scuderia non è stato dato per avvantaggiare Webber nello specifico, quanto piuttosto di evitare un'altra Istanbul 2010, però non mi spiego perché si debba spacciare per un ordine contro Webber qualcosa che non lo era e si spacci il sorpasso di Vettel su Webber come uno scambio di posizioni comandato dal team, quando in realtà era un ordine di mantenere le posizioni che Vettel, che stava dietro, ha deciso di non rispettare.

    E' passato troppo tempo, non ricordo bene le cose come andarono in quella gara. Io ricordavo che i RB boys volevano congelare le posizioni, Vettel ha superato Webber, fregandosene delle regole decise, e in RB non lo hanno minimamente ripreso per aver infranto la loro imposizione, dimostrando un comportamento filo-tedesco.
    Però potrei ricordare male...

    CITAZIONE
    Adesso i puristi storceranno il naso, ma al terzo posto voglio mettere una gara recente: Bahrein 2014, gara fighissima, non solo per il duello per la vittoria, ma anche per tutti i duelli che ci sono stati, in particolare tra compagni di squadra, per tutte le posizioni della top ten. Poi c'è stato l'incidente in cui è cappottato Gutierrez, quindi sono certa che avrò l'approvazione di Gio. :P

    Ovvio che sì, anche a distanza di 4 anni ;)
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    e in RB non lo hanno minimamente ripreso per aver infranto la loro imposizione, dimostrando un comportamento filo-tedesco.

    Addirittura filo-tedesco? E allora perché non gli hanno ordinato di lasciar passare le Mercedes? :P
    A parte gli scherzi, questi presunti complotti nazionalistici esistenti tra gente di nazioni diverse mi sembra qualcosa che esiste solo nella fantasia dei tifosi.

    Se non vado errata, Horner gli disse testualmente via radio che aveva fatto una manovra stupida e Vettel fu costretto a scusarsi ufficialmente, quindi sì, hai ragione, è un po' come quando fu deciso di non condannare a morte Kvyat, ma di penalizzarlo con un semplice stop and go... :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Filo-Vettel, era per non ripetere il nome del pilota due volte ;)
    Si, ricordo delle scuse di Vettel, ma non del fatto che fu il team a portarlo a chiedere scusa. Pensavo che fosse semplicemente una sua idea spontanea per "parac*larsi" con la stampa e il team :D
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Raramente quando un pilota chiede scusa per qualcosa è spontaneo. ;)
    La mentalità del pilota è che la colpa di qualsiasi cosa sia sempre degli altri. XD
     
    Top
    .
38 replies since 3/5/2014, 20:35   755 views
  Share  
.