WRC - ADAC Rallye Deutschland

#9, Stagione 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    jpg

    Germania – 1°giorno
    Clamoroso: Ogier fuori strada



    Quello che non ti aspetti. Sèbastien Ogier esce di strada al chilometro sette dell'ultima speciale del giorno, prova a ripartire, ma si ferma poco più in là. E Jari-Matti Latvala da cane (di razza) diventa lepre. La giornata si chiude così con un colpo di scena che rischia di costare alla Volkswagen la possibilità di festeggiare già domenica il secondo titolo costruttori e costa al francese quella di tornare ad allungare sul compagno di squadra nella classifica del mondiale piloti.

    E non sono cosette da poco. A festeggiare è Kris Meeke che si ritrova secondo con la Citroen, pur se braccato da Dani Sordo con la Hyundai e da Andreas Mikkelsen con l'altra Volkswagen. Dietro ai tre meno lontani inseguitori del finlandese, il solito gruppetto composto da Thierry Neuville, Mikko Hirvonen e Mads Ostberg che spera che i tecnici della Doppia Spiga abbiano il tempo e il modo di rimettere a posto una DS3 che nel pomeriggio gli ha dato più problemi che soddisfazioni.

    In Wrc-2 intanto, è continuata la lotta al verice: Nasser Al-Attiyah e Ott Tanak hanno allentato la presa, ma Bernardo Sousa e Pontus Tidemand, separati da quattro secondi e due, hanno continuato a darsele di santa ragione.

    E se domani, mettiamo il caso... Ma sì, mettiamolo: con in cartellone quattro prove speciali da ripetere due volte – e fra esse pure l'interminabile Panzerplatte con i suoi quarantadue chilometri e mezzo – di cose ne possono succedere proprio tante. Anche alcune di quelle che, occhio e croce, adesso sembrano impossibili. Già, perché la giornata che andando in archivio non parrebbe lasciare molti dubbi: la Polo, almeno quella di Latvala, ha volato e le altre vuerrecì hanno viaggiato. Magari anche forte, ma come si viaggia su strada e non come si saetta nei cieli. Lo dicono i trentasette secondi accumulati dal bravissimo e generosissimo Meeke...

    La classifica dopo il 1. giorno

    1. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) in 59’36”8
    2. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) a 37”0
    3. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) a 42”6
    4. Mikkelsen-Floene (VW Polo Wrc) a 45”6
    5. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) a 53”1
    6. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 55”0
    7. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'00”2
    8. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 1'01”9
    9. Bouffier-Panseri (Hyundai i20 Wrc) a 1'35”6
    10. Prokop-Tomanek (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'07"1

    Fonte - ItaliaRacing.net
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    jpg

    Germania – Finale
    Neuville e Hyundai nella storia



    “Noble Belgique, o mère chérie...”. La Brabançonne non è l'inno più gettonato del mondiale rally: usato solo nove anni fa per celebrare la vittoria australiana di François Duval, il disco che fa da colonna sonora al primo successo iridato di Thierry Neuville è praticamente nuovo. Ebbene sì, il belga germanofono ce l'ha fatta: a ventisei anni – e alla terza stagione a tempo pieno nel mondiale – ha vinto il suo primo rally iridato. E ha regalato alla gente della Hyundai Motorsport emozioni forti. Indimenticabili.

    Il secondo posto di Dani Sordo completa la festa di Michel Nandan e dei suoi che, c'è da scommetterci, ancora ieri sera non speravano tanto. Il sensazionale uno-due li ripaga di tutto, anche del lavoro fatto alla vigilia per risistemare la i20 che proprio Neuville aveva stropicciato rotolando fra le vigne. E di quello che fra un paio di giorni dovranno accollarsi per rimediare i danni fatti da Bryan Bouffier nei primissimi metri della prova finale nel tentativo di agguantare un inutile quattordicesimo posto.

    Nel tratto conclusivo, l'ex-tornitore non è andato a pancia a terra. Giustamente preoccupato di perdere in un colpo interesse e capitale, ha lasciato che Elfyn Evans (bravo assai) intascasse i tre punti supplementari e s'è accontentato di mettersene in saccoccia due, uno più di Mikko Hirvonen. Va bene così, va benissimo così.

    La classifica finale

    1. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) in 2.55’33”6
    2. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) a 37”0
    5. Mikkelsen-Floene (VW Polo Wrc) a 54”6
    4. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 1’04”5
    5. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 1’09”4
    6. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 1’21”2
    7. Prokop-Tomanek (Ford Fiesta RS Wrc) a 4’36”7
    8. Kuipers-Buysmans (Ford Fiesta RS Wrc) a 8’41”3
    9. Tanak-Molder (Ford Fiesta R5) a 11’10”2
    10. Tidemand-Axelsson (Ford Fiesta R5) a 11’16”2

    Fonte - ItaliaRacing.net

    Beh, se non avete capito nulla, Latvala è uscito nella PS15, mentre Meeke (passato a primo) è uscito pure lui nella prova successiva.
     
    Top
    .
1 replies since 23/8/2014, 14:01   17 views
  Share  
.