-
.
La Formula 1 torna a Spielberg (AKA Redbullring) dopo numerosi anni d’assenza: era il 2003 l’ultima volta in cui venne disputato un gran premio d’Austria.
Le gomme portate dalla Pirelli su questo circuito sono le soft e le supersoft.
Nelle prove libere del venerdì sono sempre le solite Mercedes a mettersi in mostra, mentre al sabato mattina Bottas fa segnare il miglior tempo, dando prova del fatto che anche la Williams su questo tracciato riesce ad essere piuttosto performante.
La Q1 non riserva eccezionali sorprese: escono di scena le Sauber di Sutil e Gutierrez oltre che le Marussia e le Caterham in ordine sparso.
In cima alle classifiche c’è ancora la Mercedes e nulla lascia ipotizzare che qualcuno possa battere i tempi delle frecce d’argento. È da segnalare comunque che i tempi sono molto ravvicinati e che sono pochi i piloti che possono prendersi il lusso di non girare anche con le supersoft.
Si passa in Q2 con le Mercedes che sembrano ancora al top, mentre altri piloti “importanti” sembrano invece in difficoltà. È il caso di Button e di Vettel, 12° e 13° alle spalle della Force India di Perez (che sarà retrocesso di 5 posizioni in quanto riconosciuto colpevole dell’incidente con Massa in Canada), che escono di scena mentre i rispettivi compagni di squadra passano oltre.
Si fermano lì anche Maldonado (che in un’uscita di pista ha rischiato di finire contro a un muro ma che, per una volta, l’ha evitato), Vergne e Grosjean, con quest’ultimo che dopo avere tagliato le linee bianche con tutte e quattro le ruote si è visto cancellare uno dei propri tempi e successivamente non è riuscito a migliorarsi.
Mercedes, Williams e Ferrari sono gli unici team che arrivano in Q3 con entrambe le vetture e già si prospetta un’ipotetica prima fila tutta Mercedes, risultato ormai consueto in questa stagione... e invece le cose si fanno più complicate, specie quando Hamilton è l’ennesimo pilota che si vede cancellare un tempo, quello del primo tentativo, per avere messo tutte e quattro le ruote fuori dalla pista. Le Williams, intanto, stanno andando piuttosto forte e Bottas è in cima alla classifica dei tempi davanti all’altra Mercedes di Rosberg.
Un fuori pista di Hamilton (la Mercedes non ha ancora confermato se sia stato un errore del pilota o un problema della vettura) nell’ultimo tentativo vanifica le sue speranze di conquistare la pole, mentre anche Rosberg non riesce a dare il meglio di sé. In questo scenario emergono a sorpresa le Williams, con Massa che strappa la pole position provvisoria al compagno di squadra, che domani con lui completerà la terza fila. Rosberg deve accontentarsi della terza posizione, mentre Hamilton partirà addirittura nono.
Risultato
1. F.Massa Williams 01:08.759
2. V.Bottas Williams 01:08.846
3. N.Rosberg Mercedes 01:08.944
4. F.Alonso Ferrari 01:09.285
5. D.Ricciardo Redbull 01:09.466
6. K.Magnussen McLaren 01:09.515
7. D.Kvyat Toro Rosso 01:09.619
8. K.Raikkonen Ferrari 01:10.795
9. L.Hamilton Mercedes no time
10. N.Hulkenberg Force India no time
Fuori in Q2:
11. S.Perez Force India 01:09.754 (+5 posizioni: incidente in Canada)
12. J.Button McLaren 01:09.780
13. S.Vettel Redbull 01:09.801
14. P.Maldonado Lotus 01:09.939
15. J.Vergne Toro Rosso 01:10.073
16. R.Grosjean Lotus 01:10.642
Fuori in Q3:
17. A.Sutil Sauber 01:10.825
18. E.Gutiérrez Sauber 01:11.349
19. J.Bianchi Marussia 01:11.412
20. K.Kobayashi Caterham 01:11.673
21. M.Chilton Marussia 01:11.775
22. M.Ericsson Caterham 01:12.673
Commento realizzato da Sunshine©, ispirata dalla luce emanata dai fanboy, che sperano in uno spogliarello della Susie per celebrare la prima fila tutta Williams e dalla speranza che, dopo una vittoria della Redbull, una pole della Williams sia un altro segnale che FORSE quest’anno la Mercedes lascerà raccogliere qualche briciola anche agli altri, più si andrà avanti.
Fonte: Il mio Blog.. -
.
Che griglia di partenza pazza...
Non voglio dire niente perchè ho paura per quella quarta posizione.. -
†CR7†.
User deleted
Un fuori pista di Hamilton (la Mercedes non ha ancora confermato se sia stato un errore del pilota o un problema della vettura)
Allora da questa immagine sembrerebbe un problema della vettura visto che esce del fumo dal posteriore e non dovuto ad un bloccaggio,però Lauda invece dice che è un errore di Hamilton è non un problema alla macchina.. -
.
Sicuramente è una delle griglie di partenza più strane degli ultimi tempi.
Per quanto riguarda il problema di Hamilton, mi sono attenuta a quello che la Mercedes ha scritto sul proprio profilo twitter. Presumo che quella di Lauda per il momento sia solo un'opinione e non ci sia un'ufficialità.. -
Zure.
User deleted
da quanto tempo non commentavamo una pole di Massa? Interlagos 2008? chissà i brividi che sentirà Felipe domani al via... . -
.Un fuori pista di Hamilton (la Mercedes non ha ancora confermato se sia stato un errore del pilota o un problema della vettura)
Allora da questa immagine sembrerebbe un problema della vettura visto che esce del fumo dal posteriore e non dovuto ad un bloccaggio,però Lauda invece dice che è un errore di Hamilton è non un problema alla macchina.
La verità sta nel mezzo ovviamente. Anche se non sapremo mai come sono andati realmente i fatti, ci si può ragionare avendo presente come funziona l'attuale tecnologia. Non entro troppo nel dettaglio ma basta sapere che sulle ruote posteriori anche se non ci sono traction control e anti-spin ci sono altri sistemi elettronici che intervengono. Per cominciare c'è il differenziale che è gestito elettronicamente e poi da quest'anno c'è anche tutto il nuovo sistema di recupero dell'energia che poi viene ripartita anche sulla frenata. In virtù di ciò è praticamente impossibile per un pilota, anche staccando in ritardo e violentemente, portare al bloccaggio le ruote posteriori.
Quando si bloccano le ruote anteriori non si finisce in testacoda, ma si va dritti. Mentre il bloccaggio di una delle ruote posteriori porta sempre al testacoda. Ma questi episodi non si verificano più da diversi anni.
Nello specifico però l'incidente di Hamilton è anomalo perchè da quello che si era visto nei replay c'è stato il bloccaggio di tutte e quattro le ruote e poi ovviamente nel momento che una delle due ruote posteriore riprende trazione finisce in testacoda.
Che cosa ha causato il bloccaggio di tutte e quattro le ruote? Questo non puo essere solo colpa del pilota perchè nel 99% dei casi il pilota porta al bloccaggio solo le ruote anteriori, perciò deve esserci stato un guasto, presumibilemente di natura elettronica. -
Zure.
User deleted
chi si ricorda invece quando è stata l'ultima prima fila tutta Williams??
dovrebbe essere Hockenheim 2003, quando Montoya lottava per il mondiale O_O. -
.da quanto tempo non commentavamo una pole di Massa? Interlagos 2008?chi si ricorda invece quando è stata l'ultima prima fila tutta Williams??
dovrebbe essere Hockenheim 2003, quando Montoya lottava per il mondiale O_O
Chiunque abbia ascoltato la telecronaca sulla Rai conosce queste informazioni, che il Sommo si è preoccupato di fornire, mentre faceva una sviolinata memorabile sul fatto che Massa è un pilota cordiale, allegro, amato e festaiolo.
Anzi, no, il festaiolo l'ho aggiunto io.. -
.
Comunque prima dell'inizio campionato non vi avevo detto che la Williams poteva tornare ad essere un top team? . -
.Comunque prima dell'inizio campionato non vi avevo detto che la Williams poteva tornare ad essere un top team?
Non dicevi ch era la Caterham che sarebbe arrivata a podio?. -
.Comunque prima dell'inizio campionato non vi avevo detto che la Williams poteva tornare ad essere un top team?
Infatti è sulla buona strada, ma penso che prima di vedere la Williams vincere una gara dovremmo aspettare almeno un anno o due.. -
Zure.
User deleted
Chiunque abbia ascoltato la telecronaca sulla Rai conosce queste informazioni
ah vero, è che io ho spento subito dopo la fine
pronostico per domani (gufiamo un po' dai)
1) Rosberg
2) Hamilton
3) Massa
4) Ricciardo
5) Bottas
6) Alonso. -
T i c.
User deleted
Se domani una Williams vince, pretendo lo spogliarello di Susie . -
.
Questi 6 domani di sicuro non finiranno in quest' ordine la gara; c' ho questa sensazione
A meno che non accade qualche gara pazza dove non è Felipe a sbagliare i sorpassi e sono competitivi, magari...
Chi può dirlo!. -
.
Se oggi Bottas vince la gara e le Mercedes non arrivano alla fine, Bottas vince il mondiale! U.U
.