GP Canada: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †CR7†
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 13/6/2014, 19:36) 
    CITAZIONE
    2 - Rosberg che butta fuori Hamilton allo start, taglia la chicane senza restituire la posizione e neanche viene penalizzato. Se fosse stato Hamilton al suo posto lo avrebbero squalificato venti gare di seguito.....

    Mah... Sinceramente non penso che Rosberg abbia i favori della FIA; che dovevano penalizzarlo ok (perchè quando tagli le chicane si deve rallentare, altrimenti si recupera tempo, così come andava fatto con Kvyat), ma non credo proprio che ora favoriscano lui e sfavoriscano Hamilton.

    Beh le ultime due gara fanno pensare il contrario visto che Rosberg sia a Montecarlo che in Canada dopo il taglio di chicane doveva essere penalizzato ma hanno fatto finta di niente,se solo al suo posto c'erano Grosjean o Maldonado le sanzioni arrivavano immediatamente.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Io non alludevo al fatto che Rosberg sia favorito dalla FIA, non ho detto questo. Inoltre per quanto riguarda i piloti che mi piacciono o meno ho sempre detto che Massa é un pilota aggressivo, anche prima del 2007. Quindi non lo stimo perché arriva dietro ad Hamilton, ma lo stimavo da prima ancora. Per quanto riguarda Rosberg, ho detto che preferisco Vettel a Rosberg non perché Rosberg stia vincendo, ma per il modo in cui vince. Se qualcuno leggesse i miei commenti al'inizio del campionato non ho criticato Rosberg cosi male e non ho mai esaltato Vettel piú di tanto. Se non avesse agito cosi in Canada non lo avrei criticato. Quello che per voi non era un spintone per me lo era, questa é la mia opinione. Preferisco Vettel a Rosberg per via della correttezza a questo alludevo. Per quanto riguarda Alonso a Vettel non lo preferisco, l'ho sostenuto nel 2012 solo perché era piú interessante che il campione del mondo sia diverso dal solito. Per quanto riguarda il confronto Kimi-Lewis non penso propio che Kimi ce l'abbia con Lewis o viceversa ne tantomeno mi ricordo scorrettezze da parte di Lewis nei suoi confronti. Se é per questo il tamponamento lo ha fatto anche Rosberg a Lewis in Canada 2008, mentre Kimi avrebbe dovuto accendere il faro posteriore, ad ogni modo non metto in discussione la penalitá che sia Hamilton che Rosberg hanno giustamente subito in quel caso.

    Se ero uno che rosicava avrei criticato Alonso e Vettel dal 2010 a questa parte ed avrei cominciato a criticare Rosberg da Melbourne 2014, anzi da Silverstone 2013 se é per questo. Avrei potuto anche criticarlo riguardo Montecarlo, ma invece l'ho difeso perché penso che non l'abbia fatto apposta. Ma per quanto riguarda l'ultima gara in Canada, anche se voi la pensate in un modo io la vedo diversamente e Rosberg non mi é piaciuto.

    Scusate la schiettezza ma come ognuno dice la sua anche io dico la mia opinione

    Edited by King 89 - 14/6/2014, 15:17
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Quello che rimane da capire è perché, se disprezzi Rosberg per la partenza che ha fatto, tu tenga un avatar di Schumacher... ma sinceramente non m'interessa più di tanto capirlo... anche perché sinceramente non credo che potrei.

    Per me il discorso è chiuso, perché quello che pensavo l'ho già detto ieri sera.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Tranquilla Milú, probabilmente sto invecchiando ma non ricordo che Schumi sia partito spesso come lo ha fatto Rosberg domenica scorsa. Ricordo un paio di occasioni, ma non in quella maniera. Do atto a Rosberg la bravura nel difendere la posizione nonostante le problematiche, ma la poca simpatia che ho nei confronti di Rosberg non é tanto per la partenza quanto per il complessivo, che a mio parere é stato ingiusto nei confronti di Hamilton. Mi spiego meglio:

    Rosberg taglia la chicane, non restituisce la posizione e non viene penalizzato

    Hamilton taglia la chicane, restituisce la posizione e si ritira

    Due sono le cose: o Hamilton ha fatto bene oppure é propio ottuso ad avergli ridato la posizione. Opterei di piú per la prima opzione
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Rosberg taglia la chicane, non restituisce la posizione e non viene penalizzato

    Rosberg era davanti quando ha tagliato la chicane (la posizione la deve restituire chi è dietro e, tagliando una chicane, passa avanti, non chi è davanti e tagliando la chicane rimane avanti), più o meno come fece Hamilton quella volta a Spa con Raikkonen (solo che, se non sbaglio, Hamilton era dietro e rimase dietro, pertanto anche lì non poteva cedere posizioni a nessuno).
    Reazione dell'epoca: "Hamilton non meritava la penalità."
    Reazione di oggi: "Rosberg meritava la penalità."
    Incoerenza da parte di chi prende decisioni? Sicuramente. Ma forse anche chi commenta le gare, a volte tende ad essere incoerente...
    non dico che sia questione di mancanza di obiettività, ma a mio parere c'è chi vede solo quello che vuole vedere o che gli fa comodo vedere.

    CITAZIONE
    probabilmente sto invecchiando ma non ricordo che Schumi sia partito spesso come lo ha fatto Rosberg domenica scorsa.

    Quando partiva dalla prima fila aveva l'abitudine di chiudere chi aveva di fianco. Un po' come Vettel solo che, a differenza di Vettel, lo faceva SEMPRE e in modo molto più marcato.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Scusate tanto, ma dalla prossima gara in poi allora, chiunque é primo si mette a tagliare la chicane guadagnando un secondo in piú a giro sulla concorrenza visto che si trova davanti. Mi pare giusto che dalla prossima gara lo possa fare chiunque allora....
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Beh le ultime due gara fanno pensare il contrario visto che Rosberg sia a Montecarlo che in Canada dopo il taglio di chicane doveva essere penalizzato ma hanno fatto finta di niente,se solo al suo posto c'erano Grosjean o Maldonado le sanzioni arrivavano immediatamente.

    Ma ormai si sa che certi piloti (Maldonado, Perez, Gorsjean) sono finiti sul Death Note della FIA, e quindi ogni volta che succede qualcosa che li sfiori, danno punizioni a manetta. Nè Hamilton nè Rosberg ci sono scritti, quindi non favoriscono nè uno, nè l' altro. Al massimo cercheranno di equilibrare il mondiale, in modo da mantenerlo incerto fino all' ultima gara, e magari con diversi cambi di leadership in campionato (che implicano maggior spettacolo, maggiore audience e maggiori $$$ ), ma sono convintissimo che non siano dalla parte di nessuno dei due.

    Infatti, in passato, ci sono state decisioni che hanno favorito Hamilton (superò la SC 4 anni fa a Valencia; manovra da bandiera NERA, punita con un Drive through 30 giri più tardi)...

    Per me le ipotesi sono due:

    - O quelle di ieri e di oggi sono state sviste o errori di valutazione pesanti (e il fatto che non hanno penalizzato nemmeno Kvyat potrebbe confermarlo);
    - Oppure, siccome Hamilton ha dimostrato di essere più in forma (4 vittorie contro 1 togliendo quelle in cui Hamilton non ha finito la gara), cercano di chiudere un occhio su determinate mosse di Rosberg, in modo da evitare che i conti in ottica mondiale si chiudano troppo presto.

    Forse è un po' fantasiosa come ipotesi, ma la penso così.
    Infatti, sono certo che il divario tra i due piloti, da adesso fino a fine anno, non supererà MAI i 50 punti, e se dovesse succedere, quando potrà, la Direzione di gara farà il possibile per ridurre il gap.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Rosberg era davanti quando ha tagliato la chicane (la posizione la deve restituire chi è dietro e, tagliando una chicane, passa avanti, non chi è davanti e tagliando la chicane rimane avanti), più o meno come fece Hamilton quella volta a Spa con Raikkonen (solo che, se non sbaglio, Hamilton era dietro e rimase dietro, pertanto anche lì non poteva cedere posizioni a nessuno).
    Reazione dell'epoca: "Hamilton non meritava la penalità."
    Reazione di oggi: "Rosberg meritava la penalità."

    Scusate l' intromissione, ma se non ricordo male, l' episodio di Hamilton nel Gp del Belgio 2008 era diverso da quello di domenica scorsa...
    Se non ricordo male, Hamilton tagliò la chicane Bus Stop per non farsi superare da Raikkonen, gli restituisce la posizione ma lo attaccò già alla curva successiva, al Rampino, e si toccarono.
    Quindi non penso si possano paragonare.




    Inoltre, 6 giorni fa, negli episodi di Rosberg, lui era già davanti; perdere la posizione sarebbe stato un regalo!


    Secondo me, siccome il regolamento prevede che non si può tentare il sorpasso nella urva immediatamente successiva a quella che è stata tagliata, dopo aver restituito la posizione, la penalità di Hamilton nel 2008 fu corretta.
    Sempre secondo me, siccome Rosberg tagliò dritto SENZA DECELERARE l' ultima chicane due volte (tra l' altro asfaltata, quindi non gli ha creato nemmeno problemi il taglio), andava penalizzato, perchè comunque ha recuperato terreno. Se si taglia una curva, asfaltata, non si può andare sparati... Soprattutto considerando che il DRS si può usare a distanze inferiori ad 1 secondo.
     
    Top
    .
  9. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sul taglio di chicane penso che abbia sbagliato la FIA a non dire a Rosberg di non rallentare, dargli una la penalità per questo non sarebbe stato giusto innanzitutto perché Rosberg era già davanti e anche qualora avesse guadagnato la posizione avrebbero dovuto dirgli di restituirla, come fanno di solito se non è il pilota a farlo immediatamente. Hamilton era giusto che restituisse la posizione perché non gli era davanti e comunque non poteva fare altrimenti visto aveva rallentato per via dei problemi che aveva.

    E poi come può essere penalizzato Rosberg per la manovra in partenza? Beh, sinceramente secondo il regolamento la manovra è scorretta ma sono anni che in partenza si vedono queste manovre e non vengono mai sanzionate per cui non mi sembra giusto iniziare a farlo ora... e a dirla tutta neanche durante la gara ultimamente vengono sanzionate: per esempio, lo stesso Hamilton in Bahrain ne ha fatte almeno tre su Rosberg e non è stato penalizzato e nessuno ha detto niente.
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Infatti, tutto questo invocare penalità mi sembra un po' insensato dato che certe manovre non vengono praticamente mai penalizzate (in casi come questi, qualunque fosse la posizione del pilota, nel 99% dei casi ci sono stati dei richiami e mai delle penalità, e non vedo perché questo caso dovrebbe essere valutato diversamente)... e quando invece vengono penalizzate tutti a dire che è uno scandalo.

    Se Rosberg è davanti a Hamilton nel mondiale, è perché ha finito tutte le gare sul podio, mentre Hamilton s'è ritirato in due occasioni. E' colpa di Hamilton se la vettura non è arrivata in fondo in due occasioni? Sicuramente no... ma non è nemmeno colpa di Rosberg, come alcuni sembrano credere. A meno che non sia Rosberg a sabotare la vettura del compagno. :P
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Sono d'accordo con le opinioni di Pingui e Milù sull'agressività di Hamilton e Massa.

    Mentre sulla questione Rosberg tutto quello che diciamo è puramente accademico. Tutti abbiamo ragione e torto allo stesso modo.

    Dal regolamento:
    20.2Drivers must use the track at all times. For the avoidance of doubt the white lines defining the track edges are considered to be part of the track but the kerbs are not.

    A driver will be judged to have left the track if no part of the car remains in contact with the track.
    Should a car leave the track the driver may re-join, however, this may only be done when it is safe to do so and without gaining any lasting advantage. At the absolute discretion of the race director a driver may be given the opportunity to give back the whole of any advantage he gained by leaving the track.


    Quello che è importante sottolineare è che qua non si parla di "posizione" ma di un generico "vantaggio" quindi non fa distinzione tra chi sta davanti o dietro. Questo almeno nelle intenzioni, poi tutto resta a totale discrezionalità del Direttore di Gara.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 the LadyB #4 @ 14/6/2014, 17:25) 
    Se Rosberg è davanti a Hamilton nel mondiale, è perché ha finito tutte le gare sul podio, mentre Hamilton s'è ritirato in due occasioni. E' colpa di Hamilton se la vettura non è arrivata in fondo in due occasioni? Sicuramente no... ma non è nemmeno colpa di Rosberg, come alcuni sembrano credere. A meno che non sia Rosberg a sabotare la vettura del compagno. :P

    Il 2012 me lo farebbe sospettare ... :lol:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Quello che è importante sottolineare è che qua non si parla di "posizione" ma di un generico "vantaggio" quindi non fa distinzione tra chi sta davanti o dietro. Questo almeno nelle intenzioni, poi tutto resta a totale discrezionalità del Direttore di Gara.

    E' la mia impressione o siamo di fronte a un ennesimo caso in cui la chiarezza è pressoché assente? :unsure:
    Ciascuno può interpretare il termine "vantaggio" in modo diverso... :blink:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 the LadyB #4 @ 15/6/2014, 14:57) 
    CITAZIONE
    Quello che è importante sottolineare è che qua non si parla di "posizione" ma di un generico "vantaggio" quindi non fa distinzione tra chi sta davanti o dietro. Questo almeno nelle intenzioni, poi tutto resta a totale discrezionalità del Direttore di Gara.

    E' la mia impressione o siamo di fronte a un ennesimo caso in cui la chiarezza è pressoché assente? :unsure:
    Ciascuno può interpretare il termine "vantaggio" in modo diverso... :blink:

    Esatto, questo articolo è quanto di più vago possa esistere in termini regolamentari.

    Però attenzione, non è "ciascuno" che può interpretarlo come vuole, ma un solo personaggio: Charlie Whiting essendo lui l'unico e il solo [e onnipotente] Direttore di Gara per tutti i GP :asd:
     
    Top
    .
118 replies since 8/6/2014, 21:51   794 views
  Share  
.