GP Canada: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    voti rapidi

    RICCIARDO 10
    ROSBERG 7
    VETTEL 8
    BUTTON 8.5
    HULKENBERG 7.5
    ALONSO 5
    BOTTAS 6
    VERGNE 6
    MAGNUSSEN 6.5
    RAIKKONEN 5
    PEREZ 7
    MASSA 6.5
    SUTIL 5.5
    GUTIERREZ 4.5
    GROSJEAN 5
    KVYAT 4.5
    HAMILTON 5
    KOBAYASHI 5
    MALDONADO 5
    ERICSSON sv
    CHILTON 3
    BIANCHI sv
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Quindi, secondo questo ragionamento, i piloti anziché difendersi dai tentativi di sorpasso dovrebbero spianare la strada a quelli che hanno dietro... E' legittimo pensarla così, ovviamente, ma allora perché criticare il regolamento che sta arrivando proprio, allo stesso modo, a rendere illegittimi i tentativi di difesa?
    E' un po' come chi critica i circuiti cittadini dicendo che dovrebbero essere tolti e poi dice che il suo circuito preferito è quello di Montecarlo...

    (Non sto polemizzando, è solo un dubbio legittimo.)
     
    Top
    .
  3. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 the LadyB #4 @ 9/6/2014, 00:44) 
    CITAZIONE
    Ma è dal 2010 a questa parte che vige la regola "puniamo a tutto spiano così lo spettacolo va a pu**ane". Poi nessuno sorpassa perchè ovviamente si viene penalizzati ogni mossa che fai e mettono il DRS e il pilota davanti non può fare niente..

    Non sto contestando il fatto che vengano date penalità discutibili e non vedo cosa c'entri il drs. Quelli sono altri problemi...
    Sto parlando semmai del fatto che un pilota ne travolge un altro e invece di penalizzare quello che causa l'incidente, viene penalizzato quello che l'incidente l'ha solo subito! O.O

    allora l'incidente DI SICURO non è colpa di Massa... su questo non c'è alcun dubbio... il dubbio ora è se è colpa di Perez o un normale incidente di gara... vorrei rivederlo meglio ma probabilmente la penalizzazione, anche se severa, ci può stare... non vedo cosa c'entri con gli incidenti di quel didastro di Maldoscarso
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    allora l'incidente DI SICURO non è colpa di Massa... su questo non c'è alcun dubbio... il dubbio ora è se è colpa di Perez o un normale incidente di gara... vorrei rivederlo meglio ma probabilmente la penalizzazione, anche se severa, ci può stare... non vedo cosa c'entri con gli incidenti di quel didastro di Maldoscarso

    L'incidente DI SICURO non è colpa di Massa perché i commissari hanno penalizzato Perez?
    Quindi i commissari non possono sbagliare o fare favoritismi? :unsure:

    L'incidente è questo:
    Video

    Qui ci sono i filmati visti dalle camera-car:
    Video

    O sono io che sono cieca o l'unico che cambia traiettoria è Massa...
     
    Top
    .
  5. Zure
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 the LadyB #4 @ 9/6/2014, 01:09) 
    O sono io che sono cieca o l'unico che cambia traiettoria è Massa...

    ma non è assolutamente vero, dai... il movimento che causa l'incidente è di Perez, se stiamo insinuando che Felipe è andato a cercare la ruota di Perez per sorpassarlo (!!!) stiamo parlando di aria fritta su...
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Milù, io vedo benissimo che la distanza a destra tra la linea che delimita la pista e la macchina di Perez aumentano a vista d' occhio al secondo 00:02 (secondo video).
    Massa era parecchio più veloce. Forse poteva allontanarsi un po', ma se Perez voleva chiuderlo, lo faceva prima che gli arrivasse accanto... In modo da non toccarlo. Guarda invece al secondo 00:24; Perez gira verso destra, e poi riaddrizza immediatamente il volante. Significa che la macchina ha cambiato traiettoria verso sinistra. Di poco, ok, ma considerando come erano vicini, è bastato

    Io polemizzo contro i regolamenti a volte perchè il pilot davanti ha tutto il diritto di difendersi, ma c' è modo e modo. La porta, secondo il mio punto di vista, lo si fa quando la macchina è ancora COMPLETAMENTE DIETRO la propria, non quando la macchina dietro arriva già all' altezza della ruota. A quel punto il pilota di dietro che deve fare, scusa? Ha 2 alternative:

    1- O frena di brutto, sperando che non lo tocchi (e in quel caso, secondo me, si sarebbero toccati ugualmente);
    2- O si sposta di brutto verso l' altro lato, andando fuori pista, sull' erba, poi lungo alla frenata... Magari colpiva Vettel...

    Ora non sto difendendo Massa, però quel che si deve dire si deve dire...
    Non sto nemmeno insinuando che Perez l' abbia fatto apposta. Secondo me è un errore di valutazione che può succedere, e che è stato punito comunque perchè non ha preso punti in gara.

    FIne del mio ragionamento: Nessuno andava penalizzato.
     
    Top
    .
  7. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 9/6/2014, 01:16) 
    Milù, io vedo benissimo che la distanza a destra tra la linea che delimita la pista e la macchina di perez aumentano a vista d' occhio al secondo 00:02.
    Massa era parecchio più veloce. Forse poteva allontanarsi un po', ma se Perez voleva chiuderlo, lo faceva prima che gli arrivasse accanto... In modo da non toccarlo.

    Io polemizzo contro i regolamenti a volte perchè il pilot davanti ha tutto il diritto di difendersi, ma c' è modo e modo. La porta, secondo il mio punto di vista, lo si fa quando la macchina è ancora COMPLETAMENTE DIETRO la propria, non quando la macchina dietro arriva già all' altezza della ruota. A quel punto il pilota di dietro che deve fare, scusa? Ha 2 alternative:

    1- O frena di brutto, sperando che non lo tocchi (e in quel caso, secondo me, si sarebbero toccati ugualmente);
    2- O si sposta di brutto verso l' altro lato, andando fuori pista, sull' erba, poi lungo alla frenata... Magari colpiva Vettel...

    Ora non sto difendendo Massa, però quel che si deve dire si deve dire...
    Non sto nemmeno insinuando che Perez l' abbia fatto apposta. Secondo me è un errore di valutazione che può succedere, e che è stato punito comunque perchè non ha preso punti in gara.

    FIne del mio ragionamento: Nessuno andava penalizzato.

    il secondo video che ha messo Milù fa vedere bene dall'alto l'incidente e si può usare come riferimento la macchina che Perez aveva davanti e della quale Perez stava seguendo la scia, poi Perez esce dalla traiettoria dell'altra macchina andando leggermente a sinistra e KABLAAAAAMM :)

    in poche parole per evitare l'incidente Perez doveva continuare sulla traiettoria della macchina che aveva davanti (Vettel?)
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Fatemi capire, voi due vi scannate sempre a ogni incidente e stavolta fate comunella contro di me (che tra l'altro, diversamente da altri, ho definito incapace di guidare, per via di un singolo episodio, un pilota che è in F1 da 12 anni)?! :aah: :aah: :aah:

    Okay, torniamo seri. Non volevo certo dire che Massa abbia cercato l'incidente apposta (avrei qualche dubbio sulla sua salute mentale, se l'avesse fatto XD)... mi pare ovvio che nessuno ha provocato l'incidente apposta.
    Stavo solo puntualizzando che Perez non ha fatto nulla che vada contro il regolamento (il pilota che sta davanti non può cambiare traiettoria due volte, ma non gli è vietato cambiarla una volta sola, nel caso Perez l'avesse effettivamente fatto) e che, se un pilota viene tamponato da chi gli sta dietro, a meno che chi sta davanti non abbia frenato o non abbia appunto cambiato traiettoria due volte, la colpa è di chi tampona e non di chi viene tamponato.

    Non stavo contestando il fatto che fosse stato penalizzato un pilota piuttosto che un altro, ma almeno credevo di poter contestare il fatto che fosse stato penalizzato un pilota che non ha commesso infrazioni e che è stato travolto da chi aveva dietro...

    La cosa che conta di più, comunque, è ovviamente che nessuno dei due si sia fatto male, cosa che temevo invece quando ho visto le prime immagini dell'incidente.

    PS. Quando Massa è finito fuori pista, per poco non ha travolto anche Vettel. E' incredibile come dopo 22 commenti nessuno abbia ancora accusato Vettel di essere arrivato terzo a causa di un immenso lato B. XD XD XD Questo forum sta perdendo colpi. :D :D :D

    PPS. I due piloti hanno confermato su twitter e instagram di stare bene:
    Checo: https://twitter.com/SChecoPerez/status/475771628702285825
    Felipe: http://instagram.com/p/o_viI4nLSK/
    Si sapeva già, ma mi fido di più a leggerlo sui loro profili!
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Fatemi capire, voi due vi scannate sempre a ogni incidente e stavolta fate comunella contro di me (che tra l'altro, diversamente da altri, ho definito incapace di guidare, per via di un singolo episodio, un pilota che è in F1 da 12 anni)?! :aah: :aah: :aah:

    In effetti la cosa è strana (anche se di solito al massimo ci scanniamo per qualcun altro motivo...)

    Sul resto... Se i regolamenti dicono quello che scrivi tu, è grave, perchè allora, a questo punto, se un pilota A si mette in scia, ti affianca, sta superando un pilota B che rimane fermo, e poi quest' ultimo all' improvviso ti piomba addosso di lato o quasi, la colpa è del pilota A perchè doveva uscire di pista?? Ma siamo seri?!

    Questa tecnica la usavo io a Formula 1 2010 per fare incidenti!

    Andrebbe fatta una distinzione tra "manovre fatte quando la macchina dietro è COMPLETAMENTE dietro" e "manovre che vanno fatte quando la macchina dietro NON E' tutta dietro" , perchè in questo caso, ogni movimento sbagliato causa incidenti. E in quest' ultimo caso, quando una chiusura di quello davanti può costare VERAMENTE caro, non è proprio corretto considerarlo innocente...

    CITAZIONE
    La cosa che conta di più, comunque, è ovviamente che nessuno dei due si sia fatto male, cosa che temevo invece quando ho visto le prime immagini dell'incidente.

    Io non l' ho mai messo in dubbio :asd:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    @Zure: ho visto solo ora il tuo ultimo post... per Perez che cambia traiettoria intendi il momento a 0'03'' del secondo video?
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Detto ciò, diciamo che la gara è stata metà noiosa, metà carina.
    Credo sia terza o seconda nella classifica delle migliori gare dell' anno, dopo Bahrain e Montecarlo

    RICCIARDO 10: Tutti i piloti (ho letto velocemente le loro interviste) gli hanno fatto i complimenti. La sua gara è stata forse non perfetta, ma EPICA, un po' come quella di Button del 2011. Fino alla seconda sosta non era considerato da nessuno, anzi; partito sesto, pensavano che Vettel fosse più in palla di lui, in questo week-end. Forse... MA di sicuro ha avuto una migliore strategia e soprattutto una grinta da Campione nel superare tutto il trenino che si era creato, Perez compreso (buttandosi all' interno, unico modo possibile per superare le Force India). Forse non meritava il 10 pieno, ma se l' ho messo a Bianchi la settimana scorsa perchè ha fatto un' impresa, se devo avere la stessa misura, non posso negarlo a lui.

    ROSBERG 7,5: Bravo sì, alla fine, a non perdere 3000 posizioni. Non ha avuto il KERS per 25 giri e ha gestito bene la gara. Poteva andargli peggio, ritirandosi (come è successo ad Hamilton), ma comunque bisogna rendergli merito che poteva anche crollare ben oltre il podio. Mezzo voto in meno per i due tagli fatti a tutta velocità, recuperando anche un po' su Hamilton. Non è proprio corretto...

    VETTEL 8: si piazza subito secondo, dopo la partenza, ma e Mercedes in piena forma sono imbattibili per chiunque. Però, quando queste ultime si ritirano, è il secondo più veloce, dopo Ricciardo, forse terzo dopo anche Massa, tra i primi. Alla fine ha anche rischiato di essere centrato da quest' ultimo, ma gli è andata bene...

    BUTTON 7,5: Non ci credevo che fosse arrivato così avanti... Sicuramente il merito è di una buona strategia, complici tutti i ritiri di testa (Hamilton, Perez, Massa), ma comunque ha guadagnato la posizione su Bottas, Alonso, Vergne e Raikkonen.

    HULKEMBERG 6,5: La sua strategia è buona, favorita anche dalla velocità di punta elevatissima della sua macchina. Però ha sofferto molto di più di Perez, durante tutta la gara. Poi si ritrova alla fine anche con gomme super soft, se non erro, e le difficoltà aumentano.

    ALONSO 6: Strana sta versione B della Ferrari. Prima fa schifo, così come in qualifica, poi sembra andare veloce, ma comunque non recupera chissà quanto. Supera Vergne solo grazie alla sosta, e si fa superare sia da Massa, sia da Button (ai box), sia dallo stesso Vergne. Almeno però è arrivato al traguardo...

    BOTTAS 6,5: <\b> È artefice di una buona gara, seppur con qualche errorino, come il tentativo di sorpasso a Hulkemberg (fallito); menocil palla del compagno di squadra, ma almeno arriva a punti.

    <b>VERGNE 6,5:
    E' comunque una prestazione positiva dopo un week-end buono, per una Toro Rosso. Il minimo l' ha fatto.

    MAGNUSSEN 5,5: Sempre in ombra, è arrivato a punti solo grazie all' auto-eliminazione dei due Campioni davanti...

    RAIKKONEN 4,5: Stesso discorso fatto a Magnussen, con la differenza che si mette in luce con un testa coda e guida una FERRARI...

    PEREZ 8,5: Stava compiendo una mezza impresa, arrivando a podio partendo 13°, ma le gomme hanno comunque un limite... Ottima gara la sua, certamente, ma quell' errorino alla fine gli costa mezzo voto. Ingiusta, comunque, la penalizzazione nei suoi confronti.

    MASSA 8,5: Rimonta, si mette dietro addirittura le Mercedes mutilate, a metà gara, e recupera di nuovo, alla fine. Anche lui stava sfiorando la mezza impresa. Ma anche lui pecca di troppa irruenza e per questo -0,5 come Perez.

    SUTIL 5,5: Sta Sauber ormai fa più schifo della Marussia... Non fa più notizia che finiscono sempre in fondo.

    GUTIERREZ 5: Stesso discorso fatto a Sutil ma lui butta la qualifica con un incidente e non terina nemmeno la gara.

    GROSJEAN 5,5: Ormai le Lotus sono ritornate quelle di inizio anno... Navigano nelle retrovie e si rompono. Non è colpa sua, però non arriva comunque alla sufficienza, mi dispiace...

    KVYAT 5: Oltre ad un testacoda nei primi giri, sembra meno a suo agio del compagno di squadra. Si classifica peggio e non finisce manco la gara.

    HAMILTON 8: Avrà attaccato Rosberg almeno 5 volte. Ogni volta che gli si allontanava per qualche motivo, gli ritornava sotto. HA dimostrato di essere più determinato del compagno di squadra, per questo merita il mezzo voto in più. Poi la macchina lo ha tradito, ma non è stata colpa sua. Quando anche Rosberg si ritirerà, lotteranno finalmente ad armi pari, e si vedrà la differenza...

    KOBAYASHI 5: A parte una macchina con una ruota storta che si ferma a bordo pista, non ha fatto altro.

    MALDONADO 5,5: L' ho visto con la fiancata danneggiata. Non so se l' errore è suo o no, ma rimane il fatto che la sua Lotus fa schifo.

    ERICSSON s.v.: Ha corso troppo poco...

    BIANCHI s.v.: Anche lui; 4 curve sono veramente pochissime...

    CHILTON 3: E la miseria... Al primo giro, sbaglia la seconda frenata. Prima Raikkonen, ora Bianchi... Quando la smetterà di tamponare gli altri? Lo scopriremo solo vivendo...

    Edited by Gio Van Carpentier 24° - 9/6/2014, 10:43
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 8/6/2014, 23:49) 
    Guarda che è arrivato 9° su una Marussia a Monaco, e che oggi non ha avuto colpe se è finito fuori (secondo me). Sicuro non ti riferissi a Chilton?

    Sì sì, io intendevo Chilton! Mamma mia, io confondo SEMPRE i loro nomi LOL

    Comunque per l'incidente di Perez/Massa lo vedo così:

    Perez ha cercato di difendersi e si è spostato leggermente a sinistra, vedendo Massa tentare il sorpasso. Perez ha frenato in anticipo e Massa è stato quasi fregato, però lui non si è spostato ampiamente e si son toccati.
     
    Top
    .
  13. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 the LadyB #4 @ 9/6/2014, 01:33) 
    @Zure: ho visto solo ora il tuo ultimo post... per Perez che cambia traiettoria intendi il momento a 0'03'' del secondo video?

    sì... si vede bene se guardi la traiettoria di Vettel che è davanti... all'inizio Perez è sul suo stesso binario, poi cambia...

    ad ogni modo non è che ce l'abbiamo tutti con te :) per esempio sulla Gazzetta il buon PINO ALLIEVI ti dà ragione, rifilando un votaccio a Massa e 7.5 a Perez ;)
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    La penso esattamente come Luca. Non vedo manovre assurde né da parte di Perez né di Massa, lo spostamento del primo poteva essere calcolato da Felipe, ma dire addirittura che è piombato addosso a Perez mi sembra decisamente troppo.
    Non avrei sanzionato nessuno, è un normale incidente di gara, sempre secondo me.
     
    Top
    .
  15. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma a nessuno è mai venuto in mente che Perez si fosse spostato per provare a ripassare Vettel? Comunque il cambio di traiettoria è permesso,Perez non è che puo mettere la freccia e Massa doveva aspettarselo
    Penalizzare Perez, che non ha proprie colpe è assurdo :fp:
     
    Top
    .
118 replies since 8/6/2014, 21:51   794 views
  Share  
.