GP Canada: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    GP Canada: Gara - Incredibile prima vittoria per Ricciardo



    ricciardo_qualifiche_gp_canada_2014-1024x682



    MONTREAL - Interotto il dominio della Mercedes in Canada e a farlo è Daniel Ricciardo e la sua Red Bull! Prima vittoria in carriera per il giovane australiano, che ha sfoggiato tutto il sorriso sul gradino più alto del podio, con le congratulazioni da parte del suo compagno di squadra Vettel. Approffittando del ritiro di Hamilton - avvenuto al 47° giro - e dei problemi avuti da Rosberg, Ricciardo ha piazzato il sorpasso vincente su Perez per il terzo posto al 66° giro e quello su Rosberg a 2 giri dalla fine.

    Sembrava essere un altro dominio per la Mercedes nel veloce circuito dell'isola di Notre-Dame, dato anche il dominio delle qualifiche del sabato, con Rosberg e Hamilton in prima fila. Alla partenza Hamilton ha perso una posizione su Vettel ed è subisco uscita la Safety Car per l'incidente delle due Marussia, eliminate dalla gara. Fino al 37° giro il duo Mercedes ha controllato la testa della corsa, con Rosberg primo e Hamilton subito dietro, quando l'inglese ha comunicato via radio che la macchina ha perso potenza. Stessa sorte per Rosberg che, al giro successivo, ha comunicato lo stesso messaggio di Hamilton. Sta di fatto che entrambi hanno rallentato, girando su tempi di circa 1.5 secondi più alti di Perez, in quel momento terzo. Dopo il pit-stop, Hamilton ha accusato la rottura del freno posteriore destro e si è dovuto ritirare, mentre Rosberg ha tenuto testa al trio composto da Perez, Ricciardo e Vettel. Alla fine il tedesco ha lasciato passare Ricciardo e si è accontentato di 18 punti, utili in ottica mondiale.

    Emozionante il finale per il terzo posto: Vettel era riuscito a superare Perez, che ha corso con la strategia di una sola sosta, e Massa voleva tentare la stessa cosa, ma all'ultimo giro ha colpito la vettura del messicano nel rettilineo subito dopo il traguardo ed entrambi sono andati a sbattere violentemente contro le protezioni di gomme. Comunque sia, nessuno dei due ha subito gravi conseguenze e sono usciti con le loro gambe dalle loro vetture e la direzione corsa ha deciso di concludere la gara sotto bandiere gialle.

    Incredibile quarto posto per Button, quasi sempre in ombra per tutta la gara, ma ha approffitato dell'incidente di Massa e Perez, mentre Hulkenberg finisce al quinto posto dopo un'ottima gara con la stessa strategia di Perez, ma con gomme super soft invece di quelle soft che ha avuto il messicano fino al ritiro. Concludono a punti nell'ordine: Alonso, Bottas, Vergne, Magnussen e Raikkonen.

    Nella classifica piloti Rosberg allunga su Hamilton, mentre Ricciardo sale al terzo posto superando Alonso. Nel costruttori la Red Bull si avvicina alla Mercedes, ma mantendendo un ampio vantaggio sulla squadra austriaca. Prossimo appuntamento del Mondiale è il 22 giugno con il Gran Premio d'Austria al Red Bull Ring, che ritorna dopo 11 anni di assenza nel campionato.

    RISULTATI

    jpg

    jpg

    Ringrazio Gio per gli screen



    Cronaca giro per giro

    1° giro: Hamilton parte bene, ma Rosberg tiene la testa e l'inglese viene superato da Vettel. Alla curva 4 le due Marussia entrano in contatto e si ritirano. SC in pista.
    8° giro: ripartenza della gara.
    10° giro: Hamilton supera Vettel nella chicane prima del rettilineo.
    14° giro: iniziano i primi pit-stop.
    18° giro: Rsoberg ai box, Hamilton leader.
    19° giro: Rosberg rischia di finire a muro. Hamilton ai box, Rosberg ritorna primo.
    23° giro: Vettel tenta un sorpasso su Hulkenberg, ma rimane dietro.
    25° giro: Rosberg taglia la chicane prima del rettilineo. Finisce sotto investigazione ma si prende un'ammonizione.
    26° giro: Massa supera Alonso.
    34° giro: Perez ai box per l'unica sosta.
    36° giro: Vettel ai box per la seconda sosta.
    37° giro: Hamilton accusa problemi alla vettura.
    38° giro: Rosberg accusa gli stessi problemi di Hamilton.
    41° giro: Hulkenberg ai box per l'unica sosta.
    44° giro: Rosberg ai box, Hamilton nuovo leader.
    45° giro: Hamilton ai box, Massa nuovo leader.
    46° giro: Hamilton è davanti a Rosberg, ma il tedesco poi supera l'inglese.
    47° giro: ritiro per Hamilton.
    49° giro: Massa ai box, Rosberg ritorna leader.
    57° giro: Bottas tenta il sorpasso su Hulkenberg (6°) ma arriva lungo e Massa ne approfitta, superando anche il tedesco.
    64° giro: Massa tenta il sorpasso su Vettel.
    66° giro: Ricciardo supera Perez di forza.
    69° giro: Ricciardo supera Rosberg. Vettel supera Perez.
    70° giro: incidente tra Perez e Massa. SC "in pista" e la gara finisce sotto bandiere gialle.

    TOP

    Ricciardo: ha corso da vero campione. La seconda sosta è cruciale e porta l'australiano davanti a Vettel. Prima vittoria ampiamente meritata, sfruttando anche i problemi al duo Mercedes.
    Rosberg: non è stato facile arrivare al secondo posto con una vettura che ha perso potenza. Tiene bene le distanze da Perez ed intelligentemente lascia sfliare Ricciardo.
    Force India: tattica ad una sola sosta rischiosa, ma stava dando i suoi frutti con Perez. Peccato per l'incidente, ma almeno hanno Hulkenberg al quinto posto.

    FLOP

    Ferrari: piloti mai visti in gara, se non per qualche errore di Raikkonen - come al tornante del Casino - o qualche sorpasso subito. Si rinnova ogni anno la promessa di lottare per il Mondiale, ma ancora una volta si arranca nella seconda metà della top-10.
    Mercedes: finalmente dimostrano di non essere invincibili, ma hanno sprecato una gara su una pista amica. Hamilton si becca il secondo ritiro della stagione, che gli compromette la lotta con Rosberg.
    Chilton: la gara di oggi è la prova che doveva andare a fare il modello, non il pilota di Formula 1.
    Massa: ok, può anche avere sfiga, ma rovinare così la sua gara e quella di Perez si chiama "incapacità di correre".

    © Luca Basso, riproduzione riservata per il forum F1 Grand Chelem

    Edited by Càlu11™ - 9/6/2014, 11:54
     
    Top
    .
  2. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che spettacolo di gara!
    L'ho vista a casa del mio ragazzo, e siccome c'era tutta la famiglia mi sono dovuta trattenere, non vi dico che sofferenza xD Da metà gara in poi ero costantemente con le mani nei capelli... Alla fine però la commozione per Daniel non sono riuscita a nasconderla... si, ci ho praticamente pianto! E' stato veramente incredibile e ha strameritato di vincere!
    Per il resto... Ferrari incolori e bravo Rosberg che è riuscito a finire la gara e pure a podio, visti i problemi di Hamilton ad ogni giro mi aspettavo di veder fermo anche lui.
    Massa ha dato spettacolo tutta la gara, per poi buttare via tutto nel finale! Mi ha fatto prendere un accidenti quando l'ho visto schizzare via in quel modo, passando a un niente da Vettel...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    10363943_1461488430764270_1554709820921450268_n

    Un utente su fb, nella pagina di Feli, posta questa foto dando la colpa a Perez, sostenendo che lui avrebbe chiuso la traiettoria, come la linea rossa dimostra.

    Beh, per me è discretamente normale, se vuoi non essere sorpassato, non la vedo un'azione scorretta (Hamilton in passato ha fatto molto peggio).

    Io credo che la colpa sia di entrambi e che questo è un normale - ma bello forte - incidente di gara. Forse se entrambi avessero avuto un po' più di sale in zucca non sarebbe successo.
     
    Top
    .
  4. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io credo che la colpa sia di entrambi e che questo è un normale - ma bello forte - incidente di gara. Forse se entrambi avessero avuto un po' più di sale in zucca non sarebbe successo.

    Concordo!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Ringrazio Gio per gli screen

    ;)



    CITAZIONE
    Bianchi: la gara di oggi è la prova che doveva andare a fare il modello, non il pilota di Formula 1.

    Guarda che è arrivato 9° su una Marussia a Monaco, e che oggi non ha avuto colpe se è finito fuori (secondo me). Sicuro non ti riferissi a Chilton?
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dopo questa:
    Bpo7DAdIUAAb8ly
    la gara diventa per me ufficialmente incommentabile. :facepalm:
    Se anziché Massa ci fosse stato Maldonado, anziché penalizzare Perez avrebbero RADIATO Maldonado dalla F1.


    Tornando al commento: non capisco l'ennesimo spargimento di me**a su Bianchi, che magari non sarà il miglior pilota di tutti i tempi, ma che comunque tutte queste responsabilità nell'incidente con Chilton non mi pare che ce le abbia...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    E ormai usano 10000 pesi 10000 misure.

    Comunque MIlù, sono convinto che Calu si sia confuso tra le due Marussia. E' Chilton che si è buttato su Bianchi, al massimo le responsabilità sono dell' Inglese...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ma... hanno penalizzato Perez?
    È un normale incidente di gara, non mi pare sia stato scorretto. :huh:
    Sono dispiaciuta all'ennesima potenza per Feli, ma non mi sembra il caso di scagliarsi addosso a Checo.

    Idem per le due Marussia, niente che negli anni non si sia già visto. Ma sono commissari o vigili urbani? Boh...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Ma è dal 2010 a questa parte che vige la regola "puniamo a tutto spiano così lo spettacolo va a pu**ane". Poi nessuno sorpassa perchè ovviamente si viene penalizzati ogni mossa che fai e mettono il DRS e il pilota davanti non può fare niente..


    triple-facepalm-picard-812
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Ma è dal 2010 a questa parte che vige la regola "puniamo a tutto spiano così lo spettacolo va a pu**ane". Poi nessuno sorpassa perchè ovviamente si viene penalizzati ogni mossa che fai e mettono il DRS e il pilota davanti non può fare niente..

    Non sto contestando il fatto che vengano date penalità discutibili e non vedo cosa c'entri il drs. Quelli sono altri problemi...
    Sto parlando semmai del fatto che un pilota ne travolge un altro e invece di penalizzare quello che causa l'incidente, viene penalizzato quello che l'incidente l'ha solo subito! O.O
     
    Top
    .
  11. Zure
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non sono d'accordo per il top a Rosberg, il suo secondo posto dimostra ancora che la Mercedes è troppo superiore e ha rischiato di vincere anche azzoppato... inoltre nella lotta con Hamilton per ora riesce a prevalere solo grazie a scorrettezze...
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 the LadyB #4 @ 9/6/2014, 00:44) 
    Non sto contestando il fatto che vengano date penalità discutibili e non vedo cosa c'entri il drs. Quelli sono altri problemi...
    Sto parlando semmai del fatto che un pilota ne travolge un altro e invece di penalizzare quello che causa l'incidente, viene penalizzato quello che l'incidente l'ha solo subito! O.O

    Ah... Allora comunque abbiamo una visione diversa.

    Io pensavo ti riferissi all' intervento dei giudici!

    Secondo me, la colpa è 50% e 50%, perchè Perez si vede che si sposta leggermente verso sinistra. Quindi, siccome sono coincidenze che malauguratamente capitano, non andava penalizzato nessuno.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Secondo me, la colpa è 50% e 50%, perchè Perez si vede che si sposta leggermente verso sinistra.

    Il pilota davanti ha il diritto di scegliere la traiettoria, quindi non vedo per quale motivo Perez non avrebbe dovuto farlo. :unsure:
     
    Top
    .
  14. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    arrivare dietro alla Mclaren è un'impresa che non credevo saremmo riusciti a compiere, invece abbiamo vinto anche questa sfida
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    D' accordo che può scegliere la traiettoria, ma se vedi che un pilota ti è già vicino, al lato, non gli finisci addosso...
     
    Top
    .
118 replies since 8/6/2014, 21:51   794 views
  Share  
.