GP GRAN BRETAGNA: Gara

Risultato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status

    GP Gran Bretagna
    dne1406jy221



    Hamilton stravince il GP di casa in un weekend all'insegna delle sorprese, iniziate già dalle qualifiche, condizionate dal meteo e dal ritiro del compagno
    Sul podio un sorprendente Bottas e l'ottimo Ricciardo che si sta confermando pilota di vertice. Button sfiora il podio con una Mclaren in ripresa. Scintille tra Vettel e Alonso per la conquista del 5° posto che si chiude a favore del tedesco.

    Risultato

    GPGranBretagna2014


    Cronaca
    La Ferrari sceglie una strategia diversa e parte con gomme dure, a differenza di tutti gli altri che partono con le medie.
    In griglia Alonso parte malposizionato. Partono male Vettel, che perde 3 posizioni e Massa ha prob alla frizione e si ritrova ultimo.
    Bene invece Hamilton, Magnussen e Bottas che guadagna la 9° posizione.
    Un contatto tra Vergne e Perez li fa precipitare in 18° e 19° posizione.
    Dietro Raikkonen esce di pista, finisce sulle barriere e nel rientrare in pista colpisce Massa e una ruota urta Chilton.
    Viene data bandiera rossa. Massa riporta la macchina in griglia ma è troppo danneggiata e deve ritirarsi.
    Chilton rientra ai box, ma lo fa quando c'è già bandiera rossa. Ripartirà dalla pitlane ma dovrà scontare un drivethrough.

    L'incidente di Raikkonen è spettacolare e crea un po di apprensione. Kimi non esce subito dall'auto e ciò preoccupa un po.
    Dopo i primi accertamenti pare che Kimi abbia riportato solo delle lievi escoriazioni alla caviglia sinistra.

    La gara riparte con Safety Car alle 15.05 dopo il ritardo dovuto al ripristino delle barriere rovinate dall'incidente di Raikkonen.
    Si riparte con queste posizioni:
    Rosberg - Button - Magnussen - Hamilton - Vettel - Hulkenberg - Ricciardo - Kvyat - Bottas - Chilton (pit) - Bianchi - Sutil - Gutierrez - Alonso - Maldonado - Ericsson - Grosjean - Vergne - Perez - Kobayashi

    Alonso, Bottas, Vergne e Ricciardo montano gomme diverse, cosi da poter subito scontare il cambio gomme e tentare di fare un pitstop in meno.
    Alla ripartenza Bottas, Alonso ed Hamilton guadagnano subito posizioni. Al 4° giro Hamilton si porta al secondo posto e dietro Bottas è già 6° mentre Alonso entra a punti.
    Al 10° giro Gutierrez dopo aver tamponato Maldonado deve ritirarsi. Intanto arriva la segnalazione che Alonso dovrà scontare 5 sec di Stop&Go per l'errato posizionamento sulla griglia di partenza. Bottas e Alonso continuano a guadagnare posizioni.
    Al 17° giro Bottas si porta al 3° posto. Al 20° giro un team-radio informa che Rosberg ha problemi al cambio. I tecnici però sembrano essere riusciti a resettare il software, tanto che Nico realizza il giro più veloce.
    Alonso intanto arriva alle spalle di Button, ma pur essendo 1 sec piu veloce non riesce a passarlo. I problemi a Rosberg però non sono spariti, ed infatti al 28° giro il cambio torna ad avere problemi, Nico le prova tutte per poter riavviare il cambio, ma è costretto a ritirarsi. Hamilton ha cosi via libera per la vittoria e cosi Bottas raggiunge il 2° posto. Al 35° giro Vettel fa il suo ultimo pit, rientra in pista davanti ad Alonso e Magnussen. Alonso riesce però con una bella manovra a sorpassare Vettel.
    Da questo momento inizia un duello d'altri tempi tra Alonso e Vettel, che oltre a darsele in pista se le danno anche via radio, accusandosi di reciproche scorrettezze. Alla fine con una vettura e gomme piu fresche riesce a spuntarla Vettel, mentre Ricciardo con gomme ormai alla frutta riesce a mantenere la terza posizione su Button che da diversi giri era piu veloce.

    Verso fine gara intanto si ha la conferma che Raikkonen sta bene e lo si vede andare via dal circuito camminando normalmente.

    Giro x giro
    3° giro: Bottas 7° passa Kvyat e Ricciardo
    4° giro: Hamilton 2° passa Magnuss e Button - Alonso 10° - Bottas 6°
    7°-8° giro: Alonso 7° passa Ricciardo e Hukenberg
    10° giro: Ricciardo 8° passa Hulkenberg - Incidente Gutierrez-Maldonado. Gutierrez rit.
    11° giro: Vettel pitstop rientra 10°
    12° giro: Ericsson rit.
    14° giro: Bottas 4° passa Magnussen - Alonso a 1.5 sec da Magnussen
    16° giro: Alonso 5° passa Magnussen - Pitstop per Kvyat e Ricciardo - Vettel 7°
    17° giro: Bottas 3° passa Button - Davanti Hamilton piu veloce di Rosberg
    19° giro: Rosberg pit - Alonso a 1.1 sec da Button
    TeamRadio Rosberg prob. al cambio
    22° giro: Alonso attaccato a Button ma nn riesce a passare. Ricciardo 8° passa Hulkenberg
    25° giro: Hamilton pit - leggero prob. - Vettel 6° passa Magnussen
    26° giro: Alonso pit - sconta 5 sec penalità, rientra 9°
    28° giro: Alonso 8° passa Hulkenberg - Warning x Alonso per oltrepassaggio linee bianche
    29° giro: Rosberg problema al cambio. Ritiro
    Hamilton 1° con 40 sec su Bottas, Vettel 3° - Ricciardo 4° - Button 5° - Alonso 6°
    32° giro: Bottas pit, rientra 3° subito dietro Vettel
    34° giro: Bottas 2° passa Vettel
    35° giro: Vettel pit, rientra davanti ad Alonso e Magnussen.
    Alonso 5° passa Vettel
    38° giro: Vettel prova sorpasso Alonso
    41° giro: Hamilton pit
    48° giro: Vettel 5° passa Alonso - Alonso protesta, Vettel ha usato DRS?
    51° giro: Maldonado rit. prob motore

    TOP
    Hamilton domina il gp grazie anche al ritiro di Rosberg.
    Ottima la gara di Bottas che conferma la Williams tra i team di vertice. Comunque anche senza la brutta qualifica sarebbe stata dura lottare contro la Mercedes. Button non spreca l'occasione della buona qualifica ed ottiene un ottimo 4° posto. Per questa McLaren è già come una vittoria.
    Bene Ricciardo che fa una gara senza errori confermandosi così pilota di vertice.
    Alonso e Vettel danno spettacolo in pista come non si vedeva piu da anni. Un piccolo neo per Alonso per l'errore in partenza.
    Però forse senza quei 5 sec di penalità non avremmo visto questo bel duello.

    FLOP
    Qua metto solo Williams e Ferrari per la strategia suicida usata in qualifica.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il duello tra Alonso e Vettel è stato una figata unica, se avessero evitato di farci ascoltare le comunicazioni radio sarebbe stata ancora più unica! :D
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Per caso i due suddetti piloti emettevano gli stessi suoni emessi dalla creatura qui sotto?

    Video
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non lo so, ma temo che stanotte avrò gli incubi di Schumacher che insegue Coulthard sul circuito di Spa urlando "You have to leave the space!"... :aah:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    A me la lotta è piaciuta anche per gli scambi verbali tra Alonso e Vettel.
    Alla fine non era questione di chi avesse ragione o torto, era solo una lotta psicologica tra i due, per portare l'altro all'errore. Anche se i piloti non si sentivano tra loro, entrambi però sapevano di essere ascoltati anche dall'altro team.
     
    Top
    .
  6. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 6/7/2014, 17:35) 
    Però forse senza quei 5 sec di penalità non avremmo visto questo bel duello.

    io penso che Vettel lo avrebbe preso lo stesso Alonso, anche senza i 5 secondi...

    la cosa che mi ha fatto saltare sulla sedia nel sorpasso di Alonso a Vettel è il fatto che lui sia lanciato all'attacco non curandosi minimamente del fatto che ci fosse anche Magnussen (anche se molti spettatori se lo saranno dimenticati, purtroppo) e che rischiando troppo avrebbe potuto perdere la posizione a favore del danese

    ho rivisto il Fernando più combattivo (e meno calcolatore) che mi mancava
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE
    ho rivisto il Fernando più combattivo (e meno calcolatore) che mi mancava

    Farebbe meglio a essere SEMPRE combattivo, visto che il ruolo di calcolatore proprio non gli va a genio ...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Però tra i TOP ci potevi mettere il capello pazzo di Hamilton sul podio :aah:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 6/7/2014, 18:56) 
    Però tra i TOP ci potevi mettere il capello pazzo di Hamilton sul podio :aah:

    Ahahahahahahahahahahah! :aah:
    Rosberg dovrebbe suggerirgli un parrucchiere migliore. u.u
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 the LadyB #4 @ 6/7/2014, 18:57) 
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 6/7/2014, 18:56) 
    Però tra i TOP ci potevi mettere il capello pazzo di Hamilton sul podio :aah:

    Ahahahahahahahahahahah! :aah:
    Rosberg dovrebbe suggerirgli un parrucchiere migliore. u.u

    Davvero ... sembra un gangsta del ghetto ... :lol:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Basta una bella macchinetta, nel suo caso. La imposta a 3 o 5 mm e se la passa in testa.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Davvero ... sembra un gangsta del ghetto ... :lol:

    Sono d'accordo.
    I suoi gusti in fatto di look mi sembrano notevolmente regrediti nel corso degli anni. XD
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ok... GP finalmente visto.
    Io ODIO le differite!

    Quando oggi mi era arrivato l'sms con la quasi cronaca della gara mi sarei messa ad urlare per la rabbia, poi ho strabuzzato gli occhi: incidente tra Massa e Kimi poco dopo la partenza?
    Ecco, mi sono detta, la solita sf*** di Feli che non riesce proprio a tenersi lontano nemmeno dai guai altrui. Invece quando è stato il momento di vederlo in tv mi sono un tantino spaventata, specie quando ho notato che Kimi zoppicava. Se Feli non fosse stato così attento - o forse è stato un caso, boh - Kimi poteva essere centrato in pieno... non oso pensarci. :cry:

    Per il resto è stato un bel GP. Sono felicissima per Bottas e questo per me - che non sono di parte, proprio no :lol: - significa che Feli, se non s'infila nei casini, può avere tra le mani davvero una buona macchina. Speriamo in una prossima volta, dai, l'importante come sempre è che nessuno si sia fatto nulla.
    Per Rosberg ammetto di aver riso alla grande, perché ricordo la gufata di ieri di qualcuno... che si è puntualmente verificata! Certo che queste Mercedes sono pur missili, ma quanto ad affidabilità non sono certo da 100%.
    Ricciardo ha il sorriso più bello del circus: mi sta troppo simpatico quel ragazzo!

    Il duello tra Vettel e Alonso è stato epico: bello, bello, bello.
    Forse senza audio sarebbe stato ancora meglio, e parlo per entrambi i piloti.
    Stai correndo ad un GP, cavoli, non puoi pretendere che l'altro ti faccia strada o che non ti stringa la traiettoria... ok la sicurezza, ha la priorità, ma non mi fare i piagnistei perché il pilota avversario non ti dà lo spazio che vuoi. Non so... avrei quasi preferito si mandassero direttamente a quel paese, piuttosto che esprimersi in certe considerazioni. (che poi magari a quel paese si sono anche mandati, ma non ce l'hanno fatto sentire :D )

    Ah già... dimenticavo Maldi e Guti: hanno deciso di fare "episodio 2: la vendetta"? :lol:

    Che annata epica, e siamo solo a metà stagione. :rolleyes:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Non so... avrei quasi preferito si mandassero direttamente a quel paese, piuttosto che esprimersi in certe considerazioni.

    Vedo che siamo sullo stesso parere. Vuoi mettere un coro di "you have to leave the space" con robe tipo "impara a imparare" e "impara tu a imparare"? :aah: :aah: aah:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 6/7/2014, 18:56) 
    Però tra i TOP ci potevi mettere il capello pazzo di Hamilton sul podio :aah:

    Non l'ho messo perchè me lo sono perso :lol:
     
    Top
    .
22 replies since 6/7/2014, 16:35   213 views
  Share  
.