GP Ungheria: QUALIFICHE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    L’undicesimo appuntamento del campionato di Formula 1 2014 si svolge in Ungheria, sul circuito dell’Hungaroring. Seguiranno quattro settimane prima del prossimo gran premio.
    Le mescole portate dalla Pirelli per questa occasione sono le medium e le soft e, ancora una volta, nelle prove libere le Mercedes si dimostrano decisamente le più performanti.

    In Q1, sotto un cielo coperto, si parte subito con l’eliminazione di Maldonado: la sua Lotus lo lascia a piedi ancora prima che abbia completato il primo giro. Non è il solo e il primo colpo di scena è alle porte: dopo il guasto di Rosberg in gara a Silverstone e quello di Hamilton in qualifica a Hockenheim, la Mercedes ha il terzo problema tecnico in tre gran premi consecutivi e dalla vettura di Hamilton inizia a innalzarsi fumo che non lascia spazio ai dubbi. Pare che il problema, stavolta, sia stata una fuoriuscita di benzina, il che fa sì che, oltre ad avere tre problemi tecnici consecutivi, la Mercedes abbia anche avuto tre problemi completamente diversi l’uno dall’altro, lasciando intendere che, in quanto ad affidabilità, non sia sullo stesso livello che per la velocità.

    Non è comunque finita: vista l’impossibilità per Maldonado e Hamilton di qualificarsi e il fatto che Marussia e Caterham sono come al solito le vetture più lente, tutti gli altri team non mandano i piloti in pista per un run sulle gomme soft; anzi, più d’uno non scendono in pista nemmeno con un secondo set di gomme medium... e a farne le spese è Raikkonen (che, per onore di cronaca, nel suo unico tentativo aveva comunque girato decisamente più lento del compagno di squadra) che rimane fermo ai box mentre i piloti dei “nuovi team” sono in pista con le soft. Bianchi lo batte di pochi centesimi e conquista l’accesso a una Q2 in cui, in effetti, non ci sono particolari sorprese.

    Non passano la seconda manche Kvyat, autore di un testacoda nelle fasi conclusive, Sutil, Perez per problemi tecnici, Gutierrez, Grosjean e ovviamente Bianchi che, a parità di gomme soft, non poteva certo competere con le altre vetture.

    Sono tre i team che portano tutte e due le vetture in top-ten: la Redbull, la Williams e, per una volta, anche la McLaren.
    La Q3 inizia sotto la pioggia: vari piloti commettono delle sbavature, ma il momento cruciale è quello in cui Magnussen va a sbattere, facendo esporre la bandiera rossa quando l’ultima manche è iniziata da appena due minuti.
    Si ricomincia poco dopo, con dieci minuti ancora disponibili. Nel frattempo il rapido acquazzone è terminato e, dato che la pista va asciugandosi, si assiste a una Q3 in cui i tempi migliorano progressivamente almeno per tutta la prima parte. Rosberg, che in un primo momento si era trovato davanti diverse vetture, prolunga il primo run. Molti dei suoi avversari scelgono di rientrare in modo da montare subito un altro set di gomme. Alla fine nessuna delle strategie si rivela migliore dell’altra, dato che anche chi era rimasto in pista rientra in tempo per fare un ultimo tentativo.

    Rosberg conquista un’ulteriore pole position, ma senza dare un significativo gap a Vettel che girava quasi sui suoi tempi e che lo affiancherà in prima fila, davanti a Bottas, Ricciardo, Alonso e Massa a completare le prime due file davanti a Button.

    Il risultato, in sintesi, è stato il seguente:

    1^ fila: 1. Rosberg Mercedes – 2. Vettel Redbull
    2^ fila: 3. Bottas Williams – 4. Ricciardo Redbull
    3^ fila: 5. Alonso Ferrari – 6. Massa Williams
    4^ fila: 7. Button McLaren – 8. Vergne Toro Rosso
    5^ fila: 9. Hulkenberg Roce India – 10. Magnussen McLaren
    6^ fila: 11. Kvyat Toro Rosso – 12. Sutil Sauber
    7^ fila: 13. Perez Force India – 14. Gutierrez Sauber
    8^ fila: 15. Grosjean Lotus – 16. Bianchi Marussia
    9^ fila: 17. Raikkonen Ferrari – 18. Kobayashi Caterham
    10^ fila: 19. Chilton Marussia – 20. Ericsson Caterham
    11^ fila: 21. Hamilton Mercedes – 22. Maldonado Lotus


    Questo commento è di proprietà della Somma Adoratrice della Sacra Cenerentola, altresì nota come Autrice©. Ogni riproduzione senza citarne la fonte comporterà una serie inequivocabile di macumbe da parte del Sommo Gatto Nero do Brasil, macumbe che gli si ritorceranno contro lui stesso e, di conseguenza, contro i piloti che gli partiranno vicini, tra cui il Divino Imperatore di Maranello e del mondo. Lasciate quindi che il buonsenso vi conduca lungo la strada giusta (ovvero quella lungo la quale non sta passando Ide)...

    Fonte: il mio blog.
     
    Top
    .
  2. NoMercy.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Niente male le qualifiche..
    Peccato per Lewis, ovviamente non posso negare che mi dispiace.. Ma vedremo di rifarci domani :lol:

    Per il resto bella qualifica per Vettel e Rosberg, anche per Massa, Bottas e Vergne..
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Erano anni che non vedevo le qalifiche, e stavolta le ho viste :D

    Avrò portato fortuna/sfortuna a qualcuno? :asd:

    No, comunque sono state abbastanza divertenti...

    Ho rivisto un po' di pioggia dopo un bel po' in formula 1... Peccato ne abbia fatto le spese Magnussen.

    Stavolta mi sento di dire che Hamilton è stato sfortunato, perchè c' è stato proprio qualcosa che non andava nella vettura... La vedo difficile domani per lui; l' Hungaroring e l' Hockenheimring hanno in comune solo la desinenza...

    Vettel ha fatto una buona qualifica, Rosberg era scontato :asd:, contento anche per Bottas e Button, dai...

    Gli strateghi in Ferrari intanto si sono di nuovo confermati geniali con Kimi, ma la colpa è anche un po' del Finlandese. In qualifica devi dare l' anima in ogni giro cronometrato, e forse quel decimino meglio lo poteva recuperare.
    Comunque complimenti anche a Bianchi che ha sfruttato l' errore della casa di Maranello.
     
    Top
    .
  4. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 26/7/2014, 18:18) 
    Erano anni che non vedevo le qalifiche, e stavolta le ho viste :D

    Avrò portato fortuna/sfortuna a qualcuno? :asd:

    No, comunque sono state abbastanza divertenti...

    Ho rivisto un po' di pioggia dopo un bel po' in formula 1... Peccato ne abbia fatto le spese Magnussen.

    Stavolta mi sento di dire che Hamilton è stato sfortunato, perchè c' è stato proprio qualcosa che non andava nella vettura... La vedo difficile domani per lui; l' Hungaroring e l' Hockenheimring hanno in comune solo la desinenza...

    Vettel ha fatto una buona qualifica, Rosberg era scontato :asd:, contento anche per Bottas e Button, dai...

    Gli strateghi in Ferrari intanto si sono di nuovo confermati geniali con Kimi, ma la colpa è anche un po' del Finlandese. In qualifica devi dare l'anima in ogni giro cronometrato, e forse quel decimino meglio lo poteva recuperare.
    Comunque complimenti anche a Bianchi che ha sfruttato l' errore della casa di Maranello.

    Concordo in tutto però preciso che Raikkonen voleva tornare in pista consapevole che il suo tempo poteva non bastare e invece lo hanno incatenato ai box. Era furioso. Non credo abbia colpe. Certo poteva essere più veloce in quell'unico giro ma se hai una ventina di minuti per fare più tentativi che senso ha non poter rimediare a un giro non perfetto quando c'è il tempo per farlo??

    NEWS
    Magnussen ed Hamilton prenderanno il via dalla pitlane, Magnussen doveva partire 10mo, di conseguenza quelli alle sue spalle scaleranno una posizione
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Non avevo sentito l' intervista di Raikkonen... E allora sono dei geni (cit.) ...
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Io mi sono divertita un sacco alle prove, era da tanto tempo che in Q3 c'era battaglia fino all'ultimo per la pole.
    Se la sono giocata bene tutti i primi sei... più o meno: non ho mai pensato che Alonso e Massa potessero insidiare la pole, ma che potessero battagliare per le posizione subito dietro, sì.
    Bravissimo Vettel, ma anche Bottas e Ricciardo non sono stati da meno.

    Speriamo domani di vedere delle belle lotte (e non dico altro per non gufare, perché ho un sacro terrore ora, visti gli ultimi GP ).
     
    Top
    .
  7. NoMercy.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io non ho parole. A volte anche se non può far molto un giro a disposizione qualcosa la può fare. E il fatto che non gli abbiano permesso di farlo non gli giova di certo.. Avrebbero dovuto farlo uscire, sarebbe potuto comunque rimanere lì. Ma poteva anche partire più avanti... Ad ogni modo scelte loro..
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (NoMercy. @ 26/7/2014, 21:58) 
    Io non ho parole. A volte anche se non può far molto un giro a disposizione qualcosa la può fare. E il fatto che non gli abbiano permesso di farlo non gli giova di certo.. Avrebbero dovuto farlo uscire, sarebbe potuto comunque rimanere lì. Ma poteva anche partire più avanti... Ad ogni modo scelte loro..

    Avessero fatto una cosa del genere ai tempi di Schumacher, l'intero corpo strategico del team sarebbe stato FUCILATO da Todt e Brawn! C'è, ma siamo proprio caduti in basso, quasi peggio del 2009!
    Che schifo ...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (NoMercy. @ 26/7/2014, 21:58) 
    Io non ho parole. A volte anche se non può far molto un giro a disposizione qualcosa la può fare. E il fatto che non gli abbiano permesso di farlo non gli giova di certo.. Avrebbero dovuto farlo uscire, sarebbe potuto comunque rimanere lì. Ma poteva anche partire più avanti... Ad ogni modo scelte loro..

    Ma infatti.
    E, da notare, non è la prima volta quest'anno che si prendono un rischio del genere e partono dalle retrovie. Ok, la volta scorsa era accaduto per... bandiere gialle? Non ricordo nemmeno dove, ma ricordo le posizioni 17 e 18 o giù di lì. O forse sbaglio proprio a fare il paragone, ma in ogni caso accontentarsi di essere a pelo della Q2 e poi non entrarci perchè tu non esci ed una Marussia ti passa davanti, è proprio da "geni".
     
    Top
    .
  10. NoMercy.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Todt e Brawn... Che strategie da urlo *-*
    Loro sì..... Che sapevano la loro!
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ragazzi mi potete spiegare che caspio hanno combinato in Ferrari?
    Quello che ha scritto Milù nella cronaca non mi torna. Ho seguito le qualifiche sul cellulare con l'app di F1.com e quella riportava che nella Q1 tutti, a parte Raikkonen, avevano utilizzato le Soft. Mah.

    CITAZIONE (NoMercy. @ 27/7/2014, 00:09) 
    Todt e Brawn... Che strategie da urlo *-*
    Loro sì..... Che sapevano la loro!

    Vero, ma quando hai una macchina e un pilota in grado di fare la differenza, trovare le strategie non è difficile.
    Se guidi una carriola non c'è strategia che tenga, non vincerai mai contro un'astronave a meno che questa non esploda! :aah:
     
    Top
    .
  12. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 27/7/2014, 02:10) 
    Ragazzi mi potete spiegare che caspio hanno combinato in Ferrari?
    Quello che ha scritto Milù nella cronaca non mi torna. Ho seguito le qualifiche sul cellulare con l'app di F1.com e quella riportava che nella Q1 tutti, a parte Raikkonen, avevano utilizzato le Soft. Mah.

    E' successo che in Q1 dopo il primo giro con le Medium la Ferrari ha pensato bene di essere già salva perché Hamilton e Maldonado erano KO senza tempi per problemi tecnici e i geni del muretto ritenevano che Marussia e Caterham (pur montando le Soft) non potessero in alcun modo insidiare il tempo di Raikkonen e così il finlandese avrebbe potuto salvare un treno di Soft. In effetti considerando che Bianchi ha battuto Kimi per pochi centesimi, sarebbe bastato rimandare il finlandese in pista con un secondo set di Medium per migliorare un pochino il tempo e passare alla Q2.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Di queste qualifiche è da sottolineare anche la Gufata "potente" di Gianfriii su Alonso e Hulk, dei quali viene ricordato che sono gli unici piloti sempre a punti quest'anno...
    Fossi in loro inizierei a fare gli scongiuri, e fossi in Felipe inizierei a prenotare le vacanze a Lourdes...

    Complimenti comunque ai geniacci della Ferrari: effetttivamente così hanno risparmiato un set di gomme per Kimi! :P
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE
    Vero, ma quando hai una macchina e un pilota in grado di fare la differenza, trovare le strategie non è difficile.
    Se guidi una carriola non c'è strategia che tenga, non vincerai mai contro un'astronave a meno che questa non esploda! :aah:

    Con una cariola di simile levatura Schumacher riuscì a vincere tre gare nel 1996.
     
    Top
    .
  15. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Ransie- @ 27/7/2014, 10:39) 
    Di queste qualifiche è da sottolineare anche la Gufata "potente" di Gianfriii su Alonso e Hulk, dei quali viene ricordato che sono gli unici piloti sempre a punti quest'anno...
    Fossi in loro inizierei a fare gli scongiuri, e fossi in Felipe inizierei a prenotare le vacanze a Lourdes...

    lo ripeteranno per sempre finché la gufata non funzionerà

    CITAZIONE
    Complimenti comunque ai geniacci della Ferrari: effetttivamente così hanno risparmiato un set di gomme per Kimi! :P

    sticazzi, ne hanno risparmiati ben TRE :)
     
    Top
    .
19 replies since 26/7/2014, 15:12   177 views
  Share  
.