GP Belgio - GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    8d0e659d566262dcd197cde95e2ef5cb

    Mercedes kamikaze, vittoria per Ricciardo



    Ancora una volta il Gran Premio del Belgio, corso sul bellissimo circuito di Spa-Francorchamps, ha regalato una gara emozionante e ricca di colpi di scena. Infatti, la vittoria è andata a Ricciardo, che ha condotto una gara superba, approfittando anche del contatto tra Hamilton e Rosberg avvenuto al 2° giro; l’inglese, dopo essere balzato in testa alla partenza, ha resistito al tentativo di sorpasso del suo compagno di squadra, ma quest’ultimo ha voluto tenere l’esterno e ha toccato con l’ala anteriore destra la gomma posteriore sinistra del suo rivale, che ha subito la foratura. Alla fine, Hamilton si è ritirato a 5 giri dalla fine – dopo essere rimasto nelle retrovie – mentre Rosberg è riuscito ad arrivare 2°, anche se ha dovuto cambiare il musetto dopo il contatto con il compagno di squadra. Con Ricciardo e Rosberg, sale sul podio un ottimo Bottas, al quarto podio stagionale.

    La gara è stata fin da subito molto scintillante, dato che alla partenza Hamilton ha sorpassato Rosberg (partito dalla pole position), seguito a ruota da Vettel; il tedesco della Red Bull ha poi tentato il sorpasso su Hamilton a Les Combes, ma è andato lungo ed è stato sorpassato da Rosberg. Al giro successivo il fattaccio tra i piloti Mercedes, che ha di fatto rovinato la gara di Hamilton. Intanto, Ricciardo sorpassa al 4° giro Alonso per la terza posizione e in quello successivo il suo compagno di squadra Vettel (tra l’altro azione non mostrata dalla regia). Alla fine dell’8° giro Rosberg e Raikkonen rientrano ai box: il primo sostituisce il musetto, impiegandoci ben 10 secondi, mentre Raikkonen cambia già le gomme; mossa azzardata, che si rivelerà ottima per il finale di gara. Seguono Massa (alla fine del 9° giro), Vettel, Bottas (10°), Ricciardo (11°) e Alonso (12°).

    Conclusi i vari pit-stop, Vettel riesce a contenere Rosberg, facendo guadagnare secondi preziosi a Ricciardo – in quel momento in testa – e Raikkonen, che tiene la seconda posizione. Grazie all’ostruzione di Vettel, Bottas riesce a superare Rosberg a Les Combes e a posizionarsi in quarta posizione. Alla fine Rosberg decide di rientrare ai box alla fine del 19° giro per avere pista libera, mentre Raikkonen – che aveva effettuato il pit nel suo stesso giro – rientra due giri più tardi. Nel mentre, Alonso si ritrova a lottare con Magnussen, che si dimostra molto furbo e resiste agli attacchi dello spagnolo. Dietro di loro, Rosberg sorpassa Button. Lo imiteranno successivamente Raikkonen e Vettel, che ha effettuato il pit-stop alla fine del 22° giro. Al 23° giro rientra, invece, Magnussen, mentre al 25° giro rientra Alonso, che rimane dietro al danese della McLaren.

    Superata la metà gara, Ricciardo rientra ai box al 27° giro ed esce secondo, dietro solo a Bottas, che rientra nel giro successivo. Con gomme nuove, il finlandese sorpassa al 31° giro Vettel a Les Combes e al 35° giro ingaggia una lotta con Rosberg per la terza posizione. In seconda posizione – al momento – c’è Raikkonen, che viene superato da Rosberg al 36° giro. Intanto, i problemi di Alonso con Magnussen non sono ancora finiti: infatti lo spagnolo tenta un sorpasso all’esterno su Magnussen, ma quest’ultimo lo chiude, facendo arrabbiare Alonso che con un gesto eloquente con la mano si lamenta della manovra del pilota danese. Al 39° giro Hamilton si ritira definitivamente dalla corsa, incassando un altro 0 sulla tabella di marcia per il Mondiale. Al 40° giro Bottas sorpassa definitivamente Raikkonen e si assicura la parte bassa del podio, mentre dietro di loro impazza la lotta a quattro fra Magnussen, Alonso, Button e Vettel: Button sorpassa Alonso nel rettilineo del Kemmel, costringendo lo spagnolo sull’erba, ma il ferrarista si riprende la posizione, ma l’inglese ritorna ancora davanti, subendo poi il sorpasso definitivo di Alonso; durante questa battaglia, Vettel ne approfitta e supera l’inglese della McLaren. Al penultimo giro Magnussen porta fuori Alonso alla Rivage e Vettel s’inserisce e sorpassa lo spagnolo, superando poi anche Magnussen all’ultimo giro, mentre Button sorpassa Alonso a Le Raidillon.

    Dopo 44 giri di corsa, Ricciardo festeggia la sua terza vittoria stagionale (e in carriera), mentre Rosberg conclude in seconda posizione. Bottas chiude il podio, seguito poi da Raikkonen, Vettel, Magnussen, Button, e Alonso. Chiudono a punti Perez e Kyvat. I ritirati della gara sono: Maldonado, Lotterer (che chiude con un problema alla vettura il suo debutto nella massima formula), Grosjean e Hamilton.

    Sul podio Rosberg viene ampiamente fischiato, sia mentre ritira la coppa sia quando viene intervistato dal carismatico Eddie Jordan, che cerca di calmare le acque tra i tifosi belgi venuti ad assistere la corsa, che hanno disapprovato la condotta del tedesco. Dure le parole da parte di Toto Wolff ("E' stato un rischio inaccettabile. E' impossibile che i nostri due piloti vengano a contatto in questa maniera.”), seguito a ruota da Niki Lauda ("E' stata colpa di Nico perchè era dietro. Fosse successo all'ultimo giro se ne poteva discutere, ma al 2° giro no!").

    Prossimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 è il week-end del 5-7 settembre per il classico Gran Premio d’Italia a Monza, che chiude le gare europee del Mondiale.

    Risultato finale

    2iuciuo

    Classifica piloti e costruttori: CLICK!



    TOP:

    - Ricciardo: ha dimostrato, ancora una volta, di meritarsi la vittoria con un’ottima condotta di gara. Regala a se stesso e alla Red Bull la terza vittoria stagionale.
    - Raikkonen: finalmente una gara senza sbavature e nelle posizioni alte della classifica per il finlandese, che ha potuto assaporare la gioia del podio per quasi tutta la gara, prima del sorpasso di Bottas a pochi giri dal termine. E’ questo il Kimi Raikkonen che tutti i ferraristi (e non solo) desiderano.
    - Magnussen: si è dimostrato veramente bravo (e furbo) nella lotta con Alonso. Ha regalato ottimo spettacolo e tenere a bada Alonso non è stato semplice...
    - Bottas: è il suo quarto podio stagionale e ha battuto ancora una volta il suo compagno di squadra Massa, andato non oltre la tredicesima posizione.

    FLOP:

    - Alonso: oggi lo spagnolo non era in giornata, è stato finalmente battuto da Raikkonen ed è stato tenuto a bada da un arrembante Magnussen.
    - Hulkenberg: il tedesco ha floppato nelle qualifiche, mentre in gara è finito 11°, ad un soffio dalla top-10. Certamente è una gara da dimenticare.

    MEZZO FLOP:

    - Hamilton e Rosberg: il primo ha rovinato la sua intera gara, andando ad intaccare la sua rincorsa al titolo, mentre Rosberg ha azzardato troppo il sorpasso all’esterno. Certamente è un contatto di gara, ma ha fatto imbestialire Wolff e Lauda, buttando alle ortiche un’altra possibile vittoria.

    AGGIORNAMENTO: Penalità di 20 secondi a Kevin Magnussen per la manovra difensiva su Fernando Alonso degli ultimi giri; il danese della McLaren finisce fuori dai punti e classifica si modifica così: Button 6°, Alonso 7°, Perez 8°, Kvyat 9°, Hulkenberg 10°.

    © 2014 Luca Basso (Càlu11)
    PRODUZIONE RISERVATA PER IL FORUM F1 GRAND CHELEM

    Edited by Càlu11™ - 24/8/2014, 18:28
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Lauda e Wolff sono irritati piú che altro con Nico Rosberg. Io personalmente sono d'accordo con loro
     
    Top
    .
  3. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Com'è strana la vita... Dieci anni fa, qui, il duo Schumacher-Ferrari chiudeva la lunga serie di trionfi. Oggi, un'altro tedesco, Vettel, e un altro team, la Red Bull, probabilmente, chiudono la loro lunga serie di trionfi. Altro caso: così come dieci anni fa, anche oggi il vincitore della gara belga è l'erede del tedesco. La Ferrari, su consiglio dello stesso Schumi, puntò su Raikkonen, che nel 2004 vinse per la prima volta a Spa, mentre oggi Ricciardo chiude al primo posto la corsa delle Ardenne. Che strano caso...
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Al fine di evitare polemiche (non mi riferisco a voi nello specifico) preferisco non dire niente sulla gara, mi limito a dire che secondo me la Mercedes al gran completo stavolta non ha fatto una gran bella figura.

    Rosberg: è troppo avventato e rovina la gara del compagno di squadra, ma non solo, dato che ha rischiato di rovinare anche la sua.
    Hamilton: qualcuno mi deve spiegare dove ha messo la combattività di sempre, dato che stavolta ha piagnucolato via radio tutto il tempo che voleva ritirarsi perché non riusciva a fare punti, al punto che mi sono chiesta se era posseduto.
    Lauda e Wolff: hanno tutto il diritto di pensare che Rosberg sia il responsabile di quanto accaduto (e sono d'accordo, anche se comunque lo valuto un incidente di gara), ma penso che in un team che vuole dimostrarsi unito, dovrebbero parlarne tra di loro e non certo andare a spiattellare i loro problemi alla stampa internazionale prima ancora di aver cercato di risolverli tra loro. Da questo punto di vista la Redbull dopo il GP di Turchia del 2010 mi pare che gestì una situazione analoga in modo migliore rispetto a quanto stia facendo la Mercedes oggi.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    @King: ah, io intendevo proprio che erano imbestialiti con Rosberg. Mi son espresso male.
    @Filippus: mi piace questo tuo intervento!
    @Milù: concordo pienamente.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    AGGIORNAMENTO: Penalità di 20 secondi a Kevin Magnussen per la manovra difensiva su Fernando Alonso degli ultimi giri; il danese della McLaren finisce fuori dai punti e classifica si modifica così: Button 6°, Alonso 7°, Perez 8°, Kvyat 9°, Hulkenberg 10°.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Càlu11™ @ 24/8/2014, 18:29) 
    AGGIORNAMENTO: Penalità di 20 secondi a Kevin Magnussen per la manovra difensiva su Fernando Alonso degli ultimi giri; il danese della McLaren finisce fuori dai punti e classifica si modifica così: Button 6°, Alonso 7°, Perez 8°, Kvyat 9°, Hulkenberg 10°.

    E questo ci conferma che tentare di difendersi da un sorpasso è vietato...
     
    Top
    .
  8. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    tumblr_natd24NQTo1s0dbnko1_500

    Solo a me sembra che Ricciardo stia pensando "Li ho fottuti tutti un altra volta"? :aah:

    P.S=Ci siamo persi questo.

    tumblr_natl8dlADm1tbtrpjo1_500
     
    Top
    .
  9. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    TOP:

    - Ricciardo: ha dimostrato, ancora una volta, di meritarsi la vittoria con un’ottima condotta di gara. Regala a se stesso e alla Red Bull la terza vittoria stagionale.
    - Raikkonen: finalmente una gara senza sbavature e nelle posizioni alte della classifica per il finlandese, che ha potuto assaporare la gioia del podio per quasi tutta la gara, prima del sorpasso di Bottas a pochi giri dal termine. E’ questo il Kimi Raikkonen che tutti i ferraristi (e non solo) desiderano.
    - Magnussen: si è dimostrato veramente bravo (e furbo) nella lotta con Alonso. Ha regalato ottimo spettacolo e tenere a bada Alonso non è stato semplice...
    - Bottas: è il suo quarto podio stagionale e ha battuto ancora una volta il suo compagno di squadra Massa, andato non oltre la tredicesima posizione.

    FLOP:

    - Alonso: oggi lo spagnolo non era in giornata, è stato finalmente battuto da Raikkonen ed è stato tenuto a bada da un arrembante Magnussen.
    - Hulkenberg: il tedesco ha floppato nelle qualifiche, mentre in gara è finito 11°, ad un soffio dalla top-10. Certamente è una gara da dimenticare.

    gara vista, d'accordissimo con tutti i top e i flop... però nei flop non vedo MASSA!!

    CITAZIONE (Càlu11™ @ 24/8/2014, 18:29) 
    AGGIORNAMENTO: Penalità di 20 secondi a Kevin Magnussen per la manovra difensiva su Fernando Alonso degli ultimi giri; il danese della McLaren finisce fuori dai punti e classifica si modifica così: Button 6°, Alonso 7°, Perez 8°, Kvyat 9°, Hulkenberg 10°.

    ho letto adesso... ho visto l'azione incriminata solo per pochi secondi, quindi non mi pronuncio...

    comunque se non è stata data penalità a Rosberg io non l'avrei data in nessun altro caso...
     
    Top
    .
  10. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mmmhhhhh... Penso che la colpa del contatto tra Hamilton e Rosberg sia da dividere a metà tra i due.
    Rosberg ha la maggior parte delle colpe, perché provare a passare lì all'esterno è quasi impossibile(oggi ho visto tanti tentativi e solo uno è andato bene, per la cronaca si tratta di Bottas su Vettel) e poteva lasciare "scorrere" il compagno, che avrebbe potuto riprendere successivamente e forse avremmo visto una gara diversa, con magari una doppietta Mercedes.
    Però anche Lewis ha qualche colpa: secondo me, un po' per la paura di vedersi superato dal compagno di squadra, rivale in campionato e un po' per la fretta di "fare" la curva, ha chiuso la porta in faccia in modo un po' brutale. Il risultato? Lo abbiamo visto tutti.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Nei flop non vedo Massa e ce lo spedisco io, a calci. -_-
    Praticamente non pervenuto, mentre il suo compagno di squadra è finito nuovamente a podio. Mi chiedo a cosa sia dovuta questa abissale differenza: Feli sarà pure un po' tontolone, ma non credevo così tanto.

    Ok, ora scrivo cose serie: Dani-simile ha saputo approfittare delle zappe sui piedi altrui e sono molto felice per lui. Kimi mi ha fatto batter le mani e sfiorare un bel "finalmente!".
    Anche secondo me l'incidente tra Nico e Lewis è da catalogare come incidente di gara, ma mi ha lasciata meno perplessa della resa di Hamilton, che questa volta non è riuscito nei suoi soliti sorpassi. Colpa della vettura danneggiata? :huh:
    Gli attimi finali con Alonso sono stati da infarto.
    Vettel ancora una volta le ha prese dal compagno di squadra... -_-

    Nel complessivo, comunque, a parte qualche sprazzo io l'ho trovata una gara noiosa.
    P.S: questa volta sono riuscita a non avere nessunissima notizia prima del GP, incredibile. :aah:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Urca, me ne sono dimenticato di Massa, che l'ho citato nel top di Bottas HAHAHA
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    @Pingui:
    CITAZIONE
    Praticamente non pervenuto, mentre il suo compagno di squadra è finito nuovamente a podio. Mi chiedo a cosa sia dovuta questa abissale differenza:

    Stando al tweet della Williams, gli era rimasto un detrito incastrato nella vettura, che gli hanno tolto solo in occasione del secondo pit-stop.

    CITAZIONE
    questa volta sono riuscita a non avere nessunissima notizia prima del GP, incredibile.

    Quindi meriti uno spazio nei top! :inchino:


    ---> CHILTON & ERICSSON: EPICI! :woot:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Un detriti incastrato?
    Accidenti!
    O.o

    Ok, corro a toglierlo dalla lista dei tontoloni, per ora. :D
     
    Top
    .
  15. 9marta5
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quoto tutto quello che avete scritto! E aggiungo: grandissimo Daniel :webbi: !
    Per Massa ho sentito l'intervista del dopo gara e aveva detto che aveva tirato su un detrito della gomma di Hamilton, al primo pitstop i meccanici non l'hanno trovato e quindi non sono riusciti a toglierlo, solo in occasione del secondo pitstop sono riusciti ad eliminarlo. Ha affermato che infatti dopo averlo tolto il suo tempo era migliorato tantissimo, ma ormai era troppo tardi in quanto mancavano solo una decina di giri. Sono andata a memoria spero di aver detto cose giuste XD
     
    Top
    .
35 replies since 24/8/2014, 15:27   327 views
  Share  
.