WRC - Coates Hire Rally Australia

#10, Stagione 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    jpg

    Australia – Dopo PS 6
    Meeke leader provvisorio



    È serratissima la lotta tra i protagonisti del Rally d'Australia. Dopo cinque prove speciali e quasi un'ora di gara, ci sono cinque piloti racchiusi in appena cinque secondi con la sensazione che ad ogni metro di gara possa cambiare qualche cosa in vetta alla generale.
    Il primissimo leader Sébastien Ogier, ha dovuto cedere lo scettro del primato ad uno scatenato Kris Meeke alla terza speciale, e da lì in poi il pilota della Citroen non ha più mollato la leadership provvisoria. Alle spalle del nordirlandese le tre Volkswagen, mentre al quinto posto vigila un redivivo Mikko Hirvonen.
    Il primo tra i piloti Hyundai è Haydedn Paddon. mentre il fresco vincitore del Rally di Germania Thierry Neuville è attardato di oltre due minuti per aver danneggiato una sospensione contro una pietra,

    La classifica dopo la PS 6

    1. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) in 54'50”4
    2. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 2”1
    3. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) a 2”6
    4. Mikkelsen-Floene (VW Polo Wrc) a 5”2
    5. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 5”6
    6. Paddon-Kennard (Hyundai i20 Wrc) a 43”4
    7. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 46”6
    8. Kubica-Szczepaniak (Ford Fiesta RS Wrc) a 53”4
    9. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'23”7
    10. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) a 2'05”7

    Fonte - ItaliaRacing.net
     
    Top
    .
  2. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Daje Chris!
    Vincere sarebbe il miglior modo per ricordare il tuo mentore, un certo Colin, che morì il 15 Settembre 2007...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    jpg

    Australia – 2. giorno
    Ogier, allunga, Meeke penalizzato



    Sébastien Ogier aggiunge due vittorie parziali nelle due Super Speciali di fne giornata e allunga ancora sul compagno di squadra Latvala, ma la vera notizia e la penalità di un minuto che i commissari sportivi decidono di affibbiare a Meeke.
    Inflessibili i marshall hanno giudicato colpevole il nordirlandese di avere tagliato un tratto di percorso durante la piesse numero 10, la seconda del sabato.
    Con questa penalità Meeke vede sfuggire la possibilità di lottare con Mikkelsen per il podio e si ritrova la Ford di Mikko Hirvonen ad appena quattro decimi.
    Decisive, comunque, saranno le sei prove speciali che attendono i concorrenti rimasti in gara nella mattinata della domenica.

    La classifica dopo il 2. giorno

    1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 2.03'55”3
    2. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 11”8
    3. Mikkelsen-Floene (VW Polo Wrc) a 25”5
    4. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) a 1'26”8
    5. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'27”2
    6. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 2'08”2
    7. Paddon-Kennard (Hyundai i20 Wrc) a 2'15”5
    8. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) a 3'52”4
    9. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 3'59”0
    10. Kubica-Szczepaniak (Ford Fiesta RS Wrc) a 4'59”2

    Fonte - ItaliaRacing.net
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    jpg

    Australia – Finale
    Volkswagen è campione, Ogier quasi



    La delusione in Germania in casa Volkswagen era stata fortissima, e allora in vista del Rally d’Australia gli ordini erano stati molto chiari: “Vogliamo tutte le macchine al traguardo!”. Sébastien Ogier, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelesen questa volta hanno svolto il compito in maniera impeccabile, riportando al traguardo le loro Polo Wrc senza graffi alla carrozzeria e, soprattutto, ai primi tre posti.
    È quindi finita come tutti si aspettavano con la squadra tedesca che si conferma campione del mondo con tre gare d’anticicipo, mostrando una superiorità che in certe occasioni è apparsa quasi imbarazzante. Come imbarazzante, ancora una volta, è stata la prova di forza di Ogier che ha vinto il braccio di ferro con il compagno Latvala avvicinandosi sempre di più all’iride piloti.
    È stata comunque una lotta esaltante quella tra i due compagni di squadra, arrivati all’ultima prova della gara, la Power Stage, con il francese in testa per soli otto, miseri, secondi.
    Ed è finita con Ogier secondo nella prova dietro al rivale, ma vincitore della gara, portando così il vantaggio nella classifica di campionato a 50 punti. Un margine che potrebbe laurearlo campione già al prossimo Rally di Francia.
    Nulla da fare per tutti gli altri. A cominciare da Kris Meeke che con il minuto di penalità del sabato si è giocato tutte le speranze di giocarsi il podio con Mikkelsen. Al nordirlandese riamane la soddisfazione di essere il primo pilota Citroen al traguardo ma soprattutto il primo degli “umani” dopo lo squadrone tedesco. Discreta anche la gara anche di Mikko Hirvonen, anche se dal finlandese della Ford sarebbe lecito aspettarsi sempre di più.
    Non è finita in gloria, invece, per la Hyundai che ha piazzato le sue i20 Wrc al sesto e settimo posto con Hayden Paddon e Thierry Neuville mai realmente in corsa per le zone alte della classifica. Il pilota belga può comunque recriminare per il guaio all’ammortizzatore che gli ha fatto perdere oltre due minuti.
    Raggiungono la top-ten anche Evans, Kubica e Atkinson con il pilota polacco finalmente autore di una prestazione quasi esente da errori.

    La classifica finale

    1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 2.53’18”0
    2. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 6”8
    3. Mikkelsen-Floene (VW Polo Wrc) a 1’18”0
    4. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) a 1’44”0
    5. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 1’53”6
    6. Paddon-Kennard (Hyundai i20 Wrc) a 2’56”2
    7. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) a 4’28”2
    8. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 5’10”0
    9. Kubica-Szczepaniak (Ford Fiesta RS Wrc) a 6’39”8
    10. Atkinson-(Hyundai i20 Wrc) a 9’29”4

    Il campionato
    Piloti: 1.Ogier 214; 2.Latvala 164; 3.Mikkelsen 125; 4.Hirvonen 83; 5.Neuville 79; 6.Ostberg 74; 7.Meeke 67; 8.Evans 61; 9.Prokop 37; 10.Solberg 26.

    Costruttori: 1.Volkswagen 348; 2.Citroen 154; 3.M-Sport 146; 4.Hyundai 141; 5.Volkswagen II 124; 6.Jipocar 42; 7.RK M-Sport 23; 8.Hyundai N 20.

    Fonte - ItaliaRacing.net
     
    Top
    .
3 replies since 12/9/2014, 10:02   27 views
  Share  
.